Autore Topic: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne (SERIES FINALE)  (Letto 39638 volte)

BT-Byte

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne
« Risposta #135 il: 20 May 2019, 14:20:59 »
te lo riscrivo perché sembri non capire una mazza, tanto che usi la parola "topoi" a caso (il topos è un luogo comune o tema ricorrente di un'opera narrativa, quindi cazzo si che deve essere rispettato se lo presuppone l'opera)

Se dovessi fare un'analisi tecnica della scrittura delle ultime stagioni dovrei dire che i cronotopi della sceneggiatura sono completamente fuori contesto, i deuteragonisti ridotti a delle macchiette rispetto alla scrittura afferente le prime stagioni, l'analessi necessaria magari a spiegare certe vicende è assente, le complicazioni ingiustificate, la diegesi completamente ignorata per lunghi tratti, il patto finzionale messo sempre in discussione dagli autori, lo sviluppo e conclusione delle vicende completamente privo di catarsi... E potrei continuare...

Mamma mia quanta arroganza e aggressività...

Vi riporto una cosa letta sul web che esprime esattamente cio che penso:

(clicca per mostrare/nascondere)
Le mie serie preferite in ordine di preferenza:

Le tre serie che hanno cambiato per sempre il mio modo d'intendere la TV: Prison Break/Lost/24
Sempre nei miei ricordi: Heroes/Te legend of the Seeker/Spartacus/Breaking Bad/The Shield
Ho seguito: Flash Forward/The Event/Last Resort/Herkules/Xeena/Camelot/Harpers Island/Siberia/Persons Unknow/666 Park Avenue/Terranova/V/Copper/Hostages/Hunted
Seguo tutt'ora con piacere: Games of Trones/Orphan Black/Arrow/Banshee/Strike Back/Revenge/Bates Motel/Sleepy Hollow/Da Vincis Demon/Hannibal/Sons of Anarchy/Vikings/Once upon a Time/Homeland/Persons of interest/Penny Dreadful/
Non so perchè le guardo e un po me ne vergogno: Hell on Weehls/The Walking Dead/Vampire Diaries/The Dome/Falling Skyes/The Following/American Horror Story/Salem
Ho abbandonato: Tudors/Twisted/Lie to me/House/Defiance/Justified/Grimm/Haven/Alcatraz/Fringe/Primeval/Revolution/Rome/Rubicon/C.S.I/Agents of SHIELD/Pretty little liars/Black List/

aDifferentKindOfCop

• Jax Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #136 il: 20 May 2019, 14:29:37 »
Questa puntata è stata non solo ridicola ma anche inutile.
Cioè proprio pesantemente lunga, minuti e minuti (alcuni belli intendiamoci) di nulla, di scene coreografiche, di discorsi vuoti e di gag comiche demenziali per fare minutaggio.
E c'era qualcuno che sosteneva che "la serie è stata velocizzata"  :rofl:
Non c'era niente da raccontare e quel poco che c'era è stato fatto male.
Jon ancora non è convinto che bisogna fermare Dany "she is my queen!!11!11!!" dopo la strage, ancora 10 minuti di tentativi e non cambia idea poi però la ammazza. :rofl:
Solo per allungare il brodo a caso quando la decisione era ovvia bisognava solo raccontare come e chi.

I due consigli patetici, Sansa che a caso ammutolisce Edmure che non ha mai visto in vita sua solo perché ormai i personaggi sono degli stereotipi e Edmure per lo show deve essere un pagliaccio deriso da tutti a caso. :interello:
Poi Lord presi a caso, con gli Stark che ne portano 3 non si sa bene perché, gente completamente sfigata (a livello Lord ) come Davos o Brienne (ma suo padre è morto ? ).

E chiaramente fatti totalmente nonsense.
Tyrion lo portano non si sa bene per cosa però poi lo lasciano parlare e decidere tutto lui nonostante fosse un condannato a morte  :XD:
Accettano Bran non si sa bene perché e poi lasciano che Bran conceda il Nordexit totalmente a caso perché lo chiede sua sorella e lui annuisce.
 :rofl: :rofl: :rofl:
Ma la cosa più tragicomica è che lo fanno passare, sottolineandolo con musichette drammatiche, come fosse un momento serio ed epico e non una pagliacciata.

