Sondaggio

C'e' di nuovo uno Stark a Winterfell T_T #EccoUnaGioia (5 voti)

4 o meno
5
6
7
8
9
10
You're going to die tomorrow, Lord Bolton. Sleep well. (cit.)
I have reconsidered. (cit.)
Meereen is strong. (cit.)
My reign has just begun. (cit.)
Thousands of men don't need to die. Only one of us. (cit.)
We're going to leave the world better than we found it. (cit.)
Lady Mormont e' viva, vero? Vero? #ChisseneDegliStark
Jon: Hai qualche consiglio da darmi? Melisandre: Non perdere. #eGrazieArCazzo
Ramsay ha sperimentato due tipi diversi di doggy style. #contrappassoDantesco
Jon prova a mettere in piedi una strategia, Davos prova a contribuire, Tormund non capisce nulla, Sansa fa l'offesa, Melisandre non pervenuta. Bel Consiglio di Guerra. #VinciamoNoi
Nuovo episodio, nuova ship lesbo!! #Yarenerys
Corri, Rickon, corri T_T E' morto senza dire una parola in questa stagione. #ripRickon
Arrivano le Aquile!! Arrivano le Aquile!! (doppia cit. carpiata) #aquileEverywhere
Ripariamoci dentro Winterfell, dicevano. Non hanno i mezzi per fare un assedio, dicevano. Siamo al sicuro, dicevano. Pero' hanno Wun Wun. #RipWunWun
Niente Ghost? Ok e' ufficiale: D&D odiano i Metalupi #cariniEPucciosi

Autore Topic: [COMMENTI] Game of Thrones S06E09 - "Battle of the Bastards"  (Letto 45062 volte)

felaggiano

• Richard Castle
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones S06E09 - "The Battle of Bastards"
« Risposta #45 il: 20 June 2016, 11:14:12 »
Sansa, paradossalmente, è stata la vera stratega e colei che - rischiando - ha praticamente fatto vincere la battaglia.
Ora ne vedremo le conseguenze.

Stratega? Diciamo stronza, si addice di più. Ha mandato al massacro deliberatamente e senza nessun motivo gente che combatteva per lei volontariamente.
Sansa è stata orribile: prima si lamenta come una bambina idiota perché nessuno le chiede quello che pensa, poi Jon glielo chiede e la risposta è un consiglio scontato seguito alla protesta che non sa niente di guerra, e in tutto questo non riferisce mai l'informazione fondamentale di cui è in possesso. Perché? A cosa serviva mantenere il segreto se non a far uccidere un sacco di suoi alleati?
Nel prossimo episodio Jon dovrebbe prenderla a schiaffi e quelli che hanno combattuto per lei dovrebbero mandarla a quel paese, qualsiasi altra reazione sarebbe assurda.

Comunque la puntata non era male, ma Hardhome e soprattutto Blackwater erano cento volte meglio.

La parte di Meereen è stata molto affrettata, con alcune scene francamente evitabili come quelli dell'ISIS coi mascheroni che ammazzano gente a caso o i due draghi che finalmente si liberano dopo aver dormito per settimane.
La battaglia si risolve con Dany che brucia una nave e la flotta diventa sua perché sì. Poi all'improvviso compaiono Yara e Theon dal nulla, Daenerys inspiegabilmente crede loro sulla parola (magari stanno mentendo su Euron? Noi sappiamo che non è vero, ma Dany no), c'è un pessimo momento girl-power fra le due donne immediatamente rovinato da Daenerys che chiede il permesso a Tyrion prima di accettare la proposta dei due Ironborn. Boh.
Tyrion che sa del wildfire è desolante.

Nel Nord, momenti molto belli alternati a minchiate, fortunatamente hanno prevalso i primi anche se le seconde erano belle grosse. La mia principale critica è che Jon è diventato un completo, totale e irrecuperabile idiota, non ne azzecca una.
La scena dell'accerchiamento era inguardabile.
Domande: non era inverno? Perché Wun Wun combatte disarmato? Perché Ramsay tira una freccia al gigante già in punto di morte invece di piantarla in fronte a Jon? Ghost ha capito che il suo padrone è scemo e se n'è andato?
I am the FBI.

