Autore Topic: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne (SERIES FINALE)  (Letto 32355 volte)

vox88

  • Molly Hooper
  • Post: 541
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne
« Risposta #45 il: 20 May 2019, 10:24:27 »
Nella conversazione con Tyrion, mentre Jon cercava di difendere le azioni di mah queen dicendo "ma le hanno ucciso missandei, le hanno ucciso un drago!", non volevo credere alle mie orecchie  :doh: Il cadavere del personaggio di Jon, ucciso e pure violentato.
Che schifo.

Furaha

  • Molly Hooper
  • Post: 543
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne
« Risposta #46 il: 20 May 2019, 10:38:23 »
Forse se avessero sviluppato la trama in una decina di puntate sarebbe stata migliore, meno frettolosa e più sensata. Ma così lascia perplessi. Spero che il libro di Martin, se mai lo pubblicherà, tratterà il finale di serie in modo migliore.

lalalalala

  • The Todd
  • Post: 157
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne
« Risposta #47 il: 20 May 2019, 10:44:34 »
avendo letto i leak, supponendo fossero affidabili, sapevo già cosa aspettarmi
leggere i vostri commenti ancora prima di vedere la puntata mi sta facendo perfino passare la voglia di vederla, incredibile

samael666

  • Peggy Olson
  • Post: 1357
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne
« Risposta #48 il: 20 May 2019, 10:52:38 »
No scusate...
Bran Stark re di westeros, sansa stark re del nord....
Alla faccia dei favoritismi...
Perché gli altri regni non dovrebbero sollevarsi e dichiararsi indipendenti?
Questa la vera perla finale del magico duo.

Aspiring Cyborg

  • Jonah Ryan
  • Post: 356
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne
« Risposta #49 il: 20 May 2019, 10:54:38 »
Ma soprattutto, Jon viene punito mandandolo alla Barriera.

Ma poi, quelli che volevano punirlo, gli unsullied, partono per Naarth.

Che cazzo lo puniscono a fare e se poi vanno via?

Tanto vale lo facevano rimanere..

Boh, senza parole...

Credo ci fossero anche Yara e le isole di Ferro a volere una punizione per Jon...per qualche motivo...

Mi chiedo Bronn, che aveva un accordo con Cersei, come caspita ha fatto a diventare membro del consiglio e Lord di Altogiardino  :look:
Bran sul trono.. :look: :look:
Daenerys hitler  :look: :look:
La neve a King's Landing un po' si un po' estate piena
La sala del consiglio completamente integra  :look: :look:
Cersei e Jamie che si trovavano nell'unico punto in cui sono caduti due mattoni  :look: :look:
Drogon che scioglie il trono di spade...perchè...si?
I guardiani della notte che continuano ad esistere anche se in realtà no perchè Jon se ne va con i Bruti (tra l'altro chi ha chiuso la porta? :XD: :XD:)
L'ennesima figura di merda di Edmure Tully :XD: :XD: :suicidiosenzafronzoli:
Robert Arryn e il suo protettore che votano due volte, Davos e Brienne che votano così a caso giusto per riunire i personaggi principali in un luogo
Io davvero sono senza parole. Non credevo che la fine di GOT mi avrebbe lasciato così indifferente

Almeno Sansa è diventata regina di qualcosa :riot: :riot:

Practical

  • Clara Oswald
  • Post: 98
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne
« Risposta #50 il: 20 May 2019, 10:58:29 »
Io ho sempre sostenuto che il grosso dei difetti (in particolare in termini di gestione dei tempi) di questa stagione derivasse dalla pessima scrittura della 7, che sicuramente questa stagione fosse brutta, ma che le premesse (in termini di carne al fuoco e pochezza di episodi rimasti) rendevano estremamente difficile tirare fuori qualcosa di buono. Ma questo finale mi fa cambiare idea, nel senso che se lo volevano fare brutto intenzionalmente probabilmente usciva fuori in questo modo.

