Autore Topic: Fans Remember: discussione generale sulla serie e confronto coi libri  (Letto 475018 volte)

TheCursedbolt

• The Todd
    • Mostra profilo
Re: Fans Remember: discussione generale sulla serie e confronto coi libri
« Risposta #3810 il: 8 June 2015, 21:05:11 »
D&D si sono dimostrati mediocri. Volevano ritrarre l'eroe tragico, lacerato tra il senso del dovere e l'amore per la figlia, che sceglie la prima strada, che è quella meno egoistica, perchè fa soffrire anche lui.
Volevano farlo, creando una situazione senza via d'uscita, in cui l'unica speranza di Stannis per arrivare a compiere il suo destino finale, fosse quel sacrificio.

Quello che invece hanno ottenuto, è la distruzione del personaggio.
Avrebbero dovuto capire che lo spettatore medio giudica quello che lo colpisce emotivamente, e non si mette a riflettere o approfondire.
E che abbiano la coda di paglia, lo indica il fatto che, per la prima volta, mettono in mezzo Martin (che non avrebbe mai creato una situazione così ridicola - i 20 uomini incendiari poi... -).

Detto questo, secondo me, gli spettatori hanno comunque gli strumenti per una interpretazione meno superficiale, e quattro stagioni per capire il tipo di personaggio che è Stannis e la situazione generale in cui si trova.

Purtroppo temo che per lo spettatore medio la situazione si riduca a sperare che i Bolton e Stannis si ammazzino a vicenda senza lasciare nessuno. Ahimé, noi lettori, nonostante la realizzazione del tutto sommaria, riusciamo a leggere nelle pieghe della situazione ed a trovarci una qualche interpretazione: l'ha fatto per la gente che muore di fame? perché è impossibile avanzare? Per gli Estranei che arrivano?

Tolto l'ultimo punto, che nella serie è spiegato con l'attacco ad Hardhome e che allo spettatore sembra plausibile (ma, paradossalmente, a noi lettori no, sapendo quale sia la distanza tra Hardhome e la Barriera), come facciamo a giustificare una cosa simile? Nei libri, la prospettiva di Asha spiega magnificamente le difficoltà dell'avanzamento (addirittura facendo la conta delle miglia che fanno quotidianamente), mentre qui c'è un po' di neve. Lasciamo poi perdere come un esercito comandato da Stannis possa farsi uccellare così  :doh:. Allo spettatore Stannis sembrerà un avido schifoso che appena vede un problema brucia chi gli conviene. Lo so perché ho un esempio in casa; la sorella (non lettrice) che ho nominato nel mio post precedente, mi ha detto: guardo l'ultima per guardarla, poi basta. Possiamo paragonare questa scelta a quella di Jaime e Cersei sulla tomba di Joffrey: una roba messa lì per far scalpore, rumore, e creare tensione attorno allo show.

Stannis nei libri tiene un assedio per un anno senza cibo, è un generale fondamentale nelle varie guerre, non scende mai a patti, applica una giustizia austera: fa robe tipo far castrare chi stupra le vittime di guerra (cosa ritenuta normale e anzi incoraggiata da altri), promette giustizia a chi fa sanguinare un regno che è suo non perché lo reclama, ma perché è giusto così: è sostanzialmente la personificazione dell'(insensibile) oggettività degli eventi.

La cosa paradossale è che se nella prossima puntata si mostrasse contrito, dispiaciuto, persino pentito ma ancora convinto di aver fatto la cosa giusta, sarebbe ancora più assurdo; Dillane ha fatto un lavoro straordinario nel riprodurre Stannis quasi perfettamente a livello caratteriale, se nella prossima cambia temo che (almeno a noi lettori) sembrerebbe surrealmente grottesco.

Qui dà fuoco ad una bambina con tutti gli altri a guardare e la madre che viene fermata disperata. Praticamente è Aerys II.

P.S.: solo io spero lontanamente con lo 0.00001% di possibilità che Stannis e Mel avrebbero potuto fare il trucco Rattleshirt/Mance dei libri con Shireen solo per convincere i fanatici e i soldati? Non so darmi altra spiegazione nè possibilità un minimo accettabile.

