Un finale bellissimo per una stagione bellissima.

Succede praticamente di tutto.
La scena iniziale di KL mi ha messo addosso una tensione incredibile: la musica (come molti hanno sottolineato), la lenta vestizione di Cersei, il tentativo disperato di Lancel, la morte inquietante di Pycelle. Ero così

ed era cominciato da 3 minuti.

Non ci credo che Margeory e Loras siano morti così, in un istante, lui mi ha fatto molta pena (non gli viene risparmiato nemmeno l'orribile marchio dei passeri prima di morire), e anche lei ha provato fino all'ultimo a salvarsi, intuendo che qualcosa stava per succedere ma senza poter fare nulla per salvarsi e salvare anche gli altri.
Molto angosciante, per me.
Tremendamente disturbante anche la tortura a septa Unella, davvero.
Mi ha fatto piacere che le teorie sulla malvagità di Sansa si siano rivelate infondate, personalmente non ci ho mai creduto, ma tutto poteva essere.
Invece i due fratelli sono uniti

e lei respinge LF e i suoi piani di potere.
Certo, tutto avviene prima che Jon venga eletto re dl Nord per acclamazione, ma anche in quella scena mi pare delusa e preoccupata (magari già sa che LF tramerà qualcosa) ma non risentita nei confronti di Jon.
Jon.

Anhe se ormai tutti sapevano c'è la conferma. E' il figlio di Lyanna e di Rhaegar.

Leggo che alcuni sono contrariati dal fatto che non sia stato detto esplicitamente chi sia il padre ma suvvia, non può che essere lui.
Lui era innamorato di Lyanna, lui l'ha "rapita" (chissà), lui l'ha portata nella Torre della Gioia lasciando le sue guardie migliori a proteggerla.
Che meraviglia!

Dany finalmente parte, con il suo Hand of the Queen
.gif)
e i suoi alleati.
In quel frangente quello che più di tutti mi ha fatto emozionare è stato Theon, mentre guarda sventolare il vessillo.

Ne ha passate così tante e adesso sembra finalmente essere dalla parte "giusta", così trasformato rispetto all'inizio, insomma

La morte di Walder Frey è creepy al punto giusto e non porta via secoli, Arya da buona assassina si vendica senza troppa scena ma comunque crudelmente. Ottimo

Infine, la parte per me peggiore: Jaime

La natura essenzialmente tragica di Jaime è svelata completamente.

Era diventato lo Sterminatore di Re per salvare la città dalla pazzia di Aerys, per salvare suo padre. Aveva deciso di prendere su di sé il disonore di quel gesto per una causa che considerava più importante e adesso si ritrova al servizio di una regina pazza quanto Aerys, che ha decretato la morte di centinaia di innocenti, che non prova più tenerezza nemmeno per i propri figli.
Non c'è più alcuna possibilità di redenzione per lui, la storia della sua vita gli propone lo stesso scenario ma ancora più terrificante

: la regina folle che serve è anche la persona che ha amato di più, una beffa del destino terribile.
E' stato tutto bellissimo per me

e adesso come al solito bisogna aspettare un altro anno!