Autore Topic: Teorie e Speculazioni - Oltre la Barriera  (Letto 1238828 volte)

Persefone!

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
Re: Teorie e Speculazioni - Oltre la Barriera
« Risposta #13080 il: 28 July 2017, 14:33:51 »
E' come per R+L=J, sembra prevedibile adesso perché nei secoli di attesa fra un libro e l'altro la fantasia dei lettori in astinenza si sfoga e c'è Internet per diffondere le idee, ma in realtà se Martin avesse conservato i tempi di scrittura che aveva all'inizio della saga nessuno avrebbe mai pensato a Jon come candidato.

La teoria su Jaime invece mi sembra proprio una di quelle idee partorite da un lettore in crisi. :asd:

Però nel caso di Jon la faccenda della rinascita sarebbe proprio una cosa letterale, e non lo so non mi convince  :XD:

Io comunque R+L = J l'ho trovato tutt'altro che banale. Alla mia prima lettura dei libri non ci avevo minimamente pensato, e poi il modo con cui sono state descritte "le prove" non è didascalico come secondo me potrebbe essere appunto un Jon che rinasce.

Ok ma BSG è una minchiata  :XD: , non c'è proprio paragone come spessore narrativo rispetto ai libri di Martin.

Bella l'idea di Jaime, anche se a parte il simbolismo della spada e di uccidere la "moglie" in che modo potrebbe poi salvare il mondo dai ww ? :scettico:

Secondo me potrebbe essere una roba molto alla lontana, tipo lui uccide per altri motivi Cersei  proprio mentre casualmente sta per succedere qualcosa di pazzesco alla barriera, e di fatto la sua morte spinge i vari lord ad appoggiare Dany, che aveva invece intenzione di andare alla barriera e quindi tutti vanno lì e succede quello che deve succedere.

Sarebbe quindi un eroe "casuale" e inconsapevole, e mi sembra una cosa che Martin potrebbe scrivere  :vecchio:

Ah e aggiungo che tra l'altro, se Jamie = Azor Ahai e Cersei = Nissa Nissa, si verificherebbe pure la profezia del Valonquar, due profezie in un colpo solo :XD:
« Ultima modifica: 28 July 2017, 14:38:49 da Persefone! »

felaggiano

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #13081 il: 28 July 2017, 14:45:33 »
Io comunque R+L = J l'ho trovato tutt'altro che banale. Alla mia prima lettura dei libri non ci avevo minimamente pensato, e poi il modo con cui sono state descritte "le prove" non è didascalico come secondo me potrebbe essere appunto un Jon che rinasce.

Sono d'accordo su R+L, però considera che (molto in teoria :asd: ) ormai siamo verso la fine della saga, la resurrezione di Jon non sarebbe un indizio ma l'annuncio del suo status di salvatore. Prima ci sono stati solo un paio di velatissimi riferimenti in sua direzione, mentre per Daenerys ad esempio i segnali ci sono stati praticamente sbattuti in faccia.

Per quanto riguarda le profezie, io non le prenderei alla lettera, dubito molto che Lightbringer sia una spada fiammeggiante, anzi a dirla tutta credo che proprio non esista.
La parte di Nissa Nissa poi per me è una leggenda e basta, ho sempre pensato che fosse la versione distorta dell'invenzione dell'acciaio di Valyria, che chiaramente all'epoca non si chiamava così e non è stato ideato dai valyriani.
I am the FBI.

Green Loontern

• Don Draper
    • Mostra profilo
« Risposta #13082 il: 28 July 2017, 14:55:21 »
Sono d'accordo su R+L, però considera che (molto in teoria :asd: ) ormai siamo verso la fine della saga, la resurrezione di Jon non sarebbe un indizio ma l'annuncio del suo status di salvatore. Prima ci sono stati solo un paio di velatissimi riferimenti in sua direzione, mentre per Daenerys ad esempio i segnali ci sono stati praticamente sbattuti in faccia.

