Autore Topic: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne (SERIES FINALE)  (Letto 53637 volte)

felaggiano

• Richard Castle
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne (SERIES FINALE)
« Risposta #1125 il: 11 June 2019, 13:07:12 »
va detto che il materiale da cui sono tradotti è quello, tanto per fare un esempio la prolissità di Martin non è dovuta alla traduzione ma al materiale originario.

I primi 3 libri non mi sono sembrati tanto prolissi, a dire la verità, anzi...

è anche vero che a volte ci si guadagna qualcosa ( "lupo ulilì e castello ululà" è un gioco di parole inventato dai doppiatori intaliani e rende meglio dell' originale "where wolf - werewolf" )

Io ho sempre odiato quella battuta invece, in italiano la trovo orribile. :asd:
Però quello che dici è vero, ad esempio Kubrick aveva apprezzato molto il doppiaggio di Full Metal Jacket perché in italiano il turpiloquio è molto più ricco e variegato che in inglese.
I am the FBI.

Sagittarius

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #1126 il: 11 June 2019, 13:15:16 »
Io personalmente ritengo ( mia opinione ) che nella traduzione spesso si perde qualcosa ( il fù Harlan Ellison, poliglotta, non pubblica più niente in italiano dopo aver letto una traduzione per Urania di Fruttero e Lucentini [ di suo trovi solo racconti brevi in antologie ] ) dal momento che ci sono molti giochi di parole intraducibili ma è anche vero che a volte ci si guadagna qualcosa ( "lupo ulilì e castello ululà" è un gioco di parole inventato dai doppiatori intaliani e rende meglio dell' originale "where wolf - werewolf" ) io non sono un purista e un cambio da segugio a mastino, il cambio di colore dei capelli o di barbe che diventano baffi non mi turba e, a mio avviso, non incide in maniera significativa sulla sostanza della storia... capisco che, magari, possa infastidire chi ha letto i romanzi in lingua originale.
Io stesso avendo comprato "L' Arte Della Guerra" in due edizioni diverse, essendo di pubblico dominio [ se qualcuno non si è comprato i diritti ] ho trovato le due traduzioni differenti in maniera fastidiosa ( e il testo ha oltre duemila anni e usa termini tanto semplici che dovrebbe essere impossibile fare una traduzione fantasiosa ) eppure comprandone una terza e una quarta edizione differenti ho trovato pochi punti di contatto che accomunassero i quattro libri.
Ogni testa ha le sue idee e se ci sono in italia 60 milioni di commissari tecnici se noi tutti fossimo in grado di tradurre dall' inglese all' italiano tutti avremmo la nostra diversa versione e tutti saremmo convinti che sia la nostra la migliore.
Siamo umani erriamo, perseveriamo e, diablocicamente, ne siamo anche fieri.
da ex liceale che ha passato ore a tradurre versioni di latino e greco ti dirò che che non c'è una versione identica ad un altra a meno che tu non la traduca parola per parola con la sintassi originale, che spesso è orribile letta in italiano. Cercare la "purezza" e l'adesione perfetta mi sembra fine a se stessa manco fossimo tutti esperti di semantica...personalmente mi interessa più il senso e la coerenza, certo se la traduzione modifica il senso di un pensiero o di una frase... lì le cose si fanno complicate.
Credo che il lavoro del traduttore sia molto complesso perchè deve entrare in qualche modo nella testa e nello stile dello scrittore che sta traducendo e contemporaneamente rendere ciò che scrive letterariamente fluido, leggibile e comprensibile in italiano, e onestamente pazienza se si prende qualche licenza, purchè funzioni. Ora c'è internet che pensa a fare le pulci a molte parole o frasi non tradotte perfettamente, ma con questa logica chissà quanti autori passati (inglesi, francesi, russi, spagnoli) saranno stati tradotti con licenze letterarie, che però in lingua italiana funzionano. Neppure mi ci metto a leggere un testo di letteratura inglese in originale, chissà con il mio livello di inglese (che è soprattutto da riviste scientifiche) che errori di traduzione farei...se non fosse per qualcuno che ha fatto notare che i Tully erano rossicci e non neri come nella traduzione italiana manco avrei fatto caso alla cosa. In fondo non era così importante neppure per la serie tv (a parte per identificare gli eredi Baratheon  :rofl:).
E per Sandor Clagane mastino in italiano rende meglio di segugio...che per noi è più riferito alla figura di un investigatore, ricercatore, cacciatore.