Qualcosa che ho apprezzato comunque c'è, il finale di Jon a me non è dispiaciuto, non era nelle corde del personaggio diventare re, ci sta che una volta terminata la sua guerra non ne volesse più sapere di questioni politiche (certo, magari in forma di esilio volontario come ha scritto qualcuno sarebbe stato meglio). Brienne che sul libro delle guardie scrive gli ultimi atti della vita di Jaime. La resa visiva, in particolare in termini di fotografia più che di regia (che a me non è piaciuta nella 8x5), qui per me è perfetta.

Il resto è un concentrato di scene brutte alternate a scene insensate. Non mi metto neanche ad elencarle perché mi aspetto qui sopra un centinaio di pagine di dibattito a sviscerarle.

Unica cosa che veramente non mi posso tenere. La scena della morte di Daenerys è brutta che più brutta non si può. La Clarke era più in difficoltà di D&D quando devono spiegare le cacate che scrivono (poveraccia le battute che le hanno fatto dire sono qualcosa di irreale, però lei ci mette del suo) e Kit che niente, è al suo solito livello.

"We're soldiers. Soldiers don't go to hell. It's war. Soldiers kill other soldiers. We're in a situation where everyone involved knows the stakes and if you are going to accept those stakes, you've got to do certain things. It's business."
"For those of us climbing to the top of the food chain, there can be no mercy. There is but one rule: hunt or be hunted.”
"We live in a kingdom of bullshit. A kingdom you've lived in for far too long. So don't tell me about not being real. I'm no less real than the fucking beef patty in your Big Mac."

CAPOLAVORI: The Sopranos, Mad Men, Justified, Breaking Bad
GRANDI SERIE: Fargo, Mr. Robot, True Detective, Better Call Saul
COMEDY: 30 Rock, Community, The Good Place

Tyrion Linus

  • Max Black
  • Post: 2611
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne
« Risposta #51 il: 20 May 2019, 11:01:50 »
Puntata con alti e bassi, ma con gli alti che tendono al basso e i bassi che tendono al bassissimo.

Le scene iniziali sono visivamente di impatto e stranamente Emilia Clarke nel ruolo di tiranno funziona. Peccato questa svolta sia stata preparata male e frettolosamente, avrei gradito vederla per più puntate nella veste di dittatrice totalitaria.

Purtroppo non si può dire lo stesso di Kit Harington, protagonista di una delle interpretazioni più penose e ridicole mai viste corroborata da una scrittura del personaggio che di certo non aiuta un attore già molto scarso di suo. La scena della morte di Daenerys è veramente imbarazzante, sia per i dialoghi sia per la scarsa credibilità di Jon.

La seconda parte è tutta piuttosto non-sense.

Verme Grigio, che aveva ammazzato impunemente dei soldati Lannister a caso, decide di non giustiziare immediatamente Jon e Tyrion e di accettare il verdetto del Concilio. In tutta questa situazione a Tyrion, che è prigioniero, viene permesso di fare discorsi e di influenzare pesantemente la nomina del nuovo re  :interello: in tutto ciò noi dovremmo pure credere che i dothraki accettino il volere di Verme Grigio (furbescamente ci fanno vedere la scena di Dany che lo nomina a capo di tutte le forze armate). :asd:

Parlando del Concilio, non si capisce nemmeno bene i criteri con i quali venga composto. Non è ben chiaro perchè gli Stark partecipino con ben tre membri, nè perchè ci siano Sam e Yohn Royce più altre facce difficilmente identificabili (uno è sicuramente il kebabbaro-principe di Dorne senza nome). In tutto questo, sempre grazie a Tyrion, si decide di indire una nuova forma di governo (monarchia elettiva) e di accettare l'indipendenza del Nord; in pratica in 10 min. scarsi vengono prese decisioni fondamentali per la storia del regno  -.-'

Che la scelta cada su Bran non è del tutto improbabile se consideriamo quello che Bran dovrebbe essere. Ha poco senso se consideriamo quello che Bran realmente è; si tratta infatti di qualcuno che ha contribuito in nulla a tutto quanto successo, se non nel fare da esca al NK e nel rivelare a Jon le sue origini. Si potrebbe quasi pensare che lo abbia fatto proprio per arrivare a questo, ma sarebbe davvero poco plausibile con quello che ci è stato mostrato fin'ora.

