Autore Topic: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×05 - "The Bells"  (Letto 51627 volte)

zantex

• Rick Grimes
  • Guerriero Del Sole
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×05 - "The Bells"
« Risposta #1095 il: 16 May 2019, 16:46:59 »
....solo che non mi ricordo perchè il mastino ce l avesse tanto con il gigante

Sandor ha sempre avuto enorme odio verso il fratello, la bruciatura gliela fece Gregor lui quando aveva 7 anni perché stava giocando con un suo giocattolo, gli schiacciò la faccia su un braciere e così la tenne finché altri con grande difficoltà non riuscirono ad allontanarlo. Per lo stesso motivo è pirofobico.
« Ultima modifica: 16 May 2019, 16:48:39 da zantex »

“What does a man do, Walter? A man provides. And he does it even when he’s not appreciated, or respected, or even loved.
He simply bears up and he does it. Because he’s a man.”

peperuta

• PERPETUA MEZZOSANGUE GINGER MALEFICA
  • Ahsoka Tano
    • Mostra profilo
« Risposta #1096 il: 16 May 2019, 16:47:44 »
per me  l unico appunto è che Arya è stata fatta diventare un espediente narrativo per far empatizzare lo spettatore con il massacro
il resto fila tutto.....

....solo che non mi ricordo perchè il mastino ce l avesse tanto con il gigante
e nessuno me lo ha ricordato. e non nella 8x05
ma nemmeno nella 7x02, 6x04, 5x06 ecc
non benissimo, imho

ho fatto anche io questa domanda, mi hanno risposto qualche giorno fa.
La Montagna lo aveva butatto nel fuoco da piccolo rovinandogli la faccia (e questo lo ricordavo) perché aveva visto Sandor giocare con un suo giocattolo  :interello: E comunque lo vessava parecchio in generale quando era piccolo.
Perù è come una navicella che per combustibile ha l'amore

lalalalala

• The Todd
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×05 - \"The Bells\"
« Risposta #1097 il: 16 May 2019, 16:58:54 »
:interello:

EH. HO CAPITO. E io ti sto dicendo che la scena del viaggio assieme HA SENSO perchè nelle intenzioni degli autori il cambiamento del Mastino nei confronti di Arya AVVIENE SOLO QUANDO SI RENDE CONTO CHE FARLA RESTARE NELLA FORTEZZA ROSSA A COMPIERE LA SUA VENDETTA LA PORTERA' SICURAMENTE ALLA MORTE, PERCHE' TUTTO INTORNO A LORO STA CROLLANDO.

Bastava farli viaggiare separatamente e farli riunire per caso lì,  con la fortezza che crolla e il Mastino che le fa il discorsetto quindi no, il viaggio assieme non ha senso... anche perché quello che convince Arya ad andarsene non è la paura di morire ma il vedere come si sarebbe ridotta a inseguire la vendetta come ha fatto il Mastino, cosa che appunto lui avrebbe potuto spiegargli nel tempo che hanno trascorso assieme viaggiando... Ergo, fargli fare il viaggio assieme non ha avuto senso visto dove volevano fare andare a parare il personaggio Arya

