Autore Topic: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne (SERIES FINALE)  (Letto 44770 volte)

randamon88

  • Peggy Olson
  • Post: 1056
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne
« Risposta #120 il: 20 May 2019, 13:59:04 »
poteva andare peggio.
comunque braun che fa il re ma anche no, e magari potevi spiegarmi chi erano gli altri re e perchè c'era pure sam.
comunque ripeto poteva finire peggio

voto 6

ps che senso a mandare aria via?

Laviperarossa

  • Sarah Manning
  • Post: 277
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne
« Risposta #121 il: 20 May 2019, 14:03:26 »
Se dovessi fare un'analisi tecnica della scrittura delle ultime stagioni dovrei dire che i cronotopi della sceneggiatura sono completamente fuori contesto, i deuteragonisti ridotti a delle macchiette rispetto alla scrittura afferente le prime stagioni, l'analessi necessaria magari a spiegare certe vicende è assente, le complicazioni ingiustificate, la diegesi completamente ignorata per lunghi tratti, il patto finzionale messo sempre in discussione dagli autori, lo sviluppo e conclusione delle vicende completamente privo di catarsi... E potrei continuare...
« Ultima modifica: 20 May 2019, 14:04:57 da Laviperarossa »

ranran88

  • Clark Kent
  • Post: 982
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne
« Risposta #122 il: 20 May 2019, 14:03:51 »
Che brutta questa parte. Se ste cose fatte da Daenerys son così terribili perché pensava che era adatta a regnare fino a 10 minuti prima?. Meglio che non ci penso a quanto han mandato tutti i personaggi in vacca.

Tyrion senza motivo parla con Varys di presunti pensieri sul tradimento per non si sa quale motivo. Poi ci mancava questa roba per giustificare "uh guardate guardate, è pazza da sempre!!111!!!1!". Cioè aveva ucciso schiavisti che avevano crocefisso bambini e i vari khal che volevano violentarla e ucciderla :interello: O il fratello che l'aveva picchiata e molestata per anni per poi minacciare di sventrarla mentre era incinta :interello: E queste dovrebbero essere giustificazioni per farci accettare il suo essere pazza da sempre?  :XD: Ma se c'è gente che ha fatto sbranare tizi col sorriso sulle labbra o altre che sgozzavano e sterminavano ridendo, poi l'unica pazza per queste vecchie azioni sarebbe Daenerys :interello:

Chiara la tolkeniana

  • Don Draper
  • Post: 4496
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne
« Risposta #123 il: 20 May 2019, 14:04:59 »
Ci ho dormito su e niente, sempre imbarazzante rimane questo finale...

I primi 20 minuti, nonostante le forzature e la scrittura frettolosa era anche accettabile, ma dopo la morte lampo di Dany e Drogon che distrugge il trono inizia una spirale di wtf assurdo.
Salto temporale in cui si passa dalla neve al sole (ma perché nevicava? Boh) arrivano i lord delle grandi casate rimaste e si mettono a discutere, con Verme Grigio in modalità killer i Dorniani e i Greyjoy che vogliono vendetta, tutto molto boh, finché Tyrion non prende la parola per fare il discorso più assurdo di sempre: il destino di Jon lo decida un re eletto, e tutto ok (perché? Boh) sia Bran sto re (perché tutte le grandi casate dovrebbero accettare Bran Stark come re? Non si capisce) con una motivazione priva di qualsiasi senso, però il nord deve essere indipendente e tutti accettano non si capisce per quale motivo., i Greyjoy che sono sempre voluti rimanere indipendenti improvvisamente accettano questa situazione così, e anche Dorne, tutto un enorme boh, solo perché Tyrion dice che Bran sa raccontare storie. Sorvolo sulla scenetta con Edmure perché è solo triste. Si decide di graziare Jon e Verme Grigio, che fino a 2 minuti prima lo voleva morto, accetta senza fiatare, si tanto ce ne andiamo a Naan, altro grosso boh. Lo si manda nei Guardiani alla Barriera a far cosa non si sa visto che la Barriera è distrutta e gli Estranei non esistono più ma almeno abbiamo una visione di Spettro che invece di sbranare quell'ingrato gli fa le feste, quando si dice l'amore dei cani o dei lupi in questo caso.
Quindi tutti i lord accettano senza fiatare che Bran Stark, un ragazzino storpio che manco conoscono, sia il loro re e che il nord sia indipendente... Tanto immagino che fra un paio d'anni scoppierà una guerra totale dato che nessuno può vedere nessuno. Tra l'altro non si capisce perché a tutti stia bene che un bastardo sia lord di capo tempesta perché nominato dalla regina tiranna che è stata uccisa.
Arya nel frattempo decide di fare l'esploratrice, che ci sta anche, ma invece di andare a Braavos o a Valeria vuole andare a ovest...bah...
La povera Brienne costretta a scrivere sul libro delle cappe bianche come il personaggio di Jamie sia finito malissimo, immagino che per D&D far morire lo sterminatore di re per proteggere la regina sia un grande riscatto dell'onore del personaggio, una scrittura sopraffina... Io vorrei solo cavarmi gli occhi.
Scena finale del concilio ristretto in cui discutono se usare i soldi per la flotta o i bordelli, mentre ci sarebbe da ricostruire una città e pensare alle migliaia di morti, nemmeno la voglio commentare, sembrava una brutta sit com.