Post unito: 11 June 2019, 13:15:16

i primi tre no è vero...i successivi un pochino si...

Duke Francis

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
« Risposta #1127 il: 11 June 2019, 14:17:28 »

In realtà lo sono, è proprio lo stile di Martin. Ci ricordiamo che nel primo libro c'è un capitolo dedicato solo alla descrizione della scalata di Cat a Nido dell'Aquila ?

O l'incontro fra Cat e Walder dove il vecchio sta due pagine a raccontare di quando era andato ad Approdo del Re per vedere i figli gareggiare ad un torneo ?

O in ACOK dove i Jon e i guardiani ci mettono 200 pagine prima di arrivare a Craster ?

O in ASOS dove Arya e la fratellanza girano per due capitoli prima di incontrare Beric ?

Per non parlare di Dany a Qarth nel secondo libro,  cinque capitoli di cui solo in uno succede qualcosa di degno di nota

Si notava di meno perché il grosso degli avvenimenti interessanti succede nei primi tre libri, in AFFC e ADWD di cose interessanti succedono meno quindi la prolissità di Martin si sente tutta.

aDifferentKindOfCop

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #1128 il: 11 June 2019, 14:28:42 »
La scalata di Cat imho è essenziale per rendere bene l'idea di una struttura piuttosto complessa e delle impervie per raggiungerla.
Per il resto concordo abbastanza, nel senso che complessivamente non lo trovo prolisso, ma in alcune parti esagera decisamente.
E ci sono certi episodi troppo ripetuti, tipo il torneo di Harrenhall, che vengono raccontati 200 volte da 200 personaggi diversi.
Scanzi (!)... fa articoli che sembrano post tuoi scritti meglio

Rosi-chan

• Gregory House
    • Mostra profilo
« Risposta #1129 il: 11 June 2019, 17:24:48 »
E ci sono certi episodi troppo ripetuti, tipo il torneo di Harrenhall, che vengono raccontati 200 volte da 200 personaggi diversi.

Ma il torneo di Harrenal penso che sia un evento di svolta fondamentale per gli eventi del tempo. E' proprio grazie al fatto che ci sia stato raccontato diverse volte da punti di vista diversi che è stato possibile formulare la teoria che ci dice chi sia "il cavaliere dell'albero che ride". Se davvero quel cavaliere è il personaggio previsto dalla suddetta teoria, avrà una svolta importante quando nei libri si parlerà della madre di Jon!
« Ultima modifica: 11 June 2019, 17:28:02 da Rosi-chan »
UNISCITI ANCHE TU AL TOTO GAME OF THRONES

felaggiano

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #1130 il: 11 June 2019, 18:13:16 »
In realtà lo sono, è proprio lo stile di Martin. Ci ricordiamo che nel primo libro c'è un capitolo dedicato solo alla descrizione della scalata di Cat a Nido dell'Aquila ?

O l'incontro fra Cat e Walder dove il vecchio sta due pagine a raccontare di quando era andato ad Approdo del Re per vedere i figli gareggiare ad un torneo ?

O in ACOK dove i Jon e i guardiani ci mettono 200 pagine prima di arrivare a Craster ?

O in ASOS dove Arya e la fratellanza girano per due capitoli prima di incontrare Beric ?

Per non parlare di Dany a Qarth nel secondo libro,  cinque capitoli di cui solo in uno succede qualcosa di degno di nota

Si notava di meno perché il grosso degli avvenimenti interessanti succede nei primi tre libri, in AFFC e ADWD di cose interessanti succedono meno quindi la prolissità di Martin si sente tutta.

Boh, i primi tre libri sono lunghi la metà degli ultimi due e contengono il quadruplo degli avvenimenti, io questo spreco di parole non lo vedo.
Citare un capitolo ogni tanto non fa molto testo.
I am the FBI.

aDifferentKindOfCop

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #1131 il: 11 June 2019, 19:00:50 »
Ma il torneo di Harrenal penso che sia un evento di svolta fondamentale per gli eventi del tempo. E' proprio grazie al fatto che ci sia stato raccontato diverse volte da punti di vista diversi che è stato possibile formulare la teoria che ci dice chi sia "il cavaliere dell'albero che ride". Se davvero quel cavaliere è il personaggio previsto dalla suddetta teoria, avrà una svolta importante quando nei libri si parlerà della madre di Jon!