Kayath

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #1098 il: 16 May 2019, 17:00:02 »
Io appartengo alla schiera di chi ritiene che questa serie sia diventata un ammasso di letame e che spesso e volentieri chi l'apprezza si faccia andar bene tantissime cose, diciamo per sensibilità diversa.
Detto ciò, nel liquame con cui stanno condendo l'ultima stagione, lo sviluppo del personaggio di Sansa è una delle poche (l'unica?  :scettico:) cose fatta con un minimo di senso, secondo me. Il suo contrapporsi alla figura di Daenerys, a mio parere, è un elemento interessante e gestito relativamente bene, che avrebbe potuto avere uno sviluppo degno anche senza la svolta barbecue-trash dell'ultima puntata. Non trovo così innaturale che lei non sia disposta ad accettare a testa bassa l'arrivo della regina perchè, per quanto io non la ritenga assolutamente un esempio di intelligenza sopraffina, è innegabile che il suo approccio alle vicende politiche, alla gestione del Nord ed alla vita in generale, sia profondamente cambiato nel corso delle stagioni. Lei in precedenza si dimostra diffidente anche nei confronti di Jon e del suo ruolo come re del Nord, gli nasconde eventi importanti prima della BoB, rischia lo scontro diretto con Arya, non è un personaggio che accetta passivamente gli eventi o che compie valutazioni solo sulla base del trasporto emotivo, ma agisce guardando alle conseguenze che un determinato avvenimento può avere per lei e per ciò che ora lei sente essere sua diretta responsabilità, il Nord. Quindi non vedo così inverosimile che lei, di fronte a Daenerys, si chieda anche quali ripercussioni avrebbe per lei ed il suo popolo una sua ascesa al trono e che la risposta (un po' che si dà da sola e un po' che percepisce dagli scambi con Daenerys) non sia positiva. Da qui la decisione di rivelare il segreto di Jon. Ora, al di là che il personaggio e la sua evoluzione piacciano o meno (capisco che possa stare sulle scatole), io trovo che sia uno dei pochi a non aver subito clamorosi affossamenti o inversioni nonsense (sarà che non si vede nella puntata dello scempio totale  :scettico:), mi piace la sua ambivalenza ed il fatto che sia stata mantenuta una scala di grigi nel caratterizzarla (RIP Jaime). Il suo dialogo con Daenerys è stato uno dei pochi momenti ad avermi dato un brivido (diverso dal disgusto  :lol?:) ed è uno dei pochi personaggi di cui ancora mi incuriosisca vagamente l'esito.

kicco14

• Jonah Ryan
  • The universe is indifferent.
    • Mostra profilo
« Risposta #1099 il: 16 May 2019, 17:06:58 »
Bastava farli viaggiare separatamente e farli riunire per caso lì,  con la fortezza che crolla e il Mastino che le fa il discorsetto quindi no, il viaggio assieme non ha senso... anche perché quello che convince Arya ad andarsene non è la paura di morire ma il vedere come si sarebbe ridotta a inseguire la vendetta come ha fatto il Mastino, cosa che appunto lui avrebbe potuto spiegargli nel tempo che hanno trascorso assieme viaggiando... Ergo, fargli fare il viaggio assieme non ha avuto senso visto dove volevano fare andare a parare il personaggio Arya

Che poi "il cambiamento del Mastino nei confronti di Arya" c'è ben prima della fatidica scena. O, almeno, così vediamo noi sullo schermo. Se poi l'intenzione degli autori era quella di farlo emergere SOLO nella fortezza rossa, dimostra due cose:
1- il buon SNA è uno degli autori, e purtroppo non è un grande sceneggiatore
2- il buon SNA non ha capito l'intenzione degli autori che purtroppo non sono dei grandi sceneggiatori
You can't take a picture of this, it's already gone.

"Don't put it in your pocket. It's your lucky quarter."
"Where do you want me to put it?"
"Anywhere not in your pocket. Or it'll get mixed in with the others and become just a coin. Which it is."

SNA

• Soooooo soapy
    • Mostra profilo
« Risposta #1100 il: 16 May 2019, 17:07:43 »

Guarda, la pensiamo diversamente. Mi scuso se ti ho risposto male e mi spiace per quest'ultimo scambio di post.

Purtroppo mi innervosisco quando leggo post come quelli del tizio che non vuole fare il professorino e poi si mette a dare lezioni di critica su un forum.

marlex

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #1101 il: 16 May 2019, 17:13:46 »
"OGGETTIVO" e "SOGGETTIVO"  :doh:

una storia è OGGETTIVAMENTE scritta MALE se NON RISPETTA i canoni della BUONA SCRITTURA, se si auto-contraddice, se DIMENTICA elementi in precedenza descritti, se cambia in corso d'opera le stesse regole di ambientazione che si era auto-imposta...

le ultime stagioni di GOT sono OGGETTIVAMENTE SCRITTE MALE... stop  :vecchio:

cito brevemente e in ordine sparso da un "manuale di sceneggiatura":

