Autore Topic: [COMMENTI] Game of Thrones - 8x04 - "The Last of the Starks"  (Letto 23321 volte)

daga

• Jerry Gergich
  • We are living reminders
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8x04 - "The Last of the Starks"
« Risposta #165 il: 6 May 2019, 15:51:49 »
la farò semplice.

Siamo stati con sconcerto a commentare il red wedding, arrivando alla conclusione che fosse quantomeno ''opportuno'', giustificato per i Lannisters, ed ora, con i tuoi nemici tutti piazzati dinnanzi a te, hai balestre, archi, e un esercito contro di soli 300 unsullied,e NON STERMINI TUTTI?

ormai è una barzelletta.
Davvero, prima fai accoltellare una donna incinta e poi non ammazzi tutti i tuoi nemici un una situazione di clamorosa superiorità?

Sono senza parole.
You took forever to say nothing.

Shane92

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #166 il: 6 May 2019, 15:52:44 »
Allora, anche per me il GoT davvero bello è finito con l'ultima della quarta. Quinta e sesta ho sempre pensato che avrebbero funzionato meglio accorpate e meno sfilacciate. Comunque conservavano un po' di decenza. La settima ha sbracata di brutto, ma ho sopportato (male) convinto che non avrebbero MAI E POI MAI potuto svaccare così al momento di tirare le fila, visto che avrebbero già trovato tutto apparecchiato. Macchè, inetti totali.

Ti capisco, anche se io continuo a trovare peggiore alcuni episodi della 5 serie, soprattutto quello delle serpi.

Pensa che io avevo capito l'esatto contrario.  :scettico:
Parte quando sente che Cersei potrebbe vincere, io avevo pensato che andasse a ucciderla lui, non si sa neanche bene come visto che sa che Bronn era stato mandato come giull... ehm assassino...
E la scenetta finale era solo per non illudere Brienne...

Cmq boh.

Scusami come ho scritto mi sono resa conta che è equivoco: intendo che potrebbe essere tanto proteggerla che ucciderla, non una prevalenza della seconda!

Ziolepr8

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #167 il: 6 May 2019, 15:57:32 »
Ogni tanto ci penso, e spesso un po' mi stupisce la severità con cui viene spesso trattata GoT. Negli anni, per diversi motivi, ho letto (al di là di un po' di fantasy) autori o storici, o quel che sta nel mezzo, che in un senso o nell'altro possono essere periferici (se parliamo semplicemente di narrativa) o complementari a Got (Tolstoj, Hugo, Remarque, Shakespeare, Hemingway, Churchill, Pasternak, Waugh, Tucidide, von Clausewitz, Vonnegut o Runcimann o Gibbons, quelli che in un primo pensiero mi sembrano paradossalmente più vicini). Trovo, considerando ed intuendo le difficoltà e la complessità produttiva, che un prodotto come GoT possa essere inquadrato in una grande epica del nostro tempo, soddisfacente e piacevole, quando non lirica e potente: e con ovvi difetti, compromessi, imprecisioni, lacune, le cui origini (dalle esigenze di piegare la narrativa alla produzione: oltre al fatto che gli sceneggiatori, ovviamente, non sono Hugo e Tolstoj) possono essere diverse.
Se guardo il "big picture" mi sento intimamente soddisfatto, e posso perdonare le grossolanità parziali (che a parte un caso o due, non ho trovato epocali, e semmai sempre spiegabili nella logica perdonabile dell'entertaiment, all'interno del plausibile) di quella che è una storia grande e credibile.

Insomma: se io, che a volte ho l'impressione di avere letto quasi troppo (lo dico non con un senso di superiorità, intendiamoci, non vorrei che sembrasse così), mi trovo soddisfatto, e sento che gli schemi della narrativa in GoT siano rispettati e trattati con cura (se non nella perfezione sublime che si trova però solo nei grandi fuoriclasse), gli altri (e lo dico davvero senza ironia ma davvero cercando di capire) come mai non digeriscono ciò che per me è periferico e trascurabile? Lo dico davvero senza volontà polemica, eh!

