Fact 1: la 3x09 di got è stata rimandata al
2 giugno 2013, ufficialmente per il memorial day (notare come altri show siano andati regolamente in onda).
Fact 2: la quinta edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi psichiatrici (DSM-5) è uscito ufficialmente, dopo 13 anni di attesa, in data
1 giugno 2013Il DSM-5 raccoglie i criteri diagnostici necessari per la diagnosi dei disturbi psichiatrici. La validità dei suoi criteri non è una cosa su cui tutti sono d'accordo in tutto il mondo, ma è indubbio che negli USA (dove viene redatto) rappresenta in assoluto la "bibbia della psichiatria", almeno a fini ufficiali. Gli americani sono molto rigidi sulle linee guida, l'assicurazione ti paga solo se la tua diagnosi è stata fatta secondo le linee guida, se il tuo medico riconosce una forma sotto-soglia o fa una diagnosi secondo criteri redatti da altri se ne sbatte altamente.
Il caso vuole che per quanto riguarda il PTSD (disturbo post-traumatico da stress), il DSM-5 abbia introdotto la seguente specificazione riguardo all'evento traumatico:
essere esposto [...] a un evento traumatico (in qualità di vittima,
o di persona che assiste [...] alla presenza o minaccia di morte violenta e inattesa, lesioni gravi [...] con la specificazione che questa condizione
non si deve applicare all’esposizione attraverso strumenti elettronici, televisione, film o fotografie [...]
Ne consegue che se non avessero spostato la 3x09, alla luce del vecchio DSM qualcuno sarebbe potuto andare a dire di avere il PTSD (ovviamente in presenza dei sintomi del caso) dopo aver visto il matrimonio e la morte di Robb in TV. Ergo la puntata è stata spostata dalle lobby assicurative.
