Autore Topic: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×05 - "The Bells"  (Letto 36319 volte)

LeonardoP

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×05 - "The Bells"
« Risposta #1245 il: 19 May 2019, 21:04:47 »
Scusate... ma qualcuno ha anche solo una minima idea di a chi ha spedito la sua lettera Varys prima di fare la fine del pollo ?
( sempre che non mi sia sfuggito )
A naso non credo sia così importante per come ci si è arrivati.
Quello che conta è la viralità del fatto che Danana non sia la legittima erede del regno. Basta informare uno o due lord rimasti e lo san tutti, ponendo una base per la sua detronazione (non che nell'universo GOT manchino i moventi, però certo agevolerebbe la pratica).
Questo però coccia con quanto detto dallo stesso eunuco nel dialogo con il nano in cui diceva che ormai non era più un segreto.
L'unica ragione di esistere di quelle lettere è che abbiano carattere di estrema urgenza, da cui nascerebbe la domanda lecita "a chi?"... a meno che Varys non fosse già avanti e avesse immaginato la nana fare piazza pulita di Ciòn e degli Stark rimasti, e per questo si fosse mosso contro l'occultamento del segreto. In questo caso l'urgenza non sarebbe più fondamentale.

Se gli sceneggiatori fossero coerenti (cosa che dubito) il solo fatto di voler mostrare l'esistenza della lettera implicherebbe la fine della famiglia Stark (e Ciòn e lo smilzo studioso) , perché basta che sopravviva uno solo di loro per renderla di fatto ridondante.
Leonardo

Fritz Harken

• Richard Castle
  • Happiness is a sharp sword and an enemy to kill
    • Mostra profilo
« Risposta #1246 il: 19 May 2019, 21:14:38 »
Quello che conta è la viralità del fatto che Danana non sia la legittima erede del regno. Basta informare uno o due lord rimasti e lo san tutti, ponendo una base per la sua detronazione (non che nell'universo GOT manchino i moventi, però certo agevolerebbe la pratica).
Questo però coccia con quanto detto dallo stesso eunuco nel dialogo con il nano in cui diceva che ormai non era più un segreto.
L'unica ragione di esistere di quelle lettere è che abbiano carattere di estrema urgenza, da cui nascerebbe la domanda lecita "a chi?"... a meno che Varys non fosse già avanti e avesse immaginato la nana fare piazza pulita di Ciòn e degli Stark rimasti, e per questo si fosse mosso contro l'occultamento del segreto. In questo caso l'urgenza non sarebbe più fondamentale.
Se gli sceneggiatori fossero coerenti (cosa che dubito) il solo fatto di voler mostrare l'esistenza della lettera implicherebbe la fine della famiglia Stark (e Ciòn e lo smilzo studioso) , perché basta che sopravviva uno solo di loro per renderla di fatto ridondante.
Anche degli scenaggiatori ottimi, e non è questo il caso, avrebbero grandissime difficoltà a sviluppare qualcosa con una sola puntata a disposizione... ho paura di vedere cosa si sono "inventati" Adv D&D... ormai mancano poche ore....
"... one cannot be betrayed... if one has no people" Avvocato Kobayashi

"To crush your enemies, see them driven before you and to hear the lamentation of the women!" Conan Il Barbaro

"Un mondo si sostiene su quattro cose… l’erudizione del Saggio, la Giustizia del Grande, le preghiere del Giusto e il valore del Coraggioso.
Ma tutto questo è nulla… senza un Condottiero che conosca l’ Arte del Governare." Madre G.H. Mohian

"La Guerra è una scienza esatta" Maggiore Char Aznabul.

Green Loontern

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×05 - \"The Bells\"
« Risposta #1247 il: 19 May 2019, 21:23:03 »
Ma guarda che io ho già detto che la scrittura non è a livelli ottimali, ma non è nemmeno cosi disastrosa, il problema è che molti avevano in testa un finale e non sono stati accontentati.

Tu mi parli di oggettività che per me è una parola bruttissima quando si parla di Arte, ho smesso da un pezzo nel basarmi sull'oggettività per quanto riguarda Cinema e Serie TV, però ok, prendiamo i fattori oggettivi, quali sono?