Perchè se in una puntata di battaglia vedo per una decina di volte quello che c'è a tutti gli effetti una situazione senza scampo (e non è interpretazione, è proprio la scena mostrata, ad esempio Sam sepolto dagli zombie) e poi la telecamera stacca e quando torna è tutto risolto, io non riesco a godermi lo show.
Oppure vedi Dan e Jorah con una decina di non morti che corrono verso di loro da 4 direzioni, eppure tutti se li piglia Jorah. O Theon e company attorno all'albero diga, un frame con 14 zombie da tutte le direzioni a non più di un metro, e la scena dopo sono tutti in fila a farsi infiocinare. Non è nel plausibile e nemmeno nel perdonabile. Quando vedo una cosa così, e non è che sto là a cercare col lanternino perchè è evidente, il mio cervello stacca dalla sospesione dell'incredulità e lo show fallisce miseramente.
In sta puntata abbiamo una tizia con due draghi che SI SCORDA di una flotta che era nascosta dietro uno scoglio e che ne becca uno al volo tre volte su tre, solo perchè bisognava levare un drago in qualche modo. Come può essere passabile? O quando ci propinano una tresca tra Jamie e Brianne che è chiaramente funzionale a ritardare la partenza del primo, come può andare giù sta cosa? Sono eventi così forzati e stonati che URLANO APERTAMENTE la loro funzione narrativa. Quando succedono cose così ti accorgi che stai guardando una finzione costruita ad arte. Un racconto fatto bene, converrai, è quello dove la funzione narrativa dei vari eventi diventa chiara successivamente, qui invece assistiamo a una marea di forzature.
Alla fine, è stato così pure il NK: a che è servito? Semplicemente a pareggiare gli eserciti. Punto e basta. Chiaro che tutto è funzionale al racconto, ma lo deve essere col senno di poi, l'artificiosità non può essere evidente nel momento stesso della narrazione.

Otacon85

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #168 il: 6 May 2019, 15:59:55 »
Ho letto qua e là il topic ma è complicato leggere tutto, scrivete sempre troppo  :XD:
L'ho appena vista e l'unica cosa che a me personalmente mi fa schifo, a parte tutto che sanno tutto in un istante (ma è roba vecchia), sono le navi...come cacchio è possibile che non siano state avvistate? Ma soprattutto, i draghi sono in volo belli alti e non le hai viste tu che li cavalchi?  :XD: Ecco, questo mi ha dato fastidio. Null'altro.

Abbiamo la regina dei draghi ossessionata dal trono, COME SEMPRE. La mia paura era che pur di averlo ammazzasse Jon per paura sveli tutto ma mi sembra che non gli passi proprio in testa, anzi, lo supplica, è davvero innamorata quindi bene così.
Abbiamo due consiglieri con idee opposte e che ci stanno entrambe, uno perchè ne ha visti tanti un altro perchè è emotivamente coinvolto tant'è che cerca rischiando la vita di fare un tentativo disperato e non gli riesce.
Abbiamo Jon che potrebbe benissimo fare l'uomo che ha perso la testa per la sua donna tanto da diventarne "schiavo" e invece come SEMPRE mette la famiglia davanti e dice tutto appunto alla sua famiglia.
Abbiamo Sansa che svela il tutto a forse l'unico uomo dopo Jon di cui si fida e non mi sembra fosse intelligente fare diversamente.

Altri eventi importanti non ne trovo. Cosa di questi eventi che ho elencato è così assurdo e impensabile per i personaggi che abbiamo visto evolversi nelle stagioni precedenti da far gridare allo scandalo? Per capire...mi basta anche che mi linkiate i post dove l'avete scritto. Così, per discuterne ed avere modo di leggere altre opinioni scoprendo magari cose che mi sono sfuggite, il mio post è il mio personale pensiero, non verità assoluta ci mancherebbe altro, è una serie televisiva alla fine  :asd:

LeonardoP

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #169 il: 6 May 2019, 16:03:37 »
la farò semplice.

Siamo stati con sconcerto a commentare il red wedding, arrivando alla conclusione che fosse quantomeno ''opportuno'', giustificato per i Lannisters, ed ora, con i tuoi nemici tutti piazzati dinnanzi a te, hai balestre, archi, e un esercito contro di soli 300 unsullied,e NON STERMINI TUTTI?

ormai è una barzelletta.
Davvero, prima fai accoltellare una donna incinta e poi non ammazzi tutti i tuoi nemici un una situazione di clamorosa superiorità?

Sono senza parole.
Incluso il drago lì bello accucciato davanti alle balestre schierate.
Le regole della cavalleria funzionano ad intermittenza nel magico mondo degli sceneggiatori di questa serie.

ZoRm

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #170 il: 6 May 2019, 16:10:26 »
[...]

Abbiamo la regina dei draghi ossessionata dal trono, COME SEMPRE. La mia paura era che pur di averlo ammazzasse Jon per paura sveli tutto ma mi sembra che non gli passi proprio in testa, anzi, lo supplica, è davvero innamorata quindi bene così. [...]

