un ps su questo, perché evidentemente continuo a non spiegare il mio paragone.
Sansa è in grado (stante l'esempio di Theon) di riconoscere che una persona
vada giudicata per quello che fa e non per gli atteggiamenti o le sensazioni che questa persona suscita a pelle, o per le azioni ignobili dei suoi parenti. Theon
commette un grave tradimento diretto nei confronti della famiglia di Sansa (e in quelli di Sansa stessa, ricordi come spiffera subito a Ramsey del suo piano di fuga, nella quinta stagione?), MA, visto che poi rimedia a tutti i suoi errori e paga il suo debito, Sansa gli è riconoscente. Tutto giusto.
Dany, senza aver fatto NIENTE direttamente a Sansa o alla sua famiglia (Daenerys, ripeto, non il padre), arriva al Nord prima di tutto per mettersi sinceramente al servizio della sua causa. E già solo per questo Sansa dovrebbe tenere a freno l'orgoglio. In più,
onora la sua promessa (cioè, non commette crimini verso il Nord, anzi mette a rischio la sua vita per salvarlo).
Dopo tutto ciò, stante l'esempio di Theon, Dany ha già dimostrato di essere una di cui potersi fidare e che potrebbe essere una buona regnante. Perché covare ancora sospetti? Che c'entra "la conosce, non la conosce, la sua famiglia era così, è una stronza arrogante"? Non ha bisogno di conoscerla meglio

lei
deve esserle riconoscente per quello che le ha visto fare, secondo la sua stessa logica, che ha usato già con Theon.
Sono esausta, meglio di così non posso spiegarmi. Sennò getto la spugna

Mi sono persa oltre una trentina tra le ultime pagine ma...
Se posso intromettermi, per me, ferma restando che sono d'accordissimo che Sansa non abbia molti motivi tangibili per avercela con Daenerys, il paragone tra quest'ultima e Theon non è proprio fattibile, perchè se la prima manco la conosce, se non per sentito dire, con l'altro ha un vissuto ed un trascorso in comune mica da ridere.
Intanto:
Theon è stato RAPITO e portato via da sua madre, da sua sorella, dai suoi amici e dalla sua casa A FORZA dopo che le forze convergenti del nord avevano appena ammazzato i suoi fratelli (se non vado errata, ma potrei confondermi, una delle truppe di Ned era responsabile della morte stessa, sotto una torre, di Maron - che Theon dovrebbe pure aver visto coi suoi occhi). Il tutto quando era ancora piccolo, abbastanza piccolo da necessitare di una figura materna, non troppo piccolo per non rendersi conto della sua famiglia e del suo intero popolo messi a ferro, fuoco e sangue. La madre ha visto la perdita anche del terzo come l'ultima goccia perdendo completamente la ragione. Theon da quel momento in poi ha vissuto buona parte della sua vita ad essere trattato sì 'decentemente', ma con sufficienza dai più [tra cui praticamente TUTTA la famiglia Stark a parte Robb (che pur lui in un paio di occasioni gli ha detto cose orrende come che avrebbero dovuto legarlo ad un albero mentre gli sparavano frecce addosso - per la grave onta di aver salvato la vita al fratello Bran uccidendo un bruto...)] e con aperto disprezzo da tutti gli altri, sapendo che, anche se non aveva mai fatto nulla di male, se il padre - non esattamente un tipo premuroso ed amorevole - avesse avuto ancora a che ridire con qualcuno, o semplicemente se girava il vento, lui sarebbe morto decapitato. La gente oltretutto gli ricordava di continuo quanto fosse 'FORTUNATO' e quanto dovesse essere persino 'GRATO' di tutto questo. Gli stessi imbecilli che prima si assicurarono che non si sentisse mai parte di loro e poi gridarono al 'traditore'.
Nota mia, non so come faccia tanta gente ancora a pensare che fosse semplicemente un cazzone e non una persona invero piena zeppa di facciate, mura, solitudine e soprattutto problemi mentali.
Santo Ned Stark, il 'vero padre che perse la vita a King's Landing', in previsione di guerra disse all'adorabile mogliettina di dire a tutti di tenere ben d'occhio l' 'amato figlio adottivo', cosicchè potesse ricattare Balon per avere le sue navi. E se PREVEDIBILMENTE Balon avesse negato il suo aiuto, indovina un po' Theon che fine faceva?! E indovina per mano di chi? Questo sì che è amore eh?
Theon non ha MAI tradito gli Stark, ma solo Robb, lui sì.
Apro una parentesi:
Secondo me, e specifico SECONDO ME (che non voglio entrare in polemica con nessuno), l'unico motivo per cui Eddard ci tiene tanto a proteggere i bambini Targaryen è che ha scoperto a suo tempo non solo che Rhaegal non aveva rapito e violentato sua sorella, ma che i due erano proprio innamorati, ed il suo stesso nipote, aveva sangue Targaryen. E che quindi la stessa guerra per cui Rhaegal morì ed Aerys impazzì, era in realtà nata per una ragione inesistente.