Gli scorpioni. Oggettivamente parlando la scrittura è' superficiale, concordo, anzi forse piu che superficiale è una scrittura "pigra", perchè Daenerys che non vede la flotta nel quarto episodio è brutto, molto brutto doverlo constatare, però li io ci ho visto un personaggio in crisi d'identità che aveva bisogno di stare da solo con i suoi draghi ed era chiaramente distratta. Cattiva scrittura? Oggettivamente si, ma chissene fotte. Questo è un dettaglio, un semplice dettaglio che non puo essere determinante nel tuo giudizio finale. E poi mi dirai, perchè Euron non ha mirato direttamente Daenerys? Non lo ha fatto perchè la minaccia sono i draghi e morta Daenerys (oltre a far incazzare i draghi) sicuramente ci sarebbe stata comunque una guerra guidata da Jon Snow e con entrambi i draghi probabilmente. Poi, perchè non colpire il drago con Daenerys a bordo? E io ti rispondo: avrebbe fatto davvero differenza? E comunque dalla vista di Euron, rhaegal copriva Drogon e Daenerys, quindi sia colpire lei che Drogon era obiettivamente piu difficile, ok colpito Rhaegal a quel punto Dana se ne è accorta e ha schivato le lance. Perchè non ha attaccato direttamente la Flotta in quel momento? Francamente non lo so, forse era spaventata? Le era appena morto un figlio, forse voleva temporeggiare, non è stata scaltra, non saprei, devo essere sincero, qui non ho nemmeno io una risposta sensata. Ma sicuramente in quella scena Dana ha accumulato ancora piu rabbia, che poi andrà a sfogare nel quinto episodio. Comunque si, cattiva scrittura, sicuramente, ma non fatale ai miei occhi.

Quinto episodio. Ecco qui io non vedo una cattiva scrittura, lei arriva preparata a super velocità e fa fuori tutta la flotta, obiettivamente parlando un drago in volo, se è ben pilotato NON LO PRENDI MAI, va troppo veloce e sputa fuoco dal cielo, pensaci, è cosi surreale quella scena? Per me no, mettici un pò di fattore C e il gioco è fatto. Si anche qui, te la faccio passare che è una scrittura superficiale, ma non cattiva scrittura, perchè quello che accade non è fuori dal mondo, anche perchè lei arriva sputa fuoco frontalmente, poi sorpassa la flotta e li riattacca da dietro, nella scena si vedono gli uomini della flotta che girano lo scorpione per mirare il drago, il tempo di girarsi e li ha già arrostiti. CI STA. Oggettivamente è una scena che ci sta.

Sul comportamento di Daenerys non possiamo parlare di oggettività, ma di psicologia, non c'è una telecamera nel cervello di un personaggio, qui si va ad interpretazioni e non puo essere altrimenti, tu l'hai vista sempre come una santa? Io invece in 8 stagioni ho visto un personaggio completamente diverso, che ti devo dire?Poi, come ho già detto in altri post, sicuramente il processo di involuzione di Dana al livello di scrittura è stato frettoloso, molto frettoloso, ma c'è stato eh, c'è stato. Tutto il percorso del personaggio lo ha portato a quel punto e non puoi parlarmi di oggettività quando si va a discutere della psiche di un personaggio, perchè quello che le succede farebbe crollare chiunque, magari non tutti avrebbero la reazione di Dana, ma sicuramente il personaggio ha subito degli eventi traumatici e per come ho sempre visto Dana, per me ci sta che abbia fatto quello che ha fatto e non prendiamo sotto gamba il gene di pazzia dei Targaryen, cattiva scrittura? Si ok è una paraculata ma è dal primo episodio che ne parlano, come biasimare questo dato oggettivo?
Poi oggettivamente, quello che succede, va davvero troppo veloce, in 5 episodi questa è stata tradita, ha perso 2 draghi, ha perso Jorah, ha perso Missandei eccheccazzo...che altro deve succederle??? Il problema è che è successo in 5 episodi, se tutto questo accadeva in 20 episodi chiunque sarebbe riuscito a scrivere meglio l'involuzione no??Ma probabilmente l'idea agli sceneggiatori è arrivata troppo tardi, ecco tutto. Ma quello che le succede giustifica in pieno la sua pazzia, è che succede tutto troppo in fretta e questo fa perdere sicuramente potenza agli eventi e quindi anche al personaggio.

Arya ha fatto una scelta: "Morire schiacciata dalle macerie per uccidere un personaggio che sarebbe morto COMUNQUE oppure vivere????"