It’s obviously the hardest choice he’s had in his life, and what it comes down to is just ambition versus familial love. And for Stannis, sadly, that choice is ambition. - D. Benioff
Ambizione, punto. 'Sti qui non hanno mai capito un'acca di Stannis, della sua morale, del suo senso di giustizia. Non l'hanno rovinato in 5 minuti, lo hanno rovinato fin dal primo momento in cui è comparso sul piccolo schermo. A passettino a passettino, omissione dopo omissione, modifica dopo modifica. E la loro imbecillità, alla fine, ha definitivamente distrutto quello che era uno dei personaggi più belli di aSoIaF.
Ma non ci posso credere: just è l'unica cosa just di quella frase. Purtroppo dopo c'è scritto ambition.
« Ultima modifica: 8 June 2015, 21:07:39 da TheCursedbolt »

sapinta

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #3811 il: 8 June 2015, 21:06:14 »
:quoto:
Questa roba non si può davvero leggere, non è l'ambizione che muove Stannis, ma il senso del dovere. Come distruggere un personaggio in poche semplici mosse.
p.s. Voglio farmi del male, dove si può vedere/leggere la dichiarazione completa di Benioff? A questo punto voglio davvero cercare di capire il perché di certe scelte.
d'altronde hanno anche detto che quello che spinge Sansa ad andare a Winterfell è lo spirito di vendetta...  -.-'
diciamo che ci sono dei personaggi caratterizzati da sentimenti un po' più sottili di AMBIZIONEHH!! e VENDETTAAHHH! che sfuggono loro.
"I love mankind... It's *people* I can't stand!!"

sotto_titolo

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #3812 il: 8 June 2015, 21:07:58 »
A passettino a passettino, omissione dopo omissione, modifica dopo modifica. E la loro imbecillità, alla fine, ha definitivamente distrutto quello che era uno dei personaggi più belli di aSoIaF.

Al massimo, hanno distrutto il personaggio di Game of Thrones non di ASOIAF: per me, che ho cominciato a leggere la saga 16 anni fa, i personaggi veri sono quelli dei romanzi.
Quelli della serie tv sono dei surrogati.

†BlackSoul†

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #3813 il: 8 June 2015, 21:15:19 »
It’s obviously the hardest choice he’s had in his life, and what it comes down to is just ambition versus familial love. And for Stannis, sadly, that choice is ambition. - D. Benioff
Ambizione, punto. 'Sti qui non hanno mai capito un'acca di Stannis, della sua morale, del suo senso di giustizia. Non l'hanno rovinato in 5 minuti, lo hanno rovinato fin dal primo momento in cui è comparso sul piccolo schermo. A passettino a passettino, omissione dopo omissione, modifica dopo modifica. E la loro imbecillità, alla fine, ha definitivamente distrutto quello che era uno dei personaggi più belli di aSoIaF.

Ormai sono arrivato alla conclusione che gli sceneggiatori sono dei cani (con Benioff e Weiss in testa). Finchè c'era da seguire i libri si sono salvati, adesso che iniziamo a divergere per davvero ci ritroviamo storyline ridicole, dialoghi imbarazzanti e forzature/buchi/stravolgimenti di  trama.
Try again. Fail again. Fail better.

Miein

• *
  • Bed person
    • Mostra profilo
« Risposta #3814 il: 8 June 2015, 21:22:17 »
Questa roba non si può davvero leggere, non è l'ambizione che muove Stannis, ma il senso del dovere. Come distruggere un personaggio in poche semplici mosse.
p.s. Voglio farmi del male, dove si può vedere/leggere la dichiarazione completa di Benioff? A questo punto voglio davvero cercare di capire il perché di certe scelte.

Qui ci sono un po' delle loro dichiarazioni senza senso sparse a caso: http://www.ew.com/article/2015/06/07/game-thrones-Shireen
Fanatismo religioso + ambizione (ovvero totale incomprensione o programmatico e volontario stravolgimento del personaggio) = evento scioccante che ci farà tanta tanta pubblicità. Letteralmente penosi.

