Sondaggio

6x01 - Che dite? Meh? Mecojoni? Altro? (3 voti)

4 o meno
32 (1.8%)
5
44 (2.4%)
6
110 (6.1%)
7
154 (8.5%)
8
122 (6.7%)
9
38 (2.1%)
10
27 (1.5%)
Fuck prophecies. Fuck fate. Fuck everyone who's not us (cit.)
98 (5.4%)
I can't speak for the flames but he's gone (cit.)
117 (6.5%)
It's a sad fucking statement if Dolorous Edd is our only chance (cit.)
132 (7.3%)
This is good meat. Feed it to the hounds (cit.)
262 (14.5%)
I previously durano di piu' della puntata
42 (2.3%)
Il GPS di Brienne continua a funzionare piuttosto bene...
205 (11.3%)
... pure il GPS di Daario e Jorah non e' niente male
89 (4.9%)
Olly, ti odio #SoSayWeAll
100 (5.5%)
The Waif come Mourinho: "Non e' problema mio"
33 (1.8%)
Too Old :O :O
206 (11.4%)

Totale votanti: 937

Autore Topic: [COMMENTI] Game of Thrones S06E01 - "The Red Woman"  (Letto 38854 volte)

theinquisitor

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones S06E01 - \\\\\\\"The Red Woman\\\\\\\"
« Risposta #270 il: 28 April 2016, 03:03:16 »

sarà una deformazione da ex studente di lingue, ma quando Daario da del "romantico" a Jorah mi ha dato un po' fastidio. Romantico è un'espressione culturalmente molto connotata, sarebbe come dire "gotico" o "bizantino", nel mondo di Westeros non c'è stato nè il romanticismo europeo né Bisanzio quindi in teoria con un'attenzione linguistica molto sviluppata questi termini non andrebbero utilizzati

Vero anche questo

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 02:53:05[/time]
Davos è venuto a saperlo alla fine dell'ultima puntata della scorsa stagione, quando Melisandre arriva al castello nero a cavallo. Lui , vedendola tornare da sola, le chiede qualcosa del tipo "Stannis? E Shireen?" e lei mi sembra scuota la testa, o comunque fa capire che sono morti. Quello che potrebbe essere assurdo in effetti è il farcelo vedere così "leader" quando invece dovrebbe essere distrutto, ma dico potrebbe perchè magari ciò dipende soltanto dalla concitazione del momento e più avanti ce lo mostreranno mentre assimila la notizia.

Ah, dev'essere stato talmente ben esposto quel momento che me lo sono dimenticato.... Sì in effetti comunque le conseguenze sono ridicole

Post unito: 28 April 2016, 03:03:16
Prima di tutto ti faccio i miei complimenti per il tuo spirito di sacrificio dato che a quanto pare sei riuscito a leggere tutti i 233 commenti precedenti il tuo  :prego:, poi in merito al mio commento: lo spunto me lo ha dato questa frase:"Fuck prophecies. Fuck fate. Fuck everyone who's not us." (tra l'altro fa parte del sondaggio) e un'altro paio che ora, avendo io pochissimo spirito di sacrificio  :XD:, non ho voglia di cercare.
L'origine del termine "Fuck" è controversa, forse la più probabile è quella ottocentesca, ma il suo uso come imprecazione e molto più recente, e appare stonatissimo usarlo come imprecazione in un contesto pseudo-medievale. (siccome, per il motivo sopra, non ho voglia di cercare fonti, aggiungo IMHO).