Il Mastino glielo dice chiaramente "Guarda che Cersei morirà comunque, vuoi morire anche tu??" Al diavolo la vendetta, quella ha preferito non morire come una deficiente, ora avresti davvero il coraggio di dirmi che oggettivamente parlando Arya doveva andare a suicidarsi insieme al Mastino??? Quest'ultimo ha vissuto tutta la sua vita per uccidere suo fratello, Arya no.

Cioè se mi criticate anche Arya bho, non guardatelo per niente l'episodio di stanotte, che lo guardate a fare? Ahah
Scusa ma ti contraddici da solo. Nessuno qui sta criticando quello che è successo perché non è la sua idea, le critiche sono tutte (o quasi) sul COME succedono le cose non sul COSA succede.

Lo dici pure tu, scrittura superficiale e frettolosa. Questi sono difetti. Se poi per te non sono difetti gravi ok, ma per molti lo sono.

Daenerys non la vedo nome una santa, per nulla. È una conquistatrice spietata coi suoi nemici e i traditori, che però ama i poveri e cerca sempre di danneggiare il meno possibile la popolazione. È sempre stata così. Non è un'interpretazione personale. Per metà puntata continua a fare quello, colpisce con assoluta precisione solo truppe nemiche e mura esterne, nessuna vittima civile. Poi di colpo sbrocca e attacca la popolazione a città già presa, così dal nulla, senza un qualcosa che la spinga, pura fredda follia. Una costruzione così è proprio fatta male. Abbiamo nell'ordine: Daenerys incavolata che dice di voler essere temuta; Daenerys che fa un attacco mirato e controllato (l'esatto opposto di un attacco furioso); Daenerys che si infuria di nuovo a nemici arresi e uccide prima i civili di Cersei perché sì. Cambia comportamento ogni 10 minuti!
Piuttosto falle attaccare da subito la città in maniera brutale in preda all'ira che aveva decisamente più senso. Non è il massimo, ma sicuramente è più coerente.

Arya uguale. Hanno descritto la sua ossessione e la sua lenta discesa nella follia per anni e ora me la fanno rinsavire con una frase. Anche qui non è un problema se mi fai rinsavire Arya, lo diventa se lo fai di colpo in una singola scena.

Post unito: 19 May 2019, 21:23:03

Ma non è che semplicemente non le ha mai spedite perché non ha fatto in tempo?
Vediamo Varys che le scrive, poi vediamo che le brucia per non farle trovare quando arriva Verme Grigio ad arrestarlo.

LeonardoP

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #1248 il: 19 May 2019, 21:54:38 »
...
Vediamo Varys che le scrive, poi vediamo che le brucia per non farle trovare quando arriva Verme Grigio ad arrestarlo.
Può essere, però allora perché mostrarci la scena? Riempitivo?
Non è che servisse far vedere la lettera per farci capire che stava complottando o remando contro Danana.
Leonardo

Fritz Harken

• Richard Castle
  • Happiness is a sharp sword and an enemy to kill
    • Mostra profilo
« Risposta #1249 il: 19 May 2019, 22:18:52 »
Ha bruciato la lettera per non far scoprire il destinatario ( presumo lo stesso della prima lettera ). ( E' una deduzione ).
"... one cannot be betrayed... if one has no people" Avvocato Kobayashi

"To crush your enemies, see them driven before you and to hear the lamentation of the women!" Conan Il Barbaro

"Un mondo si sostiene su quattro cose… l’erudizione del Saggio, la Giustizia del Grande, le preghiere del Giusto e il valore del Coraggioso.
Ma tutto questo è nulla… senza un Condottiero che conosca l’ Arte del Governare." Madre G.H. Mohian

"La Guerra è una scienza esatta" Maggiore Char Aznabul.

Francesca Akira89

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
    • Rosa Perlato
« Risposta #1250 il: 19 May 2019, 22:28:43 »
Vabbeh, mq che non sia un segreto non significa che non volesse informarne comunque i lord al più presto per destabilizzare il potere di Danaerys una volta preso il trono. Non significa avesse chissà che piano... A parte avvelenare Danaerys.
.-*-. .-*-. .-*-. .-*-.

..Susan..

