No, le alleanze erano precedenti, l'avete detto voi sopra che Lyanna era lì per il matrimonio Brandon/Cat che era stabilito da tempo immemore poi(vedi duello LF Brandon), i Matrimoni di Ned e Jon avvengono durante la guerra, sicuramente per rinforzare le alleanze ecc ma cmq erano già straalleati.
il matrimonio tra Brandon e Cat sanciva un legame tra Winterfell e Riverrun, la Valle non c'entrava niente.
Valle e Riverrun si alleano tramite il matrimonio tra Lysa e Jon, che avviene dopo la dichiarazione di guerra e forse anche dopo la guerra interna nella Valle, ma prima di marciare verso Sud
Non ne sarei così sicuro: persino Daenerys è convinta che Lyanna sia stata portata via con la forza; immagino l'abbia saputo da Viserys o Willem Darry, e di certo nessuno dei due le ha raccontato la versione di Robert.
E' anche logico, anche se Lyanna fosse stata intenzionata a scappare con Rahegar, le sue guardie l'avrebbero pensata diversamente.
è comunque la versione romanzata del vincitore, che la guerra sia stata per una fanciulla.
Ma Dany non crede che Rhaegar abbia stuprato Lyanna, se ricordo bene la sua versione è che Rhaegar abbia portato via a forza Lyanna tipo "
Il Laureato", perché si amavano e non voleva che fosse costretta a sposare un altro. Insomma, Rhaegar è il principe azzurro che salva la fanciulla da un matrimonio di convenienza. E' un pensiero che la consola, ma le crea anche dei dubbi, perché un comportamento del genere è nobile verso Lyanna ma vergognoso verso Elia, quindi si chiede che razza di donna poteva essere Elia per provocare una tale avversione in quel sant'uomo del fratello. E' un ragionamento tutto fallato perché parte dalla conclusione (Rhaegar non può aver fatto niente di male) e cerca da lì di aggiustare i fatti in modo che portino a tale conclusione.
edit
Side by side the queen's procession and Hizdahr zo Loraq's made their slow way across Meereen, until finally the Temple of the Graces loomed up before them, its golden domes flashing in the sun. How beautiful, the queen tried to tell herself, but inside her was some foolish little girl who could not help but look about for Daario. If he loved you, he would come and carry you off at swordpoint, as Rhaegar carried off his northern girl, the girl in her insisted, but the queen knew that was folly. Even if her captain was mad enough to attempt it, the Brazen Beasts would cut him down before he got within a hundred yards of her.