Ah beh ma quello ce lo tiriamo dietro da sempre, così come in mille altre serie di ambientazione anche più "remota" (vedasi spartacus)

calabar

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones S06E01 - "The Red Woman"
« Risposta #271 il: 28 April 2016, 09:47:29 »
... ci scordiamo che la visione di un telefilm rientra nella voce "intrattenimento", ciò significa che molto probabilmente la maggior parte della gente non sta lì a farsi mille pipponi ... queste sono cose che interessano soprattutto i "fan veri e propri" ... il resto della massa ... guarda e continua a guardare un telefilm perché gli piace, appassiona, fa passare tre quarti d'ora liberi da pensieri, per abitudine, per far passare il tempo...
Io non credo che questa serie avrebbe avuto il successo che ha avuto se fosse stata solo "tre quarti d'ora di intrattenimento" (a puntata ovviamente). Lo è stata perchè la qualità delle trame era ben altra. E difatti si nota come questo tipo di artifizi sia tipico delle parti "nuove" della serie.
L'uso di espedienti narrativi di bassa lega non è un buon segno per il proseguo della serie.

Secondo me è stata molto atipica come morte di un personaggio importante, gregari tipo Syrio non rientrano proprio nel mio discorso.
É sicuramente un po' atipico per un personaggio principale, ma trovo comunque sia una modalità comune nello stile narrativo di GoT.
In GoT la narrazione a salti è pratica comune, tipicamente ottenuta con il passaggio ai diversi punti di vista.

Comunque anche io, come altri, ho inteso che il corpo di Stannis fosse stato ritrovato ma non si sapesse chi lo avesse ucciso (strana comunque la questione del premio, di solito personaggi di questo genere si preferisce prenderli vivi quando possibile).

Beh, ma Fuck l'hanno detto spesso in 6 stagioni,  forse a sentirlo ripetere tre volte a mò di rapper gangsta avrà stonato al tuo orecchio. .
Beh, anche questo era già successo. Ricordate il famoso "Fuck the Kingsguard. Fuck the city. Fuck the king" del Mastino a Blackwater?
Oops anticipato.

A mio parere non ci si dovrebbe fasciare troppo la testa per questioni di questo genere. Si tratta comunque di un adattamento linguistico (mica ci aspetteremo che parlino nella lingua occidentale :p ), e l'adattamento lo si fa in una lingua che sia comprensibile al pubblico.
Certo, espressioni troppo moderne sono sicuramente da evitare, ma espressioni come queste (fuck e romantic) si va a capire che sono recenti solo se si va a vedere da dove arrivano.

Francesca Akira89

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
« Risposta #272 il: 28 April 2016, 10:14:04 »
Pod era il paggio di suo marito, è ragionevole pensare che sappia chi sia...

Appunto. Ci si lamentava del fatto che non si sia rivolta a Pod chiedendogli che ci facesse lì. Magari lo farà nella prossima puntata.
.-*-. .-*-. .-*-. .-*-.

furycrash

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #273 il: 28 April 2016, 14:20:55 »
Stavolta Martin non c'entra una ceppa, ringrazia gli sceneggiatori :zizi:.
Mai letto un suo libro... ma lo ringrazio comunque di essere un crudele realista prestato al fantasy...

vincevince1989

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #274 il: 28 April 2016, 15:28:07 »
(clicca per mostrare/nascondere)

E' tutto assolutamente vero, wikipedia mi ha ingannato (https://en.wikipedia.org/wiki/Baelor#Across_the_Narrow_Sea), ma la tua dedizione mi ha portato a indagare sulla storia delle vedove dei Khal che vanno a Vaes Dothrak, per controllare che almeno non proprio tutto quello che ho scritto fosse una scemenza.

Riguardo la faccenda che le vedove dei Khal risiedano a Vaes Dothrak e che noi in qualche modo dovevamo essere già in possesso di questa informazione e il trattamento di riguardo che viene riservato a Daenerys, sono andato a rivedermi gli spezzoni di Dany della prima e dell'inizio della seconda stagione.

Fino all'episodio 4 si parla solo di come compiacere il Khal, della gravidanza e di quanto sia patetico Viserys.

