
L'uggiolare di Vento Grigio nella gabbia e il suo chiudere gli occhi dopo essere stato ucciso, il silenzio a fine puntata, lo sguardo di Bolton quando Catelyn scopre la maglia di ferro...
Puntata emotivamente devastante: si passa dalle risate della messa a letto al massacro con un montaggio preciso. "Le piogge di Castamere" e l'arrivo, in contemporanea, del Mastino con Arya che capisce che le cose non stiano andando in maniera regolare.
E poi il ritorno nella sala con la tensione che inizia a salire, con i silenzi che acquistano un peso specifico, fino all'inizio della mattanza con le urla degli alfieri di Robb, il suono delle lame e delle frecce.
Ad una mancanza di maggior dinamismo (d'altronde avranno un budget limitato anche per le comparse), ha fatto da contrappeso perfetto tutta la sensazione di angoscia che si respirava: ottimo David Bradley nel ruolo di Walder Frey (il caro Mastro Gazza) con le sue espressioni avide e di piacere sadico, mentre si scatenava l'inferno attorno a lui.
E ho preferito che tutto si svolgesse così: non troppe persone nella sala, ma l'idea che fosse davvero un bagno di sangue per la crudeltà dei Frey, sia nel palazzo che fuori.
I minuti finali sono stati d'impatto: l'urlo di Catelyn è l'ultimo suono che sentiamo prima che qualcuno le tagli la gola e lasci spazio al più pesante dei silenzi.
Ovviamente, questa era la scena madre, ma l'intero episodio è stato molto dinamico: combattimenti sia a Nord che a Yunkai (ma povero Jorah, cazzo! Arriva, sporco di sangue, sfinito...e quella chiede di Daario. Ma vaffanculo.) e una buona componente magica con Bran che inizia a gestire i suoi poteri, entrando prima nel corpo di Hodor e poi in quello di Estate. Dolce e malinconica anche la separazione da Rickon ed Osha, con quest'ultima straordinaria nel cercare di confortare il più piccolo di casa Stark.
Jon fugge dalle schiere dei Bruti, ma lo sguardo di Ygritte testimonia il vero sentimento che lei prova/ha provato per lui, visto che, se avesse potuto, lo avrebbe difeso anche dagli assalti di Orell e degli altri Bruti.
Non credo che riguarderò questa puntata a breve: il massacro è stato un pugno allo stomaco (ancor più di altri avvenimenti accaduti in precedenza nella serie).
Chiudo il commento dicendo che l'unico Frey buono è un Frey morto.