Post unito:  8 June 2015, 21:22:17
Al massimo, hanno distrutto il personaggio di Game of Thrones non di ASOIAF: per me, che ho cominciato a leggere la saga 16 anni fa, i personaggi veri sono quelli dei romanzi.
Quelli della serie tv sono dei surrogati.

Ma anche per me, è ovvio. Solo che adesso dove mi giro mi giro mi tocca vedere gente che considera Stannis Baratheon alla stregua di Walder Frey o dei Bolton e a me sta cosa fa proprio incazzare.

benny82

• Mr. Shue
  • Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #3815 il: 8 June 2015, 21:35:12 »
Io ci son rimasto della morte di Mizz du Cazz o come si chiama il marito/futuro marito di Dany. Ero convinto al 100% che nei libri fosse uno dei figli dell'arpia e invece... chissà se anche nel libro sarà così...
"We may sit in our library and yet be in all quarters of the earth"

andre_v89

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #3816 il: 8 June 2015, 21:36:00 »
Che cavolo ho appena visto????

Dai. No. Non ci credo.

Buttato nel cesso il personaggio di Stannis. Mi fanno un sacco di scene in cui Stannis si dimostra un padre fiero e affezionato (per quanto molto rigido), in cui sfancula Melisandre e nemmeno prende in considerazione l'idea di sacrificare la figlia...e poi cosa succede? Alla prima difficoltà cambia idea. Questo non è Stannis.

Trovo inoltre brutta la scena finale dall'arrivo di Drogon in poi. Non mi ha trasmesso nulla. Quest'ultima sequenza sembrava poco fluida, troppo macchinosa e per nulla naturale, fino a quel momento non mi era dispiaciuta.

« Ultima modifica: 8 June 2015, 21:39:07 da andre_v89 »

Sephz

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #3817 il: 8 June 2015, 21:38:26 »
Io ci son rimasto della morte di Mizz du Cazz o come si chiama il marito/futuro marito di Dany. Ero convinto al 100% che nei libri fosse uno dei figli dell'arpia e invece... chissà se anche nel libro sarà così...
Io ho sempre pensato fosse Galazza Galare o come si chiama, che nello show però non c'è :scettico:.
DRAMA
Better Call Saul, Doctor Who, Fargo, Game of Thrones, Halt and Catch Fire, House of Cards, Masters of Sex, Humans, Agent Carter, Agents of SHIELD, Daredevil, Jessica Jones, Mr.Robot, Penny Dreadful, Sense8, Sherlock, Flash, True Detective (S1), You me and the Apocalypse, Battlestar Galactica, Breaking Bad, Buffy, Chuck, El Barco, Fringe, LOST, Mad Men, The Newsroom, True Blood, Twin Peaks, Veronica Mars, Wayward Pines.
COMEDY
Another Period, Brooklyn99, Episodes, Galavant, Kevin from Work, Man Seeking Woman, New Girl, Silicon Valley, The Muppets, Umbreakable Kimmy Schimdt, Undateable, Veep, You're the Worst, 30Rock, Boris, Californication, Community, FRIENDS, Ground Floor, How I met your Mother, Parks & Recreation, Scrubs, The Office.
ANIME
Assassination Classroom, Attack on Titan, One Punch Man, Prison School, Cowboy Bebop, Death Note, Death Parade, Elfen Lied, Erased, Fate, Fullmetal Alchemist: Brotherhood, GTO, Gurren Lagann, Highschool of the Dead, Hunter x Hunter, Psycho Pass, Shimoneta, Steins;Gate, Trigun, Neon Genesis Evangelion.

syrio.forel

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #3818 il: 8 June 2015, 21:55:51 »
Pure lì, le scaglie di drago dovrebbero essere quasi imperforabili, invece...praticamente ogni lancia che gli gettano contro, gli entra nella pelle

Ma soprattutto: eccellente security a difendere Dany! Praticamente migliaia di fanatici assassini riescono ad entrare nello stadio nascondendo pugnali, giavellotti, e pure la maschera da indossare per l'occasione. E nessuno si è accorto di niente, con la regina a portata di mano. Forse la pratica della perquisizione l'hanno inventata subito dopo il fattaccio, prima nessuno ci aveva pensato.

saradea

• Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #3819 il: 8 June 2015, 22:03:45 »
io a questo punto pretendo un intervento di Martin...