Poi vabbè Drogon che brucia il trono perché in fondo ci capisce parecchio di scienze sociali e geopolitica :rofl: :rofl: :rofl:
Scommetto qualsiasi cifra che arriverà la gente a dire "eh ma i draghi sono intelligenti" :huhu:
E con i suoi tipici artigli prensili arraffa il cadavere di mammà e parte per non si sa bene dove a fare non si sa bene cosa.
Questo chairamente perché un drago libero scatenato sul continente sarebbe stato un leggero problemino...
Ma toh, il problema si risolve da solo perché il drago decide di togliersi di torno!!!
Come lo stesso Bran fa notare, prima chiede se è stato avvistato poi dice: "vabbè dai accendo io il GPS e lo rintraccio in mezzo secondo"
Ma allora cosa cazzo lo chiedi a fare  :XD:

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 14:29:37[/time]
Ma quando Bran dice "posso trovarlo per farlo unire agli altri" si riferisce ai draghi morti nelle cripte, ad altri draghi vivi di cui non sappiamo niente o agli eserciti di Danaerys? -.-'

? :eha:
Ah no, hai capito male.
Dice "do carry on", continuate a lavorare sui master vari.
Probabilmente hai capito "to carry on". :zizi:
« Ultima modifica: 20 May 2019, 14:31:15 da aDifferentKindOfCop »
Scanzi (!)... fa articoli che sembrano post tuoi scritti meglio

Laviperarossa

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #137 il: 20 May 2019, 14:33:42 »
Vabè, dato che non capisco una mazza lascio la discussione a chi ne capisce più di me.

Mi congedo limitandomi a farti notare che hai parlato di espedienti narrativi, e che a me, dal basso del mio diploma di maturità classica, risulta che i topoi rientrino in questa categoria. Tuttavia, come da te chiarito, non ne capisco una mazza, quindi di sicuro mi sbaglio.
Buona lezione!

Il topos non è un espediente narrativo, è un luogo comune o un tema comune ad un'opera o più opere di un autore o ad una tipologia di opere appartenenti ad una corrente o periodo artistico. Dall'alto della tua maturità classica il professore non lo hai ascoltato nemmeno mezza volta mentre insegnava letteratura...

Topoi sono l'uso del pseudobiblion, il nostos, ecc...
« Ultima modifica: 20 May 2019, 14:39:17 da Laviperarossa »

Nintholo

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #138 il: 20 May 2019, 14:34:39 »
Come funzionava la questione dei Khalasar? Daenerys era la Khal dei Dothraki no? Dato che John l'ha uccisa non dovrebbe essere lui il nuovo Khal?

samael666

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #139 il: 20 May 2019, 14:38:38 »
Come funzionava la questione dei Khalasar? Daenerys era la Khal dei Dothraki no? Dato che John l'ha uccisa non dovrebbe essere lui il nuovo Khal?
  :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
Ma pensi che qualcuno si sia posto il problema? che se ne siano ricordati?
Con tutto il resto mandato a quel paese :XD:
« Ultima modifica: 20 May 2019, 16:10:24 da samael666 »

secondvox

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #140 il: 20 May 2019, 14:42:54 »
Il topos non è un espediente narrativo, è un luogo comune o un tema comune ad un'opera o più opere di un autore o ad una tipologia di opere appartenenti ad una corrente o periodo artistico. Dall'alto della tua maturità classica il professore non lo hai ascoltato nemmeno mezza volta mentre insegnava letteratura...

Topoi sono l'uso del pseudobiblion, il nostos, ecc...

Vabbene dai, tuttapposto.

Senza nemmeno andare a scomodare i saggi di semiotica o di filologia, ma limitandoci a farci un giro sulla tanto vituperata Wikipedia, alla pagina "Espediente narrativo", si legge testualmente:

...Le funzioni specifiche di un espediente narrativo possono essere molteplici, così come può variare la sua rilevanza nello svolgimento generale del racconto. A un estremo, un espediente può costituire il motore principale della narrazione o la causa originaria di tutti gli eventi e le azioni dei personaggi. Un esempio classico di espediente di questo tipo è il topos letterario della ricerca di un oggetto, di una persona o di un luogo...

