Boh, i primi tre libri sono lunghi la metà degli ultimi due e contengono il quadruplo degli avvenimenti, io questo spreco di parole non lo vedo.
Citare un capitolo ogni tanto non fa molto testo.
Beh come ho gia detto gioca molto il fattore avvenimenti. ASOS sono 973 pagine, ma è un libro dove succede di tutto e di più, non a caso ci hanno potuto tirare fuori due stagioni, ADWD sono 1000 pagine in cui di cose veramente importanti succedono molto poche, quindi i capitoli pesano di più.
Poi è anche questione di prospettiva, nel senso se andiamo a vedere la trama di Daenarys nel quinto libro non è tanto diversa da quella di Approdo del Re nel primo, ma:
1) Un conto è inserire una simile trama al primo libro quando i personaggi e i luoghi sono da scoprire e il lettore deve ancora fidelizzare con tutto
2) Un altra è inserirla al quinto libro, quando la storia è (si spera) quasi alla fine.
Basti pensare alla trama di Arya in ASOS e in ADWD-AFFC.
Nel primo Arya interagisce con la fratellanza, è testimone della resurrezione di Beric, delle Nozze Rosse, gira col Mastino, quindi i capitoli dove si ferma al Tempio di Pietra o da Lady Smallwood pure se non succede nulla di particolare scorrono lo stesso (a me sono piaciuti decisamente di più di buona parte dei suoi cap di Braavos per dire) negli ultimi due sta a Braavos a fare...cose. E personaggi come l'Orfana e l'Uomo Gentile non sono certo interessanti come Beric, Sandor, o Jaqen.