La battaglia finale è una di quelle cose che tutti aspettavano da tempo e ha esaltato anche me, ma per il resto mi rimane la sensazione di veder trasformata una storia che amo in una fanfiction. Troppi buchi logici, troppe decisioni affrettate, troppe scenette costruite ad hoc per veicolare subito il messaggio e risolvere problemi (le pitture rupestri che stanno messe lì, tipo neon, per convincere Daenerys che deve combattere).
E gli incontri.
Quando Jon e Sansa si sono ritrovati dopo sei stagioni separati sono saltata sul divano con le braccia all'aria, esultando. Pendevo dalle loro labbra per ogni parola: erano due membri di una famiglia distrutta che ne avevano passate di ogni. Sentivo la distanza che si colmava, tutto quello che avevano da dirsi. Non si sono poi detti tutti quello che avrei voluto, ma vabbe': era comunque un evento unico e ci sono state diverse scene che nelle varie puntate hanno fatto comprendere la difficoltà di questo riavvicinamento.
Nella sola 7x04 abbiamo visto prima l'incontro tra Sansa e Arya, poi tra Arya e Bran, poi tra Jon e Theon, tutta gente che non si rivedeva da anni e si ritrova completamente cambiata. Ah, e persino Tyrion ha rivisto il fratello Jaime che lo aveva liberato un paio di stagioni fa.
Cioè... erano momenti importanti, a cui dedicare attenzione. Buttati tutti insieme se n'è diminuito l'impatto emotivo ed è un tremendo peccato.
GoT è una serie che degli incontri sfiorati e mancati ha fatto uno dei suoi punti di forza. Arya alle porte del castello dei Frey, che manca per un soffio madre e fratello maggiore. Bran che rinchiuso in una Torre per poco non incontra Jon mentre lui combatte coi bruti.
C'era tutto un build-up narrativo che doveva trovare soddisfazione in maniera più degna. Invece ti piazzano lì due scenette in cui i personaggi dopo essersi ritrovati si dicono le cose essenziali e poi è come se lo script ti dicesse 'andata, andiamo avanti'. La sensazione è quella.
Non importa che manchino poche puntate e quindi gli sceneggiatori siano stati costretti a fare tutto in fretta. O fai una cosa per bene o non lo fai.
Per esempio, io avevo la convinzione che forse Arya non avrebbe mai più rivisto alcuno dei suoi parenti. Stessa cosa per Bran. Pensavo che avrebbero adempiuto al compito che si erano prefissati nella loro nuova vita (quello per cui la storia li ha preparati) e che, essendo cambiati così tanto, avrebbero preso la loro strada e gli altri li avrebbero creduti morti per sempre. Certo, sarebbe stato amaro, ma realistico. Da GoT. Meglio così che questa reunion a tre in cui questi fratelli non hanno nulla da dirsi - perché effettivamente hanno vissuto vite così diverse che ormai è come se parlassero tre lingue differenti. Chiariamoci, mi sarebbe andata bene anche la reunion se le avessero dedicato il tempo che meritava. Così come stanno andando le cose, mi aspetto che abbiano riunito Sansa, Arya e Bran perché facciano qualcosa insieme. Se in questa o nella prossima stagione spunta un sorrise complice, fraterno, dopo due scene in croce di incertezza e discorsi del cavolo, mi cascheranno le palle che non ho. Sono già preparata, perché tutto il modo di impostare la storia sta andando in direzione di questa e altre semplificazioni.