Non mi è nemmeno chiaro come mai esista ancora una Night's Watch. L'esilio di Jon in sè comunque ci sta nell'ottica del personaggio.

E poi la trollata finale: Bronn lord di Alto Giardino e Maestro del Conio. Questa è proprio una pernacchia rumorosa allo spettatore.

Qualche buon momento c'è: i primi 20 min., la recitazione di Dinklage, la scena di Drogon che porta via Dany ma è davvero troppo poco.

Post unito: 20 May 2019, 11:01:50
Nella conversazione con Tyrion, mentre Jon cercava di difendere le azioni di mah queen dicendo "ma le hanno ucciso missandei, le hanno ucciso un drago!", non volevo credere alle mie orecchie  :doh: Il cadavere del personaggio di Jon, ucciso e pure violentato.
Che schifo.

Per poi cambiare idea.... circa 2 min. dopo. :lol?:
“Hear my words, and bear witness to my vow. Night gathers, and now my watch begins. It shall not end until my death. I shall take no wife, hold no lands, father no children. I shall wear no crowns and win no glory. I shall live and die at my post. I am the sword in the darkness. I am the watcher on the walls. I am the fire that burns against the cold, the light that brings the dawn, the horn that wakes the sleepers, the shield that guards the realm of men. I pledge my life and honor to the Night’s Watch, for this night and all the nights to come.”

nincadoro

  • Richard Castle
  • Post: 3105
  • Sesso: Femmina
  • I'm the FBI
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne
« Risposta #52 il: 20 May 2019, 11:06:23 »
Finisce un epoca. Finisce uno dei fenomeni televisivi più grandi di sempre. E di sicuro la serie mi mancherà. Non era tra le miei preferite in senso stretto però era molto piacevole attenderla e discuterci sopra. Detto questo...però che merda!

La serie perdeva colpi da parecchio tempo ma con quest'ultima stagione ha toccato il fondo e con questo episodio è andata oltre il fondo.

!DISCLAIMER!
Non ho ancora letto nessun commento, quindi disclaimer dovuto visto la piega pallosa, ridondante e lagnosa presa dalle discussioni nei topic dei passati episodi! Quindi per evitare i continui gne gne pecché la guardi se poi la critichi gli uee uee e scrivila tu visto che sei così brava a criticare! Gne gne non è andata come volevi quindi rosichi! No, non avevo nessuna storia in mente, non volevo andasse in nessun modo prestabilito da me...volevo solo che la narrazione – ovunque gli sceneggiatori volessero portarla avesse un senso logico ed una qualche coerenza. E no, non sono neppure una sceneggiatrice però non è che se dico che un macchina non mi piace devo costruire BMW nel garage di casa eh...
!DISCLAIMER!

Comincio con quello che mi è piaciuto che è veramente poco e pure scontato, ma sono una sentimentalona quando si tratta di animali quindi, ovviamente, quello che ho apprezzato è stato Drogo che scuote con il musone la mammina ormai morta e poi da fuoco al trono e se ne va via sparendo per sempre (si per sempre, per me è per sempre perchè mi rifiuto di pensare che l'handicappato possa un giorno trovarlo e controllarlo!) e ancora più ovviamente mi è piaciuto rivedere Spettro con l'orecchio mozzo ma felice e contento.