Cris07

• Michael Scott
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 20 June 2016, 11:17:37 »
c'è un pessimo momento girl-power fra le due donne immediatamente rovinato da Daenerys che chiede il permesso a Tyrion prima di accettare la proposta dei due Ironborn. Boh.
Premesso che sono in disaccordo con quasi tutto il tuo commento, comunque Dany non chiede il permesso, ma guarda Tyrion perché non sa cosa deve fare quando Yara le porge il braccio. Non sono le sue usanze, non sa come rispondere.

Momino

• *
  • Don't make me change my mind Miss Lana banana
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 20 June 2016, 11:23:38 »
Stratega? Diciamo stronza, si addice di più. Ha mandato al massacro deliberatamente e senza nessun motivo gente che combatteva per lei volontariamente.
Sansa è stata orribile: prima si lamenta come una bambina idiota perché nessuno le chiede quello che pensa, poi Jon glielo chiede e la risposta è un consiglio scontato seguito alla protesta che non sa niente di guerra, e in tutto questo non riferisce mai l'informazione fondamentale di cui è in possesso. Perché? A cosa serviva mantenere il segreto se non a far uccidere un sacco di suoi alleati?

Non ho mai parlato di Sansa come persona (sì, lo è stata) ma è indubbio che senza Ditocorto l'esito della battaglia sarebbe stato diverso.
Sul fatto che lei abbia sbagliato a non dirlo a Jon, è innegabile ma io - ad una certa - cerco anche di spolpare la psicologia del personaggio... e stiamo parlando di una bambina di 16 anni che per anni ha vissuto sotto l'influenza di Cersei Lannister e per mesi sotto quella di Ditocorto.

Comunque la puntata non era male, ma Hardhome e soprattutto Blackwater erano cento volte meglio.

Sono tutte e 3 talmente tanto belle che metterle a confronto è bruttissimo.

Nel Nord, momenti molto belli alternati a minchiate, fortunatamente hanno prevalso i primi anche se le seconde erano belle grosse.

Posso essere onesto? Bada bene, rispetto molto il tuo parere anche se non mi trova d'accordo su molti punti... io credo che, talvolta, si cerca un po' troppo l'ago nel pagliaio
Insomma, capisco l'essere precisi e fiscali ma credo che se talvolta guardassimo un prodotto con occhi non dico innocenti, ma comunque incantati, ne godremmo molto di più.

(Prendo il tuo post come esempio. Non voglio far nascere un flame, lo giuro  :T_T: E' solo per capire il motivo di alcune critiche così fiscali che talvolta, secondo me, potrebbero essere evitate)

j.atticus

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones S06E09 - "Battle of the Bastards"
« Risposta #48 il: 20 June 2016, 11:28:05 »
A song of ice and fire...
Richiamo stupendo...puntata megagalattica che ripaga (forse) di un pessima stagione...

(clicca per mostrare/nascondere)
In the French resistance it was considered to be a higher honor to face a Nazi firing squad. That, you did your job, but the highest honor was to smile when they shoot you.

felaggiano

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 20 June 2016, 11:31:26 »
Non ho mai parlato di Sansa come persona (sì, lo è stata) ma è indubbio che senza Ditocorto l'esito della battaglia sarebbe stato diverso.
Sul fatto che lei abbia sbagliato a non dirlo a Jon, è innegabile ma io - ad una certa - cerco anche di spolpare la psicologia del personaggio... e stiamo parlando di una bambina di 16 anni che per anni ha vissuto sotto l'influenza di Cersei Lannister e per mesi sotto quella di Ditocorto.

Ma io non dico che non avrebbe dovuto accettare l'aiuto di Littlefinger, secondo me avrebbe dovuto farlo già da prima, dico che non capisco perché non l'abbia detto a nessuno. Non trovo una motivazione, ecco. A meno che non volesse che l'esercito a lei fedele venisse decimato e non sperasse nella morte di Jon, allora sì, tutto avrebbe senso.

