Ma era davvero così scontato che il rapimento di Lyanna causasse una ribellione?
A quanto ne so è stata soprattutto la "risposta" del re folle a farla scoppiare... e il fatto che Robert non fosse proprio un tipino conciliante...
Rhaegar è sparito con la nobile con più connessioni in tutta Westeros (Nord, Vale, Riverland, Stormland) e ha lasciato un matto a gestire la situazione. Una ribellione su larga scala non era scontata, anzi, ma qualche casino inenarrabile sarebbe successo per forza.
Robert comunque non c'entra niente con lo scoppio della ribellione, perché danno sempre tutti la colpa a lui?

Mah l'unica cosa che magari può aiutare a dare una spiegazione è il pensare che sentisse di farlo per un bene superiore.. però stuprare per me è più ignobile, probabilmente ragiono di pancia... poi te sei libero di pensarla come vuoi.
Il rapimento alla fine è stato una mossa politica se davvero aveva alla base un piano, poteva andare come è andata come no... non ce lo dirà mai nessuno.
Sono d'accordo sullo stupro, ci mancherebbe.
Dicevo solo che come Rhaegar non viene descritto come uno che commetterebbe uno stupro, non viene neanche descritto come uno che farebbe mosse avventate, semmai il contrario, però a quanto pare la mossa avventata l'ha fatta eccome. E se è sbagliato quel giudizio su di lui, può esserlo anche l'altro, no?
ma in realtà la situazione l'ha fatta esplodere Aerys: la ribellione è scoppiata perché il re ha bruciato i Lord, non perché il principe ha "rapito" una ragazza.
Lo so che la ribellione è sostanzialmente colpa di Aerys. Che però era notoriamente matto. Come ho scritto sopra, creare una situazione esplosiva e lasciare un famoso piromane a gestirla non è proprio una genialata.
posto che andare ad esigere la testa del principe non è che sia proprio la più brillante delle mosse (vero Brandon?
).
Ma chissà come sono andate veramente le cose. Io dubito che Brandon sia partito da Riverrun schiumante di rabbia, abbia cavalcato per settimane, sia arrivato a King's Landing ancora schiumante di rabbia e si sia messo a urlare come un ossesso. Sono abbastanza sicuro che la situazione sia più complessa di così.
Nelle Southron Ambitions dovrebbe rientrare anche Tywin, Jaime doveva sposare Lysa prima di essere inserito nella KG.