A parte questo non mi è piaciuto nulla. Guardando lo schema generale non poteva andare diversamente, non poteva venire fuori nulla di meglio di quello che abbiamo visto visto quali erano le premesse. Visto che ormai si costruiva da tempo immemore sulla merda.
Le cose che più non mi sono piaciute sono state due e in ordine decrescente di squallore: il trasformarsi di Game of Thrones in Game of Stark o Win Win for all Stark. Agli Stark hanno dato e concesso tutto: vittorie, rivincite e lieto fine. Una cosa che personalmente trovo fastidiosa, banale e idiota. Più di ogni altro trovo fastidioso ed odioso il personaggio di Sansa, forse ancor di più di Bran. Sansa e le sue pretese che si poggiano sul nulla. Non fosse stato per l'intervento di Dany (e la sua demenza) il Nord ora sarebbe distrutto, ancor prima non fosse stato per l'intervento esterno di altri fattori ed altri personaggi il nord sarebbe ancora in mano ai Bolton e ancor prima le sarebbe ancora ad Approdo del Re. Un personaggio cresciuto male. Squadrato a colpi d'accetta e costruito per contrasto ed infine investito di una superiorità intercalata dal cielo e posizionato nei ruoli cardine della narrazione. La sua non è stata un'evoluzione ma una compensazione: l'abbiamo fatta soffrire e patire ora le ridiamo tutto e di più. Ma la compensazione c'è stata per tutti (e solo) gli Stark. E questo modo di gestire i personaggi disintegra una delle caratteristiche principali di GoT: l'iniquità, la durezza e l'imprevedibilità della vita e rende tutta la storia molto più fiabesca e buonista.
L'altra cosa che più mi ha fatto schifo è il modo in cui hanno trasformato il personaggio di Tyrion: è passato dall'essere uno dei personaggi migliori, più complessi e più reali della serie a...a quello che abbiamo visto. Il suo personaggio è stato stuprato più e più volte dagli autori fino a renderlo un persona completamente diversa rispetto a quella della prime stagioni. A parte che è diventato tutto di colpo deficiente è diventato fraTryrion dei Sette Regni. E poi anche lo stesso Dinklage mi è parso stanco, o meglio annoiato, nell'interpretare il nano ormai svuotato e se è così lo posso capire perfettamente.

Poi inutile stare a parlare delle solite cazzate senza senso come il nord che era decimato (ma li ricordate quanti erano da una parte e dall'altra durante la guerra dei bastardi :XD: ) ed ora marcia alle porte di approdo del Re con nutrite legioni oppure i Dotraki resuscitati eccetera eccetera eccetera...
Inutile dire anche quanto è stata idiota la scena nella fossa de drago, il punto più ridicolo della stagione e tra i più ridicoli di tutta la serie. Secondo me gil attori hanno dovuto trattenere a fatica le risate per quanto era demente tutta la situazione. Cioè Tyrion da prigioniero finisce per scegliere il nuovo re dei 7 regni e poi riceve ancora una volta la spilla di primo cavaliere...inutile andare avanti...

Ah...come per la scena della cascata nel primo episodio...la scena tra Jon e Dany è semplicemente ridicola! Male interpretata, mal girata e mal scritta, sembra uscita da una soap di quart ordine.

Jon si conferma un bambolotto in balia degli eventi e dei personaggi incapace di intendere e di volere, comunque in fin dei conti – seppur voluta da altri e non da lui – il suo è l'epilogo più coerente e logico.

Il concilio riunito forse doveva far ridere invece ha fatto pena.

Su Bran re non dico nulla...perchè non c'è nulla da dire...


Epilogo pietoso per una serie ormai fatiscente da tanto tempo.

TRASH IS THE WAY - Fire walk with me - THE BLUE COMET - My name is Ozymandias, king of King - EXSUSCITO - you can call me root... - BEYOND LIFE AND DEATH - "Through the darkness of future past, the magician longs to see, one chance out between two worlds... fire, walk with me". We lived among the people. I think you say, convenience store. We lived above it. I mean it like it is, like it sounds. I, too, have been touched by the devilish one. Tattoo on the left shoulder. Oh, but when I saw the face of God, I was changed. I took the entire arm off. My name is Mike. His name is Bob. - KILLER BOB - You know, this is — excuse me — a damn fine cup of coffee! - MAY THE GIANT BE WITH YOU - My mom told me to follow my talents, and I'm good at what I do - MADE IN AMERICA - Tell your god to ready for blood... - I WANT ALL MY GARMONBOZIA

Tyrion Linus

  • Max Black
  • Post: 2611
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne
« Risposta #53 il: 20 May 2019, 11:07:10 »
Composizione del Concilio che elegge il nuovo re.

