anche qui non riesco a capire... la teatralità di un episodio dove un drago distrugge navi e città, in cosa consisterebbe esattamente ?
mi sfugge qualcosa... cosa vuol dire definire un racconto in questo modo?
Allora, tu puoi essere deluso dal comportamento di alcuni personaggi, oppure da alcune dinamiche geografiche o di strategia militare ma non puoi non aver percepito la drammaticità della regia.
Io invece quello che non capisco è questo: molti ma mooolti utenti hanno bocciato l'episodio solo perchè Jamie non ha ucciso Cersei, ma ci rendiamo conto quanto orgoglio scorre in questi fans?

Ma vabbe per carità eh, ci puo stare che qualcuno sia deluso dalla non evoluzione di Jamie, come ci puo stare che Jon Snow sembra un deficiente, ma veramente un ritardato e questo è innegabile, come ha fatto a non accorgersi che Dany fosse uscita fuori di testa già da un pezzo? Che coglione.
Ma lo stesso Tyrion è stato fesso eh.
Però io credo che l'esplosione di Dany sia stata cosi potente ed aggressiva che nessuno se lo poteva aspettare, nessuno. Cioè questa non si è limitata a dare fuoco semplicemente alle guardie
QUESTA HA DATO FUOCO A TUTTA LA CITTA DOPO CHE ERANO SUONATE LE CAMPANE ma chi se lo aspettava???? NESSUNO.
Ripeto, tutti potevano aspettarsi che Dany fosse uscita fuori di senno, ma non fino a questo punto e ci sta che sia Tyrion che Jon abbiano fatto la figura dei coglioni, ci sta benissimo.
Forse l'unica cosa che stona è questa reazione di Dany che è veramente estrema, hanno provato in tutti a modi a farla incazzare come una iena, allora:
Prima ha combattuto gli estranei e ci ha rimesso un drago e mezzo esercito (senza cersei)
Poi Jorah
Poi l'altro drago
Poi Missandei
Poi il tradimento di Jon
Poi il tradimento di Varys
Poi l'ammirazione di tutti verso Jon e per lei provano solo terrore per via del drago
80 Episodi per conquistare il trono di spade e ora questo stronzo dovrebbe prendere il posto mio solo perchè è un Targaryen? Ho liberato, gli schiavi, mi sono impegnata in tutti i modi di essere una Regina giusta, ma non è servito. Non mi ammirano, mi disprezzano, mi consigliano male e mi tradiscono.
Jorah e Missandei erano gli unici 2 elementi che la tenevano in bilico tra bene e male, quando sono venuti a mancare, in Dany è scomparso quell'unico briciolo della vecchia Dany, quella delle prime stagioni, Per me ci puo stare, ma posso anche capire se qualcuno ha visto un'involuzione del personaggio scorretta, perchè per fare quello che ha fatto non serve semplicemente rabbia ma pura malvagità o follia, ecco diciamo che potevano raccontarla meglio questa involuzione di Dany.
Ma quanto al resto raga, la messa in scena è bellissima, abbiamo visto la fine di Cersei che per la prima volta ha mostrato dei lati umani, a me è piaciuta, lo sgomento di Arya, di Jon, tutti quegli innocenti bruciati, Il Mastino che finalmente ritrova se stesso...cioè l'episodio è veramente bello al livello visivo e di profondità, poi puo anche non piacere eh, ma a volte bisogna anche lasciarsi trasportare da quello che ci viene mostrato in scena, perchè spesso quello che ci viene mostrato non è quello che ci aspettavamo, nemmeno io mi aspettavo un episodio del genere eh, mi aspettavo altro, ma mi è piaciuto lo stesso.
Tutte queste pretese su come deve essere un episodio devono finire, la 8x05 è tecnicamente meravigliosa, al livello di scrittura ha dei problemi ma i personaggi sono raccontati benissimo secondo me, anche se hanno sbagliato qualcosa, io comunque ci ho visto una dedizione particolare degli sceneggiatori a questo episodio.....
Poteva essere meglio? Si. Potevano fare un episodio migliore? Si. Ma dove sta l'episodio perfetto? Io in 20 anni di Cinema qualcosa di perfetto di come lo cerco io non l'ho ancora trovato. Accettiamo ciò che ci viene proposto e Amen