Questa parte della teoria ha dei punti validi, sicuramente Rhaegar sarebbe stato un migliore sovrano, ma il problema e punto a favore di Varys semplice servitore è che cmq una deposizione pacifica era assolutamente impossibile.
E' stato detto molte volte come il regno fosse diviso, Aerys avesse i suoi fedeli ecc ecc, inoltre tecnicamente é un crimine deporre il re contro la sua volontà, anche se a farlo è il suo legittimo erede.
Ne sarebbe sorta una guerra popolare, probabilmente molto sanguinosa viste le abitudini del mad king.
Barristan Selmy dice che il torneo di Harrenhal venne annunciato da Walter Whent poco tempo dopo che questi ricevette una visita da parte del fratello Oswell, membro della Kingsguard e presente poi alla Tower of Joy.
L'idea era che Rhaegar avesse chiesto a Oswell di fare in modo che il fratello organizzasse il torneo perché i lord di tutte le grandi casate fossero riuniti e poter così parlamentare.
E' ovvio che se ci fosse stato l'accordo tra tutti i lord, non ci sarebbe stato alcun spargimento di sangue.
E che le casate non vedessero di buon occhio Aerys si deduce confrontando gli schieramenti nella successiva Ribellione: praticamente solo Tyrrell e Martell si schierarono col re. E i Martell probabilmente solo per via di Elia.
Poi eh, a me la teoria Blackfyre piace, solo tutta la prima parte non ha nessun senso.
Ecco perché tidicevo che aveva senso che Varys avesse cambiato in corsa, perché la teoria Blackfyre è perfetta DA DOPO il regno di Robert.
La logica sequenza temporale sarebbe qualcosa tipo:
-Varys piano a) (o nessun piano, magari era lì solo per studiare la situazione)
-Ribellione, muore il vero Aegon, contemporaneamente muore la mamma Blackfyre di finto Aegon
-A sto punto Varys inventa il piano B e prova a studiare il modo di mandare finto Aegon sul trono
Ovviamente anche così c'è qualche falla il comportamento con Robert e Ned non funziona molto in ottica Aegon.
A me, invece, sembra non avere senso l'ipotesi che Varys cambi idea in corsa.
Per dare un riferimento temporale: viene chiamato a corte nel 278 o 279, Aegon nasce nel 282 e "muore" nel 283.
Se si trattasse davvero di un lealista Blackfyre, lo sarebbe da sempre e da sempre opererebbe per scavare il terreno sotto ai piedi dei Targaryen.
Quale motivazione avrebbe per
diventarlo una volta allontanatosi da Pentos e da Illyrio, dato che già con Aerys si trova nella posizione più alta che potrebbe mai occupare?
Cosa potrebbe mai promettergli Illyrio per convincerlo ad unirsi alla sua causa, dopo la sua partenza per KL? Cos'altro lo legherebbe all'impresa? L'amicizia tra loro due?