Autore Topic: [COMMENTI] Game of Thrones - 8x04 - "The Last of the Starks"  (Letto 31049 volte)

Ness1

• Jonah Ryan
  • La vita è un déjà vu
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8x04 - "The Last of the Starks"
« Risposta #465 il: 8 May 2019, 01:18:22 »
Ho avuto una sorta di "illuminazione" nello scambio di battute del minuto 12 quando Ser Cipolla parla con Tyrion
Citazione
...
Oppure l'ha uccisa il suo dio. Il Signore della Luce.
Facciamo il suo gioco, combattiamo le sue battaglie e vinciamo.
E poi...sparisce.
Nessun segno o benedizione.
Chi lo sa cosa vuole?
Non credo che scervellarti sull'argomento ti possa rendere in qualche modo felice.
E se non stessi cercando di essere felice?
Allora sei fortunato.
Potremmo anche aver sconfitto i morti, ma dobbiamo ancora vedercela tra noi.
Grazie, mi sento molto meglio.

In breve potremmo pensare al Signore della Luce (Martin) e agli Estranei (evento "naturale") come due elementi inseriti nella storia che servono a creare un collante per mostrare la "forza" che gli uomini possono avere se collaborano tra di loro (come fronteggiare un uragano o un terremoto) ma in realtà il vero nemico non sono loro, il problema sono gli uomini, è giusto che GOT non finisca con la morte del NK perchè in realtà è "iniziato" con la morte/sentenza (Ned) provocata da uomini e da una serie di eventi portata avanti sempre da altri uomini (Littlefinger); il Trono di Spade non è altro che la ricerca del potere da parte di alcuni e delle conseguenze che possono derivare da scelte egoistiche o soltanto istintive (Lyanna stark seguendo il suo cuore non ha fatto altro che creare una netta separazione tra baratheon e targaryen ad esempio oppure la scelta di condannare a morte Ned invece di esiliarlo alla Barriera).
Tyrion alla fine sembra rivolgersi allo spettatore, si chiede se cercare delle risposte a tutti i costi sia un modo di arrivare alla felicità.

Devo dire che sono stato piacevolmente sorpreso da questa puntata anche se ci sono le premesse per un enorme bagno di sangue.

GloomMan

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #466 il: 8 May 2019, 01:34:27 »
Il problema è il contesto in cui è morto e di come la scena è stata resa. Se doveva morire tanto valeva farlo morire nella 8x03 o durante un combattimento almeno.

E' questo che non mi torna, io continuo a dire che gli sceneggiatori NON sono degli idioti. Hanno studiato tutto nei minimi dettagli, o almeno è quello di cui sto cercando di convincermi. E' morto troppo facilmente.....
"Nessun problema può essere risolto allo stesso livello di pensiero che lo ha generato".

samael666

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #467 il: 8 May 2019, 01:42:07 »
Hanno studiato tutto nei minimi dettagli, o almeno è quello di cui sto cercando di convincermi.
Ti aiuto, è quello di cui stai cercando di convincerti.

Perché ha più senso, che la serie piaccia così per come e messa in scena, che gli autori abbiano STUDIATO TUTTO nei minimi dettagli.
Di prove ce ne hanno date fin troppe, per ultimo il " Dany si è dimentica della flotta"

jurassic

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #468 il: 8 May 2019, 01:42:36 »
Secondo me non ci sarà tutto questo sterminio, e neanche tutta questa guerra. Hanno fatto sopravvivere cosi tanta gente perchè qualcuno dovrà pur festeggiare l happy ending no? Finirà come il ritorno dello jedi

samael666

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #469 il: 8 May 2019, 01:45:34 »
Secondo me non ci sarà tutto questo sterminio, e neanche tutta questa guerra. Hanno fatto sopravvivere cosi tanta gente perchè qualcuno dovrà pur festeggiare l happy ending no? Finirà come il ritorno dello jedi
Martin ha parlato di finale dolce amaro. Gli autori dovrebbero, con le opportune differenze, fare lo stesso

Swarovsky

• Jonah Ryan
  • Emperor
    • Mostra profilo
« Risposta #470 il: 8 May 2019, 01:49:59 »
E' questo che non mi torna, io continuo a dire che gli sceneggiatori NON sono degli idioti. Hanno studiato tutto nei minimi dettagli
:ninja2: :ninja2: :ninja2: :ninja2: :ninja2: Dev'esserti  sfuggita l'ultima ventina di episodi...

