se devo essere io a inventarmi le cose perché loro se ne sbattono di mostrarle con logica e coerenza è un bel problema, specialmente se pensiamo a quello che è (era) GOT e alla cura che aveva nel raccontare gli avvenimenti, non stiamo mica parlando di TWD
un conto è fare volontariamente una scena in un primo momento ambigua e che in seguito (tramite azioni e/o dialoghi) viene chiarita togliendo i dubbi, un conto è far le cose a cazzo perché sì, tanto poi ci pensano gli spettatori a trovare tutte le scuse plausibili o meno per giustificare la roba fatta coi piedi che si vede su schermo
Io non l'ho mai capito sto culto di Game of Thrones come capacità di narrazione. È sempre stato pieno di cazzate. Hanno scritto delle grandi scene, c'è della grande recitazione, ok, e spesso queste due cose hanno nascosto i difetti. Ma finché avevano un budget moderato (per non dire scarso), hanno avuto più attenzione per la narrativa (e riuscivano comunque a fare fesserie).... perché solo quello avevano. Non c'erano battaglie, non c'era "niente". Dovevano per forza di concentrarsi su quello Quando sono arrivati i soldi hanno cominciato a svaccare, perché concentrati più su altri elementi. Ma non venitemi a dire che le stesse cazzate delle ultime stagioni non c'erano prima.
Io sto facendo un rewatch di tutta la seria, 5-6 puntate al giorno, perché mi è piaciuta e perché sento già la mancanza di quei personaggi (non per cercare risposte o soluzioni, se qualcuno se lo stesse chiedendo). Come ho già detto, certi difetti hanno più risonanza in una stagione conclusiva, lo capisco e anche a me alcune cose non sono piaciute. Ma questi difetti ci sono sempre stati nella serie. Ne butto lì un po, giusto per ricordare...
- Robb Stark manda un corvo a ciascuno dei suoi alfieri, convocandoli per andare in guerra. Questi radunano i loro soldati e raggiungono Grande Inverno, partono per il Sud e, dopo aver marciato qualche settimana, allestiscono il loro accampamento pronti ad attaccare. Il tutto in cinque minuti scarsi di screen time.
- Gli Stark scoprono un esploratore Lannister. Robb lo risparmia e lo manda da Tywin per avvisarlo che 20.000 uomini del Nord andranno al sud a rompergli il culo. Ottenuto il lasciapassare dei Frey, gli Stark si dividono. L'accampamento di Tywin viene colto di sorpresa, ma riesce a respingere gli aggressori, che si scoprono essere un diversivo composto da appena 2000 uomini. Gli altri 18.000 colgono alla sprovvista il contingente di Jaime, facendolo prigioniero. Se Robb ha concesso all'esploratore di riferire i numeri dell'esercito Stark, come mai tutti e due gli accampamenti Lannister sono stati colti di sorpresa?????? E se entrambi non aspettavano un attacco (però avevano mandato l'esploratore) a cosa è servito sacrificare 2000 soldati (poco prima gli Stark non erano sicuri che le loro forze fossero sufficienti)????
- Jorah e Dany discutono di cosa fare ora che Drogo è in fin di vita. C'è tensione tra i Dothraki. "Stanotte sarà meglio indossare l'armatura". Jorah esce dalla tenda e trenta secondi dopo è di nuovo da lei con tutti i pezzi dell'armatura addosso.
- Theon invia un corvo a Robb, spiegandogli che ha preso possesso di Grande Inverno. Robb, incazzato, vorrebbe tornare subito a Nord, ma viene convinto a continuare la Guerra. Theon trucida due orfanelli spacciandoli per Bran e Rickon. Fa uccidere tutti i corvi messaggeri per evitare che qualcuno avvisi Robb. Maestro Luwin gli dice che, se prima c'era una possibilità di perdono, ora Robb verrà a Nord a giustiziarlo. Theon spocchioso gli ricorda che Robb non saprà mai nulla perché hanno ucciso i corvi (ah!, quindi avergli preso il castello e averlo informato non è un problema, ok...).
- il Mastino vince il duello contro Beric (3x05), che ordina alla Fratellanza senza Vessilli di lasciarlo andare libero. Dal covo nessuno è mai entrato o uscito liberamente, ma sempre accompagnati e col cappuccio in testa (si presume che anche stavolta si farà la stessa cosa con Clegane). Nella 3x06 Melisandre lascia roccia del Drago, ragfiunge la Fratellanza e si fa dare Gendry. Nella 3x07 Arya litiga con Berric e Thoros e corre via sotto i loro occhi: la Fratellanza la insegue, hanno solo pochi metri di svantaggio, ma Arya, in piena notte, riesce a scappare da una caverna dietro una cascata in cui è sempre entrata/uscita incappucciata, seminando chi quel posto lo conosce davvero a occhi chiusi. Dopo aver fatto pochi metri, viene rapita da Clegane nel bosco (cosa ci faceva ancora là così tanti giorni? Ah, si, aspettava per convenienza di trama).
- Clegane e Arya raggiungono Le Due Torri. Si fermano sull'ultima collina prima del fiume perché Clegane deve fare meranda (giuro) e "tanto loro sono là, non vanno mica via". Ovvero, se facevano entrate Arya e il Mastino di giorno e prima del matrimonio poi sarebbero dovuti morire con gli altri.
- Theon (cresciuto a Grande Inverno da Ned Stark) viene fatto fuggire da Forte Terrore e poi fatto infiltrare di nuovo a Forte Terrore. E non vede, nè riconosce i simboli dei Bolton. Quando Ramsay lo tortura, esortandolo a ipotizzare dove si trovi (lui è appeso ai pali incrociati, simbolo dei Bolton), Theon non ha proprio la minima idea. Perché? Eh, perché bisogna fare il colpo di scena (verrà più avanti) in cui poi sveliamo che Grande Inverno è stata bruciata da Ramsay e non dai Greyjoy.

Post unito: 3 June 2019, 19:02:44
Ma il Tyrion dei libri mai nella vita penserebbe a salvare Cersei anzi non si fiderebbe mia di lei a prescindere, ci ricordiamo nella seconda stagione cosa gli disse no ?
Raga però usciamo da questo interminabile equivoco di continuare a confrontare libri e serie tv. Sono due strade diverse.
L'ultimo incontro tra Cersei e Tyrion, prima di quella scena, è un momento in cui entrambi manifestano umanità uno verso l'altra (e lo faranno ancora dopo questa cena). Lui le fa questa minaccia per rendere credibile che Ross sia la sua amata, così che Cersi non scopra Shae.