Posso essere onesto? Bada bene, rispetto molto il tuo parere anche se non mi trova d'accordo su molti punti... io credo che, talvolta, si cerca un po' troppo l'ago nel pagliaio

Non è cercare l'ago, è proprio che non riesco a non vedere certe cose, mi danno fastidio e mi rovinano la visione - in certi contesti, ovvio. Se guardo un film dell'Asylum (e lo faccio) so a cosa vado incontro e mi aspetto certe vaccate, anzi le pretendo, se invece guardo qualcosa di più serio il discorso cambia. Poi a ciascuno il suo.
« Ultima modifica: 20 June 2016, 11:48:06 da felaggiano »
I am the FBI.

Sephz

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 20 June 2016, 11:34:33 »
È andato tutto come AMPIAMENTE previsto.

Dany riconquista Meeren come previsto;
Yara arriva a Meeren con le navi come previsto;
Littlefinger arriva in aiuto di Jon (cosa gli avrà promesso Sansa?) nel momento critico come previsto.
È strano dire queste cose per GoT :asd: comunque me la godo finché dura.

PS: Ma quanto fa schifo tatticamente Jon? Nel telefilm perlomeno, delusissimo dalla sua mancanza di strategia.
DRAMA
Better Call Saul, Doctor Who, Fargo, Game of Thrones, Halt and Catch Fire, House of Cards, Masters of Sex, Humans, Agent Carter, Agents of SHIELD, Daredevil, Jessica Jones, Mr.Robot, Penny Dreadful, Sense8, Sherlock, Flash, True Detective (S1), You me and the Apocalypse, Battlestar Galactica, Breaking Bad, Buffy, Chuck, El Barco, Fringe, LOST, Mad Men, The Newsroom, True Blood, Twin Peaks, Veronica Mars, Wayward Pines.
COMEDY
Another Period, Brooklyn99, Episodes, Galavant, Kevin from Work, Man Seeking Woman, New Girl, Silicon Valley, The Muppets, Umbreakable Kimmy Schimdt, Undateable, Veep, You're the Worst, 30Rock, Boris, Californication, Community, FRIENDS, Ground Floor, How I met your Mother, Parks & Recreation, Scrubs, The Office.
ANIME
Assassination Classroom, Attack on Titan, One Punch Man, Prison School, Cowboy Bebop, Death Note, Death Parade, Elfen Lied, Erased, Fate, Fullmetal Alchemist: Brotherhood, GTO, Gurren Lagann, Highschool of the Dead, Hunter x Hunter, Psycho Pass, Shimoneta, Steins;Gate, Trigun, Neon Genesis Evangelion.

thelefthand

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 20 June 2016, 11:35:20 »
Wow  :aka:

Apro una parentesi: ma con quel "sono parte di te ormai" cosa intendeva di preciso Ramsey? Quello che si sono detti in quel momento mi ha fatto pensare solo che Sansa sia incinta  :aka:

Intendeva che il male e il dolore che le ha procurato l'hanno cambiata irrimediabilmente. La Sansa che nel finale si allontana con un sorriso mentre Ramsey viene divorato dai cani, è la crudeltà di lui istillata dentro di lei. Sansa è segnata nell'animo da quello che ha passato, quel dolore e quella rabbia, anche quell'odio oramai è parte di lei. Probabilmente Sansa si avvia ad essere la vera cattiva e "bastarda" della famiglia Stark da ora in poi, fossi in Ditocorto starei attento ... nel caso abbia intenzione di continuare coi suoi giochetti di manipolazione.

Heep

• Clara Oswald
  • -.-
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 20 June 2016, 11:36:09 »
Ottima puntata. Scontata sotto parecchi punti di vista ma nonostante questo fatta veramente bene. La logica morte di Rickon spoilerata da Sansa mi ha molto colpito. Per il resto tutto secondo i piani compreso l'arrivo di Ditocorto in stile Gandalf.
RIP a Ramsey. Ora insegni agli angeli a scuoiare la gente.

Delusione per Meeren che nonostante la politica del volemose bene e liberiamo tutti non paga alcun prezzo grazie dei Dragi ex Machina che agiscono non come bestie ma come un gruppo ben addestrato. Sia chiaro che la resa grafica è stata da paura ma il fatto che non sia stato pagato alcun tributo di sangue dalla madre dei draghi mi ha lasciato un pò deluso.
No comment Theon e Yara che accettano per il trono di rinnegare tutte le loro tradizioni dimostrando dal mio punto di vista di non essere degni del trono di sale e di guidare una casata che combatte per il motto "noi non seminiamo".

