A parte il personaggio di Stannis che é stato ucciso brutalmente in questo episodio, parliamo di Dorne e soprattutto di Doran? Ha davvero mandato Trystane e Myrcella a KL, perdendo ogni vantaggio e mettendo in pericolo il suo unico erede? Scelta saggia e ponderata, supportata da dialoghi ineccepibili (in particolare quello con Ellaria, che é diventata improvvisamente mansueta è amica di Jaime) 
Non sappiamo neanche quali siano i suoi piani qua nella serie (e vale sia per Doran che per Ellaria). Vedi
sbarcare truppe con elefanti?
Io no, non agirà come nei libri.
Non ho capito una cosa, ma Jorah ha la "coccodrillite" e tocca Daenerys?
Comunque le arpie che spuntano come funghi tanta roba 
Non si trasmette mica così facilmente, non è messo male come quelli incontrati a Valyria (e comunque, nei libri in quella situazione era anche l'acqua ad essere infetta mi sembra)
Ma Stannis nei libri è messo esattamente così.
E non brucia nessuno. Gli uomini della regina gli chiedono di bruciare gli unbelievers e lui rifiuta categoricamente.
Attacca solo con le sue (ormai misere) forze.
Se prenderà Winterfell lo farà senza sacrifici. Se morirà morirà senza avere bruciato sua figlia.
È una grandissima differenza!
Qua è messo peggio che nei libri, ha speranza 0 di poter prendere Winterfell. Ma proprio 0. E morire vuol dire non compiere il suo destino, lo ha anche detto.
D&D si sono dimostrati mediocri. Volevano ritrarre l'eroe tragico, lacerato tra il senso del dovere e l'amore per la figlia, che sceglie la prima strada, che è quella meno egoistica, perchè fa soffrire anche lui.
Volevano farlo, creando una situazione senza via d'uscita, in cui l'unica speranza di Stannis per arrivare a compiere il suo destino finale, fosse quel sacrificio.
Quello che invece hanno ottenuto, è la distruzione del personaggio.
Avrebbero dovuto capire che lo spettatore medio giudica quello che lo colpisce emotivamente, e non si mette a riflettere o approfondire.
E che abbiano la coda di paglia, lo indica il fatto che, per la prima volta, mettono in mezzo Martin (che non avrebbe mai creato una situazione così ridicola - i 20 uomini incendiari poi... -).
Detto questo, secondo me, gli spettatori hanno comunque gli strumenti per una interpretazione meno superficiale, e quattro stagioni per capire il tipo di personaggio che è Stannis e la situazione generale in cui si trova.
Post unito: 8 June 2015, 20:13:34
Pure lì, le scaglie di drago dovrebbero essere quasi imperforabili, invece...praticamente ogni lancia che gli gettano contro, gli entra nella pelle 
Considera che, senza offesa, lo spettatore medio non capisce nemmeno la differenza tra gli Estranei e gli zombie, non avrebbe capito neanche dopo 10 puntate. Sì, non è stato reso bene; ma che i soldati stessero morendo di fame sono puntate su puntate che te lo dicono. Alcuni hanno già disertato. Molti muoiono assiderati, tutti i giorni, tutto il giorno. Non hanno più le armi da assedio, gli è fisicamente impossibile prendere le mura in tempo prima di morire di fame, è inutile che tiriate fuori l'altro assedio con i topi da mangiare, qua non ci sono neanche quelli.
Ora, non sono solito difendere lo show: sono stato anche insultato per aver detto che le puntate prima della 5x07 erano le peggiori della serie e aver osato correlarlo agli ascolti. Ma qua state scatenando una shitstorm a mio parere ingiustificata. D&D non hanno saputo rendere la situazione? Ok, però c'hanno provato, non accetto assolutamente il "l'han fatto per lo shock", è tutta la stagione che preparano questo momento, lo hanno presentato, è pure ispirato ad un episodio della letteratura europea che facciamo leggere agli studenti di prima superiore (ok magari gli americani no lol), è giustificato da una diversa strada del personaggio.
Su Daenerys, anche qua, non sarà Vikings che con due spicci fa meglio (e anche qua, a dirlo apriti cielo), ma a me sembrava fatta bene la scena, io la tensione l'ho percepita, una volta in formazione non si sono più fatti fregare (anzi per me anche se non arrivava Drogon potevano farcela lo stesso, bastava lavorare un po' di lancia), perché uccidono anche dei padroni mi sembra talmente ovvio che non pensavo si potesse anche metterlo in dubbio.
Lo state guardando? Avete accettato questa qualità e questa non è più in basso della media.