Citazione
Difficile dire quanti sopravviveranno, certo visto quanti sono passati indenni in una battaglia contro nonmorti, giganti, WW, draghi sputametano, ecc. questa effettivamente sembra una passeggiata nel parco...ma gli sceneggiatori non sono degli idioti, quindi...   :zizi:
The owls are not what they seem

_Elendil

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #471 il: 8 May 2019, 02:04:53 »
Comunque, su FB ho trovato questo e l'ho trovato esauriente:

zantex

• Rick Grimes
  • Guerriero Del Sole
    • Mostra profilo
« Risposta #472 il: 8 May 2019, 02:45:28 »
Appena vista, qualche pensiero sparso:

Porella Daenerys distrutta per Jorah, mai cagato di striscio, non l'ha mai toccato neanche da lontano con un bastoncino. Ora che è morto un bacino sulla fronte glielo da, l'avesse saputo prima. Tutto molto lineare e teatrale, ognuno si strugge per il proprio caro perduto e mai troppo amato, Dany per Jorah, Sansa per Theon, Sam per Edd (?). Ma è usanza del nord la pira di fuoco? Non ricordo, pensavo che venisse fatto per non lasciare truppe al NK, come usanza la ricordo appartenente ai Dothraki.

Corvo a 3 occhi che esprime sentimenti positivi per la carrozzella dove siede. Sbagliato, corvo a 3 occhi non ha sentimenti. E dopo quell'occhiata sinistra non fanno neanche vedere chi lo porta via. Strano.

Tormund è la linea comica Renè.

Gendry io ti amo tanto ma il mio posto non è con te, è con lui, lo squartatore di Mycah.

Brienne e Jaime, no grazie, l'amore platonico era abbastanza.

Mamma mia l'abisso recitativo che intercorre tra Emilia Clarke e Kit Harington, con quest'ultimo che al massimo potrebbe aspirare al nano da Alto Giardino.

Riguardo la fretta di Daenerys a marciare verso Approdo non fateci troppo caso, la fretta è di D&D non del suo personaggio. Per cui, D&D impediscono che un esercito ferito e decimato possa riprendere le forze prima di ingaggiare un'altra guerra, e magari scriveranno anche che terranno botta o addirittura vinceranno, contro un esercito pronto, preparato e in piene forze. Boh.

Jon che si libera della CGI in eccesso sua creaturella preferita, Spettro, neanche una carezzina, un grattino, niente, costava troppo, questo è GoT plebei, non c'è spazio per queste smancerie, un'occhiata tipo "addio per sempre e manco ti tocco" è pure troppo.

Morte di Rhaegal che è lammerda ma che alla seconda visione diventa un capolavoro da Saturday Night Live, fierissimo accanto a Drogon con l'epicità musicale in sottofondo, verso l'infinito e pure oltre, verso il Molise se proprio si esagera e niente, 2 freccioni ben assestati ed abbiamo il secondo drago morto ammazzatoannegato. A Daenerys sale il nazifasciotargaryenismo ma su quelle navi c'è il team ai box campione in carica della Formula Euron, niente da fare.

Tyrion ha rischiato di finire come Fabbbbbrizzzzzio di Titanic, poco male.

Cersei, anche qui livelli di recitazione che mamma mia Gregor Frankenstein vattene a raccogliere margheritine in totale giubilo, è la tua regina che te lo comanda. Lo schifo sul suo viso ogni volta che deve avere a che fare con Euron mi riempie di ammirazione.

Jaime ha stilato una bella lista di crimini compiuti per Cersei ma è evidente che non voleva shokkare troppo Brienne, altrimenti avrebbe dovuto aggiungere il fatto di averci sfornato 4 figli.