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #1251 il: 19 May 2019, 22:31:08 »
Ci manca solo questo  :XD:
Tanto ormai, per come hanno gestito le cose...

aDifferentKindOfCop

• Jax Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #1252 il: 19 May 2019, 22:44:10 »
"He kinda forgot he had to put the letter on the raven to send it" :sooRy:
Scanzi (!)... fa articoli che sembrano post tuoi scritti meglio

duron

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #1253 il: 19 May 2019, 22:51:08 »
Credo che quest'articolo riporti molto bene quello di cui tutti noi ci stiamo lamentando, non sono gli attori,la regia o gli effetti speciali sotto accusa, e' la sceneggiattura, il COME hanno scritto queste ultime stagioni, in modo sempre piu' superficiale e approsiimativo, buttando li le robe per farle avvenire senza neppure proccuparsi di avere un filo logico.

Fino alla debacle di quest'ultima season che si fa' veramente fatica a prendere seriamente.

https://www.crearemondi.it/post/debito-narrativo

felaggiano

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #1254 il: 20 May 2019, 00:06:56 »
Curiosità che anche a me piacerebbe soddisfare, per rimanere in tema su alcuni forum in USA e UK viene rilanciata l'ipotesi proposta da Sue Perkins nella puntata di Thronecast e cioè che la clip dove si vede Varys informarsi da un suo "uccelletto" se la Regina abba ripreso a mangiare, sia da interpretare come un suo progetto di avvelenare Daenerys.

Non so se abbia spedito o meno alcune delle lettere che stava scrivendo ma immagino che i destinatari fossero i vari lord del regno, che dovrebbero esistere ancora.
Il tentativo di avvelenamento a me è sembrato subito palese, il dialogo fra Varys e la tizia era molto esplicito.
I am the FBI.

Leso1990

• Michael Scott
  • Dal mio punto di vista, i Jedi sono il male
    • Mostra profilo
« Risposta #1255 il: 20 May 2019, 00:29:57 »
Leso ma abbi pazienza, che ti cambia (a te, come a molti ancora) se altri criticano l'ultima stagione di GOT quando a te piace?
Se una cosa è incoerente ma a te va bene allora è ok, ma se ad altri non va bene, questo sembra contestabile. Però non tutti devono avere il tuo metro di giudizio. Che te la prendi a fare se per te alcuni particolari sono di poco conto ma per altri sono importanti?  :XD:
Il gusto è soggettivo, e così come nessuno ha diritto a contestare il tuo, lo stesso deve valere per te.

Parliamo di Daenery... la reazione di Daenerys, sulla base della stessa trama di GOT, è oggettivamente ingiustificabile.
Gli indizi sulla sua pazzia c'erano, ma MAI tali da spiegare questo livello di pazzia e soprattutto SU CHI la sfoga.
Un conto, come hanno già detto, è che le parte la bile e se la va a prendere con l'OGGETTO / GLI OGGETTI  della sua rabbia.
Un altro è che si mette a incendiare la città a tappeto anzichè andare da Cersei, dopo aver detto che la voleva liberare da quella donna, ignorando proprio Cersei.
A te è piaciuto lo stesso, ma va bene! Ad altri no? Ma va bene lo stesso!! Amen, no?
Anche a me piacciono un tot di film e telefilm innegabilmente di mierda, dove sta il problema? Di lati positivi ne vedo altri, ma mica mi offendo se altre persone criticano i lati negativi che rappresentano quei prodotti,  di cui a me frega poco o niente, anzichè apprezzarne altri che apprezzo io.
Abbiam tutti sensibilità diverse, che a volte possono essere simili a quelle di altri ed altre volte no. :sooRy:

Tutto questo scritto da una che Danereys l'ha sempre vista un attimino pazza e non vedeva l'ora, da anni, di vedere la sua svolta oscura. Svolta che non c'è stata però...

Ti ringrazio per il tuo supporto, ma tranquilla non me la sono presa e non sono offeso. Anzi mi sto divertendo.
i'm not in danger I am the danger

Fobbola

• Rick Grimes
  • La forma conta poco,quello che conta è l'anima!♥♥♥
    • Mostra profilo
« Risposta #1256 il: 20 May 2019, 00:32:45 »
Credo che quest'articolo riporti molto bene quello di cui tutti noi ci stiamo lamentando, non sono gli attori,la regia o gli effetti speciali sotto accusa, e' la sceneggiattura, il COME hanno scritto queste ultime stagioni, in modo sempre piu' superficiale e approsiimativo, buttando li le robe per farle avvenire senza neppure proccuparsi di avere un filo logico.