Che sia Lyanna ?
Comunque è evidente che sia un evento importante per la storia ma leggendo i libri l'ho trovato un po' ripetitivo, tutto qua.

Duke Francis

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
« Risposta #1132 il: 11 June 2019, 19:10:08 »
Boh, i primi tre libri sono lunghi la metà degli ultimi due e contengono il quadruplo degli avvenimenti, io questo spreco di parole non lo vedo.
Citare un capitolo ogni tanto non fa molto testo.
Beh come ho gia detto gioca molto il fattore avvenimenti. ASOS sono 973 pagine, ma è un libro dove succede di tutto e di più, non a caso ci hanno potuto tirare fuori due stagioni, ADWD sono 1000 pagine in cui di cose veramente importanti succedono molto poche, quindi i capitoli pesano di più.

Poi è anche questione di prospettiva, nel senso se andiamo a vedere la trama di Daenarys nel quinto libro non è tanto diversa da quella di Approdo del  Re nel primo, ma:

1) Un conto è inserire una simile trama al primo libro quando i personaggi e i luoghi sono da scoprire e il lettore deve ancora fidelizzare con tutto

2) Un altra è inserirla  al quinto libro, quando la storia è (si spera) quasi alla fine.

Basti pensare alla trama di Arya in ASOS e in ADWD-AFFC.

Nel primo Arya interagisce con la fratellanza, è testimone della resurrezione di Beric, delle Nozze Rosse, gira col Mastino, quindi i capitoli dove si ferma al Tempio di Pietra o da Lady Smallwood pure se non succede nulla di particolare scorrono lo stesso (a me sono piaciuti decisamente di più di buona parte dei suoi cap di Braavos per dire) negli ultimi due sta a Braavos a fare...cose. E personaggi come l'Orfana e l'Uomo Gentile non sono certo interessanti come Beric, Sandor, o Jaqen.
« Ultima modifica: 12 June 2019, 08:28:52 da Duke Francis »

Rosi-chan

• Gregory House
    • Mostra profilo
« Risposta #1133 il: 11 June 2019, 19:33:22 »
Che sia Lyanna ?
Comunque è evidente che sia un evento importante per la storia ma leggendo i libri l'ho trovato un po' ripetitivo, tutto qua.

Sono quasi sicura che sia lei  :love: . E secondo me il fratello Benjen l'ha aiutata. Poi si sarà sentito in colpa per averla appoggiata in ciò che poi ha scatenato gli eventi che hanno portato alla sua morte e ha deciso di auto-esiliarsi alla Barriera.

A te è sembrato ripetitivo... io invece vorrei saperne ancora di più e non vedo l'ora che Martin ne parli ancora. Ogni volta che nel libro veniva citato mi si drizzavano le antenne perché cercavo di cogliere anche i minimi indizi nascosti :D  !
UNISCITI ANCHE TU AL TOTO GAME OF THRONES

aDifferentKindOfCop

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #1134 il: 11 June 2019, 21:32:50 »
Sono quasi sicura che sia lei  :love: . E secondo me il fratello Benjen l'ha aiutata. Poi si sarà sentito in colpa per averla appoggiata in ciò che poi ha scatenato gli eventi che hanno portato alla sua morte e ha deciso di auto-esiliarsi alla Barriera.

A te è sembrato ripetitivo... io invece vorrei saperne ancora di più e non vedo l'ora che Martin ne parli ancora. Ogni volta che nel libro veniva citato mi si drizzavano le antenne perché cercavo di cogliere anche i minimi indizi nascosti :D  !

L'unica cosa è che tutte queste donne guerriero non mi convincono, le donne non erano allenate per combattere, Lyanna era già nota per essere una superba cavallerizza, farla pure in grado di duellare mi pare decisamente troppo. :scettico:
E i tizi che stende mi pare fossero due cavalieri minori giusto ? Gli scudieri sfottono Reed senior e poi lui/lei punisce i loro cavalieri di riferimento perché li castighi mi pare...

