Autore Topic: Notizie, Interviste, Promo, Sneak Peak, Curiosità, Awards, altro  (Letto 577254 volte)

IlGiggi

• Jonah Ryan
  • "You're not the only one who's been enhanced."
    • Mostra profilo
Re: Notizie, Interviste, Promo, Sneak Peak, Curiosità, Awards, altro
« Risposta #5370 il: 23 May 2019, 20:52:03 »
Scusa ma stai sproloquiando.
Biased è tutt'altra cosa, mica il fatto di fare un click sui preferito per andare su un sito in cui vai abitualmente 5 volte al giorno rappresenta un bias.

Semmai potrebbe essere il voto impulsivo, ad esempio il campione di chi ha votato le prime ore probabilmente è biased.

Ma dopo un certo periodo di tempo il campione è ok, l'unica cosa che lo rende un pelo spostato è il fatto che a HBO interessa il parere dei suoi paganti, non quello di gente random, quindi ovviamente il campione selettivo privato è migliore ma tutto qua.

Andare a reputare la petizione che c'è in questi giorni come verità dettata dal Cielo e poi dirmi che le recensioni di rotten non sono biased è la battuta più bella che sentirò oggi, grazie.
Pure Rotten stesso sta prendendo provvedimenti per la tendenza ad affossare i prodotti per i motivi più disparati, esuli dal prodotto in sé.

ti riattacco la seconda parte della mia risposta perché evidentemente non hai letto.

Ripeto, io posso ridere con Colorado, ma sapere che è una boiata. La differenza tra generalista e chi ha senso critico sta proprio in questo, il pubblico generalista ride ma non considera Colorado una boiata, quello con la preparazione ride ma sa che colorado è una boiata. Perché? Perché comunque tutti alle volte apprezzano un intrattenimento leggero. La discriminante sta nel credere o meno che quello che vedi sia un prodotto valido...

*sospiro*
L'ho letta, semplicemente era un voler sorvolare sulle tue generalizzazioni. Non puoi stabilire automaticamente che uno che ride di Colorado sia un demente, (dovresti parlare uno ad uno con tutto il pubblico) poi se tu lo vuoi pensare sei liberissimo di farlo, ci mancherebbe. Sono il primo che ride di fronte a chi dice 'io ho fatto l'università della Vita!!1!', ma l'estremo è anche considerare incapace di intendere e di volere (o, in questo caso, di giudicare oggettivamente) uno che non ha la tua stessa preparazione scolastica.
« Ultima modifica: 23 May 2019, 20:54:29 da IlGiggi »
L'Olimpo: Game Of Thrones, Breaking Bad, The Sopranos
Tanta roba: Atlanta, American Crime Story, American Gods, Better Call Saul, Black Mirror, Bojack Horseman, Homeland, Narcos, Sherlock, True Detective, Westworld, Gomorra, Romanzo Criminale, Community, Louie, The It Crowd, The Night Of, This Is England, Peaky Blinders
Bei passatempi: Fargo, Suburra, House Of Cards, Inside n.9, Daredevil, Jessica Jones, Stranger Things, Detectorists, Show Me a Hero, Vicious, Utopia
Nzomma..: 1992-3, Flaked, Flowers, The Punisher, Toast Of London, Life's Too Short, Taboo
Ma anche no (abbandonate): American Horror Story, Iron Fist, Luke Cage, Happy!, The Defenders, Gotham, In The Flesh, Snatch, The Young Pope, Vinyl
Vecchie glorie finite male: The Big Bang Theory, The Walking Dead, How I Met Your Mother, Nip/Tuck, Misfits
Menzione d'onore: Skins

ciaoragazzi

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #5371 il: 23 May 2019, 20:54:04 »
C'è scritto nell'articolo..

Methodology:
This poll was conducted from May 20-22, 2019, among a national sample of 2201 Adults. The interviews
were conducted online and the data were weighted to approximate a target sample of Adults based on age,
race/ethnicity, gender, educational attainment, and region. Results from the full survey have a margin of
error of plus or minus 2 percentage points.