A questo punto io parteggio per Cersei e fanculo tutti gli altri, sempre tenendo bene a mente che in questa stagione bisogna immaginare Jon e Daenerys sotto le sembianze di D&D, che guarda caso non possono più amarsi (o forse sì).

“What does a man do, Walter? A man provides. And he does it even when he’s not appreciated, or respected, or even loved.
He simply bears up and he does it. Because he’s a man.”

marta_.88

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #473 il: 8 May 2019, 03:04:15 »
Appena vista, qualche pensiero sparso:

Ma è usanza del nord la pira di fuoco? Non ricordo, pensavo che venisse fatto per non lasciare truppe al NK, come usanza la ricordo appartenente ai Dothraki.

Tyrion ha rischiato di finire come Fabbbbbrizzzzzio di Titanic, poco male.

Probabilmente risulta problematico dover seppellire tutta quella gente. Penso sia più semplice una cremazione collettiva.

Sono morta per la citazione di titanic  :lol?:

Duke Francis

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
« Risposta #474 il: 8 May 2019, 08:02:46 »
perchè in realtà è "iniziato" con la morte/sentenza (Ned) provocata da uomini e da una serie di eventi portata avanti sempre da altri uomini (Littlefinger);
Veramente è iniziato tutto con la morte dei ranger per mano degli Estranei.

X_X

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #475 il: 8 May 2019, 08:07:56 »
Bluahahahah!
Sempre meglio!

Avrete già detto tutto. Solo un paio di pensieri...

(clicca per mostrare/nascondere)

Dai, dai, dai, che mancano 2 episodi!

metalo

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #476 il: 8 May 2019, 09:39:52 »
In breve potremmo pensare al Signore della Luce (Martin) e agli Estranei (evento "naturale") come due elementi inseriti nella storia che servono a creare un collante per mostrare la "forza" che gli uomini possono avere se collaborano tra di loro (come fronteggiare un uragano o un terremoto) ma in realtà il vero nemico non sono loro, il problema sono gli uomini, è giusto che GOT non finisca con la morte del NK perchè in realtà è "iniziato" con la morte/sentenza (Ned) provocata da uomini e da una serie di eventi portata avanti sempre da altri uomini (Littlefinger)

Mi dispiace ma dissento con tutto me stesso.

Precisazione: GoT inizia (parlo dei primi 10 minuti della prima stagione del primo episodio) con un WW che massacra 2 corvi e ne lascia uno in vita. E solamente nella prima stagione, ho perso il numero di quante volte vengono citati questi estranei, ce li mostrano, sottolineano come le guerre tra persone siano poca cosa (lo dice Tormont a Jon Snow, quando apprende della morte del padre nel 10imo episodio).

Riguardo il tuo punto di vista sugli Estranei, sicuramente è li che D&D vogliono (o gli piacerebbe) andare a parare, ma l'hanno fatto malissimo (e voglio essere educato). E vediamo il perchè.

Il messaggio che vogliono far passare: il nemico è da sempre stato l'uomo, se si collabora siamo tutti più forti.

Ebbene: per sconfiggere gli estranei, mi hanno fatto 2 MARONI immensi, durante la settima stagione, con il fatto che bisognava in qualche modo convincere Cersei a prendere parte alla guerra delle guerre, altrimenti sarebbe finita per i sette regni e non ci sarebbe stato più un trono su cui sedersi.

Il come ci hanno provato è ancora fresco alla memoria di tutti: un piano senza senso per la cattura di un non morto (meglio dimenticare le forzature messe in piedi da D&D su come sia avvenuta) costata a caro prezzo (la perdita di un Drago, portando di fatto i nemici a sud della barriera. Altrimenti stavano ancora li a fissare la barriera).

Ora il punto dolente: questo piano, che non aveva già senso in partenza, me lo hanno reso totalmente VANO perchè alla fine Cersei inganna tutti e non invia le sue forze per contrastare gli estranei.

E cosa ancor più grave è che con questa mossa avevi tutte le carte per sottolineare il messaggio di partenza, ovvero che il problema sono gli uomini, che se non si collabora perdiamo tutti.