Però mi fido, eh, per carità.

vale900

• Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #141 il: 20 May 2019, 14:45:41 »
Mamma mia quanta arroganza e aggressività...

Vi riporto una cosa letta sul web che esprime esattamente cio che penso:

(clicca per mostrare/nascondere)

Ma quanto la fai lunga, certe cose fanno cagare e basta. Per questa teoria pure breaking bad arrivato all'ultima stagione era un fenomeno che piaceva a tutti e allora dovevano arrivare i bastian contrari a dire che faceva cagare. Toh, non sono arrivati. Magari era scritta bene pure l'ultima stagione. L'ultima dei soprano è considerata melma? Non mi pare.
Niente niente chi si lamenta lo fa perché è scritta veramente male. Io vedo più argomentazioni in chi dice che è scritta male, dicendo "questo non ha senso, la puntata prima dicevano questo e qua non vale....questo per come funzionano i consigli in GOT non ha senso etc..." che in quelli che salvano la stagione, che al massimo se ne escono con "il significato di got è......." come se il significato generale di got anche se intatto cancellasse le micronarrazioni insensate e scritte a cazzo di lepre  :XD:

aDifferentKindOfCop

• Jax Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #142 il: 20 May 2019, 14:45:46 »
Per fortuna che doveva essere un Finale dolce amaro, ci mancava solo che tutti i personaggi principali facevano insieme una lunga orgia ad Approdo del Re vivendo felici e contenti.

Tutti i personaggi hanno avuto un lieto fine, tranne uno: Daenerys che è morta neanche a metà episodio come una cogliona, poi da quando è morta dopo 5 minuti nessuno l'ha piu menzionata fino alla fine....cioè bho....un personaggio presente nella Serie per 8 Stagioni e lo fanno fuori cosi....avrei dato quella fine a Cersei, ma non a Dana, perchè non è mai stato un personaggio davvero negativo, meritava una fine piu teatrale e dignitosa, vale lo stesso discorso per Varys.

Sarà che ormai ero dalla parte di Dana per partito preso, ma che cazzo, è morta veramente come una nullità, perfino Ramsay ha avuto una morte piu decorosa. Poi il drago che prende il corpo e se ne va e non se ne saprà piu niente e via...bha

Mi piace il fatto che Bran sia diventato il Re, emozionante il discorso di Tyrion, ma qui secondo me hanno esagerato, allora:

Sansa Regina del Nord indipendente
Arya che se ne va e viaggia oltre Westeros 
Jon Snow torna nel suo ambiente madre
Bran Re dei 6 Regni
Tyrion Primo cavaliere
Brienne guardia reale del Re
Davos membro del concilio
Bronn membro del concilio
Sam Gran Maestro del concilio

Chi manca? Cioè, è il finale di una favola, ma veramente? Mah...e Daenerys che ha dato fuoco a tutto, è giustamente è morta male. Ma andassero a quel paese..

PS: Stagione piacevole, ma che finale di merda

:quoto:
Mi tocca quotare leso  :paura: :suicidiosenzafronzoli:

Laviperarossa

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #143 il: 20 May 2019, 14:47:28 »
Vabbene dai, tuttapposto.

Senza nemmeno andare a scomodare i saggi di semiotica o di filologia, ma limitandoci a farci un giro sulla tanto vituperata Wikipedia, alla pagina "Espediente narrativo", si legge testualmente:

...Le funzioni specifiche di un espediente narrativo possono essere molteplici, così come può variare la sua rilevanza nello svolgimento generale del racconto. A un estremo, un espediente può costituire il motore principale della narrazione o la causa originaria di tutti gli eventi e le azioni dei personaggi. Un esempio classico di espediente di questo tipo è il topos letterario della ricerca di un oggetto, di una persona o di un luogo...

Però mi fido, eh, per carità.

ah wikipedia, se vuoi prendo il Treccani che credo sia un pochino più affidabile... tòpos s. m. [traslitt. del gr. τόπος «luogo»] (pl. tòpoi, gr. τὸποι). – 1. Luogo comune, motivo ricorrente, in un’opera, nella tematica di un autore o di un’epoca, e sim. (significato, questo, che il linguaggio critico contemporaneo assume dalla retorica greca antica.

ti va bene anche il Cambridge?