Citazione
Esiste un  legame  molto  stretto  e  molto  pratico  fra  la  tesi  che  volete dimostrare  e  la  storia  che  racconterete.
Molto  spesso la  tesi  del  film corrisponderà alla lezione che il vostro protagonista deve "apprendere" durante  la  storia
Perché  in  qualche  modo  il  vostro  protagonista  dovrà imparare  qualcosa  durante  il  film
Dovrà  "crescere"  ed  evolversi durante  la sceneggiatura, spesso il suo percorso interiore somiglierà a una conversione filosofica.
Se la  storia  che  avete  in  mente  non  insegna  niente  al  vostro protagonista, se alla fine del film non ce lo restituisce "cambiato",

probabilmente è  una  cattiva  storia.

E'  una  storia  poco  significativa.

Ogni buona  storia infatti parla  di  una  trasformazione,  di  un  cambiamento.

Guardatela  da  questa  angolazione:  un  buon  film  racconta  sempre  gli  eventi più  importanti  della vita  del  personaggio  principale,  gli 

eventi  che  lo trasformano  e che  ne  segneranno    l'esistenza.   Il  cambiamento  è  quindi  un elemento essenziale di ogni grande storia.

(...)Secondo altre  terminologie si  potrebbe  parlare  di annodare  e  snodare,  semina  e raccolta, preannuncio e gratificazione, anticipazione ed

esito: il discorso non cambia. A  un  certo  punto  della  storia  dobbiamo  introdurre  delle  informazioni, apparentemente  inoffensive  e superflue, 

che solo  dopo  si  riveleranno importanti.
L’arte del setup/payoff è uno degli aspetti centrali del lavoro di uno sceneggiatore. E non è un aspetto facile da maneggiare. Questo perché il ruolo 

preparatorio  del  setup  deve  essere  da  una  parte  dissimulato  (le nozioni  vanno  inserite  con  la  massima  naturalezza,  non  se  ne  deve

prevedere il futuro utilizzo) e dall’altra evidenziato (perché lo spettatore deve  memorizzare  la  scena  preparatoria).Non  è  sempre  facile  trovare 

il giusto  equilibrio  fra  queste  esigenze  opposte.Se  utilizzata  con  maestria,  in compenso,   questa   tecnica può   essere   alla   base   dei   

momenti   più gratificanti della visione di un film(...)

theshield09

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #1102 il: 16 May 2019, 17:17:26 »
se devo dire le cose che mi hanno dato fastidio della puntata sono 2:

1- Varys di punto in bianco non è più capace a fare la spia ma continua a dire apertamente il suo pensiero a chiunque gli passi davanti... prima spiattella tutto a Tyrion poi addirittura a Jon...   quando la sua vera qualità è sempre stata quella di manipolare il pensiero delle persone, agendo per via trasversali, senza mai esporsi in alcun modo...

2- Ho trovato assurdo che una volta catturato Jaime non sia stato dato ordine tassativo di non far avvicinare il fratello Tyrion...  invece con due parole il nano ha convinto le guardie a farlo entrare...  vabbè...

Flavia

• Empress of Trash
  • *
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
« Risposta #1103 il: 16 May 2019, 17:33:32 »
La piantiamo? GRAZIE.
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

Flavia

• Empress of Trash
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1104 il: 17 May 2019, 16:49:33 »
Chiudo per grandi pulizie.  Scusate il disservizio - scusate a chi ovviamente non ha deciso di trasformare il topic nella sua arena privata ma mi scusi chi ha solo commentato la puntata - ma non riapro prima di domattina

Post unito: 17 May 2019, 16:49:33
Ho riaperto il topic, cancellato alcuni messaggi che di tutto parlavano tranne che della serie, ne ho editati altri

Ps non escludo di averne cancellato qualcuno di troppo, se è così spero mi perdonerete

Pps alla prossima, però, vi silenzio tutti, voi cattivoni :pirurì: :lici:  :lici:
« Ultima modifica: 16 May 2019, 17:47:09 da Flavia »
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».

lalalalala

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #1105 il: 17 May 2019, 17:03:11 »
Guarda, la pensiamo diversamente. Mi scuso se ti ho risposto male e mi spiace per quest'ultimo scambio di post.