Invece mi hanno mostrato la guerra delle guerre vinta senza l'aiuto di Cersei, con un esercito solamente dimezzato, 0 draghi morti, nemico liquidato in una guerra di 90 min.

Cosa avrebbero dovuto fare invece (se la loro idea era quella di far passare quel messaggio): i nostri combattono contro i non morti, perdono e sono costretti alla fuga in massa verso sud (radunando tutti i popoli incontrati nel tragitto), proprio da Cersei, che si ritrova alle porte la morte!

E avrebbero potuto mettere in scena una presa di consapevolezza di Cersei sulla minchiata fatta con relativa morte atroce e poi risoluzione dei non morti con l'altofuoco, distruzione del trono e i pochi sopravvissuti consapevoli degli errori commessi nelle 7 stagioni passate (guerre tra popoli, lotte di potere, brama di potere, inganni, ecc ecc).

A me personalmente uno scenario simile avrebbe reso alla perfezione quello che, per me (in base a come hanno più volte sottolineato nelle stagioni i non morti), avrebbe dovuto essere il senso di questa serie e di questa ultima stagione (che avrei fatto di 10 episodi).

Invece ciò che stanno portando avanti ora, è pura roba a caso con colpi di scena qua e la.

Non sono un esperto e non voglio esserlo, ma ciò che hanno fatto finora in questa ottava stagione, manco in Arrow si vede.
Serie finite: Lost - Dexter - Breaking Bad - The Sopranos - Six Feet Under - Prison Break - The Shield - Sons of Anarchy - Oz - Chernobyl - Mad Men - Game of Thrones - The Leftovers

"Cammino tra di voi ma non sono uno di voi"

Leso1990

• Michael Scott
  • Dal mio punto di vista, i Jedi sono il male
    • Mostra profilo
« Risposta #477 il: 8 May 2019, 09:52:36 »

Precisazione: GoT inizia (parlo dei primi 10 minuti della prima stagione del primo episodio) con un WW che massacra 2 corvi e ne lascia uno in vita. E solamente nella prima stagione, ho perso il numero di quante volte vengono citati questi estranei, ce li mostrano, sottolineano come le guerre tra persone siano poca cosa (lo dice Tormont a Jon Snow, quando apprende della morte del padre nel 10imo episodio).

Si però scusate eh....ma avete rotto con questa storia che gli estranei si vedono "prima della sigla del primo episodio"  ahahah e chissene frega, mica per questo deve essere il tema principale, forse è uno dei temi piu importanti semplicemente, ma sicuramente non il piu importante. Non è che se gli estranei morivano a metà stagione sarebbe stato un disastro, Got è famosa perchè spesso ha cambiato forma, personaggi e protagonisti.

Diciamo che l'hanno gestita un pò superficialmente la storia degli estranei.

Anch'io mi aspettavo scenari diversi su questo finale che aspettiamo da anni, direi molto diversi, ma hanno deciso cosi e fortunatamente mi sta piacendo lo stesso. Ma per quanto riguarda il tuo concetto, fidati che gli estranei nella Serie sono sempre stati una minaccia importante ma non è mai stata al centro della storia, mai, quindi è si un errore aver fatto fuori il NK come fosse un coglione, ma non è poi cosi grave se guardi tutto i8l contesto fin dai primi episodi.
i'm not in danger I am the danger

metalo

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #478 il: 8 May 2019, 10:00:52 »
Si però scusate eh....ma avete rotto con questa storia che gli estranei si vedono "prima della sigla del primo episodio"  ahahah e chissene frega, mica per questo deve essere il tema principale, forse è uno dei temi piu importanti semplicemente, ma sicuramente non il piu importante. Non è che se gli estranei morivano a metà stagione sarebbe stato un disastro, Got è famosa perchè spesso ha cambiato forma, personaggi e protagonisti.

Diciamo che l'hanno gestita un pò superficialmente la storia degli estranei.