Fanno così anche i sondaggi politici.

lol, non è scritto nell'articolo in italiano nè nell'articolo originale in inglese, bensì nel pdf allegato...
non è questo il luogo per discutere della bontà della costruzione del campione nè se questo possa essere considerato rappresentativo o meno, però ti sei accorto che la stragrande maggioranza non è fan di got nè ha visto tutti gli episodi e che inoltre una buona parte non ha visto nemmeno il finale?

IlGiggi

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #5372 il: 23 May 2019, 21:01:25 »
lol, non è scritto nell'articolo in italiano nè nell'articolo originale in inglese, bensì nel pdf allegato...
non è questo il luogo per discutere della bontà della costruzione del campione nè se questo possa essere considerato rappresentativo o meno, però ti sei accorto che la stragrande maggioranza non è fan di got nè ha visto tutti gli episodi e che inoltre una buona parte non ha visto nemmeno il finale?

Intanto, mi dispiace se hai dovuto fare la fatica di cliccare due volte un link.
Seconda cosa, come dicevo anche agli altri frequentatori del forum, il campione è sì ridotto, ma proprio l'essere estrapolato da gente a caso lo rende (per me e per la statistica) più attendibile rispetto alla petizione su cui tutti da giorni arrostite la carne in questo topic.

Mamma mia comunque, mi sento un po' Arthur Dayne contro i tre Northmen alla torre della gioia (lì erano quattro, ma tanto qualcuno tra poco si aggiunge).
Tanta roba: Atlanta, American Crime Story, American Gods, Better Call Saul, Black Mirror, Bojack Horseman, Homeland, Narcos, Sherlock, True Detective, Westworld, Gomorra, Romanzo Criminale, Community, Louie, The It Crowd, The Night Of, This Is England, Peaky Blinders
Bei passatempi: Fargo, Suburra, House Of Cards, Inside n.9, Daredevil, Jessica Jones, Stranger Things, Detectorists, Show Me a Hero, Vicious, Utopia
Nzomma..: 1992-3, Flaked, Flowers, The Punisher, Toast Of London, Life's Too Short, Taboo
Ma anche no (abbandonate): American Horror Story, Iron Fist, Luke Cage, Happy!, The Defenders, Gotham, In The Flesh, Snatch, The Young Pope, Vinyl
Vecchie glorie finite male: The Big Bang Theory, The Walking Dead, How I Met Your Mother, Nip/Tuck, Misfits

Laviperarossa

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #5373 il: 23 May 2019, 21:02:35 »
Andare a reputare la petizione che c'è in questi giorni come verità dettata dal Cielo e poi dirmi che le recensioni di rotten non sono biased è la battuta più bella che sentirò oggi, grazie.
Pure Rotten stesso sta prendendo provvedimenti per la tendenza ad affossare i prodotti per i motivi più disparati, esuli dal prodotto in sé.

*sospiro*
L'ho letta, semplicemente era un voler sorvolare sulle tue generalizzazioni. Non puoi stabilire automaticamente che uno che ride di Colorado sia un demente, (dovresti parlare uno ad uno con tutto il pubblico) poi se tu lo vuoi pensare sei liberissimo di farlo, ci mancherebbe. Sono il primo che ride di fronte a chi dice 'io ho fatto l'università della Vita!!1!', ma l'estremo è anche considerare incapace di intendere e di volere (o, in questo caso, di giudicare oggettivamente) uno che non ha la tua stessa preparazione scolastica.

in effetti nei tuoi riguardi mi viene il dubbio. Visto che non capisci l'italiano e confondi l'intelligenza di una persona con la sua cultura, che sono due cose diverse. Provo a rispiegartelo: una persona intelligente può mancare della preparazione culturale per capire una cosa, di qualunque campo dello scibile si tratti. Altrimenti andresti da un salumiere per farti diagnosticare una malattia o ti faresti costruire casa da un avvocato...

