Ci ho dormito su e niente, sempre imbarazzante rimane questo finale...
I primi 20 minuti, nonostante le forzature e la scrittura frettolosa era anche accettabile, ma dopo la morte lampo di Dany e Drogon che distrugge il trono inizia una spirale di wtf assurdo.
Salto temporale in cui si passa dalla neve al sole (ma perché nevicava? Boh) arrivano i lord delle grandi casate rimaste e si mettono a discutere, con Verme Grigio in modalità killer i Dorniani e i Greyjoy che vogliono vendetta, tutto molto boh, finché Tyrion non prende la parola per fare il discorso più assurdo di sempre: il destino di Jon lo decida un re eletto, e tutto ok (perché? Boh) sia Bran sto re (perché tutte le grandi casate dovrebbero accettare Bran Stark come re? Non si capisce) con una motivazione priva di qualsiasi senso, però il nord deve essere indipendente e tutti accettano non si capisce per quale motivo., i Greyjoy che sono sempre voluti rimanere indipendenti improvvisamente accettano questa situazione così, e anche Dorne, tutto un enorme boh, solo perché Tyrion dice che Bran sa raccontare storie. Sorvolo sulla scenetta con Edmure perché è solo triste. Si decide di graziare Jon e Verme Grigio, che fino a 2 minuti prima lo voleva morto, accetta senza fiatare, si tanto ce ne andiamo a Naan, altro grosso boh. Lo si manda nei Guardiani alla Barriera a far cosa non si sa visto che la Barriera è distrutta e gli Estranei non esistono più ma almeno abbiamo una visione di Spettro che invece di sbranare quell'ingrato gli fa le feste, quando si dice l'amore dei cani o dei lupi in questo caso.
Quindi tutti i lord accettano senza fiatare che Bran Stark, un ragazzino storpio che manco conoscono, sia il loro re e che il nord sia indipendente... Tanto immagino che fra un paio d'anni scoppierà una guerra totale dato che nessuno può vedere nessuno. Tra l'altro non si capisce perché a tutti stia bene che un bastardo sia lord di capo tempesta perché nominato dalla regina tiranna che è stata uccisa.
Arya nel frattempo decide di fare l'esploratrice, che ci sta anche, ma invece di andare a Braavos o a Valeria vuole andare a ovest...bah...
La povera Brienne costretta a scrivere sul libro delle cappe bianche come il personaggio di Jamie sia finito malissimo, immagino che per D&D far morire lo sterminatore di re per proteggere la regina sia un grande riscatto dell'onore del personaggio, una scrittura sopraffina... Io vorrei solo cavarmi gli occhi.
Scena finale del concilio ristretto in cui discutono se usare i soldi per la flotta o i bordelli, mentre ci sarebbe da ricostruire una città e pensare alle migliaia di morti, nemmeno la voglio commentare, sembrava una brutta sit com.
Io ragazzi non so davvero che dire, questa serie era un capolavoro, poteva vantare una scrittura di altissimo livello e una grande messinscena, ma nelle ultime due stagioni è diventata indifendibile, piena di fanservice, plot armor e sciatteria di scrittura un po' ovunque. Non avrei mai sperato in un bel finale, ma almeno qualcosa di decente potevano tirarlo fuori, invece hanno partorito una roba impresentabile, che ci sono fanfiction su wattpad scritte meglio. Che pena.