-ovviamente spoiler dal series finale-
A costo di passare per pazza

apro questo topic per cercare di discutere di uno dei finali più chiusi, ma forse per questo ancora più aperti, nel series finale di Game of Thrones, quello di Daenerys Targaryen.
Piccola premessa, sono solo stupide e inutili

speculazioni per parlare di un finale scritto decisamente male. Altra premessa, sappiamo che nel mondo di GOT/ASOIAF non sempre la morte è qualcosa di definitivo...
Partendo da un confronto con i libri, quello che abbiamo visto nella 8x06 non sappiamo fino a quanto possa coincidere con quello che accadrà nei libri, se è desiderio di Martin non farci sapere dove porterà Drogon il corpo di sua madre (SE nei libri Drogon farà mai una cosa del genere) o semplicemente cosa accadrà a Daenerys (e la memoria di lei e della sua figura) dopo la sua morte. Trovo molto strano che Martin possa scrivere così la fine di un personaggio importante come Dany.
Cosa accade nei libri? Non lo sappiamo, ma probabilmente Daenerys morirà. Come e perchè neanche (nissa nissa di jon/azor ahai?).
Cosa accade nella serie? Jon uccide Dany per fermarla prima che possa compiere qualche altra strage

pugnalandola al cuore (uh, come nissa nissa). Dany muore, Drogon si vendica sul trono, la prende e la porta via con sè.
Da qui parte qualsiasi tipo di speculazione o teoria... dove la porta Drogon? E' solo un finale "poetico" o nella serie poteva esserci altro che è stato tagliato? O c'è qualche motivazione dietro?
Daenerys nella seconda parte dell'episodio non viene MAI nominata, è solo Yara a parlarne per pochissimi secondi nella scena nella fossa dei draghi.
E basta.
La protagonista femminile scompare dalla serie.
Solo drogon verrà nominato da Sam e Bran:
Bran: And Drogon? Any word?
Sam: He was last spotted flying east, toward Vol..
E Bronn interrompe Sam parlado sopra quel Vol. Volantis?
Non sappiamo quanto sia passato dalla morte di Dany, probabile settimane o mesi, nè da quanto tempo Drogon sia stato avvistato l'ultima volta, ma non è strano che venga nominata Volantis e "nascosta"?
Perchè nominare proprio Volantis (e in quel modo)? A Volantis poi c'è il tempio del Dio Rosso, e la Grande Sacerdotessa lì è Kinvara, apparsa nella sesta stagione mentre parlava, a Tyrion e Varys, di Daenerys in questo modo:
"Daenerys Stormborn is the one who was promised. From the fire she was reborn to remake the world... She has freed the slaves from their chains and crucified the Masters for their sins... Her dragons are fire made flesh, a gift from the Lord of Light.... Daenerys has been sent to lead the people against the darkness in this war and in the great war still to come."
La grande guerra però è terminata, quindi Daenerys potrebbe non servire più al dio della luce per combattere contro l'oscurità. Ma lo stesso Jon, che in teoria non serve più allo stesso dio, è ancora in vita nonostante la fine della guerra contro il NK.
Adando avanti con questa teoria di un probabile "risveglio" di Daenerys, forse altri piccoli indizi li troviamo in due brani che fanno parte di due raccolte diverse.
Il
primo fa parte dell' OST rilasciata dopo il finale di serie, composto da Ramin Djawadi, non è MAI utilizzato nelle sei puntate della stagione, ed è intitolato
Stay a Thousand Years chiaramente legato a Daenerys, sia perchè richiama il testo di Mhysa sia perchè la base è una versione diversa di Truth, il tema di Daenerys e Jon. Perchè questo brano? Era per la morte di Dany? Per il suo funerale? Per altro?
L'
altro invece fa parte della raccolta uscita qualche settimana fa con le canzoni ispirate a GOT "For The Throne", ed è proprio il brano che chiude l'album. Si intitola
Pray ed è scritto da Matthew Bellamy e da quei due di D&D
Da una parte c'è Melisandre che recita la formula che portò al "risveglio" di Jon, dall'altra Matthew Bellamy che canta
We will pray
Pray with me
We can bring her back
Ora, è un trollaggio o avevano intenzione di aggiungere altro al termine dell'episodio? Oppure volevano lasciarsi aperta una porta per il futuro? Il dubbio a me sinceramente viene

E non riesco a ricordare se nei libri può esserci qualcosa ricollegabile alla fine di Daenerys, tipo qualche visione particolare o sogno di drago. L'unico che mi viene in mente è lei che cerca di fuggire e corre verso la solita porta rossa mentre sente il gelo (? ) dietro di lei.
Non è la resurrezione uno degli ultimi punti mancanti per rendere ancora più simile il percorso dei due Targaryen?