Fino alla debacle di quest'ultima season che si fa' veramente fatica a prendere seriamente.

https://www.crearemondi.it/post/debito-narrativo
Ottimo articolo, rende benissimo l'idea!!!
...I miei occhi hanno visto una dose troppo grande di epicosity con le prime 3 stagioni di Community...
♪♫ ♪ Where did you come from? Where did you go? Where did you come from cotton-eye joe?:jolly: :jolly: :jolly:

lalalalala

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #1257 il: 20 May 2019, 00:39:16 »
il problema è che molti avevano in testa un finale e non sono stati accontentati.

E niente, se dopo aver speso fiumi di parole digitali per spiegare e argomentare che il problema non è quello ancora si ottiene questa risposta, sorge il dubbio che sia inutile continuare a discutere
Comunque:
-a te l'episodio è piaciuto quindi trovi le cose coerenti, passi sopra ai difetti di scrittura e li trovi dettagli di poco conto, e scene dalla resa discutibile "ci stanno"
-tanti altri non hanno trovato le cose coerenti, fanno fatica a passare sopra ai difetti di scrittura che aumentando di episodio in episodio ingigantiscono i dettagli di poco conto fino a farli diventare dei grossi nei, le scene dalla resa discutibile vengono viste come scene senza senso quindi a queste persone l'episodio non è piaciuto
Mi sembra evidente la differenza

Leso1990

• Michael Scott
  • Dal mio punto di vista, i Jedi sono il male
    • Mostra profilo
« Risposta #1258 il: 20 May 2019, 00:49:48 »
Scusa ma ti contraddici da solo. Nessuno qui sta criticando quello che è successo perché non è la sua idea, le critiche sono tutte (o quasi) sul COME succedono le cose non sul COSA succede.

Lo dici pure tu, scrittura superficiale e frettolosa. Questi sono difetti. Se poi per te non sono difetti gravi ok, ma per molti lo sono.

Daenerys non la vedo nome una santa, per nulla. È una conquistatrice spietata coi suoi nemici e i traditori, che però ama i poveri e cerca sempre di danneggiare il meno possibile la popolazione. È sempre stata così. Non è un'interpretazione personale. Per metà puntata continua a fare quello, colpisce con assoluta precisione solo truppe nemiche e mura esterne, nessuna vittima civile. Poi di colpo sbrocca e attacca la popolazione a città già presa, così dal nulla, senza un qualcosa che la spinga, pura fredda follia. Una costruzione così è proprio fatta male. Abbiamo nell'ordine: Daenerys incavolata che dice di voler essere temuta; Daenerys che fa un attacco mirato e controllato (l'esatto opposto di un attacco furioso); Daenerys che si infuria di nuovo a nemici arresi e uccide prima i civili di Cersei perché sì. Cambia comportamento ogni 10 minuti!
Piuttosto falle attaccare da subito la città in maniera brutale in preda all'ira che aveva decisamente più senso. Non è il massimo, ma sicuramente è più coerente.

Arya uguale. Hanno descritto la sua ossessione e la sua lenta discesa nella follia per anni e ora me la fanno rinsavire con una frase. Anche qui non è un problema se mi fai rinsavire Arya, lo diventa se lo fai di colpo in una singola scena.

Post unito: 19 May 2019, 21:23:03

Dove mi sarei contraddetto? Una scrittura superficiale e frettolosa non è sinonimo di "scempio". Uno scempio sarebbe stato se non ci fosse stato nessun evento che potesse turbare lo stato emotivo di Dana, ma ci sono state molteplici dinamiche ad influire sulle sue azioni, poi se a te non soddisfa il "come" è un altro discorso, ma gli elementi ci sono, tutto sta ad accettarlo oppure no.

Io sicuramente ho promosso l'episodio perchè rispetto a te e molti altri ho guardato lo show con occhio meno critico avendo meno pretese. Quindi probabilmente io starò anche esagerando difendendo a spada tratta questo episodio, ma anche tu esageri nel distruggerlo, perchè non è assolutamente uno scempio.

i'm not in danger I am the danger

kicco14

• Jonah Ryan
  • The universe is indifferent.
    • Mostra profilo
« Risposta #1259 il: 20 May 2019, 01:43:42 »
Si parla di Arte

Ecco, tra tutti i tuoi messaggi ho finalmente trovato la  frase che sta alla base di tutta questa differenza di vedute che in tanti abbiamo  :XD:
You can't take a picture of this, it's already gone.

"Don't put it in your pocket. It's your lucky quarter."
"Where do you want me to put it?"
"Anywhere not in your pocket. Or it'll get mixed in with the others and become just a coin. Which it is."