Io ragazzi non so davvero che dire, questa serie era un capolavoro, poteva vantare una scrittura di altissimo livello e una grande messinscena, ma nelle ultime due stagioni è diventata indifendibile, piena di fanservice, plot armor e sciatteria di scrittura un po' ovunque. Non avrei mai sperato in un bel finale, ma almeno qualcosa di decente potevano tirarlo fuori, invece hanno partorito una roba impresentabile, che ci sono fanfiction su wattpad scritte meglio. Che pena.

Methamorphose

  • Walter Bishop
  • Post: 5310
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne
« Risposta #124 il: 20 May 2019, 14:05:22 »
Peggio di così i libri non potranno fare, anche se mi fa ben sperare per gli Stark, nonostante Snow ha ricevuto un'evoluzione uguale al ciclo dell'acqua tornando al punto da cui era partito.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Sto seguendo:Grey's Anatomy-Cougar Town-Arrow-GOT-Web Therapy-Outlander-Daredevil-HTGAWM-Gotham-Bojack-Supergirl-Blindspot-JJ-The Crown-TMITHC-Cloak and Dagger.
Terminato:House-Ally McBeal-Roswell-I Tudors-O.C.-Angel-Life Unexpected-Friends-Streghe-Ghost Whisperer-Kyle XY,Tru Calling,Xena-The Princess Warrior and Hercules,Melrose Place 2009,Off The Map,Brothers and Sisters,Gary Unmarried,ROME,The Kennedys-One Tree Hill-Ringer-Desperate Housewives-Combat Hospital-Gossip Girl-Private Practice-Spartacus-90210-The Borgias-Body of Proof-The White Queen-Felicity-Ugly Betty-La vita segreta di una Teenager Americana-Don't trust bitch apartment 23-Dracula-Star Crossed-True Blood-The Secret Circle-Witches of East End-How I Met your Mother- Constantine-Revenge-Hart of Dixie-Da Vinci's Demons-D.Abbey-Devious Maids-Mistresses-Awkward-The Good Wife-Marco Polo-TVD-PLL-The Catch-Reign-Orphan Black-Scandal-OUAT-TO-Sherlock-Versailles-The Royals-IronFist-Quantico
A tempo perso:Big Bang Theory.
Serie abbandonate: Glee-Elementary-Saving Hope-American Horror Story-Supernatural-New Girl-Modern

secondvox

  • Clara Oswald
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne
« Risposta #125 il: 20 May 2019, 14:05:38 »
...l'uso di certi espedienti narrativi, usati in circostanze specifiche e uniche anche in grandi classici come quelli della tragedia greca di un Euripide o di un Eschilo, dove il mito la faceva da padrone, in questa serie vengono abusati, ripetuti e pure travisati nel loro utilizzo.
Perdonami, e quindi?

L'utilizzo di "topoi" narrativi presuppone il fatto che essi debbano essere necessariamente rispettati in tutto e per tutto?
Che siano stati "travisati" è una tua considerazione personale, che risulta in parte giustificata se la pretesa di fondo è quella di usare i grandi classici del passato come parametro di riferimento, cosa che non necessariamente deve essere fatta.