Se vuoi ti faccio l'esempio che mi faceva un mio amico architetto.
« Ultima modifica: 23 May 2019, 21:05:48 da Laviperarossa »

IlGiggi

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #5374 il: 23 May 2019, 21:05:56 »
in effetti nei tuoi riguardi mi viene il dubbio. Visto che non capisci l'italiano e confondi l'intelligenza di una persona con la sua cultura, che sono due cose diverse. Provo a rispiegartelo: una persona intelligente può mancare della preparazione culturale per capire una cosa, di qualunque campo dello scibile si tratti. Altrimenti andresti da un salumiere per farti diagnosticare una malattia o ti faresti costruire casa da un avvocato...

Senti coso, io sono sempre educato e rispettoso, se vuoi davvero litigare lo dici e ci facciamo bannare quando vuoi.
Invece di avere dubbi sul fatto che gli altri capiscano l'italiano, prova a non considerare il prossimo un idiota (culturalmente e a livello di QI che sia) solo perché non è d'accordo con te.
Tu sei il primo che scrive 'pubblico generalista' come sinonimo di 'demente' o 'poco preparato' (non si è davvero capito), invece di 'più ampio possibile'. Mica ti metto in croce, sospiro e basta nel vedere che ci sono ancora quelli che vivono nelle torri d'avorio come te.
Ora scusami, c'è la scelta del Trono di Uomini & Donne, poi devo capire la questione di Mark Caltagirone, è un vero macello..
« Ultima modifica: 23 May 2019, 21:11:36 da IlGiggi »

ciaoragazzi

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #5375 il: 23 May 2019, 21:11:32 »
Ti piace il finale di GoT? Si bellissimo!
Hai visto il finale di GoT? No...

I sondaggi quelli belli. Significatività questa sconosciuta.

IlGiggi

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #5376 il: 23 May 2019, 21:12:26 »
Ti piace il finale di GoT? Si bellissimo!
Hai visto il finale di GoT? No...

I sondaggi quelli belli. Significatività questa sconosciuta.

E la petizione invece che significato statistico avrebbe?

Laviperarossa

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #5377 il: 23 May 2019, 21:12:49 »
Senti coso, io sono sempre educato e rispettoso, se vuoi davvero litigare lo dici e ci facciamo bannare quando vuoi.
Invece di avere dubbi sul fatto che gli altri capiscano l'italiano, prova a non considerare il prossimo un idiota (culturalmente e a livello di QI che sia) solo perché non è d'accordo con te. Ora scusami, c'è la scelta del Trono di Uomini & Donne, poi devo capire la questione di Mark Caltagirone, è un vero macello..

Il punto è questo: tu pensi che un idiota sia una persona culturalmente povera (oppure povera in uno specifico campo, mentre magari è esperta in altro, cosa che non autorizza a professarsi tuttologo)... Questo non riesci a capire... Io ho cercato con parole molto semplici e che credo abbiano capito tutti, di spiegarti che intelligenza e cultura SONO due cose separate. Una persona può essere intelligente ma non colta. Quindi NON è un demente.

Una persona intelligente capisce quello che ho scritto, non ha bisogno di esser colta per questo.
« Ultima modifica: 23 May 2019, 21:16:35 da Laviperarossa »

aDifferentKindOfCop

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #5378 il: 23 May 2019, 21:19:27 »

Il problema è che sono farneticazioni tue.
Non si dice che la petizione ha valore statistico.
Quello che si dice è che visto l'ENORME successo(o insuccesso a seconda dei punti di vista) l'HBO ne terrà conto certamente, come è ovvio che sia.
Ma ovviamente poi si farà le sue indagini interne più statisticamente rilevanti e le sue considerazioni commerciali.

Non inventarti cose e metterle in bocca agli altri.