Purtroppo mi innervosisco quando leggo post come quelli del tizio che non vuole fare il professorino e poi si mette a dare lezioni di critica su un forum.

volevo risponderti ieri ma non ho fatto in tempo, il topic era stato chiuso :sorry:
comunque non dovevi scusarti di nulla, non mi sono sentito offeso o in qualche modo attaccato dalle tue risposte... per come la vedo io stavamo discutendo magari un po' animatamente, ma di solito va a finire così quando si discute di qualcosa che ci appassiona e ci piace particolarmente e si "scontrano" idee e visioni differenti :XD:
in ogni caso chiedo anche io scusa a te per i toni che ho usato e ai mod per i problemi causati  :beer:

Flavia

• Empress of Trash
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1106 il: 17 May 2019, 17:10:37 »
Nessun problema
è bello quando discutete civilmente

Un po' meno quando vi randellate virtualmente 

:sorry: che ci ho messo un po', ma non ho aperto itasa fino a oggi pomeriggio  :zizi:

peperuta

• PERPETUA MEZZOSANGUE GINGER MALEFICA
  • Ahsoka Tano
    • Mostra profilo
« Risposta #1107 il: 17 May 2019, 17:13:34 »
Io appartengo alla schiera di chi ritiene che questa serie sia diventata un ammasso di letame e che spesso e volentieri chi l'apprezza si faccia andar bene tantissime cose, diciamo per sensibilità diversa.
Detto ciò, nel liquame con cui stanno condendo l'ultima stagione, lo sviluppo del personaggio di Sansa è una delle poche (l'unica?  :scettico:) cose fatta con un minimo di senso, secondo me. Il suo contrapporsi alla figura di Daenerys, a mio parere, è un elemento interessante e gestito relativamente bene, che avrebbe potuto avere uno sviluppo degno anche senza la svolta barbecue-trash dell'ultima puntata. Non trovo così innaturale che lei non sia disposta ad accettare a testa bassa l'arrivo della regina perchè, per quanto io non la ritenga assolutamente un esempio di intelligenza sopraffina, è innegabile che il suo approccio alle vicende politiche, alla gestione del Nord ed alla vita in generale, sia profondamente cambiato nel corso delle stagioni. Lei in precedenza si dimostra diffidente anche nei confronti di Jon e del suo ruolo come re del Nord, gli nasconde eventi importanti prima della BoB, rischia lo scontro diretto con Arya, non è un personaggio che accetta passivamente gli eventi o che compie valutazioni solo sulla base del trasporto emotivo, ma agisce guardando alle conseguenze che un determinato avvenimento può avere per lei e per ciò che ora lei sente essere sua diretta responsabilità, il Nord. Quindi non vedo così inverosimile che lei, di fronte a Daenerys, si chieda anche quali ripercussioni avrebbe per lei ed il suo popolo una sua ascesa al trono e che la risposta (un po' che si dà da sola e un po' che percepisce dagli scambi con Daenerys) non sia positiva. Da qui la decisione di rivelare il segreto di Jon. Ora, al di là che il personaggio e la sua evoluzione piacciano o meno (capisco che possa stare sulle scatole), io trovo che sia uno dei pochi a non aver subito clamorosi affossamenti o inversioni nonsense (sarà che non si vede nella puntata dello scempio totale  :scettico:), mi piace la sua ambivalenza ed il fatto che sia stata mantenuta una scala di grigi nel caratterizzarla (RIP Jaime). Il suo dialogo con Daenerys è stato uno dei pochi momenti ad avermi dato un brivido (diverso dal disgusto  ?:) ed è uno dei pochi personaggi di cui ancora mi incuriosisca vagamente l'esito.
Quoto tutto e aggiungo che, nonostante le intenzioni di Daenerys fossero sicuramente buone, avrebbe potuto avere un atteggiamento un pelino più simpatico pure lei. Nel senso che arriva in pompa magna coi draghi che le volano sopra (mi rendo anche conto che era un po' difficile metterli in un trasportino :XD:) e fa quella battuta acidissima quando Sansa le chiede cosa mangino "qualsiasi cosa" (o una cosa del genere). Insomma, un po' più affabile poteva mostrarsi anche se l'umiltà non è nel suo DNA. E attenzione, non è manco in quello di Sansa. Questo catfight lo trovo in ogni caso interessante :zizi:
In questo frangente diciamo che stanno facendo la lotta a chi ce l'ha più lungo.
Vedremo adesso gli sviluppi, se Daenerys tornerà in se e come affronteranno la cosa tutti quanti.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Perù è come una navicella che per combustibile ha l'amore

