Autore Topic: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne (SERIES FINALE)  (Letto 39670 volte)

Lascivia

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne
« Risposta #570 il: 21 May 2019, 13:31:59 »
Mi pare di non aver mai scritto su questa board, ma ora sento il bisogno di esprimere tutto il mio disappunto su una serie mandata completamente in vacca. Se, e questa è solo una mia opinione, in Lost poteva anche starmi bene l'ultima puntata ma non l'ultima stagione, qui sia il finale che la stagione finale sono stati tirati via per i capelli, una fretta immane di chiudere tutto nel modo piu stupido possibile. Ok, torno a non scrivere più su questa board

secondvox

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #571 il: 21 May 2019, 13:39:09 »
Fa ridere come d'un colpo le azioni di Daenerys che l'hanno portato a crederla l'unica in grado di cambiare il mondo in meglio diventino pericolosi crimini di una pazza dittatrice.

Ma 'nsomma.

Prima di fronte a certe azioni potevi dirti "vabbè, ammazza gli oppressori in modo orribile, ma almeno lo fa per salvare gli innocenti e per liberare gli schiavi, ci sta".

Adesso hai la prova provata che se qualcosa comincia ad andare diversamente da come dice lei tutte le buone intenzioni vanno a finire nel cesso.

Perchè parliamoci chiaro, se il tuo obbiettivo è VERAMENTE quello di "spezzare la ruota" e liberare gli oppressi in tutto il mondo, ti fai andar bene anche la prospettiva ESTREMA di vedere qualcun altro sul trono al posto tuo, purchè sia meritevole ed abbia una legittima pretesa, tutta roba che Jon rappresenta.

Invece si capisce benissimo come il VERO obbiettivo che ti spinge a fare quel che fai sia il potere, sederti su quel cazzo di trono, a prescindere da come riduci tutto quel che sta attorno, e che sei disposta pure a bruciare tutto se alla fine riesci ad essere la regina delle ceneri.
Certo, vabbè, poi dopo magari vengono anche i destini degli oppressi e del popolo, ma prima di tutto c'è il trono, il potere.
Anzi, se gli oppressi ed il popolo ti rompono i cosiddetti non esiti a farli fuori un tanto al chilo, perchè tanto hai ragione tu e tu sai cosa è bene e meglio per tutti.

Dai, francamente, la spiegazione di Tyrion ci sta tutta, c'è un limite alle cose che si possono tollerare, il suo è il genocidio, dagli torto.

_Elendil

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #572 il: 21 May 2019, 13:44:27 »
Ma sono d'accordissimo, ma questo è il problema del penultimo episodio, che ho contestato duramente, non di questo.

Non capisco questa frase. Anche in questo episodio Tyrion fa un monologo in cui elenca come crimini terribili tutti i motivi per cui aveva seguito Daenerys. Siccome ha fatto questa cosa idiota anche in uno scorso episodio allora non è più un problema? Ma che vor di'?

Spizzichimberto

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #573 il: 21 May 2019, 13:46:23 »
Gliel'ho scritto anche io che non c'è modo migliore per non interferire se non quello di diventare il Re... ma ha ignorato il messaggio per continuare a fare i suoi comizi chilometrici, vediamo se ignora anche il tuo.
Veramente ti ho risposto. E scusa se scrivo un po' di più di una riga di banalità, che per te sono "comizi chilometrici" (comizi de che? vi chiedo il voto? parole a caso).
A lui rispondo dopo perché ci vuole più tempo e ora non ne ho. Anticipo che su alcuni punti le critiche che muove sono fondate, non pretendo che le mie interpretazioni siano inattaccabili e sempre giuste, per carità. Siamo qui per discuterne. Ma vedo che alcuni sono parecchio intolleranti nei confronti di una lettura che va oltre il proprio naso.

_Elendil

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #574 il: 21 May 2019, 13:50:37 »
Perchè parliamoci chiaro, se il tuo obbiettivo è VERAMENTE quello di "spezzare la ruota" e liberare gli oppressi in tutto il mondo, ti fai andar bene anche la prospettiva ESTREMA di vedere qualcun altro sul trono al posto tuo, purchè sia meritevole ed abbia una legittima pretesa, tutta roba che Jon rappresenta.

Stai sostenendo che fino a due puntate fa Tyrion &C. non fossero consapevoli dell'ambizione di Daenerys di sedere LEI sul trono? E' una vita che dichiaratamente perseguiva quest'obiettivo, ma loro pensavano che per lei fosse lo stesso vedere sul trono qualcun altro "purché meritevole"?