Magari la narrativa sperimentata in questa serie tv va considerata come cosa a sé stante, slegata da parametri di riferimento o paragoni con opere terze. Ripeto, il risultato finale può non piacere, per carità, ma voler per forza far rientrare il tutto all'interno di parametri e canoni narrativi prefissati, solo perchè tali canoni sono stati usati ed abusati nel corso degli anni e quindi si sono, da un certo punto di vista, "cristallizzati", manco fossimo al cospetto delle tavole delle leggi divine, è esperimento intellettuale abbastanza superfluo, almeno secondo me.

Duke Francis

  • Rory Gilmore
  • Post: 704
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne
« Risposta #126 il: 20 May 2019, 14:06:51 »

ps che senso a mandare aria via?
Beh è uno spirito libero, non vuole essere una lady e stare la vita dentro un castello, che sia suo o di qualcun altro.

Laviperarossa

  • Sarah Manning
  • Post: 277
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne
« Risposta #127 il: 20 May 2019, 14:08:55 »
Perdonami, e quindi?

L'utilizzo di "topoi" narrativi presuppone il fatto che essi debbano essere necessariamente rispettati in tutto e per tutto?
Che siano stati "travisati" è una tua considerazione personale, che risulta in parte giustificata se la pretesa di fondo è quella di usare i grandi classici del passato come parametro di riferimento, cosa che non necessariamente deve essere fatta.

Magari la narrativa sperimentata in questa serie tv va considerata come cosa a sé stante, slegata da parametri di riferimento o paragoni con opere terze. Ripeto, il risultato finale può non piacere, per carità, ma voler per forza far rientrare il tutto all'interno di parametri e canoni narrativi prefissati, solo perchè tali canoni sono stati usati ed abusati nel corso degli anni e quindi si sono, da un certo punto di vista, "cristallizzati", manco fossimo al cospetto delle tavole delle leggi divine, è esperimento intellettuale abbastanza superfluo, almeno secondo me.

te lo riscrivo perché sembri non capire una mazza, tanto che usi la parola "topoi" a caso (il topos è un luogo comune o tema ricorrente di un'opera narrativa, quindi cazzo si che deve essere rispettato se lo presuppone l'opera)


Se dovessi fare un'analisi tecnica della scrittura delle ultime stagioni dovrei dire che i cronotopi della sceneggiatura sono completamente fuori contesto, i deuteragonisti ridotti a delle macchiette rispetto alla scrittura afferente le prime stagioni, l'analessi necessaria magari a spiegare certe vicende è assente, le complicazioni ingiustificate, la diegesi completamente ignorata per lunghi tratti, il patto finzionale messo sempre in discussione dagli autori, lo sviluppo e conclusione delle vicende completamente privo di catarsi... E potrei continuare...


« Ultima modifica: 20 May 2019, 14:12:53 da Laviperarossa »

vale900

  • Max Black
  • Post: 2561
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne
« Risposta #128 il: 20 May 2019, 14:11:04 »
Perdonami, e quindi?

L'utilizzo di "topoi" narrativi presuppone il fatto che essi debbano essere necessariamente rispettati in tutto e per tutto?
Che siano stati "travisati" è una tua considerazione personale, che risulta in parte giustificata se la pretesa di fondo è quella di usare i grandi classici del passato come parametro di riferimento, cosa che non necessariamente deve essere fatta.

Magari la narrativa sperimentata in questa serie tv va considerata come cosa a sé stante, slegata da parametri di riferimento o paragoni con opere terze. Ripeto, il risultato finale può non piacere, per carità, ma voler per forza far rientrare il tutto all'interno di parametri e canoni narrativi prefissati, solo perchè tali canoni sono stati usati ed abusati nel corso degli anni e quindi si sono, da un certo punto di vista, "cristallizzati", manco fossimo al cospetto delle tavole delle leggi divine, è esperimento intellettuale abbastanza superfluo, almeno secondo me.

Ma che narrativa hanno sperimentato? Alla cazzo di cane?  :XD:
Dai è ovvio che non sapevano come gestire il materiale di partenza nelle poche puntate a disposizione. Si è deciso un finale e si son costruiti ultime 2 stagioni per arrivarci, a costo di contraddizioni di puntate e puntate e stravolgimenti a caso. Non è che c'è uno stile ben definito.