Arya - una Stark
Bran - uno Stark
Sansa - una Stark
Brienne - una fedele agli Stark
Edmure - un parente degli Stark
Robin Arryn - un parente degli Stark
Sam - un amico degli Stark
Davos - un amico degli Stark
Yohn Royce - subordinato di Robin, ma che ha giurato fedeltà al Nord
Gendry - un amico degli Stark

poi abbiamo...

dei tizi a caso con abiti nordici - presumo membri di altre case del Nord
il principe kebabbaro di Dorne (senza nome)
Yara per le isole di Ferro

oltre ovviamente a Tyrion, prigioniero ma libero di dire quello che vuole

Diciamo che c'è una certa sproporzione nelle fazioni  :XD:
“Hear my words, and bear witness to my vow. Night gathers, and now my watch begins. It shall not end until my death. I shall take no wife, hold no lands, father no children. I shall wear no crowns and win no glory. I shall live and die at my post. I am the sword in the darkness. I am the watcher on the walls. I am the fire that burns against the cold, the light that brings the dawn, the horn that wakes the sleepers, the shield that guards the realm of men. I pledge my life and honor to the Night’s Watch, for this night and all the nights to come.”

Thegame1982

  • Jerry Gergich
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne
« Risposta #54 il: 20 May 2019, 11:10:20 »
Ma chi era il principe di Dorne tra l'altro somigliante  a Doran Martell? Cioe' fanno uscire un nuovo (forse) Martell e non lo presentano neanche? Imbarazzante

Tutto il finale comunque e' stato deludente...

Jon che parla tanto di pieta' a Daenerys e poi la infilza...
Bran che avrebbe aprire gli occhi tranquillamente a Dany con i suoi giretti nel passato per mostrarle che stava facendo la fine del padre invece meglio tenerseli per se questi segreti
Sansa che ha avuto la sua coroncina
Dotraki & Immacolati che aspettano in maniera civile che 4 signorotti senza ne' arte ne' parte decidano del traditore e dell'uccisore della regina e poi dopo se ne vanno senza battere ciglia
Jon che e' sembrato piu' stupido di suo zio Viserys nelle ultime due stagioni
Altogiardino, probabilmente il regno piu' ricco, dato ad uno sconosciuto per fare fede ad una promessa fatta da uno che fino a 5 secondi fa era condannato al rogo??? Almeno lo avessero fatto combattere Bronn...ma cosi' e' davvero troppo

E questa lista di cose insensate puo' continuare all'infinito...

Pero' chiudo con due cose in particolare
1) almeno poteva esserci uno spuxxanamento stile HIMYM dov'e' qualcuno diceva a Brann...tutto sto casino per avere tu la corona?
2) capisco il leakage della trama e anche dei fatti principali...ma sequenze e anche testi e' davvero troppo...a HBO qualche domanda dovrebbero farsela

samael666

  • Peggy Olson
  • Post: 1357
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne
« Risposta #55 il: 20 May 2019, 11:14:25 »
Composizione del Concilio che elegge il nuovo re.

Arya - una Stark
Bran - uno Stark
Sansa - una Stark
Brienne - una fedele agli Stark
Edmure - un parente degli Stark
Robin Arryn - un parente degli Stark
Sam - un amico degli Stark
Davos - un amico degli Stark
Yohn Royce - subordinato di Robin, ma che ha giurato fedeltà al Nord
Gendry - un amico degli Stark

poi abbiamo...