Misswho

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #575 il: 21 May 2019, 13:58:18 »
Vorrei dire due parole sul discorsetto di Dany ai suoi soldati (che si sono evidentemente auto-replicati  :XD:), sulla cosa di spezzare la ruota per tutti gli altri. Ma de che? Non mi pare che ci sia schiavitù altrove. Il sistema pseudo-feudale che vuole ipoteticamente scardinare prevede comunque...beh, un sistema feudale, con lei sul trono  :rofl:
Oltretutto, tu, con quegli ideali in mente, che ti ritieni la salvatrice degli oppressi etc., hai al tuo comando un esercito di buzzurri selvaggi che l'unica cosa che conoscono e rispettano è la violenza e la cui attività preferita, dopo i combattimenti, è lo stupro. Ma complimenti per la coerenza eh.
Naturalmente noi dovremmo credere questo stesso esercito di criminali, dopo la morte di Dany, se ne va quietamente per la sua strada. Quando la sua strada è ed è sempre stata quella della conquista, del depredamento, della razzia e della distruzione.

Devo dire che esaurito il momento emozionale post-fine più ci ragiono sopra e più mi sento presa in giro. Non che queste considerazioni non mi fossero già affiorate alla mente, tra l'altro.

spolly

• rock dentro, elegante fuori
  • Don Draper
  • for a minute, there, I lost myself
    • Mostra profilo
« Risposta #576 il: 21 May 2019, 14:00:49 »
Ma ti ripeto, se contesti le illogicità dell'evoluzione psicologica dei personaggi, sono d'accordissimo. Ma questo episodio è quello che più si salva di tutta la stagione da questo punto di vista.

questa però è proprio la condizione necessaria e insieme sufficiente perché si possa apprezzare un'opera di narrativa. Se viene a mancare questa, crolla tutto il resto. Necessariamente

Se invece pretendi una fine che ti soddisfi, è un altro paio di maniche. E io apprezzo proprio quelle non pensate per soddisfare, e soprattutto dove non ci sono bianchi e neri ma tante sfumature.

Questa sarebbe stata solo la ciliegina sulla torta per farmelo amare. Come ho già ripetuto varie volte, anche nel mio primo intervento in questo topic e in vari altri, avevo da tempo accettato di assistere a un finale che non mi soddisfacesse e che non avrei amato rispetto alle mie aspettative (--> delusione), non mi aspettavo un finale che quelle aspettative le tradisse proprio. Anche in una mia eventuale recensione positiva del finale avrei messo bene in luce la differenza.
Il che mi porta ad andare lievemente OT per rispondere a:

In realtà questo è il ragionamento che in molti avete  portato avanti per la battaglia contro il nk....

(clicca per mostrare/nascondere)

valemusa

• Clara Oswald
  • è tutta una questione di chimica
    • Mostra profilo
« Risposta #577 il: 21 May 2019, 14:03:58 »
Ma secondo voi, ci sarà un sequel? Che senso ha avuto farci vedere Drogon che vola con barattolo senza vita? Ed il personaggio di Arya? Che senso ha avuto il suo addestramento? Solo per il nigh king? E la scena finale della penultima puntata che senso ha avuto? Se poi le cose sono andate in maniera completamente diversa! Io vorrei sapere di più sul Dio rosso, sugli uomini senza volto! Sui poteri di bran! Ma dico io, perché hanno voluto mandare tutto a quel paese? :nu: :wall:

secondvox

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #578 il: 21 May 2019, 14:07:44 »
Stai sostenendo che fino a due puntate fa Tyrion &C. non fossero consapevoli dell'ambizione di Daenerys di sedere LEI sul trono? E' una vita che dichiaratamente perseguiva quest'obiettivo, ma loro pensavano che per lei fosse lo stesso vedere sul trono qualcun altro "purché meritevole"?

No, sto sostenendo che probabilmente non la ritenevano capace di tali efferatezze pur di sedere sul suddetto trono.

Ripeto, il fatto che abbia ucciso malissimo oppressori, schiavisti ed ex padroni non vuol dire che può ridurre in cenere centinaia di migliaia di persone che non c'entrano niente con le beghe degli aspiranti al trono.

