Su questo concordo con te.
Cat per me era descritta come abbastanza spostata e fondamentalmente sbaglia TUTTE le sue valutazioni delle persone.
Non si fida di Jon che invece è buono e generoso.
Non si fida di Tyrion e pure lui è molto meglio di quanto lei creda.
Si butta nelle mani di LF che è la vera causa di tutti i mali.
Va dalla sorella anche lì sbagliando clamorosamente a fidarsi di lei e lo capisce solo di fronte all'evidenza.
Da Renly fa una figuraccia inutile.
Le uniche cose in cui ci azzecca è quando ha eccessi di prudenza con i Frey, forse perché li conosceva benissimo.
Nei libri è decisamente più esperta e sicuramente mischia granchi con buone osservazioni.
Ma rimane con un carattere esageratamente bitchy.
Sempre per il gioco di provare ad immedesimarsi nei personaggi (è una delle ragioni per le quali mi piace leggere

) dal suo punto di vista avere Jon costantemente sotto i suoi occhi è un "affronto". Era abitudine tra i lord che riconoscevano i propri figli bastardi mandarli in custodia presso lord vassalli, occupandosi pertanto del loro mantenimento, e non crescerli sotto lo stesso tetto, specialmente se la lady tua moglie non lo gradisce. Questa è un anomalia bella grossa di Ned, per cui Catelyn capisce istintivamente che suo marito è molto legato alla madre del ragazzo, al punto da esserne gelosa. Comprensibile. Oltrettutto Jon assomiglia molto a Ned, molto più dei suoi figli legittimi, e questo la disturba. Io ricordo che lei lo ha sempre trattato con freddezza, ma non lo ha mai realmente vessato. Semplicemente lo ignorava e disprezzava, che Jon potesse soffrirne è un altro discorso...tuttavia (Sansa a parte, che anche da piccola era stronzetta) Jon aveva un buon rapporto con i fratelli, per cui Catelyn di fatto non si è mai messa di traverso od opposta. E anche nella serie tv (ma dovrei riguardare i primi episodi) non mi sembra che lo vessi psicologicamente, lo tiene lontano da lei...
Catelyn non è una donna stupida, affatto. Per i suoi figli combatte come una leonessa, e io trovo che anche un certo acume politico, in verità (certamente più di Cersei

). Purtroppo Robb rovina tutto sposando chi non avrebbe dovuto sposare...
L'unico suo vero errore di valutazione è stato fidarsi di Ditocorto. Forse lei lo vedeva ancora come il fanciullino che aveva duellato con Brandon (perdendo) per lei.
Altro errore politico è stato liberare Jamie di nascosto. In questo caso non per errore di valutazione, lo ha fatto coscientemente perchè distrutta dalla morte di Bran e Rickon, e pensava veramente di usarlo come merce di scambio per le sue figlie.
Da Renly non fa una figuraccia, il punto è che Renly viene assassinato da un ombra prima di aver modo di sviluppare i termini di un alleanza che avrebbe giovato ad entrambe le parti.