dei tizi a caso con abiti nordici - presumo membri di altre case del Nord
il principe kebabbaro di Dorne (senza nome)
Yara per le isole di Ferro

oltre ovviamente a Tyrion, prigioniero ma libero di dire quello che vuole

Diciamo che c'è una certa sproporzione nelle fazioni  :XD:
Era tutto.un complotto Stark!
Anzi
Colpo di stato Stark!
No meglio
Gli Stark hanno avuto la loro vendetta!1!!1

Flavia

  • Empress of Trash
  • *
  • Post: 20058
  • Sesso: Femmina
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
    • [AssisiNews - Notizie da Assisi e dintorni]
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne
« Risposta #56 il: 20 May 2019, 11:15:52 »
Comunque ribadisco, nulla contro il finale in sé (ognuno fa quello che je pare, ci mancherebbe)
Io ce l'ho con la gestione dei tempi e dei personaggi. Diventa Re uno che ha passato la stagione così  :interello:
Dany impazzisce da un minuto all'altro e rimane sul Trono per cui sta combattendo da 5 stagioni un totale di cinque minuti
i cattivissimi vengono sconfitti in mezz'ora

 :ohoh: :suicidiosenzafronzoli:
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption






Duke Francis

  • Rory Gilmore
  • Post: 701
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 - The Iron Throne
« Risposta #57 il: 20 May 2019, 11:17:09 »

dei tizi a caso con abiti nordici - presumo membri di altre case del Nord
Sul serio, chi erano ?


Francesca Akira89

  • Rory Gilmore
  • Post: 795
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Rosa Perlato
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 -
« Risposta #58 il: 20 May 2019, 11:17:38 »
Nel finale gli Stark si trasformano nei Lannister.

Jon = Jaime and the things we do for love
Bran = Tywin e lo spregiudicato asso piglia tutto
Sansa = Cersei e chi se sbatte basta che sono regina perché io valgo
Arya = Joffrey minaccio di morte chi ha un'opinione contraria alla mia e tutti quelli che non sono noi sono nemici
Tyrion nel ruolo di Tyrion ma più stronzo e in versione "famiggglia"

Quindi il finale è agrodolce perché vincono gli eroi ma solo dopo esser vissuti abbastanza a lungo da diventar i cattivi.
« Ultima modifica: 20 May 2019, 11:20:31 da Francesca Akira89 »
.-*-. .-*-. .-*-. .-*-.

monta89

  • The Todd
  • Post: 110
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×06 -
« Risposta #59 il: 20 May 2019, 11:17:46 »

Parlando del Concilio, non si capisce nemmeno bene i criteri con i quali venga composto. Non è ben chiaro perchè gli Stark partecipino con ben tre membri, nè perchè ci siano Sam e Yohn Royce più altre facce difficilmente identificabili (uno è sicuramente il kebabbaro-principe di Dorne senza nome). In tutto questo, sempre grazie a Tyrion, si decide di indire una nuova forma di governo (monarchia elettiva) e di accettare l'indipendenza del Nord; in pratica in 10 min. scarsi vengono prese decisioni fondamentali per la storia del regno  -.-'

Che la scelta cada su Bran non è del tutto improbabile se consideriamo quello che Bran dovrebbe essere. Ha poco senso se consideriamo quello che Bran realmente è; si tratta infatti di qualcuno che ha contribuito in nulla a tutto quanto successo, se non nel fare da esca al NK e nel rivelare a Jon le sue origini. Si potrebbe quasi pensare che lo abbia fatto proprio per arrivare a questo, ma sarebbe davvero poco plausibile con quello che ci è stato mostrato fin'ora.


non ho visto la puntata ma avevo letto i leak (perchè tanto mi era calata la depressione da  vedere troppa :arale:...)
però questo dubbio era sorto anche a me, non è che Bran avesse tutto pianificato? (il rivelare tutto su Jon per mettere astio fra le parti) ma ovviamente anche questa, ammetto interessante, possibilità non è stata spiegata per nulla, un po' come tutto il resto.

Davvero cascano le palle pensando a come si possa scrivere delle cagate non-sense ed essere pure considerati bravi! :nu:
« Ultima modifica: 20 May 2019, 11:32:12 da monta89 »