Ma guarda che io ho già detto che la scrittura non è a livelli ottimali, ma non è nemmeno cosi disastrosa, il problema è che molti avevano in testa un finale e non sono stati accontentati.
Tu mi parli di oggettività che per me è una parola bruttissima quando si parla di Arte, ho smesso da un pezzo nel basarmi sull'oggettività per quanto riguarda Cinema e Serie TV, però ok, prendiamo i fattori oggettivi, quali sono?
Gli scorpioni. Oggettivamente parlando la scrittura è' superficiale, concordo, anzi forse piu che superficiale è una scrittura "pigra", perchè Daenerys che non vede la flotta nel quarto episodio è brutto, molto brutto doverlo constatare, però li io ci ho visto un personaggio in crisi d'identità che aveva bisogno di stare da solo con i suoi draghi ed era chiaramente distratta. Cattiva scrittura? Oggettivamente si, ma chissene fotte. Questo è un dettaglio, un semplice dettaglio che non puo essere determinante nel tuo giudizio finale. E poi mi dirai, perchè Euron non ha mirato direttamente Daenerys? Non lo ha fatto perchè la minaccia sono i draghi e morta Daenerys (oltre a far incazzare i draghi) sicuramente ci sarebbe stata comunque una guerra guidata da Jon Snow e con entrambi i draghi probabilmente. Poi, perchè non colpire il drago con Daenerys a bordo? E io ti rispondo: avrebbe fatto davvero differenza? E comunque dalla vista di Euron, rhaegal copriva Drogon e Daenerys, quindi sia colpire lei che Drogon era obiettivamente piu difficile, ok colpito Rhaegal a quel punto Dana se ne è accorta e ha schivato le lance. Perchè non ha attaccato direttamente la Flotta in quel momento? Francamente non lo so, forse era spaventata? Le era appena morto un figlio, forse voleva temporeggiare, non è stata scaltra, non saprei, devo essere sincero, qui non ho nemmeno io una risposta sensata. Ma sicuramente in quella scena Dana ha accumulato ancora piu rabbia, che poi andrà a sfogare nel quinto episodio. Comunque si, cattiva scrittura, sicuramente, ma non fatale ai miei occhi.
Quinto episodio. Ecco qui io non vedo una cattiva scrittura, lei arriva preparata a super velocità e fa fuori tutta la flotta, obiettivamente parlando un drago in volo, se è ben pilotato NON LO PRENDI MAI, va troppo veloce e sputa fuoco dal cielo, pensaci, è cosi surreale quella scena? Per me no, mettici un pò di fattore C e il gioco è fatto. Si anche qui, te la faccio passare che è una scrittura superficiale, ma non cattiva scrittura, perchè quello che accade non è fuori dal mondo, anche perchè lei arriva sputa fuoco frontalmente, poi sorpassa la flotta e li riattacca da dietro, nella scena si vedono gli uomini della flotta che girano lo scorpione per mirare il drago, il tempo di girarsi e li ha già arrostiti. CI STA. Oggettivamente è una scena che ci sta.
Sul comportamento di Daenerys non possiamo parlare di oggettività, ma di psicologia, non c'è una telecamera nel cervello di un personaggio, qui si va ad interpretazioni e non puo essere altrimenti, tu l'hai vista sempre come una santa? Io invece in 8 stagioni ho visto un personaggio completamente diverso, che ti devo dire?Poi, come ho già detto in altri post, sicuramente il processo di involuzione di Dana al livello di scrittura è stato frettoloso, molto frettoloso, ma c'è stato eh, c'è stato. Tutto il percorso del personaggio lo ha portato a quel punto e non puoi parlarmi di oggettività quando si va a discutere della psiche di un personaggio, perchè quello che le succede farebbe crollare chiunque, magari non tutti avrebbero la reazione di Dana, ma sicuramente il personaggio ha subito degli eventi traumatici e per come ho sempre visto Dana, per me ci sta che abbia fatto quello che ha fatto e non prendiamo sotto gamba il gene di pazzia dei Targaryen, cattiva scrittura? Si ok è una paraculata ma è dal primo episodio che ne parlano, come biasimare questo dato oggettivo?