Voto 9

Luis

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 20 June 2016, 11:38:12 »
Lamentarsi del comportamento irrazionale di Snow è davvero poco umano.  Lui voleva salvare Rickon, il dolore di vederselo morire così, e la possibilità sfumata di salvarlo lo acceca. Fosse stato tanto razionale da fermarsi e tornare indietro, continuare a guardare la battaglia con distacco e lucidità, beh, non sarebbe John Snow. Non sarebbe umano nel senso migliore del termine.

Va bene la voglia di vendetta, ma far sbranare Ramsay dai suoi cani, è esattamente quello che lui dice a Sansa: ormai sono in te; quello che lui le ha fatto l'ha segnata, Ned non si sarebbe ridotto a una tanto crudele e becera vendetta.

nalisa93

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 20 June 2016, 11:40:42 »
 :pirurì: :pirurì: :pirurì: puntata fantastica :pirurì: :pirurì: :pirurì:

Qualsiasi persona sana di mente rifiuterebbe l'aiuto di ditocorto visto che è conosciuto per essere viscido e per il fatto che se si muove è sempre per un tornaconto personale.
Poi come è stato detto nella puntata, intanto Jon non ha chiesto a Sansa quale fosse la sua idea per la battaglia(sarà anche vittima della mentalità del tempo secondo cui una Lady non è portata per certe cose, ma sta di fatto che non chiedere alla persona che ha vissuto un sacco di tempo col tuo nemico è una idea di merda), ma poi non conosceva Ramsey e non ha saputo prevedere le sue mosse come invece lei ha fatto.
Jon sembra che viva un po' nel mondo dei sogni e per certi versi ricorda Ned, un ottimo combattente ma a livello di leadership è fin troppo ingenuo.
Sansa invece è quella che ha imparato di più(e che come sua madre se c'è da sporcarsi le mani o prendere decisioni difficili lo fa,per il bene superiore) e sa che Rickon non uscirà mai vivo da quella situazione e che Ditocorto,per quanto pericoloso, è un rischio da correre per sopravvivere.

Ma che ne sa Jon di Ditocorto?? Neanche Sansa è del tutto consapevole di cosa è capace, figuriamoci Jon-l'eremita-nei-Guardiani. Il fatto che non sia stato chiesto il parere di Sansa sulle strategie di guerra mi sembra più che comprensibile, non perché sia una donna (ad una Yara, ad esempio, avrei dato certamente più retta) ma perché non ne sa nulla di guerra (e infatti quando poi Jon la mette alla prova, lei non ha nulla di minimamente utile da aggiungere -.-'). Io voglio sperare che Sansa abbia fatto tutto di nascosto in buona fede, ma lo sguardo indifferente/infastidito che ha lanciato a Jon quando ha visto che era ancora vivo mi ha fatto venire parecchi dubbi; più che simile a sua madre, la vedo sempre più somigliante a Cersei: ha usato la cattura di Rickon per motivare Jon (per poi dirgli, la notte prima della battaglia, che Ramsay lo avrebbe certamente ucciso) e ha usato Jon per avere Winterfell e vendicarsi di Ramsay. Non ci vedo nulla di Cat in tutto questo. Sicuramente Sansa è molto più interessante ora di quando era una totale idiota, ma continua a starmi sulle balls :sooRy:.
Aggiungo che Jon è un pollo, questo è innegabile, ma è una vita che si fa il culo per gli altri e vederlo trattato con sufficienza dalla sorella mi ha abbastanza infastidita. 

Ad ogni modo Ramsay.
Daccordo disgustoso, daccordo spietato, daccordo sadico, daccordo violento e tutto, ma non si può certo dire che non avesse un certo tratto, non chiede pietà, si gioca tutto quello che ha fino all'ultimo, muore male ma c'è una certa sobrietà nella sua morte, mi pare.
Sono d'accordo :OOOKKK:
Trovo anch'io sia morto con dignità, e ne sono felice.