Ti sfugge poi che loro non la seguono semplicemente perchè si vuole piazzare sul trono, se così fosse uno varrebbe l'altro, la seguono perchè ha promesso di spezzare la ruota, liberare gli oppressi e dare una vita migliore al popolo, e loro le hanno creduto, hanno creduto che la sua volontà di salire sul trono fosse compatibile con la sua voglia di aiutare i deboli.
Con il suo sclero invece ha dimostrato come le due aspirazioni semplicemente non siano compatibili, perchè appena qualcosa la disturba o la ostacola si mette a fare carne di porco degli innocenti.

INNOCENTI, non schiavisti, oppressori e malvagi, gente comune che non c'entra nulla.

Questo fa capire che quella brutalità che ha riservato ai "cattivi" non l'ha rivolta anche verso gli innocenti, fino a quel momento, semplicemente perchè non ne ha mai sentito il bisogno.

samael666

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #579 il: 21 May 2019, 14:09:44 »
questa però è proprio la condizione necessaria e insieme sufficiente perché si possa apprezzare un'opera di narrativa. Se viene a mancare questa, crolla tutto il resto. Necessariamente

Questa sarebbe stata solo la ciliegina sulla torta per farmelo amare. Come ho già ripetuto varie volte, anche nel mio primo intervento in questo topic e in vari altri, avevo da tempo accettato di assistere a un finale che non mi soddisfacesse e che non avrei amato rispetto alle mie aspettative (--> delusione), non mi aspettavo un finale che quelle aspettative le tradisse proprio. Anche in una mia eventuale recensione positiva del finale avrei messo bene in luce la differenza.
Il che mi porta ad andare lievemente OT per rispondere a:

(clicca per mostrare/nascondere)
beh i messaggi del tipo" arya era l'unica che poteva uccidere il NK per come si erano messe le cose" non sono psot,senza riferirsi a qualcuno in particolare, di chi sta giudicando una serie come prodotto di scrittura. perchè appunto il tutto andava scritto e realizzato in maniera differente, coerentemente con trama generale e non con l'interesse a stupire.

Post unito: 21 May 2019, 14:09:44
Ma secondo voi, ci sarà un sequel? Che senso ha avuto farci vedere Drogon che vola con barattolo senza vita? Ed il personaggio di Arya? Che senso ha avuto il suo addestramento? Solo per il nigh king? E la scena finale della penultima puntata che senso ha avuto? Se poi le cose sono andate in maniera completamente diversa! Io vorrei sapere di più sul Dio rosso, sugli uomini senza volto! Sui poteri di bran! Ma dico io, perché hanno voluto mandare tutto a quel paese? :nu: :wall:
no basta cosi, please.
costa troppo poi...

lalalalala

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #580 il: 21 May 2019, 14:19:35 »
Siamo qui per discuterne. Ma vedo che alcuni sono parecchio intolleranti nei confronti di una lettura che va oltre il proprio naso.

la maniera migliore per portare avanti una discussione è sicuramente quella di porsi con l'aria da "so tutto io e voi non vedete oltre il vostro naso", guarda... :OOOKKK:

comunque quando si parla di cose fatte e scritte coi piedi l'esempio migliore per me è quello di Arya, dai dialoghi con Jon:
-"sono venuta qui per ammazzare Cersei ma la tua queen è arrivata prima" che ok Jon non può sapere (strano! :asd:) che le cose non siano andate effettivamente così ma NOI SPETTATORI invece lo sappiamo, per cui mettere una frase così sembra una doppia presa per il culo nei nostri confronti
-"oh Jon, so riconoscere un'assassina quando ne vedo una" quando grazie al cazzo che te ne sei accorta dopo che ha sterminato una città, ma chissà come mai non se n'è accorta quando ce l'ha avuta di fronte per tutto il tempo a Winterfell
davvero per me è segno che se ne sono fregati di quello che facevano fare/dire ai personaggi

Con il suo sclero invece ha dimostrato come le due aspirazioni semplicemente non siano compatibili, perchè appena qualcosa la disturba o la ostacola si mette a fare carne di porco degli innocenti.

INNOCENTI, non schiavisti, oppressori e malvagi, gente comune che non c'entra nulla.

Questo fa capire che quella brutalità che ha riservato ai "cattivi" non l'ha rivolta anche verso gli innocenti, fino a quel momento, semplicemente perchè non ne ha mai sentito il bisogno.

gli sceneggiatori non hanno mai sentito il bisogno di farglielo fare, appena hanno deciso che dovevano far diventare Daenerys il nuovo main villain taaac, eccoti servito il flambé di innocenti
seriamente, se "appena qualcosa la disturba o la ostacola" bastava per farle fare "carne di porco degli innocenti", perché quando ha incontrato tutte quelle difficoltà con gli schiavisti non ha fatto nulla di quanto affermi?