Poi oggettivamente, quello che succede, va davvero troppo veloce, in 5 episodi questa è stata tradita, ha perso 2 draghi, ha perso Jorah, ha perso Missandei eccheccazzo...che altro deve succederle??? Il problema è che è successo in 5 episodi, se tutto questo accadeva in 20 episodi chiunque sarebbe riuscito a scrivere meglio l'involuzione no??Ma probabilmente l'idea agli sceneggiatori è arrivata troppo tardi, ecco tutto. Ma quello che le succede giustifica in pieno la sua pazzia, è che succede tutto troppo in fretta e questo fa perdere sicuramente potenza agli eventi e quindi anche al personaggio.
Arya ha fatto una scelta: "Morire schiacciata dalle macerie per uccidere un personaggio che sarebbe morto COMUNQUE oppure vivere????"
Il Mastino glielo dice chiaramente "Guarda che Cersei morirà comunque, vuoi morire anche tu??" Al diavolo la vendetta, quella ha preferito non morire come una deficiente, ora avresti davvero il coraggio di dirmi che oggettivamente parlando Arya doveva andare a suicidarsi insieme al Mastino??? Quest'ultimo ha vissuto tutta la sua vita per uccidere suo fratello, Arya no.
Cioè se mi criticate anche Arya bho, non guardatelo per niente l'episodio di stanotte, che lo guardate a fare? Ahah
Scusa ma ti contraddici da solo. Nessuno qui sta criticando quello che è successo perché non è la sua idea, le critiche sono tutte (o quasi) sul COME succedono le cose non sul COSA succede.
Lo dici pure tu, scrittura superficiale e frettolosa. Questi sono difetti. Se poi per te non sono difetti gravi ok, ma per molti lo sono.
Daenerys non la vedo nome una santa, per nulla. È una conquistatrice spietata coi suoi nemici e i traditori, che però ama i poveri e cerca sempre di danneggiare il meno possibile la popolazione. È sempre stata così. Non è un'interpretazione personale. Per metà puntata continua a fare quello, colpisce con assoluta precisione solo truppe nemiche e mura esterne, nessuna vittima civile. Poi di colpo sbrocca e attacca la popolazione a città già presa, così dal nulla, senza un qualcosa che la spinga, pura fredda follia. Una costruzione così è proprio fatta male. Abbiamo nell'ordine: Daenerys incavolata che dice di voler essere temuta; Daenerys che fa un attacco mirato e controllato (l'esatto opposto di un attacco furioso); Daenerys che si infuria di nuovo a nemici arresi e uccide prima i civili di Cersei perché sì. Cambia comportamento ogni 10 minuti!
Piuttosto falle attaccare da subito la città in maniera brutale in preda all'ira che aveva decisamente più senso. Non è il massimo, ma sicuramente è più coerente.
Arya uguale. Hanno descritto la sua ossessione e la sua lenta discesa nella follia per anni e ora me la fanno rinsavire con una frase. Anche qui non è un problema se mi fai rinsavire Arya, lo diventa se lo fai di colpo in una singola scena.
Post unito: 19 May 2019, 21:23:03
A naso non credo sia così importante per come ci si è arrivati.
Quello che conta è la viralità del fatto che Danana non sia la legittima erede del regno. Basta informare uno o due lord rimasti e lo san tutti, ponendo una base per la sua detronazione (non che nell'universo GOT manchino i moventi, però certo agevolerebbe la pratica).
Questo però coccia con quanto detto dallo stesso eunuco nel dialogo con il nano in cui diceva che ormai non era più un segreto.
L'unica ragione di esistere di quelle lettere è che abbiano carattere di estrema urgenza, da cui nascerebbe la domanda lecita "a chi?"... a meno che Varys non fosse già avanti e avesse immaginato la nana fare piazza pulita di Ciòn e degli Stark rimasti, e per questo si fosse mosso contro l'occultamento del segreto. In questo caso l'urgenza non sarebbe più fondamentale.
Se gli sceneggiatori fossero coerenti (cosa che dubito) il solo fatto di voler mostrare l'esistenza della lettera implicherebbe la fine della famiglia Stark (e Ciòn e lo smilzo studioso) , perché basta che sopravviva uno solo di loro per renderla di fatto ridondante.
Ma non è che semplicemente non le ha mai spedite perché non ha fatto in tempo?
Vediamo Varys che le scrive, poi vediamo che le brucia per non farle trovare quando arriva Verme Grigio ad arrestarlo.