Post unito: 23 May 2019, 21:19:27
E la petizione invece che significato statistico avrebbe?

Ma nessuno infatti.
Ha valenza come massa.
Come tutte le masse.
Scanzi (!)... fa articoli che sembrano post tuoi scritti meglio

IlGiggi

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #5379 il: 23 May 2019, 21:23:05 »

Il punto è questo: tu pensi che un idiota sia una persona culturalmente povera (oppure povera in uno specifico campo, mentre magari è esperta in altro, cosa che non autorizza a professarsi tuttologo)... Questo non riesci a capire... Io ho cercato con parole molto semplici e che credo abbiano capito tutti, che intelligenza e cultura SONO due cose separate. Una persona può essere intelligente ma non colta. Quindi NON è un demente.

Una persona intelligente capisce quello che ho scritto, non ha bisogno di esser colta per questo.

Allora, beneficio del dubbio, sono io che ho capito male e tu che hai evidenti limiti nel far notare delle incomprensioni, e riproviamo.

Tu dici:

"E grazie, la maggior parte del pubblico ha cominciato a seguire la serie dalla terza stagione in su, un pubblico generalista che va a vedersi Fast&Furious o Endgame e che quindi è interessato solo all'intrattenimento spicciolo. Se la gente avesse la preparazione culturale o il senso critico medio che ha chi legge Dostoevskij, vedremmo molte meno boiate in televisione, ma non si può pretendere che ciò avvenga..."

Supporre che solo perché la serie ha allargato il suo pubblico, questo si sia automaticamente impoverito, non mi sembra corretto. Non puoi automaticamente dire che un pubblico generalista che segue GOT sia anche incapace di vedere i suoi limiti (a causa di poca preparazione culturale o deficit di intelligenza, ed era questo che dicevo io e su cui tu ti sei incarognito). Anche perché non stiamo parlando di un prodotto così complesso, neanche al suo apice (terza-quarta stagione ti può andare?).
In più, il considerare, ad esempio, Endgame come qualcosa di spicciolo, mi fa pensare che forse hai un pregiudizio di fondo, cosa che combacia col tuo discorso 'pubblico ampio = non in grado di giudicare".
Ora fai un bel respiro, e se non sei d'accordo dimmi pure dove sbaglio.

Il problema è che sono farneticazioni tue.
Non si dice che la petizione ha valore statistico.
Quello che si dice è che visto l'ENORME successo(o insuccesso a seconda dei punti di vista) l'HBO ne terrà conto certamente, come è ovvio che sia.
Ma ovviamente poi si farà le sue indagini interne più statisticamente rilevanti e le sue considerazioni commerciali.

Ti portano una petizione che dice che la s8 fa schifo, 'cara HBO, ora devi rivedere i tuoi piani!"
Ti portano un sondaggio fatto con un minimo di metodo , 'è inattendibile'.
Va bene.
« Ultima modifica: 23 May 2019, 21:26:57 da IlGiggi »

Swarovsky

• Jonah Ryan
  • Emperor
    • Mostra profilo
« Risposta #5380 il: 23 May 2019, 21:30:55 »

Ti portano una petizione che dice che la s8 fa schifo, 'cara HBO, ora devi rivedere i tuoi piani!"
Ti portano un sondaggio fatto con un minimo di metodo , 'è inattendibile'.
Va bene.

314 persone vs. 1,5 milioni. Si, uguale dai. :asd:
The owls are not what they seem

IlGiggi

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #5381 il: 23 May 2019, 21:38:21 »
314 persone vs. 1,5 milioni. Si, uguale dai. :asd:

Vero, campione ridotto, ridottissimo. Già detto. Ha comunque più valore di una petizione di fanboys incattiviti.

Laviperarossa

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #5382 il: 23 May 2019, 21:43:10 »
Allora, beneficio del dubbio, sono io che ho capito male e tu che hai evidenti limiti nel far notare delle incomprensioni, e riproviamo.

