Tra l'altro, Tyene e' davvero l'unica figlia di Ellaria (Obara e Nymeria erano figlie di altre madri)... Povera, la vedo male male 
Ce ne faremo una ragione

Io. Essere un buon Re non vuol dire niente di tutto quello che hai scritto tu. In primis vuol dire avere buon cuore e pensare a chi ha bisogno, e Daenerys da questo punto di vista, sarebbe un sovrano degno. Avere carisma, e lei ne ha da vendere, visto dove è arrivata. E soprattutto, circondarsi delle persone giuste e di consiglieri adeguati, che sappiano condurla a fare le scelte giuste, anche militarmente parlando, e si è dimostrata perfetta anche in questo, dato che altri 9 presunti leader su 10, uno come Tyrion lo avrebbero fatto decapitare in 5 secondi mentre lei lo ha voluto ascoltare riconoscendone il valore.
Dal punto di vista etico e carismatico, si sono visti due possibili Re degni in questa serie, e sono lei e Jon Snow. Solo che quest'ultimo non credo sia uno da poltrona e comandi, ma più uno che vuole stare sempre in prima linea.
Oddio, personaggi carismatici ce ne sono tantissimi, e Dany non è nemmeno quella che ne ha di più.
Comunque, il buon cuore non credo sia la caratteristica principale di un buon re: ok essere amato dalla gente, carino, gentile e coccoloso, ma non credo che questo funzioni a Westeros. A est andava bene, con Dany che libera gli schiavi e loro che la chiamano Mhysa. A ovest lo abbiamo visto: essere amato dal popolo va bene, ma non basta.
E comunque, per il momento, non sappiamo nemmeno se Daenerys sarà davvero amata dal popolo occidentale.
Come otterrà l'amore del popolo dell'Ovest? Finendo di distruggere LK "per prendersi ciò che è suo"?
Non è che Daenerys sia arrivata fin lì con il carisma eh, a meno che per carisma non intendiamo "draghi".
Quasi tutto quello che ha fatto (mi vengono in mente la sala degli eterni, il tipo che vendeva gli immacolati, Meeren e i dothraki nella scorsa stagione) lo ha fatto grazie ai draghi, sfruttando la loro potenza.
Sui consiglieri, non si è dimostrata perfetta, ma ha avuto un culo grande come una casa. Jorah se lo è ritrovata davanti, idem Barristan, idem Tyrion. Si è trovata persone capaci cacciate da Westeros che sono andate da lei perché non sapevano che altro fare, e poi l'hanno seguita.
Chi è che - in cerca di vendetta dopo ciò che ha subito a occidente - non seguirebbe una sovrana gnoccona con tre draghi?
I consiglieri funzionano se chi si fa consigliare per primo capisce qualcosa: Jorah versa in condizioni precarie, Barristan è morto, se dovesse (lo so, è impossibile) morire anche Tyrion..cosa resterebbe a Daenerys? Lo avevamo visto nelle stagioni precedenti e ne abbiamo avuto conferma oggi: senza i suoi consiglieri, Dany è incapace. Non ha mai studiato strategia militare, si è sempre affidata agli altri.
E poi, io credo che la prima caratteristica di uno che vuole comandare sia almeno capirci qualcosa di strategia militare e conoscere il territorio in questione. Daenerys non sa niente di Westeros, è abituata a governare ad est, mooolto più arretrata e più facile. Tutto quello che Daenerys sa di Westeros, è che è suo, e non è nemmeno così.
Se Daenerys fosse rimasta a Meeren, proclamandosi regina dell'Est l'avrei apprezzata tantissimo, ma non trovo senso in quello che sta facendo.
Jon è l'opposto, adattissimo al comando, carismatico, capace, abile a combattere, stratega, abbastanza amato e seguito dal suo popolo, ed ha anche un buon cuore.
Ha consiglieri validi, ma se la cava benissimo da solo, come un buon re dovrebbe fare.
L'unico neo potrebbe essere che non smania per diventare re, ma abbiamo visto come abbia accettato di buon grato sia diventare Lord Commander, sia King of the North. Il fatto che non scalpiti per diventare re è un punto a favore, dato che abbiamo visto dove abbia portato chiunque aveva come unico obiettivo quello di sedersi su quel trono.