Per cui:
_ figlio di uomo giusto, OK (che poi andrebbe aperto un capitolo anche solo per come ha potuto permettere per tanti anni a Cat di abusare psicologicamente di Jon anzichè dirle 'senti cocca, ce l'hai con me? Allora prenditela con me, ma non azzardarti mai più a prendertela col mio figlio bastardo, che lui non t'ha mai fatto niente')
_ figli di uomo diventato folle anche per colpa mia, ce li facciamo andare
_ figlio di un nemico, merda da tenere con cura, semmai dovrò concimare, che occasionalmente mi ricordo essere solo un bambino, ma che per la stragrande preferisco trattare in modo freddo e distante (parole stesse di Theon nei libri - anche se non li ho letti, questa cosa spunta fuori, GIUSTAMENTE, ovunque), sia mai che ti affezioni al bestiame che un giorno dovrai uccidere.
Boiate come 'il mio vero padre è morto a King's Landing' o 'hai tradito la memoria di nostro padre' (scene pure bellissime, ma solo per via delle interpretazioni incredibili di Alfie Allen) potevano uscire solo da un telefilm i cui 2 adattatori sono dichiarati fanboy di Ned Stark, perchè sembra che nel testo originale l'autore abbia avuto se non altro il buongusto di evitare questi falsi buonismi, in quanto è stato UN RA-PI-MEN-TO di un bambino e una VITA di minacce di morte.
Tornando al discorso...
Sansa è stata SEQUESTRATA anche lei, ma a King's Landing, da gente che le ha ammazzato il padre davanti e per quanto sgradevole e meschina, anche la regina la trattava bene (voleva coronare l'alleanza col nord facendola sposare col figlio, TUTTI la trattavano bene, a parte Joffrey, ed in diversi le hanno fatto notare quanto dovesse essere 'GRATA' per essere entrata nelle grazie di Sua Maestà (ricorda niente? No?! Davvero?!!) così come TUTTI, chi apertamente, chi segretamente, la sfottevano per il padre traditore morto (anche qui, anyone?). Le differenze stanno nel fatto che Sansa era più cresciuta rispetto a Theon all'epoca in cui vivette questo, e che la minaccia di morte era più velata (ma c'era).
Per finire Theon tempo dopo viene rapito da uno completamente pazzo (motivo per cui arrivò persino a ripensare come a fratelli gente che non se lo era mai filato di striscio), torturato fino alla sua stessa pazzia (sia fisicamente che psicologicamente), scuoiato, mutilato, infettato, (molto probabilmente violentato), abdotto a pensare a sé stesso come un verme (e non ci voleva molto, visti i forti rimorsi che già da prima aveva per le sue azioni) adatto solo a servire (anche qui già fatto, come galoppino di Ned Stark), snaturato e privato di quasi ogni cosa - vera o di facciata - che facesse parte di lui.
Poi arriva Sansa che ad un certo punto incomincia a ricevere parte della stessa medicina di Theon.
Lei, memore delle sue esperienze MOLTO simili a quelle di Theon (da King's Landing in su, e non solo dal tempo dei Bolton), a questo punto dovrebbe avere maturato un punto di vista ben più ampio che in precedenza su che razza di ragni possa aver portato in testa a Theon il suo rapimento da bambino.
Non è perdono, è comprensione!
Infine, ultimo motivo di odio e rancore, scopre che Theon non ha mai tentato di ammazzargli i fratelli, che difatti sono ancora vivi (quasi ugualmente disgustoso, in ogni caso, che per coprire la fuga dei due abbia acconsentito al piano di far ammazzare due ragazzini random).
Per arrivare (ce la farò xD) al dunque, Theon e Sansa non solo hanno un passato simile, ma hanno anche un trascorso in comune, anni di vita insieme.
E a Sansa, una cosa intelligente per una volta gliela fanno pure dire, ovvero che il padre era un fesso (quindi si sarà pur accorta che NON tutte le scelte umane di questo suo padre siano state proprio azzeccatissime e giustificabili).
Una cosa che mi raccapriccia di questa serie è la sua capacità di convincere le persone che il rapimento è una cosa nobile, che lo stupro e la tortura sono formativi, ed altre aberranze del genere.
NO, non lo sono, e per quanto in questo mondo immaginario in epoca medievale fossero considerate cose che succedono, o pratiche più o meno funzionali in certi contesti, ho i miei dubbi che molta gente in epoche antiche li considerasse davvero come cose buone e lodevoli (se non i NEMICI sadici di quelli a cui capitavano queste cose).
Lo so, lo so, parlo troppo... forgive me guys
.gif)