Intendeva che il male e il dolore che le ha procurato l'hanno cambiata irrimediabilmente. La Sansa che nel finale si allontana con un sorriso mentre Ramsey viene divorato dai cani, è la crudeltà di lui istillata dentro di lei. Sansa è segnata nell'animo da quello che ha passato, quel dolore e quella rabbia, anche quell'odio oramai è parte di lei. Probabilmente Sansa si avvia ad essere la vera cattiva e "bastarda" della famiglia Stark da ora in poi, fossi in Ditocorto starei attento ... nel caso abbia intenzione di continuare coi suoi giochetti di manipolazione.
Non avrei saputo spiegarlo meglio :prego:

Per il resto:
- mi dispiace sia morto Rickon :bYe:, ma mi dispiace ancora di più per Wun Wun :T_T: :T_T: :T_T:
- a Daenerys è sempre andato tutto di culo in questa stagione, mi auguro che nella prossima abbia qualche difficoltà perchè la sua badassaggine sta ormai diventando ridicola -.-'
- nuova ship: Yara+Dany :gogo:
- a quanto pare è fondamentale mantenere una certa quota eunuchi a Mereen, quindi va via Varys e arriva Theon :asd:
- draghi in libertà  :pirurì: :pirurì:
- Smalljon Umber fa la fine che merita :distratto: #grazieTormund
- where is Brienne??

Methamorphose

• Carrie Mathison
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 20 June 2016, 11:41:13 »
Sinceramente ero spaventato all'idea di avere un'intero episodio sulla battaglia Bolton-Stark, ma per fortuna non è stato così.
Daenerys non solo con i draghi ha fatto fuori in quattro minuti i padroni schiavisti, ma anche Verme Grigio ha fatto capire all'armata schiavista che i loro padroni non sarebbero stati disposti a morire per loro facendoli fuggire a gambe levate.
Ho apprezzato l'alleanza Greyjoy-Targaryen che hanno trovato dei valori in comune fra loro, come anche del provvidenziale arrivo dell'armata di Lord Baelish con Sansa per risollevare le sorti della battaglia principale dell'episodio.
Unica morte davvero importante della stagione è stata quella di Rickon, ma dalle mani di Ramsay non ne sarebbe uscito vivo comunque.
La felicità vera è stata vederlo mangiato dai suoi stessi cani sotto gli occhi di Sansa diventata assetata di sangue, dopo tutto quello che gli(ci) ha fatto passare per vederlo sconfitto. Maturazione per un personaggio femminile che è diventato molto più mascolino di un'Arya Stark all'inizio e ha tutta la forza degli Stark dentro di lei. :metal:
Finalmente vediamo una Melisandre più umana nelle sue debolezze e fragilità, ma Ser Davos è il personaggio rivelazione della stagione, dato che godo da quando lo vedo di fianco a Jon come consigliere. Da come guardava la sacerdotessa rossa, mi sa che nel prossimo episodio la fa fuori per la morte della principessina.. :aka:
Certo è che prima o poi i due Stark si chiederanno dove sia finito Bran, o almeno spero..
Sto seguendo:Grey's Anatomy-Cougar Town-Arrow-GOT-Web Therapy-Outlander-Daredevil-HTGAWM-Gotham-Bojack-Supergirl-Blindspot-JJ-The Crown-TMITHC-Cloak and Dagger.
Terminato:House-Ally McBeal-Roswell-I Tudors-O.C.-Angel-Life Unexpected-Friends-Streghe-Ghost Whisperer-Kyle XY,Tru Calling,Xena-The Princess Warrior and Hercules,Melrose Place 2009,Off The Map,Brothers and Sisters,Gary Unmarried,ROME,The Kennedys-One Tree Hill-Ringer-Desperate Housewives-Combat Hospital-Gossip Girl-Private Practice-Spartacus-90210-The Borgias-Body of Proof-The White Queen-Felicity-Ugly Betty-La vita segreta di una Teenager Americana-Don't trust bitch apartment 23-Dracula-Star Crossed-True Blood-The Secret Circle-Witches of East End-How I Met your Mother- Constantine-Revenge-Hart of Dixie-Da Vinci's Demons-D.Abbey-Devious Maids-Mistresses-Awkward-The Good Wife-Marco Polo-TVD-PLL-The Catch-Reign-Orphan Black-Scandal-OUAT-TO-Sherlock-Versailles-The Royals-IronFist-Quantico
A tempo perso:Big Bang Theory.
Serie abbandonate: Glee-Elementary-Saving Hope-American Horror Story-Supernatural-New Girl-Modern