Tu dici:

"E grazie, la maggior parte del pubblico ha cominciato a seguire la serie dalla terza stagione in su, un pubblico generalista che va a vedersi Fast&Furious o Endgame e che quindi è interessato solo all'intrattenimento spicciolo. Se la gente avesse la preparazione culturale o il senso critico medio che ha chi legge Dostoevskij, vedremmo molte meno boiate in televisione, ma non si può pretendere che ciò avvenga..."

Supporre che solo perché la serie ha allargato il suo pubblico, questo si sia automaticamente impoverito, non mi sembra corretto. Non puoi automaticamente dire che un pubblico generalista che segue GOT sia anche incapace di vedere i suoi limiti (a causa di poca preparazione culturale o deficit di intelligenza, ed era questo che dicevo io e su cui tu ti sei incarognito). Anche perché non stiamo parlando di un prodotto così complesso, neanche al suo apice (terza-quarta stagione ti può andare?).
In più, il considerare, ad esempio, Endgame come qualcosa di spicciolo, mi fa pensare che forse hai un pregiudizio di fondo, cosa che combacia col tuo discorso 'pubblico ampio = non in grado di giudicare".
Ora fai un bel respiro, e se non sei d'accordo dimmi pure dove sbaglio.

Insegno letteratura e storia, per cui penso di esprimermi in un italiano corretto.

Detto questo, il pubblico generalista è formato da diverse componenti: ci sono persone poco intelligenti? Probabile. Ma certamente la maggior parte manca solo degli strumenti critici, chi più chi meno. Quelli che ne sono dotati anche parzialmente, possono apprezzare ma capire anche se un prodotto d'arte sia più o meno creato secondo un criterio. Quelli che ne sono totalmente privi, e bada bene, può essere anche un laureato in fisica, che però nella sua vita non ha mai affrontato la materia artistica in questione, può apprezzare o meno solo in base ad un suo gusto non educato.

Si tratta dello stesso principio per cui io non posso parlare di giurisprudenza con un avvocato se non ho mai nemmeno letto qualcosa sulla materia, al massimo posso ascoltare ed imparare. Oppure posso parlarne se ho una più o meno ampia conoscenza, ma senza pretendere di saperne più di lui. Per dire, io mi intendo di diritto romano per un esame universitario, ma certamente questo non mi autorizza a disquisire di diritto privato con cognizione di causa o come se il mio parere fosse dirimente, se l'interlocutore con cui parlo è un esperto in materia.

Questo concetto si estende su più livelli nel discorso sulla comprensione di un'opera come un romanzo o un film. Per esempio io posso esprimere un giudizio oggettivo sulla costruzione narrativa, ma la mia conoscenza limitata in campo tecnico non mi permette di giudicare, che so, gli effetti speciali. O perlomeno entro un certo limite che dipende dal livello di conoscenza che ho della materia: se l'errore è palese, basta un minimo di conoscenza del mezzo, anche fosse aver assistito ad altri film, per capirlo, oppure un'altra persona che a differenza di me non ha studiato letteratura e l'analisi che ne consegue, ma ha letto un numero sufficiente di libri, può accorgersi comunque di un errore macroscopico di un testo.

Il pubblico generalista è composto quindi da persone anche stupide, ma nella grande maggioranza da persone intelligenti con vario grado di preparazione culturale sulla materia, indi per cui percepiranno con gradi differenti errori nell'opera: chi li ignorerà totalmente e anzi pervicacemente cercherà di difendere ciò che ha visto  (tendenzialmente gli stupidi che si identificano nella serie); chi li ignorerà parzialmente apprezzando comunque a vari livelli l'opera, perché le sue conoscenze gli impediranno un'analisi critica approfondita, o più o meno approfondita, della stessa; chi ha una conoscenza di uno degli aspetti di opere multimediali, come un film, che comprende aspetti narrativi, registici, tecnici (sonoro, costumi, effetti speciali, ecc.) e quindi apprezzerà o deprezzerà l'opera in base a quei parametri che meglio conosce.