Per quanto riguarda le profezie, io non le prenderei alla lettera, dubito molto che Lightbringer sia una spada fiammeggiante, anzi a dirla tutta credo che proprio non esista.
La parte di Nissa Nissa poi per me è una leggenda e basta, ho sempre pensato che fosse la versione distorta dell'invenzione dell'acciaio di Valyria, che chiaramente all'epoca non si chiamava così e non è stato ideato dai valyriani.
Può essere come dici, però questa cosa della spada fiammeggiante e del sacrificio della moglie è molto insistita. Mi sembrerebbe strano se fosse solo una metafora. E non mi viene in mente nè per Jon nè per Daenerys un grande amore da sacrificare.
Al momento il più probabile anche secondo me è Jon però non si sa mai con Martin (la soluzione della profezia è per forza farina del suo sacco).

Persefone!

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #13083 il: 28 July 2017, 15:01:39 »

Infatti, io non sono così sicura di essere verso alla fine della saga  :XD:
Sì però Jon è già dall'inizio senza dubbio uno dei protagonisti principali, per cui è sempre più chiaro che avrà un ruolo importante, o perlomeno io ho avuto questa impressione.
Sarebbe secondo me interessante se il vero "salvatore" fosse un personaggio un po' più secondario, per questo io non vorrei che i supereroi della situazione fossero Jon o Dany  :XD:

Per quanto riguarda la spada, anche secondo me non si tratta sul serio di una spada, che non va letteralmente usata per infilzare un leone o buttata sotto l'acqua, e infatti per esempio

SPOILER VIDEO CHE AVEVO LINKATO DUE POST FA

(clicca per mostrare/nascondere)

Interessante comunque la leggenda come origine dell'acciaio di Valyria.

scrocco

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #13084 il: 28 July 2017, 15:02:34 »
Può essere come dici, però questa cosa della spada fiammeggiante e del sacrificio della moglie è molto insistita. Mi sembrerebbe strano se fosse solo una metafora. E non mi viene in mente nè per Jon nè per Daenerys un grande amore da sacrificare.
Al momento il più probabile anche secondo me è Jon però non si sa mai con Martin (la soluzione della profezia è per forza farina del suo sacco).
Ci sta jorah :asd:

Green Loontern

• Don Draper
    • Mostra profilo
« Risposta #13085 il: 28 July 2017, 15:11:03 »
Ci sta jorah :asd:
Ma povero ser friedzone!  :XD:
Pure sacrificato per forgiare una spada?  :XD:

Fra*

• Annyong Bluth
  • "I never thought I'd need so many people"
    • Mostra profilo
« Risposta #13086 il: 28 July 2017, 17:14:45 »
Per me, invece, Nissa Nissa potrebbe essere Arya. Lei è la persona più amata da Jon e sono convinta sia destinata a compiere qualcosa di importante, che vada oltre la semplice vendetta.

And no one sings me lullabies/And no one makes me close my eyes/So I throw the windows wide/And call to you across the sky

aDifferentKindOfCop

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #13087 il: 28 July 2017, 19:28:37 »
E se fosse Azor Ahai Arya ?  :paura:
Scanzi (!)... fa articoli che sembrano post tuoi scritti meglio

scrocco

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #13088 il: 28 July 2017, 19:41:02 »
E se fosse Azor Ahai Arya ?  :paura:
E se fosse Sansa? :paura:

zky2007

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #13089 il: 28 July 2017, 20:23:20 »
E se fosse Sansa? :paura:

E se fosse Brienne?  :paura: (sennò non ha molti motivi per essere stata lasciata in vita.... )

no ok, la smetto  :rofl:

Comunque, su 'quanto Martin ha detto, su quanto ha concordato con gli autori della serie', mi sembrava che Martin avesse detto cosa accadeva a tutti i personaggi principali, e gli autori della serie avrebbero avuto libertà su tutti gli altri personaggi (in teoria Stannis et family direi che non erano personaggi principali, sob, e così neppure Lady Stoneheart, o al massimo poteva essere 'merged' con altri.

Probabilmente invece Euron aveva un suo senso, per questo magari è stato 'fuso' con Victarion (che nei libri sappiamo morto, no?)

EastWindComing

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #13090 il: 29 July 2017, 01:24:21 »

Probabilmente invece Euron aveva un suo senso, per questo magari è stato 'fuso' con Victarion (che nei libri sappiamo morto, no?)

No, in realtà 
(clicca per mostrare/nascondere)
Considerando che questa storyline é stata completamente sradicata direi che la fine di Euron sarà slegata da quella dei libri, e sarà probabilmente molto dolorosa (io spero sempre che venga divorato da uno dei draghi perché sarebbe una fine adatta ad un megalomane come lui, ma penso chendovra essere di Theon il compito di vendicarsi, visti i recenti sviluppi.

Per quanto riguarda l'argomento "personaggi secondari come salvatori improbabili": non escluderei del tutto la presenza di Jaime nella dinamica azor ahai/uccisione degli estranei, sebbene mi sembri abbastanza improbabile. Bisogna tenere conto del fatto che il suo personaggio è legato sicuramente a Brienne, e alla spada di lei, che sarebbe una perfetta candidata per la spada magica: è acciaio di Valyria che la prima volta è stata forgiata come Ice, la spada degli Stark,  quindi rimodellata da Tywin (--> leoni). Probabilmente è tutta una trollata di Martin, ma abbastanza buona da farmi dubitare se non sia veramente quella la spada del principe (e in questa situazione Nissa Nissa dovrebbe essere Jaime?  :scettico: )

aDifferentKindOfCop

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #13091 il: 29 July 2017, 11:54:14 »
Oppure potrebbe essere proprio come la raccontano, lady Stonehearth vuole che Brienne uccida Jaime, certo i ruoli uomo/donna sono invertiti ma il concetto rimane quello, una persona che sacrifica il proprio amato.

Il punto è che non si è mai capito perché Brienne dovrebbe portare Jaime in una trappola, solo per salvare Pod mi pare pochino...
Inoltre a livello di salvezza globale non si capirebbe in che modo uccidere Jaime migliorerebbe la situazione  :scettico:

A meno che non sia che Brienne uccida proprio lei...
Ma in ogni caso quella trama è molto confusa e non si capisce dove possa portare di concreto, Jaime ha chiuso i suoi legami con la sorella, ha concluso la missione alle terre dei fiumi, ha risolto la situazione Riverrun, nel complesso si è abbastanza slegato da tutte le storylines principali...
Scanzi (!)... fa articoli che sembrano post tuoi scritti meglio

Jacob_89

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #13092 il: 29 July 2017, 12:48:23 »
Inoltre a livello di salvezza globale non si capirebbe in che modo uccidere Jaime migliorerebbe la situazione

Ma infatti Jaime non avrà nulla da spartire con la questione della salvezza del mondo.

Morirà, questo è fuori discussione. Ma in quanto nemico e responsabile di azioni orribili nei confronti degli Stark e dei Targaryen
Winter is Coming

Rosi-chan

• Gregory House
    • Mostra profilo
« Risposta #13093 il: 29 July 2017, 13:10:01 »
 -.-'

Nella serie se non fosse stato per Jaime col cavolo che Brienne salvava Sansa!
E questo son sicura che Brienne a Sansa l'abbia detto.

Nei libri quello che sarà il suo destino è ancora ignoto... Ma qualcosa il suo personaggio lo darà ancora.
UNISCITI ANCHE TU AL TOTO GAME OF THRONES

Luther88

• Sarah Manning
  • Every prophet in his house
    • Mostra profilo
« Risposta #13094 il: 29 July 2017, 13:34:04 »
Ma infatti Jaime non avrà nulla da spartire con la questione della salvezza del mondo.

Morirà, questo è fuori discussione. Ma in quanto nemico e responsabile di azioni orribili nei confronti degli Stark e dei Targaryen

Sulla morte di Jamie non starei cosi sicuro, e penso proprio che avrà un ruolo anche nella battaglia con gli zombies.

Ma soprattutto spero che la storia non segua questa impronta basata su un destino giustizialista, dove tutti quelli che hanno fatto del male agli Stark e Targaryen muoiano perché brutti e cattivi. Non è da Martin cascare in questa banalità.
Before the beginning, after the Great War between Heaven and Hell, God created the Earth and gave dominion over it to the crafty ape he called Man; and to each generation was born a creature of light and a creature of darkness; and great armies clashed by night in the ancient war between Good and Evil. There was magic then, nobility, and unimaginable cruelty; and so it was until the day that a false sun exploded over Trinity, and Man forever traded away wonder for reason.