Cris07

• Michael Scott
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 20 June 2016, 11:41:21 »

Va bene la voglia di vendetta, ma far sbranare Ramsay dai suoi cani, è esattamente quello che lui dice a Sansa: ormai sono in te; quello che lui le ha fatto l'ha segnata, Ned non si sarebbe ridotto a una tanto crudele e becera vendetta.
E' vero, credo che in effetti abbiate ragione. Al momento però l'ho temuto molto  :aka:

bomberdede

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 20 June 2016, 11:41:35 »
Lamentarsi del comportamento irrazionale di Snow è davvero poco umano.  Lui voleva salvare Rickon, il dolore di vederselo morire così, e la possibilità sfumata di salvarlo lo acceca. Fosse stato tanto razionale da fermarsi e tornare indietro, continuare a guardare la battaglia con distacco e lucidità, beh, non sarebbe John Snow. Non sarebbe umano nel senso migliore del termine.

soprattutto ricordo dalla prima puntata: sei tu che devi infliggere la pena. Sansa non si comporta più da Stark e da figlia di ned

Sephz

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 20 June 2016, 11:43:56 »
Ah, deluso anche dalla mancanza di Ghost... la disparità di trattamento fra Metalupi e Draghi (fighissimi in questo episodio) a volte è imbarazzante.

Comunque la battaglia tecnicamente è stata girata benissimo secondo me. Ci sono state certe scene veramente belle e sembravano pure realistiche :zizi:.
« Ultima modifica: 20 June 2016, 11:45:49 da Sephz »
DRAMA
Better Call Saul, Doctor Who, Fargo, Game of Thrones, Halt and Catch Fire, House of Cards, Masters of Sex, Humans, Agent Carter, Agents of SHIELD, Daredevil, Jessica Jones, Mr.Robot, Penny Dreadful, Sense8, Sherlock, Flash, True Detective (S1), You me and the Apocalypse, Battlestar Galactica, Breaking Bad, Buffy, Chuck, El Barco, Fringe, LOST, Mad Men, The Newsroom, True Blood, Twin Peaks, Veronica Mars, Wayward Pines.
COMEDY
Another Period, Brooklyn99, Episodes, Galavant, Kevin from Work, Man Seeking Woman, New Girl, Silicon Valley, The Muppets, Umbreakable Kimmy Schimdt, Undateable, Veep, You're the Worst, 30Rock, Boris, Californication, Community, FRIENDS, Ground Floor, How I met your Mother, Parks & Recreation, Scrubs, The Office.
ANIME
Assassination Classroom, Attack on Titan, One Punch Man, Prison School, Cowboy Bebop, Death Note, Death Parade, Elfen Lied, Erased, Fate, Fullmetal Alchemist: Brotherhood, GTO, Gurren Lagann, Highschool of the Dead, Hunter x Hunter, Psycho Pass, Shimoneta, Steins;Gate, Trigun, Neon Genesis Evangelion.

vilmorysonx

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 20 June 2016, 11:49:45 »
Scusate ma hanno detto da qualche parte che Sansa ha fatto volutamente ritardare gli uomini di Beilish?
perché può darsi semplicemente che da quando lei ha inviato la lettera, Beilish l'ha ricevuta, ha organizzato gli uomini, ed è partito per grande inverno... ci abbia messo parecchio tempo. Quindi è arrivato a battaglia iniziata.

Mi sembra quanto meno sciocco dare per scontato cose che non sono state minimamente dette o accennate. Mi dirai che invece Jon ha fatto quello sguardo sconvolto verso Sansa, perché non si aspettava che lei avesse un asso della manica. E questo suddetto "asso" gli ha salvato il c**o.