Hai ragione su Theon, era un ostaggio, anche se la colpa era di suo padre che ha iniziato una ribellione assurda senza motivo. Ed a Theon è andata pure bene che è stato assegnato agli Stark perché le alternative erano Tywin o Stannis... quindi sarebbe giusto dire che non ha tradito nessuno, se non fosse che lui stesso di sua iniziativa aveva giurato fedeltà a Robb. 
NO!! E' come se uno ti violentasse e poi arrivasse un altro a dirti: 'ti è andata pure bene, potevi finire scuoiato'

Ma che razza di discorso è?

Non gli è andata bene proprio per niente, sfido chiunque al suo posto a rimanere una persona eretta e mentalmente sana.
La colpa poi era DEL PADRE appunto. Lui era descritto come un bambino tenero e di indole gentile.
Che ha tradito Robb, se vai a rileggerti il mio post, l'ho detto fin da subito. Ma SOLO lui.
Su Ned però no: è quasi venuto alle mani con Robert per via dell'uccisione dei figli di Rhaegar, molto prima di sapere dell'esistenza di Jon per cui quello di proteggere i bambini è proprio un suo tratto caratteriale fin dall'inizio. Poi è probabile che anni dopo, quando litiga di nuovo con Bobby B a proposito di Daenerys, la componente Jon abbia un suo peso, questo sì.
Mi fido, diciamo allora che agisce in base alle circostanze:
_ Se i genitori sono morti i bambini si possono salvare.
_ Se i genitori sono vivi e sotto ricatto, allora è ONOREVOLE rapire ed eventualmente ammazzare un bimbo.
Da dove hai preso l'idea che Aerys è diventato matto durante la ribellione?
Lo era già da un pezzo, il motivo della guerra è stato proprio la pazzia del re che lo ha spinto a uccidere in malo modo padre e fratello di Ned (e un po' di altra gente), non il rapimento di Lyanna.
Ricordavo che era già uno spostato, che però ha avuto bisogno della morte del figlio come miccia per implementare drasticamente la sua follia ed istigare a bruciare tutti.
Se ho sbagliato mi scuso e rettifico.
Catelyn non ha mai abusato di Jon, semplicemente lo ignorava (apro una parentesi: aveva ragione lei, Jon era una minaccia colossale per i suoi figli. Dal suo punto di vista è stata fin troppo comprensiva. Poi è vero che Jon non aveva nessuna colpa ma le persone possono essere irrazionali). Quella orrenda frase detta al capezzale di Bran è stata l'unica volta che lo ha maltrattato.
PSICOLOGICAMENTE sì, in abbondanza. Anche trattare come un mostro un bambino, farlo sempre sentire non voluto e fargli terra bruciata intorno è abuso.
Lei non aveva la minima idea di che minaccia fosse Jon per i suoi figli.
Per TE ha ragione, per ME è una brutta persona con alcuni tratti da sociopatica.
Parecchia gente che legge i libri, come te, dice che nella serie sembra addirittura un po' più umana. Tu figurati.
Sansa non vuole il trono di spade, al massimo quello del nord.
Quando mai ho detto che vuole il trono di spade?

Hai ragione su Daenerys, i draghi doveva metterseli in tasca per non sembrare arrogante.
No no, doveva far fuori Cersei, palazzo ed esercito avversario fin da subito, molto tempo prima, ma non mettersi a cuocere meticolosamente tutti gli abitanti della città, dopo anni ed anni che la mena che vuole essere un sovrano giusto per sovvertire le regole e bla bla bla...
Felaggiano non mi mettere in bocca parole non mie