Ciao, mi sono iscritta perchè non potevo esimermi dal commentare l'ultimo episodio.
Detto ciò.. in ordine sparso..
Quando ho visto Cersei cullare un calice di vino e guardare verso il tempio senza alcuna intenzione di presenziare al proprio processo, ho pensato stesse per gustarsi uno spettacolo che aveva orchestrato plus varie molliche disseminate negli episodi precedenti.. non vedevo l'ora scoppiasse l'altofuoco..
Pycelle ma chissene, untuoso inutile con una self esteem moolto al di sopra della realtà, pure 'gnorante, il gruppo di bimbi che ne fanno scempio inquietanti da un lato, dall'altro ambiente e miseria nera possono rendere feroci, si tratta di sopravvivenza, alto spassero (dal verbo spassarsela) cieco fanatico fino alla fine, Margaery quali piani avesse in serbo non lo sapremo mai (a meno che non sia scampata miracolosamente bla bla bla), acuta e scaltra nel comprendere ci fosse qualcosa di losco in atto, tanto tanto simpatica non mi stava, ma non era neanche malvagia, Loras che male aveva fatto poraccio?
Orbene quando la fiammata ha investito l'alto spassero ho goduto, eh sì, la soddisfazione, i passeri in fiamme goduria pura, la campana che rotola sul selciato, ahahahah mi ha strappato una risata più di una serie comica.
Tommen: è più pericoloso un idiota debole di carattere che si fa facilmente manipolare o uno psicopatico come il fu defunto Joffrey?
Praticamente mette a morte (sarebbe potuto accadere) mamma Cersei che a me simpaticissima non sta, ma che a suo figlio non aveva fatto nulla, anzi aveva tentato disperatamente di proteggerlo e lui che fa? la svende al primo che passa, "così sai tanto per gradire, non avevo niente da fare, da pensare, non ho una volontà, un carattere, mamma si è fatta in 8 alla ottava potenza per tenermi al sicuro e mi ama davvero, ma in fondo per me mettermi dalla parte prima di una sconosciuta che si infila nel mio letto e poi di uno sconosciuto che mi sussurra parole velenose e fintamente perbeniste su di lei è very easy non mi costa proprio nulla."
Lunga inquadratura della finestra e io "ma buttati" e si buttò! Risata numero due.
Queste sono soddisfazioni ^_^
Arya ma allora te li sei portati via dei souvenirs dal tempio del dio non mi ricordo come si chiama!
Cuoca sopraffina con un occhio di riguardo agli ingredienti delle pietanze..
E crepa vecchiaccio malefico, hai voluto ammazzare gli Stark e ben ti sta! L'attore mi sta simpatico, reminiscenze di altre serie, il personaggio mi stava sulle balls, d'altronde come disse poco prima Jaime "hai mai combattuto? e a che servi se ogni volta che perdi un territorio si deve correre a salvarti il deretano?"
Lady Mormont il personaggio più epico di tutta la stagione, ha più fegato quella ragazzina di un branco di lord polverosi arroccati nella loro piccola casina, "ehi lord vattelapesca l'inverno sta arrivando, andiamo a fare la calza davanti al camino" sussurra lord melafaccioaddosso "facciamo un salto all'emporio a far provviste che poi si ghiacciano le strade, mi si ghiacciano i piedi.. mi si ghiaccia il ........."
sì sì Daenerys rulla a suon di draghi 'cause she's the chosen one, fa uno starnuto e ammazza un esercito, ma Lady Mormont proprio per la sua mancanza di superpoteri e di miliardi di seguito è il mio mito, ci vogliono le balls pur essendo una bambina a comportarsi in modo realmente coraggioso, ammirevole, adulto con dignità ed integrità come fa lei, spero cresca e diventi una grande leader.
E chissà sarà mai il padre di Jon, a me pare evidente, ma obviously potrei sbagliarmi.
Varys è finito in un covo di vipere, non mi aspetto di vederle leali nel confronti di superdany, loro vogliono tuutto il potere ed i troni per sè, di certo non lo vogliono spartire, la frase di superd "mi seguiranno le donne" abbella, dipende da quali donne ti scegli come alleate, 'spetta che sia finita la campagna marziale o che loro abbiano raggiunto i loro scopi, tipo fare la pelle a Cersei e mo vedi come ti son fedeli.
Lo sguardo che si lanciano Sansa e LF non m'è piaciuto, insieme a "eh te lo dovevo dire che sarebbero arrivati i cavalieri della valle" prima di mandarti al massacro "io l'ho sempre ritenuto mio fratello"
ma quando mai?! che gliene poteva frega' de meno, io ci ho visto della malizia del tipo, maccome il trono se lo prende lui, mio 1/2 brother? E io?!
Che Sansa sia divenuta cinica è assodato, ma è una sua scelta tattica usare tutti, compreso Jon che avrebbe tranquillamente potuto dirle "'rangiati", come pedoni su una scacchiera, una sua scelta ragionata e glaciale non giustificata dal suo passato prossimo e remoto, noi siamo chi scegliamo di essere no matter what and despite all odds, non è perchè ci arriva beep! (censura) da ogni parte che dobbiamo prendercela con chi non ne ha colpa, anzi proprio perchè ci è arrivata tanta beep! dovremmo imparare a non farlo con gli innocenti e con chi ci ama, troppo facile farlo con chi ha fiducia in noi e ha le armi abbassate e magari si sta pure facendo il beep! per aiutarci, con i colpevoli, be' quella è un'altra storia, con i malvagi, con chi ci ha ferito per loro ci sono (nella finzione of course) torture a vita, sbudellamenti, sgozzamenti, e tante tante altre cosucce carine e pucciose.