si ma ancora con questi discorsi ciclici, mobbasta anche

GoT si è rovinano ben prima della (pessima) stagione conclusiva, almeno dalla stagione 5 in poi, ovvero da quando si è inziato a scrivere sia gli eventi principali della storia che i personaggi andando a 'forzare' entrambi per arrivare agli snodi di trama previsti.
Quindi no, per amore della buona scrittura non è 'colpa' del finale

XFiles si è rovinato da solo per strada e pure molto presto sia perchè Carter non sa scrivere trame orizzontali decenti sia perchè non c'è mai stato un un 'piano' chiaro su come sviluppare la trama mitologica sin dall'inizio e si è improvvisato di anno in anno.
Sotto questo aspetto molto ma molto meglio GoT, che ha beneficiato di una trama dettagliata (libri pubblicati) e in ogni caso già definita a grandi linee per la parte conclusiva (solo serie) già in partenza, e questo si vede eccome: la differenza (in positivo) con la trama mitologica di XF è veramente marcata.
Lost non è da rimpiangere dato che a reazioni e/o logica dei comportamenti dei personaggi siamo quasi sotto ai livelli delle ultime stagioni di GoT.
In quest'ultima, nonostante le forzature assortite, ci trovo cmq più logica e 'senso' rispetto ai personaggi di Lost che non fanno domande, vanno e vengono e fanno le cose 'perchè fidati'
Tolgo pure io la sottoscrizione, è ora di andare avanti