Boh, il fanboy in me ci crede un po' :shy: ma siamo onesti, è davvero troppo stendere dei veri cavalieri per una ragazzina.

DMK

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #1135 il: 11 June 2019, 21:39:45 »
vogliamo essere onesti? Io sono un amante dei libri, ma ho provato a leggere i libri di Martin e non sono riuscito a fare più di cento pagine, noiosi e prolissi.

aDifferentKindOfCop

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #1136 il: 11 June 2019, 23:03:05 »
I libri ?
Non sei partito dal primo scusa ? :scettico:

felaggiano

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #1137 il: 12 June 2019, 12:00:02 »
Beh come ho gia detto gioca molto il fattore avvenimenti. ASOS sono 973 pagine, ma è un libro dove succede di tutto e di più, non a caso ci hanno potuto tirare fuori due stagioni, ADWD sono 1000 pagine in cui di cose veramente importanti succedono molto poche, quindi i capitoli pesano di più.

Poi è anche questione di prospettiva, nel senso se andiamo a vedere la trama di Daenarys nel quinto libro non è tanto diversa da quella di Approdo del  Re nel primo, ma:

1) Un conto è inserire una simile trama al primo libro quando i personaggi e i luoghi sono da scoprire e il lettore deve ancora fidelizzare con tutto

2) Un altra è inserirla  al quinto libro, quando la storia è (si spera) quasi alla fine.

Basti pensare alla trama di Arya in ASOS e in ADWD-AFFC.

Nel primo Arya interagisce con la fratellanza, è testimone della resurrezione di Beric, delle Nozze Rosse, gira col Mastino, quindi i capitoli dove si ferma al Tempio di Pietra o da Lady Smallwood pure se non succede nulla di particolare scorrono lo stesso (a me sono piaciuti decisamente di più di buona parte dei suoi cap di Braavos per dire) negli ultimi due sta a Braavos a fare...cose. E personaggi come l'Orfana e l'Uomo Gentile non sono certo interessanti come Beric, Sandor, o Jaqen.

Appunto, un conto è un capitolo introduttivo quando si tratta di presentare nuovi personaggi o scenari, un altro 12 pagine di descrizione minuziosa di un pranzo. Nel secondo caso di parla giustamente di prolissità, nel primo però mi sembra un'accusa gratuita.
I am the FBI.

l.pallad

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #1138 il: 12 June 2019, 12:08:11 »
Martin infatti lo aveva dichiarato che il quarto ed il quinto libro non voleva scriverli all'inizio, ma che aveva in mente di fare un salto temporale di cinque anni, ma che poi ha cambiato idea perché era arrivato alla conclusione che non sarebbe stato credibile che in tutto questo tempo non fosse accaduto nulla. Quindi questa dichiarazione è come per dirci che il meglio lo ha tenuto da parte per gli ultimi due libri. Come dire, se questa storia fosse solamente una corsa d'auto, il primo libro è il "pronti, partenza, via." Mentre il quarto ed il quinto sono l'automobile che si ferma momentaneamente per fare benzina, raffreddarsi, e cambiare le gomme prima di ripartire. 

Duke Francis

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
« Risposta #1139 il: 12 June 2019, 12:28:57 »
Appunto, un conto è un capitolo introduttivo quando si tratta di presentare nuovi personaggi o scenari, un altro 12 pagine di descrizione minuziosa di un pranzo. Nel secondo caso di parla giustamente di prolissità, nel primo però mi sembra un'accusa gratuita.
Beh dipende dai personaggi, parlando dei due capitoli da me citati, dubito che Lady Smallwood, Bella, o Huntsman siano personaggi importanti. AL massimo si potrebbe dire che siano capitoli che servano a far vedere le condizioni di vita nelle Terre dei Fiumi durante la guerra o mostrare l'evolversi del rapporto Arya-Gendry.. anzi dimenticavo che nel primo compar pure il Fantasma di Cuore Alto.

Le due pagine di Walder Frey che parla del torneo di Approdo del Re a che servono se non a far capire che Walder sia un vecchio brontolone e rancoroso ?