Green Loontern

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #581 il: 21 May 2019, 14:21:38 »
beh i messaggi del tipo" arya era l'unica che poteva uccidere il NK per come si erano messe le cose" non sono psot,senza riferirsi a qualcuno in particolare, di chi sta giudicando una serie come prodotto di scrittura. perchè appunto il tutto andava scritto e realizzato in maniera differente, coerentemente con trama generale e non con l'interesse a stupire.
Arya che uccide il NK è stato deciso solo per puro colpo di scena. Lo dicono esplicitamente D&D nel commento post puntata, Jon era troppo ovvio quindi abbiamo scelto Arya. Fine.

Aggiungo che secondo me l'hanno fatto fare a lei anche per darle un qualche cosa da fare nelle ultime stagioni, perché, se togliamo il NK, da quando è tornata a Winterfell, Arya non fa assolutamente nulla. Si uccide Ditocorto, ma quella è una sentenza di Sansa, la esegue lei come poteva farlo chiunque altro dei presenti.
Di fatto D&D non avevano la più pallida idea di cosa far fare ad Arya una volta uccisi i Frey.
« Ultima modifica: 21 May 2019, 14:30:53 da Green Loontern »

_Elendil

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #582 il: 21 May 2019, 14:22:30 »
No, sto sostenendo che probabilmente non la ritenevano capace di tali efferatezze pur di sedere sul suddetto trono.

Ripeto, il fatto che abbia ucciso malissimo oppressori, schiavisti ed ex padroni non vuol dire che può ridurre in cenere centinaia di migliaia di persone che non c'entrano niente con le beghe degli aspiranti al trono.

Ti sfugge poi che loro non la seguono semplicemente perchè si vuole piazzare sul trono, se così fosse uno varrebbe l'altro, la seguono perchè ha promesso di spezzare la ruota, liberare gli oppressi e dare una vita migliore al popolo, e loro le hanno creduto, hanno creduto che la sua volontà di salire sul trono fosse compatibile con la sua voglia di aiutare i deboli.

Abbi pazienza. Stiamo parlando di Tyrion che improvvisamente vede come cose negativa il liberare la città di Mereen e giustiziare gli schiavisti. Che massacrare una città senza motivo sia privo di senso siamo d'accordo. Così privo di senso che riteniamo non abbia senso che sia successo.

samael666

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #583 il: 21 May 2019, 14:25:18 »
Arya che uccide il NK è stato deciso solo per puro colpo di scena. Lo dicono esplicitamente D&D nel commento post puntata, Jon era troppo ovvio quindi abbiamo scelto Arya. Fine.

Aggiungo che secondo l'hanno fatto fare a lei anche per darle un qualche cosa da fare nelle ultime stagioni, perché, se togliamo il NK, da quando è tornata a Winterfell, Arya non fa assolutamente nulla. Si uccide Ditocorto, ma quella è una sentenza di Sansa, la esegue lei come poteva farla chiunque altro dei presenti.
Di fatto D&D non avevano la più pallida idea di cosa far fare ad Arya una volta uccisi i Frey.
e che non lo so....
ma non era questo il discorso.
ma il differente approccio che si sta dando a tanti sviluppi di questa stagione.
arya che fa una granita di nk è sensato
dany che impazzisce non è concepibile.
quando si deve fare, come abbiamo fatto io, te e altri, un analisi diversa.

MicTom

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #584 il: 21 May 2019, 14:26:10 »

A mio modesto avviso ci sono buone probabilità che questa non sia la conclusione della serie e che nasca qualcosa da GOT, magari tipo uno spin off, che prenda piede dal mondo di GOT per riprendere alcune storie o inventarne di nuove, e a quanto pare che questa non sia la fine-fine ne è convinto lo stesso Martin https://www.wired.it/play/televisione/2019/05/21/game-of-thrones-george-rr-martin-finale/

Però non so dire se una evoluzione del genere sia un bene o un male, ad essere sincero...

Pur non avendo letto i libri di GOT mi sento di dire che il vero problema della serie, a partire dalla 7a stagione, è l'essersi distaccata dal suo ideatore per ragioni commerciali (ovvero banalmente non si potevano aspettare i tempi di un nuovo libro di Martin, e quindi la serie doveva proseguire in autonomia)...se proprio devono proseguire GOT mi auguro si inventino una serie ex novo, lasciando perdere Jon Snow, Arya, ecc.