Fra*

  • Annyong Bluth
  • Post: 686
  • Sesso: Femmina
  • "I never thought I'd need so many people"
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne
« Risposta #129 il: 20 May 2019, 14:14:43 »
Bran ci conferma parlando con Tyrion di conoscere anche il futuro e durante il concilio ristretto non sa dove sia finito il drago.

Tyrion da prigioniero ha la libertà non solo di stabilire che siano i rappresentanti delle casate a decidere il prossimo re, ma addirittura è lui che propone il nome che mette tutti d'accordo.

I soldati Lannister vengono trucidati pur essendosi arresi, con l'unica colpa di essere nell'esercito Lannister, Jon ha ucciso la regina di Immacolati e dothraki e viene fatto prigioniero, ché all'improvviso Verme Grigio s'è ricordato le buone maniere.

Daenerys morta in un modo davvero brutto, una roba proprio pensata male e messa in scena peggio.

Jon ridotto a un decerebrato che per l'ennesima volta non ha preso una decisione di sua iniziativa. Mancava solo che Tyrion facesse un disegnino. Tra l'altro il dialogo tra i due proprio di un didascalico di bassa lega, hanno cercato ancora una volta attraverso le parole del Lannister di rendere credibile la svolta frettolosa della storyline di Daenerys.

Un bellissimo finale, non c'è che dire.
« Ultima modifica: 20 May 2019, 17:51:49 da Fra* »
And no one sings me lullabies/And no one makes me close my eyes/So I throw the windows wide/And call to you across the sky

sotto_titolo

  • Richard Castle
  • Post: 3220
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne
« Risposta #130 il: 20 May 2019, 14:15:15 »
The King in carrozzella!

(clicca per mostrare/nascondere)

BT-Byte

  • Peggy Olson
  • Post: 1343
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne
« Risposta #131 il: 20 May 2019, 14:17:36 »
Ragazzi, perdonatemi, comunque le risposte si trovano con un minimo di riflessione.

Anche da un punto di vista simbolico, gran parte di quello che si vede gira non poco.

Alla fine il messaggio finale della serie è che il vero nemico è la concezione "classica" del potere.

Il "trono di ferro", costruito con le spade dei morti ammazzati, rappresenta proprio il dominio conquistato mediante la forza, l'inganno, la prevaricazione. Nel finale si tenta di andare oltre tutto questo, si tenta di dare una svolta "meritocratica", non ancora propriamente democratica, ma sicuramente non basata sul puro esercizio della forza, nel quale alla fine era scaduta anche Dana. Adesso, a prescindere dalla distruzione consapevole o meno del trono da parte di Drogon, il fatto che sia stato distrutto è una scelta ampiamente simbolica, che in un certo senso anticipa e rende coerente ciò che accade dopo.

Alla fine Jon fa da agnello sacrificale, da capro espiatorio "formale" per poter andare avanti: è una reliquia inconsapevole del vecchio regime, è l'ultimo rappresentante della casata che ha instaurato quel dominio fatto di violenza, volente o nolente.

Le altre casate "storiche" sono pur sempre rappresentate, ok, ma non alimentano alcuna "volontà di guerra", Jon sì. C'è un intero esercito di immacolati e di dothraki che vuole vendicare la morte della regina, credete che se ne andrebbero così "pacificamente" senza il suo esilio?

Inoltre Jon DEVE rimanere in esilio, perchè semmai la notizia del suo ritorno dovesse arrivare alle orecchie dell'esercito di cui sopra, la pace finirebbe, con tutto ciò che ne consegue.

Lui, dal suo canto, accetta questa scelta per il bene superiore, perchè si rende conto che i nuovi equilibri dei sette regni si devono fondare sulla fiducia e sul rispetto reciproco, anche perchè tutte le volte in cui si è tentato di comandare tramite tranelli, tradimenti, inganni e disonestà i risultati sono sempre stati zilioni di morti ed intere casate distrutte, e ripeto che è una scelta COERENTE con il personaggio di Jon, che ha sempre anteposto l'interesse degli altri al proprio.

Può non essere contento, ma si dà il classico pizzico sulla pancia ed esegue.

Ripeto, può non piacere, ma con un minimo di riflessione fila tutto.

Bravo la penso quasi come te tranne per alcune cose che potevano evitare. Forse le solite 10 puntate a stagione avrebbero dato piú tenmpo per metabolizzare cio che stava avvenendo nei personaggi e sopratutto avrebbero avuto più tempo per descrivere meglio
1- la sete irrefrenabile di potere di Dany
2 - la decisione di John di ucciderla
È avvenuto tutto molto velocemente e si fatica a capirne appieno l evoluzione caratteriale.