Nell'episodio 6 Dany arriva a Vaes Dothrak, ci viene detto che non si possono portare armi nella città sacra, la Khaleesi si fa una scorpacciata di cuore mentre ci sono delle esaltate che gridano, ma nessuno fa riferimento a loro come le vedove dei vecchi Khal, sembrerebbero delle semplici sacerdotesse e non c'è niente che faccia pensare che non siano parte del khalasaar. Poi ci saluta Viserys.

Nell'episodio 8 Mago, un dothraki sfigatissimo, dice che è una puttana straniera e da lei non prende ordini, tantomeno dal suo khal.

Episodio 9 Qotho dice: "quando il Khal muore lei non è più niente" testuali parole, certo ci potrebbe essere qualcosa perso dalla traduzione dal dothraki, ma mi pare evidente la scarsa considerazione nei confronti della sua regina, figuriamoci che cosa glie ne dovrebbe fregare agli altri che, infatti la abbandonano senza curarsene troppo nell'episodio successivo.

Drogo nell'episodio 10 è ridotto a un vegetale, quindi tecnicamente Dany non è una vedova tuttavia il problema non si pone visto che questa cosa che le ex-Khaleesi debbano andare a Vaes Dothrak non è ancora stata detta. Drogo viene bruciato come ci ricordiamo tutti.

Nella seconda stagione
Jorah dice che chiunque li incontri, inclusi i khalasar del mare dothraki, li ucciderà per prendere i draghi. I cavalieri di sangue vengono mandati in cerca di aiuto.

Nel secondo episodio torna la testa di uno dei cavalieri, Jorah dice che il merito è attibuibile a Khal Pono o Khal Jhaqo perché non gradiscono l'idea di una donna alla guida di un khalasaar.

Ora tutto questo potrebbe essere un subdolo piano di Jorah per farci sembrare i dothraki brutti e cattivi, ma è legittimo pensare che siano effettivamente intenzionati a ucciderla.
Il punto è che la storia delle vedove che devono andare a Vaes dothrak non viene mai nominata, almeno fino a Qarth (dopo i dothraki perdono di significato fino alla stagione attuale), mi sarebbe bastato un dialogo tra le due servette che dicono "tutte le khaleesi devono andare a Vaes Dothrak quando Kahl muore" "It is known", ma nessuno ce lo comunica e l'unica via d'uscita per Daenerys sembrerebbe la fuga. Nei libri magari questo argomento viene tratto in maniera migliore, ma nello show tutto ci fa pensare che i dothraki non avranno alcun riguardo nei confronti di Dany se le dovessero mettere le mani addosso e che tutti i suoi privilegi decadono una volta morto Drogo.

Quindi tutta la scena è un grosso controsenso rispetto a quanto ci era stato insegnato sui dotrakhi, almeno dallo show, e questa tradizione di portare rispetto (superstizione, quello che ve pare) nei confronti delle kahleesi è stata male introdotta tanto da sembrare creata ad arte per impedirle di andare incontro al suo giusto destino: lo stupro di massa. Peccato perché nelle prime stagioni queste cose non succedevano o almeno a me facevano meno effetto.

Appunto. Ci si lamentava del fatto che non si sia rivolta a Pod chiedendogli che ci facesse lì. Magari lo farà nella prossima puntata.

Va bè si è appena lanciata dalle mura di un castello per fuggire da un pazzo psicopatico che la violentava e la usava come sextoy, ha attraversato un fiume sfiorando l'ipotermia ed è appena sopravvissuta ad un assalto da uno squadrone della morte. Direi che ciao Pod ci può stare anche nella prossima puntata, anzi ti dirò che mi piacerebbe un bel momento in cui si rende conto di quanto era buono Tyrion rispetto agli altri stronzi che le erano capitati. Chiedergli semplicemente cosa ci faccia lì sarebbe inutile, noi lo sappiamo così ci fa lì, non abbiamo bisogno di un riassunto delle puntate precedenti.
« Ultima modifica: 28 April 2016, 15:39:10 da vincevince1989 »

