Sul fatto che i Night Watch non si muovono....sappiamo per certo che ai tempi della ribellione Aemon era già maestro al Castello Nero?
Sì, lo era, è andato alla Barriera con Bloodraven, ai tempi di Aegon V.
Comunque nel dialogo con Jon Snow, Aemon dice esplicitamente che ai tempi della ribellione si trovava alla Barriera.
Perché? Ha dato un nome in base alla propria casata come fanno tutti.
Aspetta, forse parliamo di due nomi diversi.
Io ho sentito parlare di Aegon, e se fosse il caso sarebbe stupido perché Rhaegar aveva già un figlio con quel nome.
Infatti, muore a 102 anni, la cosa che mi ha sempre "lasciato stranito" è la relativa "poca longevità" dei suoi parenti
Son quasi tutti morti ammazzati.

Decisamente la vita del maester in un luogo sperduto è più salutare di quella di un re.

Ma se Howland Reed c'è, ed esiste ancora, non sarebbe un testimone attendibile?
Non ricordo bene ma Ned non ha consegnato una qualche lettera a Varys quando si sono incontrati nei sotterranei dove era prigionerio e di cui (sempre se non sparo puttan...) non si sa più nulla? Potrebbe aver accennato a qualcosa o addirittura spiattellato tutto in quella lettera?
Reed sarebbe attendibile per Jon e forse al nord, gli altri probabilmente lo spernacchierebbero.
Ned ha chiesto a Varys di consegnare una lettera, l'eunuco ha risposto che l'avrebbe letta e Ned ha rinunciato a scriverla. Probabilmente aveva proprio intenzione di rivelare la verità a Jon.