Quanto si potranno mai essere nascoste delle navi? Ma soprattutto, se erano posizionate in maniera tale da non poter essere viste neanche da alta quota, loro come diavolo facevano a vedere i draghi?
Poi certo, c'è sempre il solito problema che chiunque si trovi ad affrontare Cersei diventa un cerebroleso, va avanti da un po'. Sarà un superpotere della bionda.
Non ho capito di cosa sia un precedente, l'unica similitudine è che in entrambi i casi ci sono navi e draghi.
Supponiamo l'intenzione di Euron fosse prendere di sorpresa la flotta Targaryen: l'avrà fatto nel modo più efficiente, ovvero cercando la posizione in cui l'agguato sarebbe potuto essere più favorevole. Vediamo che ha scelto una insenatura prossima a Dragonstone. Ci sarebbero potute essere delle avanguardie da parte della flotta, così come una pattuglia da parte di chi è rimasto a Dragonstone: inoltre, come detto, se Daenery avesse percorso l'area ad alta quota avrebbe potuto facilmente scoprirlo.
Euron, insomma, azzarda, giocando sulla presunzione che non ci si aspetti di trovarlo lì.
Ragioniamo: anche qualora fosse stato scoperto, si sarebbe potuto ritenere sufficientemente al sicuro (per modo di dire) dai draghi, avendo un numero sufficiente di scorpioni (ricordiamoci che sono copyright di Qyburn: sono il prodotto meccanico di una mente meccanica) per pensare di colpirli o, quantomento,
tenerli fuori dalla battaglia (parte dal presupposto che Dany non è, al momento, ossessionata dalla flotta di Euron). E fiducioso delle proprie capacità, ritiene di potere, in ogni caso, ritirarsi con buona sicurezza (Dany non ha interesse a rischiare i draghi, e l'esercito non ha interesse a rischiare contro Euron: c'è Yara che potrà dare più avanti supporto).
Insomma: Euron rischia forte ma con discreta riserva, ed in maniera controllata: scoperto, avrebbe spazio di rientrare con un rischio elevato, ma non disperato. Non scoperto, ha possibilità di fare jackpot. E teniamo conto che è Cersei ad essere in svantaggio, e dovere rischiare.
È bravo e fortunato, e Dany (possiamo supporre abbia preferito non forzare il volo in alta quota, Rhaegar convalescente? Possiamo), in vista di Dragonstone, sbaglia non controllando una zona che ritiene sicura. Avrebbe potuto accorgersi poco prima (è chiaro che per qualche secondo Dany ha visibilità sulla flotta, così come la flotta ha visibilità su di lei per colpirla) della flotta: ma non succede (perché a volte capita, di non accorgersi di qualcosa, anche di importante), e paga la conseguenza: ma anche qualora se ne fosse accorta prima, non aveva coscienza della presenza degli scorpioni (poteva immaginarlo, dal momento che Bron aveva avuto successo: ma non averne la sicurezza). Ugualmente, la flotta è completamente inerme di fronte l'artiglieria pesante degli scorpioni.