Rosi-chan

• Root
    • Mostra profilo
« Risposta #275 il: 28 April 2016, 19:47:24 »
Il punto è che la storia delle vedove che devono andare a Vaes dothrak non viene mai nominata, almeno fino a Qarth (dopo i dothraki perdono di significato fino alla stagione attuale), mi sarebbe bastato un dialogo tra le due servette che dicono "tutte le khaleesi devono andare a Vaes Dothrak quando Kahl muore" "It is known", ma nessuno ce lo comunica e l'unica via d'uscita per Daenerys sembrerebbe la fuga. Nei libri magari questo argomento viene tratto in maniera migliore, ma nello show tutto ci fa pensare che i dothraki non avranno alcun riguardo nei confronti di Dany se le dovessero mettere le mani addosso e che tutti i suoi privilegi decadono una volta morto Drogo.

Per chi è sia lettore che spettatore è difficile ricordare quanti dei migliaia dettagli dei libri vengono riportati nella serie. Chissà perché mi ricordavo che, anche nella serie, mentre entravano a Vaes Dothrak, qualcuno diceva a Dany che è lì che vengono portate le khaleesi dopo che il khal muore.  :scettico:
Per quanto riguarda il rapporto tra una khaleesi e gli altri dothraki, di certo loro le portano rispetto(non si permetterebbo mai di stuprarla), ma non accetterebbero mai di prendere ordini da lei, come stava facendo Dany. Solo un Khal può dare loro ordini. E da qui viene la frase da te citata.
Comunque, anche se non è stato accennato, se a Dany non fossero nati i Draghi, i dothraki rimasti con lei l'avrebbero portata a Vaes Dothrak. :zizi:
« Ultima modifica: 28 April 2016, 19:53:50 da Rosi-chan »
UNISCITI ANCHE TU AL TOTO GAME OF THRONES

vincevince1989

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #276 il: 28 April 2016, 20:22:58 »
Per chi è sia lettore che spettatore è difficile ricordare quanti dei migliaia dettagli dei libri vengono riportati nella serie. Chissà perché mi ricordavo che, anche nella serie, mentre entravano a Vaes Dothrak, qualcuno diceva a Dany che è lì che vengono portate le khaleesi dopo che il khal muore.  :scettico:
Per quanto riguarda il rapporto tra una khaleesi e gli altri dothraki, di certo loro le portano rispetto(non si permetterebbo mai di stuprarla), ma non accetterebbero mai di prendere ordini da lei, come stava facendo Dany. Solo un Khal può dare loro ordini. E da qui viene la frase da te citata.
Comunque, anche se non è stato accennato, se a Dany non fossero nati i Draghi, i dothraki rimasti con lei l'avrebbero portata a Vaes Dothrak. :zizi:

Da come l'hai spiegato tu è chiarissimo infatti, il problema è che è stato riportato ad cazzum nella serie e questo ha fatto risultare una sequenza già brutta di per sé, ancora peggiore.

Sarella

• Annyong Bluth
  • Sister in Sons
    • Mostra profilo
« Risposta #277 il: 29 April 2016, 16:36:06 »
Sì, bello tutto, ma quando riportano in vita Jon Snow?
Consiglio della Vavosa alla Sardella per trovare marito
Subbeto disse: “Ah schefenzosa
De sta manera non truove partito
Ncanne te resta lu marito!
Si aie voglia de te allucà
Tante smorfie nun aje da fà
Fora le zeze e fora lu scuorno
Anema e ccore, faccia de cuorno!”

N1KITO

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #278 il: 1 May 2016, 13:07:49 »
Sì, bello tutto, ma quando riportano in vita Jon Snow?

Se lo riportano (?)  :scettico:
L'Unica Cosa Vera è La Finzione, Tutto Il Resto è Finto.

.::Kraven::.

• Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #279 il: 2 May 2016, 13:03:18 »

Sansa che soffre il freddo e la fatica più di Theon che dopo il trattamento subito dovrebbe avere la resistenza fisica di un novantenne non si può vedere; l'arrivo di Brienne l'ho trovato comico, e l'intera scena era girata malissimo, fra gente a cavallo che misteriosamente smonta per affrontare una persona a piedi e cani che spariscono nel nulla.
L'elogio funebre di Ramsay è qualcosa di sublime da quanto è imbecille, almeno si salva alla fine dando il cadavere ai cani. Roose che minaccia apertamente il figlio pazzoide non mi sembra una gran furbata, credo di sapere come finirà.

Riguardo al tipo a cavallo che smonta per affrontare Brienne disarcionata: pare che nei trattati medievali effettivamente si considerasse il guerriero a piedi in vantaggio contro il singolo guerriero a cavallo.

Guarda questo video da 10:45 in poi

(clicca per mostrare/nascondere)

Matt Easton è un ottimo praticante di HEMA (historical european martial arts) e studioso della materia.
In attesa del ripristino della funzione "Ricerca" del forum, è possibile utilizzare google:
basta aprire www.google.com e scrivere nella barra di ricerca, per esempio, "site:https://www.italiansubs.net/forum/ supernatural" (senza virgolette e con uno spazio tra l'indirizzo del forum e la chiave di ricerca) per ottenere i link alle discussioni dove appare la chiave di ricerca "supernatural"

Qui una guida visuale (non fate caso al tono ironico iniziale):
https://lmgtfy.com/?q=site%3Ahttps%3A%2F%2Fwww.italiansubs.net%2Fforum%2F+supernatural&iie=1

sugacapra

• Sarah Manning
  • Don't follow me, I'm lost too!
    • Mostra profilo
« Risposta #280 il: 2 May 2016, 22:55:36 »
scena con il khal "brodo" e daenerys,
"io sono daenerys targaryen la nata in tempesta la non bruciata la ciccia palliccia madre dei draghi etc etc"
khal "te sei la milionesima nel tuo nome, regina del niente"
:-D

troppo citazione di ash con enrico il rosso..
"io sono enrico il rosso, signore delle terre a ovest e di quelle a est di tutto intorno e padrone di tutto questo castello etc etc"
"salve signore dalle strane mutante, tu sei il re del cazzo e della merda e di quello ancora per poco"..

:-DD

grande Khal brodo

Misswho

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #281 il: 4 May 2016, 14:04:48 »
l'idea è che possa essere una stagione buona perche secondo me inizieranno a chiudere molte cose e a dare una discreta accelerata a diverse storie(e le voci di una riduzione degli episodi per finire la serie potrebbe confermarlo),

riduzione degli episodi?!!? che intendi? ma per questa stagione o la prossima?
e perché???

clois86

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #282 il: 5 May 2016, 02:11:03 »
riduzione degli episodi?!!? che intendi? ma per questa stagione o la prossima?
e perché???

sembra ci sia la possibilita che facciano 13-15 puntate e basta dopo le 10 di questa stagione, probabilmente divise in 2 anni
kneel before clois

Misswho

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #283 il: 5 May 2016, 12:36:16 »
sembra ci sia la possibilita che facciano 13-15 puntate e basta dopo le 10 di questa stagione, probabilmente divise in 2 anni

oh ma che tristezza! già siamo arrivati alla fine?? ma i libri a che punto sono? e se i libri finali non sono usciti, cosa fanno, s'inventano un finale personalizzato?! mah!!

MidKnight

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #284 il: 5 May 2016, 12:39:52 »
oh ma che tristezza! già siamo arrivati alla fine?? ma i libri a che punto sono? e se i libri finali non sono usciti, cosa fanno, s'inventano un finale personalizzato?! mah!!

È già dall'anno scorso che hanno iniziato a inventare.  :huhu: