Ok ma questo per me è inspiegabile con qualunque teoria, le kingsguard fino all'ultimo rimangono fedeli ad AERYS, mi pare un discorso fosse che si lamentano che se fossero rimaste a KL Aerys non sarebbe morto ecc.
Ergo non sembra una cosa possibile che fossero dalla parte di Rhaegar contro Aerys e nemmeno che potrebbero aver ubbidino a Rhaegar se questo ordine avesse cozzato con la protezione del re.
L'unica ipotesi sensata è che l'ordine sia partito da Aerys stesso
L'ordine si stare con Rhaegar era certamente partito da Aerys, almeno per quanto riguarda Whent e Dayne; poi i due non tornano mai nella capitale dopo il "rapimento" di Lyanna, credo di proposito così da non poter essere interrogati dal re; anche Hightower rimane a Dorne, immagino su ordine di Rhaegar e immagino per lo stesso motivo.
Quanto al resto, sì, sono fedeli ad Aerys, ma al momento di quel dialogo il re pazzo è morto, così come Rhaegar, Aegon e Rhaenys; Viserys dovrebbe essere re, e se loro sono tanto fedeli ai Targaryen dovrebbero cercare di raggiungerlo, invece dicono che considerano andare a Dragonstone "scappare". Non ha senso, a meno che per loro il re non sia Viserys, ma qualcun altro.
No, le guardie reali giurano di proteggere la famiglia reale e non possono disubbidire a nessun ordine della famiglia reale salvo chiaramente contro-ordine del re. Se Rhaegar gli da un ordine e Aerys non lo sa loro devono obbedire, punto.
Sì ma mica sono robot, possono trovare delle scappatoie per non ubbidire.
infatti, è stato Jon Arryn a far scoppiare la ribellione :zizi:beh, oddio, non viene descritto come un uomo preda delle passioni, ma viene descritto come uno che prende delle decisioni improvvise quando gli scatta la schicchera nel cervello, come quando da un giorno all'altro, da che era uno studioso molla tutto e decide di diventare un guerriero per qualcosa che ha letto.
Anche la coronazione di Lyanna al torneo la possiamo vedere come una decisione del momento, senza tenere in considerazione le conseguenze socio-politiche di quel gesto.questo è vero, non possiamo prendere per oro colato i resoconti ufficiali. E' rimasto vivo un solo testimone di quella spedizione di Brandon, uno scudiero, ma non sappiamo se questo sia il suo resoconto.
Hai ragione anche tu.
Non ha fatto niente che sia stato raccontato ma alla fine riflettendoci sono partiti esercity Tully, Stark, Arryn ecc, ergo probabilmente aveva iniziato già i preparativi per una rivolta, ovviamente non è che twittava a tutti "uè gente stiamo partendo a fare un colpo di stato" , il fatto che siano partiti subito dopo il fatto di Rickard Stark può anche voler dire che gli eserciti erano stati già preparati.
Poi diciamocelo, il fatto degli Stark è crudele ma giustissimo, questi sono arrivati a corte minacciando e accusando Rhaegar senza prove, non vedo perché Robert dovesse fregargliene qualcosa onestamente, è ovvio che ha fatto tutto per Lyanna, oltre al fatto che lo dice una dozzina di volte 
Per organizzare gli eserciti ci hanno impiegato mesi, non erano già pronti.
Quanto agli Stark, fato giusto? Non mi pare. Al massimo Brandon, se veramente ha fatto irruzione nella Red Keep urlando come un pazzo e minacciando Rhaegar, cosa che mi sembra estremamente improbabile, poteva essere accusato di tradimento. Ma suo padre cosa c'entrava? E Ned?