Spero che la discussione sia chiara anche per capire il mio accenno ad Endgame: gli aspetti narrativi dell'opera in questione per me sono mediocri, ma altri che non hanno preparazione in materia sorvoleranno, per i motivi di cui sopra.

PS aggiungo che nel pubblico generalista rientra anche chi non apprezza l'opera, tanto per esser chiari, solo perché la storia non si svolge o conclude come voleva, solo per gusto personale, senza esprimere argomentazioni critiche sensate anche in questo caso per i motivi sopra espressi.
« Ultima modifica: 23 May 2019, 22:03:51 da Laviperarossa »

IlGiggi

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #5383 il: 23 May 2019, 22:02:51 »
Avessi scritto tutto ciò fin dall'inizio, ci saremmo risparmiati un giro di insulti.

Ti voglio solo fare un appunto al tuo altrimenti chiarissimo intervento: auspicare che il pubblico abbia un senso critico eccezionale, e pensare che automaticamente questo porti ad avere in televisione serie d'intrattenimento ma con la stessa profondità che tu ricerchi nelle opere di Dostoevskij è secondo me sbagliato; non perché la gente nel mondo reale possa non essere in grado di capirla, ma perché nella vita, a volte, un prodotto deve poter intrattenere senza avere aspirazioni così auliche come possono essere i capolavori che citi tu, ed è per quello che mi sono permesso di definire 'radical chic' un atteggiamento che adesso hai motivato fin troppo bene.
Come mi sembra di aver spiegato, esiste anche chi ha voglia sia di leggersi Delitto e Castigo, ma che allo stesso tempo se Iron Man si mena con Thanos salta sulla sedia. Spero di aver chiarito la mia posizione.

Laviperarossa

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #5384 il: 23 May 2019, 22:11:55 »
Avessi scritto tutto ciò fin dall'inizio, ci saremmo risparmiati un giro di insulti.

Ti voglio solo fare un appunto al tuo altrimenti chiarissimo intervento: auspicare che il pubblico abbia un senso critico eccezionale, e pensare che automaticamente questo porti ad avere in televisione serie d'intrattenimento ma con la stessa profondità che tu ricerchi nelle opere di Dostoevskij è secondo me sbagliato; non perché la gente nel mondo reale possa non essere in grado di capirla, ma perché nella vita, a volte, un prodotto deve poter intrattenere senza avere aspirazioni così auliche come possono essere i capolavori che citi tu, ed è per quello che mi sono permesso di definire 'radical chic' un atteggiamento che adesso hai motivato fin troppo bene.
Come mi sembra di aver spiegato, esiste anche chi ha voglia sia di leggersi Delitto e Castigo, ma che allo stesso tempo se Iron Man si mena con Thanos salta sulla sedia. Spero di aver chiarito la mia posizione.

ma infatti non me lo aspetto generalmente, soprattutto in una serie televisiva che ha ancora spesso finalità solo ed esclusivamente commerciali: il problema nel caso di GoT  è che le premesse erano quelle di un'opera curata dall'inizio sotto tutti gli aspetti che permettessero una fruizione a tutti i livelli, mentre nelle ultime stagioni ha abbandonato quell'impostazione, per abbracciare solo ed esclusivamente quel pubblico che non necessità quella profondità narrativa che aveva avvicinato anche persone come me e aveva suscitato il mio apprezzamento. Per capirsi, esistono anche capolavori in grado di suscitare interesse in pubblico così vasto da comprendere anche chi ha una preparazione in materia e chi non ce l'ha.

PS non l'ho scritto dall'inizio perché pensavo fosse chiaro cosa intendessi per generalista, anche perché una spiegazione di questa portata è anche tediosa da leggere (oltre che ovviamente da scrivere).
« Ultima modifica: 23 May 2019, 22:15:52 da Laviperarossa »