Parlando sempre di Danaerys. Ammettendo di rimanere dentro le trappole manipolatorie degli sceneggiatori, vedo che molti parlano delle sue "motivazioni" per impazzire riferendosi alle sue perdite ecc e soprattuto al fatto che non è amata e che "allora se non mi amano che mi temano".
Tralasciando che come livello di maturità della reazione siamo all'asilo nido, la mia domanda è ma perché cacchio non dovrebbero amarla? (a parte il fatto che gli sceneggiatori hanno deciso che è così, si intende). Pour parler:
già non capivo perché quelli del Nord non baciassero la terra dove cammina - minchia stiamo per morire tutti e arriva una con un esercito gigante e tre draghi - due - ad aiutarci, ma no è una sporca immigrata e quindi non va bene? pero' quando è arrivato Stannis andava bene o quando sono arrivati gli Arryn nella battaglia dei bastardi allora si boh
e va beh
ma quelli di King's Landing sono oppressi dai Lannister e da tutta la compagnia cantante da anni. Amavano una regina che scendeva tra di loro - Margery se la ricorda qualcuno? - trovavano speranza nella nuova religione e booom! qualche mese (?) prima tutto era saltato per aria e la regina amata ammazzata da una psicopatica che si è presa il trono senza titoli per farlo e regna col terrore. Mo' arriva una che ha liberato schiavi e città oppresse che può far fuori la psicopatica, perché diamine non dovrebbero accogliere una Targaryen legittimata dai draghi come liberatrice e aprirle le porte della città?
Hanno paura dei draghi? Bastava che Varys mandasse i suoi uccelletti a fare un po' di propaganda preparatoria! et voilà servita la parata trionfale del 25 aprile con drago infiocchettato e banchetti e festeggiamenti e magari pure scene per far felice l'omino HBO
No, invece tutti la schifano... perché si e lei fa una strage... perché si? perché voleva cambiare bersaglio che si annoiava, stavolta i peasants anziché i masters dai, le danno più punti per fare le combo POG?
e sempre a proposito di Varys. e Tyrion e chiunque, Danaerys stessa. Stiamo sempre nel frame di ragionamento a cazzo di cane degli sceneggiatori, ma una che vuole regnare, in genere, pensa anche a quello che succede DOPO che ha preso il trono.
A parte che già non si capiva perché con Jon non potessero sposarsi - il fatto che trombassero o no poteva anche essere una roba privata, se Jon non era per l'incesto comunque potevano fare un matrimonio dinastico e non consumarlo - ma mettiamo pure che ok, no.
In ogni caso rimane il fatto che Jon è il suo unico parente in vita e che porca pupazza lei non può avere figli, giusto?
Quindi quale sarebbe il suo piano una volta arrivata sul trono? NON SI SA
Se vuoi rompere la ruota (break the wheel) sul trono manco ci sali; e invece ci sali devi pensare anche a cosa succede dopo di te!
Ma no, nessuno con mezzo cervello che pensa al minuto dopo in cui il trono è preso (a parte Sansa, che sembra intelligentissima già solo per aver fatto la domanda. Ma perché diamine a Sansa non deve stare bene che Dany sia sul trono con Jon come alleato, o warden in the north, o marito? Mistero. )
E quindi, se matrimonio dinastico non s'era da fare, c'erano comunque un mucchio di altre possibilità da considerare, piani da pensare, ragionamenti per il futuro da iniziare - e ci poteva pure stare che non fosse lei a farli per prima, ma che cazzo Varys ha iniziato a farli da quando lei è nata, giusto? poteva proporre di ogni, anche di far figliare Jon (dato che lei non può) con una lady idonea e adottare sto bambino come erede e crescerlo per portare finalmente la pace e l'unione, o altre dieci soluzioni che due menti come Varys e Tyrion potevano proporre.
Ma no, l'obiettivo è salire sul trono e "dato che non mi danno il giocattolo loro me lo prendo io da sola e gli dò le botte brutti cattivi!". Questo è il livello.