Anch'io mi aspettavo scenari diversi su questo finale che aspettiamo da anni, direi molto diversi, ma hanno deciso cosi e fortunatamente mi sta piacendo lo stesso. Ma per quanto riguarda il tuo concetto, fidati che gli estranei nella Serie sono sempre stati una minaccia importante ma non è mai stata al centro della storia, mai, quindi è si un errore aver fatto fuori il NK come fosse un coglione, ma non è poi cosi grave se guardi tutto i8l contesto fin dai primi episodi.

Punti di vista. A mio modo di vedere gli Estranei erano IL nemico, tutto il resto (lotte per il trono) dovevano rappresentare la stupidità dell'uomo, pagata a caro prezzo appunto contro l'esercito dei non morti (battendoli mettendo da parte questa brama di potere). Così non è stato ma è così che l'hanno voluta far intendere, PER ME, nell'arco delle stagioni.

Che hanno gestito malissimo il NK e relativa sconfitta dei non morti è un fatto, soprattutto a causa dei pochissimi episodi a disposizione per raccontare e mettere il punto a molte trame e sottotrame.

Poi contento per voi che vi piace, PER ME, sto schifo di ottava stagione. Buon per voi. Ma se ci sono i criticoni come me, è perchè avevamo delle aspettative alte verso questo nemico, non di certo inventate da noi ma messe nelle nostre testoline da D&D.
Serie finite: Lost - Dexter - Breaking Bad - The Sopranos - Six Feet Under - Prison Break - The Shield - Sons of Anarchy - Oz - Chernobyl - Mad Men - Game of Thrones - The Leftovers

"Cammino tra di voi ma non sono uno di voi"

Leso1990

• Michael Scott
  • Dal mio punto di vista, i Jedi sono il male
    • Mostra profilo
« Risposta #479 il: 8 May 2019, 10:21:09 »
Punti di vista. A mio modo di vedere gli Estranei erano IL nemico, tutto il resto (lotte per il trono) dovevano rappresentare la stupidità dell'uomo, pagata a caro prezzo appunto contro l'esercito dei non morti (battendoli mettendo da parte questa brama di potere). Così non è stato ma è così che l'hanno voluta far intendere, PER ME, nell'arco delle stagioni.

Che hanno gestito malissimo il NK e relativa sconfitta dei non morti è un fatto, soprattutto a causa dei pochissimi episodi a disposizione per raccontare e mettere il punto a molte trame e sottotrame.

Poi contento per voi che vi piace, PER ME, sto schifo di ottava stagione. Buon per voi. Ma se ci sono i criticoni come me, è perchè avevamo delle aspettative alte verso questo nemico, non di certo inventate da noi ma messe nelle nostre testoline da D&D.

Ho visto Serie Tv con cali molti piu gravi di Got.

Il problema di molti fans è che morti gli estranei la Serie non ha piu senso, secondo me ( e la mia non è assolutamente un'offesa) siete talmente arrabbiati che non usate la logica, vi piacevano gli estranei, volevate che gli estranei facessero una strage.

Ok mettiamo caso che Daenerys fosse morta nella 8x03 e gli estranei avessero perso lo stesso. Ora mi dovresti spiegare se in quella circostanza, avrebbe avuto meno senso la morte degli estranei o la morte di Daenerys. FIDATI che secondo il tuo ragionamento sarebbe stata molto piu grave la morte di Daenerys, un personaggio costruito per 8 anni per poi morire contro i non-morti, in una guerra che non porta altre conseguenze.
.
Tu penserai "eh beh ma è la regola di Got, ogni personaggio puo morire in qualsiasi momento", ma sarebbe stata la stessa cosa a medaglia invertita. Non credo che Daenerys al livello di importanza valga meno degli estranei, magari è il contrario.
Forse se moriva Daenerys tutti i loro fans avrebbero avuto la stessa vostra reazione.

Questo per dire che gli estranei non erano cosi ingombranti come molti credono, poi ho capito il tuo discorso concettuale che è anche molto interessante ma francamente la tua teoria sarebbe stata piu potente della figura stessa degli estranei nella Serie
« Ultima modifica: 8 May 2019, 10:23:11 da Leso1990 »
i'm not in danger I am the danger