TattaFede

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #3820 il: 8 June 2015, 22:06:57 »
Ormai sono arrivato alla conclusione che gli sceneggiatori sono dei cani (con Benioff e Weiss in testa). Finchè c'era da seguire i libri si sono salvati, adesso che iniziamo a divergere per davvero ci ritroviamo storyline ridicole, dialoghi imbarazzanti e forzature/buchi/stravolgimenti di  trama.
A parte il personaggio di Stannis che é stato ucciso brutalmente in questo episodio, parliamo di Dorne e soprattutto di Doran? Ha davvero mandato Trystane e Myrcella a KL, perdendo ogni vantaggio e mettendo in pericolo il suo unico erede? Scelta saggia e ponderata, supportata da dialoghi ineccepibili (in particolare quello con Ellaria, che é diventata improvvisamente mansueta è amica di Jaime) -.-'

Caesar VII

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #3821 il: 8 June 2015, 22:11:39 »
Cioè, io ci posso anche provare ad interpretare il nuovo Stannis in chiave eroe tragico stile antica Grecia che compie il sacrificio estremo per il bene superiore conscio di diventare un reietto anche per il suo stesso concetto di giustizia, ma se poi gli autori mi scrivono che preferisce l'ambizione personale e il fanatismo religioso a Shereen allora non ci capiamo proprio, si tappano da soli le possibili vie di fuga, non hanno scuse di alcunché.

felaggiano

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #3822 il: 8 June 2015, 22:15:29 »
Però c'è da dire che in quel momento Stannis non è che avesse molte possibilità...
Non può proseguire, non può attaccare, non può tornare indietro perché l'inverno è alle porte e ci sono gli Estranei praticamente dietro la Barriera.

E' bloccato dalla neve, in una situazione disperata. Però Ramsay gira tranquillo per il nord. E Davos torna alla barriera. E un episodio fa un'intera compagnia di mercenari ha disertato (per andare dove?). Il maltempo dà fastidio solo a Stannis. Sarà meteoropatico?
I am the FBI.

Zireael

• Jonah Ryan
  • We live as we dream - alone.
    • Mostra profilo
« Risposta #3823 il: 8 June 2015, 22:16:50 »
Solo io spero che nella prossima ammazzino il bimbo Oly ? Mamma mia che odioso, possibilmente stuprato dal gigante.....
Purtroppo sono ormai palesi i piani che hanno riservato per l'odioso marmocchio.  :nu:

:aka: :aka:
Ma questi hanno letto sul serio i libri?  -.-'
"People like to invent monsters and monstrosities. Then they seem less monstrous themselves.When they get blind-drunk, cheat, steal, beat their wives, starve an old woman, when they kill a trapped fox with an axe or riddle the last existing unicorn with arrows, they like to think that the Bane entering cottages at daybreak is more monstrous than they are. They feel better then. They find it easier to live." - Geralt Of Rivia (The Last Wish)

"Here's the secret to being happy. Just pretend you are happy and eventually you'll forget you're pretending" - BoJack Horseman

"We are like the dreamer who dreams, and then lives inside the dream...But who is the dreamer?"

Caesar VII

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #3824 il: 8 June 2015, 22:21:35 »
A parte il personaggio di Stannis che é stato ucciso brutalmente in questo episodio, parliamo di Dorne e soprattutto di Doran? Ha davvero mandato Trystane e Myrcella a KL, perdendo ogni vantaggio e mettendo in pericolo il suo unico erede? Scelta saggia e ponderata, supportata da dialoghi ineccepibili (in particolare quello con Ellaria, che é diventata improvvisamente mansueta è amica di Jaime) -.-'
Anche il Trystane dei libri dovrebbe arrivare nella capitale (insieme a Nymeria e Tyene) ma nella serie c'è effettivamente il problema che è l'unico erede. Sono sicuro ci sia dell'altro sotto, mi sembra palese che l'elogio a Tommen suoni falso, quindi attendo su questo versante.
Spero che abbia una congrua scorta armata comunque, magari lo stesso Areo.