Io qua ci spererei un po' meno perché quella discussione là potrebbe essere la base per un allontanamento. Lei sembra poco incline ad abbandonare la propria posizione, è guidata da un destino in cui crede ciecamente e si, inizialmente lo supplica per farlo desistere, quando lui evidenzia che loro son la sua famiglia e si potrà vivere insieme, lei indirettamente gli ordina cosa deve fare e dunque cosa non dire, infatti lui subito dopo s'allontana. In via del tutto teorica lui ha tradito l'ordine di una persona che riconosce come Regina e nell'universo di GoT queste cose contano (o contavano  :asd:)

aDifferentKindOfCop

• Jax Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #171 il: 6 May 2019, 16:12:14 »
Facciamo anche qualche elogio, va!

Complessivamente direi il migliore episodio della stagione, sotto la sufficienza ma alcune parti apprezzabili.
Quando nella scorsa puntata parlavo di mancanza di atmosfera ecc in questa direi che hanno compensato, tra funerali, ubriacature, lavori di ricostruzione ecc direi che l'atmosfera era quella giusta, poi le singole scene goliardiche mi hanno fatto quasi tutte schifo ma il senso generale ci poteva stare.

Apprezzabile anche che si sia ritornati a dei dialoghi, alcuni dei quali avevano pure un senso e non solo dire qualcosa di badass, ma anche qui hanno rovinato lasciando offscreen la rivelazione di Jon alle sorelle e alcuni dialoghi davvero da imbarazzo empatico.

Cioè rileggete questo e spiegatemelo:

Davos: "Lord of Light, we play his game for him, we fight his war and win and then he fucks off."
"No signs, no blessings, who knows what he wants ?"

(EHHHHH ma chi cazzo se ne frega di un dio che hai sempre deriso dal primo minuto fino alla fine e proprio tu che sei una persona che se ne sbatte delle religioni???  :eha:)

Tyrion: "I don't imagine that thinking about that subject will leave you any happier than before"

(In effetti chi cazzo se ne frega proprio di parlare di religione, ubriachiamoci per la madonna. :beer:)

Davos: "And what if I am not trying to be happy?"

(EEHHHHHHHHH ???? Da quando in qua Davos è un pirata maledetto che indaga sui massimi sistemi? Ma che cazzo sta dicendo ??????)

Tyrion:" then you are in luck, we may have defeated them but we still have us to contend with"

(WHAAAAAAT ???? Ma che che cazzo di risposta è ????  :rofl: Cioè non ha proprio nessun senso, Tyrion gli dice che potrà essere infelice quanto vorrà ??? Ma che è sto taglio dark-emo di Davos, ma cosa ci azzecca ??? :interello:)

Scanzi (!)... fa articoli che sembrano post tuoi scritti meglio

samael666

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8x04 - \"The Last of the Starks\"
« Risposta #172 il: 6 May 2019, 16:15:36 »
In realtà il percorso di Varys è assurdo.
succede quando prima fai fare ad un personaggio le cose che fa nel libro e poi decidi di cambiare piani.
il varys del libro infatti ha altri piani e non è così buono come nella serie

non capisco come si possa pensare ad un Jaime che torna dalla parte di Cersei, ha chiaramente detto che la sorella è spregevole. se ne fosse andato sapendola in difficoltà, ma invece se ne va nel momento a lei più favorevole. secondo me si da dello spregevole, nonostante la redenzione, perché sta per andare a fare qualcosa di "spregevole" ovvero uccidere la sorella/amante.

Infine io continuo a non capire chi vuole spiegare quello che gli autori non riescono a trasmettere, secondo la vostra opinione. perché se dite che la scena può essere spiegata in mille modi vuol dire che gli autori, scrivendola, non sono stati bravi a darne un senso.
più semplicemente ci troviamo di fronte a cretinate a livello di scrittura, e non lo volete accettare...

Ziolepr8

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #173 il: 6 May 2019, 16:16:59 »
Io direi che a sto punto Cersei fa una finaccia con la compartecipazione di Jamie grazie ad Arya che viene portata dentro il castello da Clegane (e avremo sto cazzo di cleganbowl finalmente, o magari no, troppo ovvio, facciamo che la montagna scivola sui gradini e casca sul pugnale di Arya, dai!), dall'altra parte Dan e Jon se le danno di santa ragione.
Se a Jon gli tolgono pure questa che cazzo è resuscitato a fare sto poraccio, che questo ancora è convinto che Vyserion l'ha ammazzato lui urlandogli addosso. Almeno fategli sfiorare il trono.

felaggiano

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #174 il: 6 May 2019, 16:19:47 »
uniche due scene belle sono quella finale e il dialogo tra Varys e Tyrion.