Daccordissimo con Drogon e la distruzione del trono ho letto cose assurde come ma è un animale non puo avere wuesta inteligenza o allora perchè ha ucviso tutti quegli innocenti.
È un drago che vedeva in Dany sua madre e cui avrebbe ubbidito fino alla morte...la scelta di sciogliere il trono in fiamme è altamente simbolica per chi non vuole credere che Drogon sia cosi cosciente puo benissimo prenderla come sfogo invece di grigliare john che cmq ha sangue thargarian si è  sfogato col trono.
Di fatto per me resta una delle scene più memorabili e belle di tutta la serie per non parlare della tristezza con cui scuote il corpo morto.

Ahhhh se solo l avessero messa quel ultima scena di dany sott  al drago che apre gli occhi blu ghiacciati
Le mie serie preferite in ordine di preferenza:

Le tre serie che hanno cambiato per sempre il mio modo d'intendere la TV: Prison Break/Lost/24
Sempre nei miei ricordi: Heroes/Te legend of the Seeker/Spartacus/Breaking Bad/The Shield
Ho seguito: Flash Forward/The Event/Last Resort/Herkules/Xeena/Camelot/Harpers Island/Siberia/Persons Unknow/666 Park Avenue/Terranova/V/Copper/Hostages/Hunted
Seguo tutt'ora con piacere: Games of Trones/Orphan Black/Arrow/Banshee/Strike Back/Revenge/Bates Motel/Sleepy Hollow/Da Vincis Demon/Hannibal/Sons of Anarchy/Vikings/Once upon a Time/Homeland/Persons of interest/Penny Dreadful/
Non so perchè le guardo e un po me ne vergogno: Hell on Weehls/The Walking Dead/Vampire Diaries/The Dome/Falling Skyes/The Following/American Horror Story/Salem
Ho abbandonato: Tudors/Twisted/Lie to me/House/Defiance/Justified/Grimm/Haven/Alcatraz/Fringe/Primeval/Revolution/Rome/Rubicon/C.S.I/Agents of SHIELD/Pretty little liars/Black List/

secondvox

  • Clara Oswald
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne
« Risposta #132 il: 20 May 2019, 14:17:43 »
te lo riscrivo perché sembri non capire una mazza, tanto che usi la parola "topoi" a caso.


Se dovessi fare un'analisi tecnica della scrittura delle ultime stagioni dovrei dire che i cronotopi della sceneggiatura sono completamente fuori contesto, i deuteragonisti ridotti a delle macchiette rispetto alla scrittura afferente le prime stagioni, l'analessi necessaria magari a spiegare certe vicende è assente, le complicazioni ingiustificate, la diegesi completamente ignorata per lunghi tratti, il patto finzionale messo sempre in discussione dagli autori, lo sviluppo e conclusione delle vicende completamente privo di catarsi... E potrei continuare...




Vabè, dato che non capisco una mazza lascio la discussione a chi ne capisce più di me.

Mi congedo limitandomi a farti notare che hai parlato di espedienti narrativi, e che a me, dal basso del mio diploma di maturità classica, risulta che i topoi rientrino in questa categoria. Tuttavia, come da te chiarito, non ne capisco una mazza, quindi di sicuro mi sbaglio.
Buona lezione!

jurassic

  • Homer Simpson
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne
« Risposta #133 il: 20 May 2019, 14:18:55 »
Delusione che però farà da monito sia a chi produrra è scriverà serie tv, sia a chi le guarda. Farsi prendere in giro una volta ok, ma perseverare....

vox88

  • Visitatore
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne
« Risposta #134 il: 20 May 2019, 14:19:18 »
Perché c'è chi continua a dire che Jon non ha fatto niente da quando è resuscitato?
Non fraintendetemi, non voglio difendere questo schifo di sceneggiatura, ma è stato Jon a riunire tutti per combattere contro il NK, pure i Lannister. Che poi Cersei abbia backstabbato tutti è un altro discorso, ma almeno Jon c'aveva provato.
Il suo personaggio è stato completamente rovinato in questa stagione e l'ho scritto in questo stesso thread.