Topos  a traditional theme (= subject) that is found in literature: This rejection of the Muses is an ancient topos in Christian-Latin poetry.
the battle between "mercy" and "justice" as a medieval literary topos.

Continua a usare la wiki, mi raccomando...

secondvox

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #144 il: 20 May 2019, 14:49:51 »
ah wikipedia, se vuoi prendo il Treccani che credo sia un pochino più affidabile... tòpos s. m. [traslitt. del gr. τόπος «luogo»] (pl. tòpoi, gr. τὸποι). – 1. Luogo comune, motivo ricorrente, in un’opera, nella tematica di un autore o di un’epoca, e sim. (significato, questo, che il linguaggio critico contemporaneo assume dalla retorica greca antica.

ti va bene anche il Cambridge?

Topos  a traditional theme (= subject) that is found in literature: This rejection of the Muses is an ancient topos in Christian-Latin poetry.
the battle between "mercy" and "justice" as a medieval literary topos.

Continua a usare la wiki, mi raccomando...

Mi mostri, cortesemente, il punto in cui viene specificato che il topos NON È un tipo di espediente narrativo come da te sostenuto? Perchè sulla definizione nessuno ha nulla da ridire.

LeonardoP

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #145 il: 20 May 2019, 14:50:17 »
 :gogo:
E io che me la ridevo dei leak nella speranza che venissero confermati, prevedendo il rigurgito del web.

Bran, un cropano solo al comando. Mi ricorda la puntata di South Park con gli adoratori del coniglio terminare col leproide sul trono.
Ma come si fa, giuro, come si fa.

Chissà dopo questo episodio quanto sale il contatore della petizione. Dai che fanno i 5-6 milioni.
Leonardo

Laviperarossa

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #146 il: 20 May 2019, 14:54:37 »
Mi mostri, cortesemente, il punto in cui viene specificato che il topos NON È un tipo di espediente narrativo come da te sostenuto? Perchè sulla definizione nessuno ha nulla da ridire.

ma sai il significato di "espediente narrativo" e la differenza con "tema letterario"? Ma stai scrivendo sul serio?

Un tema letterario è un argomento o un tecnica narrativa o poetica comune ad un autore o più autori nelle loro opere.

Lo spleen del romanticismo tedesco o inglese, la donna angelo nella letteratura del Dolce stil novo, ecc...

Un espediente narrativo è l'analessi detto più volgarmente flashback...

Capisci la differenza tra i due?

Un espediente narrativo può diventare ANCHE un topos, quando questo diventa comune ad un certo tipo di letteratura, come lo pseudobiblion o la narrativa epistolare, che diventa un topos di certo romanticismo italiano e tedesco, vedi Foscolo e Goethe.
« Ultima modifica: 20 May 2019, 14:56:56 da Laviperarossa »

aDifferentKindOfCop

• Jax Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #147 il: 20 May 2019, 14:56:59 »
Nella conversazione con Tyrion, mentre Jon cercava di difendere le azioni di mah queen dicendo "ma le hanno ucciso missandei, le hanno ucciso un drago!", non volevo credere alle mie orecchie  :doh: Il cadavere del personaggio di Jon, ucciso e pure violentato.
Che schifo.

:quoto:

vale900

• Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #148 il: 20 May 2019, 14:57:47 »
Si ma c'è bisogno di insultare e di usare questi toni?  :look:

Comunque io non ho fatto il classico ma credo che gli espedienti narrativi siano tipo i flashback, i flashforward etc... mentre i topoi sono degli schemi narrativi (i 2 amanti che si uccidono alla fine di un dramma etc...) quindi si i topoi non sono espedienti narrativi perché non sono dei meccanismi narrativi ma appunto solo degli schemi diciamo legati a dei temi.

Francesca Akira89

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
    • Rosa Perlato
« Risposta #149 il: 20 May 2019, 14:58:43 »
Comunque è finita solo perché sappiamo che è finita, se no era lecito aspettarsi un seguito.
A Essos c'era tutta la sottotrama inesplorata del culto della luce e dell'alta sacerdotessa Kinvara, se Drogon sta riportando il corpo là c'è fior di sacerdoti che possono resuscitarla. :rofl:
Questa ottava stagione non è poi più conclusiva della quarta.
.-*-. .-*-. .-*-. .-*-.