Posso chiederti cosa ti è piaciuto di quel dialogo? A parte la recitazione dico, sembrava che a Dinklage finalmente importasse qualcosa del suo personaggio.
Perché lo scambio in sé non mi pare abbia molto senso: i due sono preoccupati perché Danerys vorrebbe attaccare la capitale ma io non capisco cosa si aspettano che faccia. Dicono anche loro che Cersei deve essere eliminata, perché pensano che questo possa avvenire senza spargimento di sangue?
Nella scorsa stagione era successa la stessa cosa, Tyrion convince la regina a non attaccare direttamente e suggerisce di assediare la capitale, come se in quel modo la popolazione non ne risentisse. Insomma, i due sono convinti che un assalto alla Red Keep via drago sarebbe una cosa orribile ma non spiegano mai il perché.
I am the FBI.

samael666

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #175 il: 6 May 2019, 16:22:30 »

Il fatto che Daenerys si sia dimenticata della flotta nemica è una delle cose più assurde ed esilaranti (negativamente) che io abbia mai visto in una serie televisiva, D&D geni del nonsense :clap:
questo è la palese , ma al tempo stesso codarda, dimostrazione che gli autori non sono in grado di scrivere una sceneggiatura sensata.
perchè se ragioniamo cosi, allora nessuno se l'è ricodato. ne jon, ne tyrion, ne varys (ex maestro delle spie che sapeva tutto), ne jaime, ne davos ecc ecc. perchè dany lo dice che andava a dragonstone.
questa fa il pari di il NK s'è trovato un drago per caso. ammettendo che
1) non avevi idea di cosa fare per abbattere la barriera
2) non volevi fare un NK onniscente perchè non sapevi come gestirlo.

daga

• Jerry Gergich
  • We are living reminders
    • Mostra profilo
« Risposta #176 il: 6 May 2019, 16:23:03 »
Incluso il drago lì bello accucciato davanti alle balestre schierate.
Le regole della cavalleria funzionano ad intermittenza nel magico mondo degli sceneggiatori di questa serie.

Si,esatto, mi ero dimenticato  di citare il drago a favore di balestre.

L'unica cosa che poteva redimere got sarebbe stato il far massacrare tutti da Cercei.

Robb e mamma siete andati al matrimonio? --->dovevate sapere o prevedere che vi avrebbero massacrato

Denerys, verme grigio, drago e tyrion, siete andati a parlare con la persona più malvagia e spietata, con balestre e frecce puntate addosso?----> sarete risparmiati, tranquilli :D

:suicidiosenzafronzoli:
You took forever to say nothing.

Flavia

• Empress of Trash
  • *
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
    • [AssisiNews - Notizie da Assisi e dintorni]
« Risposta #177 il: 6 May 2019, 16:25:32 »
@Ziolepr8 ma tu sai scrivere un messaggio senza essere scurrile, oppure?

Le parolacce si censurano e le bestemmie non si dicono. Alla prossima becchi un warn, doppio.
« Ultima modifica: 6 May 2019, 16:29:13 da Flavia »
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

Ziolepr8

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8x04 - \"The Last of the Starks\"
« Risposta #178 il: 6 May 2019, 16:32:25 »
Posso chiederti cosa ti è piaciuto di quel dialogo? A parte la recitazione dico, sembrava che a Dinklage finalmente importasse qualcosa del suo personaggio.
Perché lo scambio in sé non mi pare abbia molto senso: i due sono preoccupati perché Danerys vorrebbe attaccare la capitale ma io non capisco cosa si aspettano che faccia. Dicono anche loro che Cersei deve essere eliminata, perché pensano che questo possa avvenire senza spargimento di sangue?
Nella scorsa stagione era successa la stessa cosa, Tyrion convince la regina a non attaccare direttamente e suggerisce di assediare la capitale, come se in quel modo la popolazione non ne risentisse. Insomma, i due sono convinti che un assalto alla Red Keep via drago sarebbe una cosa orribile ma non spiegano mai il perché.
ti dico la mia visto che anche per me sono quelle le due scene salvabili.
Essenzialmente si salva perchè di due sembravano tenerci, e quindi rendevano il dialogo credibile. Che poi sarebbe tutto quello che si chiede di base a un tv show, di non urlarti in faccia che è una messinscena.

Post unito:  6 May 2019, 16:32:25
@Ziolepr8 ma tu sai scrivere un messaggio senza essere scurrile, oppure?

Le parolacce si censurano e le bestemmie non si dicono. Alla prossima becchi un warn, doppio.
bestemmie? quando mai?

aDifferentKindOfCop

• Jax Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #179 il: 6 May 2019, 16:41:53 »

Ok ma tutta la storia non ha nessun senso strategico.
Lo stesso fatto che Dany sia andata ancora una volta senza possibilità di distruggere Cersei è ridicola.
Cosa va a fare ?
Perché non aspettano Jon per assediare come avevano detto ?

Inutile aspettarsi qualcosa su quel lato.
La storia ormai è in questo stallo in cui Dany non può mai attaccare non si sa bene perché.
Scanzi (!)... fa articoli che sembrano post tuoi scritti meglio