ranran88

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #1108 il: 17 May 2019, 17:15:59 »
Riprendo a scrivere anche io!

se devo dire le cose che mi hanno dato fastidio della puntata sono 2:

1- Varys di punto in bianco non è più capace a fare la spia ma continua a dire apertamente il suo pensiero a chiunque gli passi davanti... prima spiattella tutto a Tyrion poi addirittura a Jon...   quando la sua vera qualità è sempre stata quella di manipolare il pensiero delle persone, agendo per via trasversali, senza mai esporsi in alcun modo...

2- Ho trovato assurdo che una volta catturato Jaime non sia stato dato ordine tassativo di non far avvicinare il fratello Tyrion...  invece con due parole il nano ha convinto le guardie a farlo entrare...  vabbè...

Si, questi sono altri due elementi assurdi dell'episodio.

Iniziando con Varys, credo che quelle scene abbiano veramente distrutto tutto quello che era Varys (stesso destino di Ditocorto in pratica). Faccio veramente fatica nel capire perchè questo personaggio abbia all'improvviso deciso di esporsi così tanto quando non ne aveva nessun motivo. Potrei anche capire il confidarsi con Tyrion su dubbi ecc., ma il parlare così apertamente di tradimento e omicidio è OOC, per non parlare poi dell'andare da JON, cioè il nipote fidanzatino della regina :XD: , ma come si fa :asd:
E anche questo improvviso voltafaccia verso Dany! Ok a fine episodio ci vogliono dimostrare quanto Varys avesse ragione, ma prima? Perchè Varys inizia a dubitare di lei? Per quale motivo? Si era fidato ciecamente di illyrio e poi non si fida perchè lei, dopo una battaglia contro i non morti, sembra strana? E lo stesso vale per Tyrion quando nella puntata precedente ammette di aver pensato al tradimento, ma perchè? Boh

Su Jaime esatto, ma perchè poi jaime, che nel finale della scorsa stagione indossava guanti per non farsi riconoscere, se ne va in giro con la mano dorata in bella vista prima di entrare in città?

easy20

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #1109 il: 17 May 2019, 17:32:02 »
io mi chiedo il drago con  tutto il percorso per arrivare a sfondare il muro dell'entrata nessuno del popolo che si mette a gridare o la forza armata che c'era dentro il castello? grosso buco come ce ne sono molti altri....
Preferite:Breaking bad, Oz,The Sopranos, SoA

Sto seguendo:[b Les Revants, American Horror Story Hote,l Glitch,Homeland,Nashville,Downton abbey,Once Upon Time,Empire,The muppets,Scream Queens,Quantico, Wet Hot American Summer,Wonderland AU,the walking dead,Inside amy schumer,Fargo [/b]
Ho seguito: Wentworth,Sense8.American Crime,Marvel's DaredevilUnbreakable Kimmy Schmidt, Bates Motel, Galavant,Happy Valley,The Affair, MarcoPolo, Fargo,Reign,Outlander,Pretty Little Liars ,Real humans,In the flesh,Wentworth ,Under the dome,Love/hate,,Gomorra,Secret & lies Us
Terminate:Twin Peaks,Boardwalk Empire,Sons of anarchy ,Top of the Lake,I soprano ,oz,Nikita,Revenge,Breaking bad,Prison Break,Skins UK,Ringer,The secret circle,I Borgia,The tudors, The lying game,The Oc,One tree hill,The legend of bruce lee,Desperate Housewives,Harper's Island,   Charmed, Coma,Friends,Star crossed.