1. Ragionevolmente, non decide di estirpare l'eroe Gendry e lo promuove (anche qui, c'è calcolo politico e sincera ammirazione, nella sua ottica: il fatto che le due cose coincidano è una buona concomitanza nata da due spunti che si rafforzano a vicenda).
2. Ragionevolmente, implora (in un certo senso, umiliandosi) Jon di non diffondere la notizia, percependo che potrebbe essere un male per sè e per il regno (non dimentichiamo mai che le cose concorrono, per lei).
3. Ragionevolmente, pretende che ci si muova con prontezza.
4. Ragionevolmente, accetta il blocco militare di Approdo del Re.
5. Ragionevolmente (anche qui: è vero, è frustrata e furiosa per la morte di Rhaegal e Missandei. Ma queste due perdite la guidano in una direzione che sarebbe comunque da percorrere), con una flotta ridotta e sentendo scricchiolii attorno a sè sente di avere le forze e la volontà per attaccare, particolarmente se Cersei si sente a sua volta sufficientemente sicura per accettare lo scontro aperto.
6. Ragionevolmente, cerca di mettere in chiaro che è Cersei ad avere forzato la situazione.
Anche io trovo molto ragionevoli le scelte fatte da Daenerys, anche la richiesta verso Jon. C'è bisogno di tirare fuori adesso, con Cersei e la GC+Euron mentre il loro esercito è in condizioni pessime, tutta la questione? E' egoista e forse ingiusta si, ma il suo ragionamento non è sbagliato. Hanno bisogno al momento di rimanere compatti, non di creare ulteriore confusione.
Aspettare poi vorrebbe dire rischiare l'arrivo verso il nord della GC, e sono nella condizione di affrontarli?
Dany poi è chiaro che non può più tirarsi indietro, ha perso tutto, tutto, come può? Sarebbe come calpestare il sacrificio di Jorah e quello finale di Missandei.
Punto su cui si potrebbe discutere: Jon sarebbe effettivamente un migliore regnante?
Io potrei non essere imparziale quando parlo di Jon perchè sin dai libri è il personaggio che preferisco, ma qui in tutta sincerità mi chiedo perchè dovremmo pensare, vedendo il modo in cui purtroppo lo hanno scritto ultimamente, possa essere un regnante migliore di Dany? Anche tralasciando il giudizio di noi spettatori, ma perchè Varys o Tyrion dovrebbero pensarlo? Non vedo nessun motivo per cui questi due debbano iniziare a ragionare in questo modo, soprattutto poi sul discorso che sarebbe più facile per Lord e popolo accettarlo come re. Per quale motivo dovrebbero? Hanno prove concrete sia un Targaryen? Sono suoi i draghi? Ha degli eserciti dalla sua parte? Ha altri alleati oltre il Nord e l'esercito di nido dell'aquila?
I Lord, come il popolo, si stanno facendo andare benissimo Cersei, anche dopo la distruzione del tempio di Baelor

I comportamenti, l'incertezza dei due consiglieri sono forzature tirate fuori per creare questa "Mad Queen". Daenerys ha sempre avuto quel pizzico di follia tipico della sua famiglia, ma non è mai stato fatto passare per un problema e per loro non è mai stato un problema. Fino a due puntate fa tutto ok e ora "Uh aiuto, meglio Jon che non conosciamo assolutamente"?
E il comportamento di Sansa è robaccia, una veramente così intelligente non si sarebbe mai comportata in modo così infantile e stupido con la regina. Tuo fratello si è inginocchiato ormai. Accetti e porti a casa, non ha senso che si ponga con questi atteggiamenti nè che continui con "ma il nord" quando il nord è ormai una landa desolata di merda abitata e difesa da 4 gatti, 4 gatti anche "grazie" a lei vista la quantità di gente che ha contribuito a far sterminare perchè le pesava il culo avvisare Jon e gli altri dell'esercito di Nido dell'Aquila prima della battaglia dei bastardi. Volevo vedere senza Dany come avrebbe affrontato un eventuale attacco di Cersei, Anzi non ci sarebbero neanche arrivati visto che il NK li avrebbe spazzati via prima.
Gente che stermina intere famiglie, che da prigionieri in pasto ai cani e l'unica con un problema è Daenerys, vabbè
