Autore Topic: [COMMENTI] Game of Thrones - 8x04 - "The Last of the Starks"  (Letto 31357 volte)

spolly

• rock dentro, elegante fuori
  • Don Draper
  • for a minute, there, I lost myself
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8x04 - \\\"The Last of the Starks\\\"
« Risposta #600 il: 8 May 2019, 21:01:51 »

Mah, per me Dany è sempre stata con un piede nella sanità mentale e con l'altro nella pazzia (magari non proprio come il padre ma giù di lì).
Sin dai temi di Qarth, quando in effetti minaccia di distruggere l'intera città qualora non l'avessero fatta entrare. Ovviamente, l'abolizione della

ma quella non mi sembra pazzia. Alterigia, rabbia, presunzione da predestinazione, ve le concedo tutte.... e ci sono eccome, e io ci aggiungo, come detto, la disperazione totale, ma suo padre rideva mentre gli innocenti bruciavano con l'altofuoco -come ha fatto Cersei (e quante cavolo di volte 'sto Aerys ha ispirato le persone?  :asd:)- Dany ha sempre sempre rivolto la sua furia contro i suoi nemici, o chi le faceva dei torti, o chi tentava di ammazzarla. O mi sbaglio?  :scettico:

Non sto discutendo della bontà della scelta, né dico che Sansa debba avere ciò che vuole, dico solo che il motivo dell'astio fra le due è questo, non un'antipatia a pelle o invidia o non so. Sansa, che è stata a lungo prigioniera e vittima delle macchinazioni della corona e/o di chi ambiva al trono, può lecitamente desiderare che il suo popolo non sia più assoggettato ad un re del Sud ecc. Poi che da questo lecito desiderio nascano azioni e sentimenti sbagliati laddove non sciocchi (tipo il sottovalutare Cersei o l'essere ingrata nei confronti di Dany) è un altro discorso.

:OOOKKK:

SNA: mi hai preceduto nel commento  :asd:

Fra*

• Annyong Bluth
  • "I never thought I'd need so many people"
    • Mostra profilo
« Risposta #601 il: 8 May 2019, 21:03:05 »

:scettico: ma perché?
Viserys, Daenerys e Rhaegal sono fratelli, ma sono figli del re folle.
Perché il trono sarebbe spettato a Jon con Viserys ancora vivo? E allo stesso modo, se Daenerys fosse un uomo non spetterebbe a lei?

Non capisco il "sorpasso" di Jon su Viserys  :scettico:

Credo dipenda dal fatto che Rhaegar fosse il primogenito.
And no one sings me lullabies/And no one makes me close my eyes/So I throw the windows wide/And call to you across the sky

aDifferentKindOfCop

• Richard Castle
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8x04 - "The Last of the Starks"
« Risposta #602 il: 8 May 2019, 21:05:36 »
Si ma non tutti i personaggi, a parte Stannis che era pompatissimo da Davos e da Melisandre hanno pestato i piedi in questo modo.
Ti ricordi Viserys nella prima stagione? Era subdolo e lei era una bambina. Ma ha guardato Drogo compiaciuta mentre fondeva la testa del fratello e questo anche perché, nel 2 episodio, chiede alla sua ancella "aiutami a rendere felice il Khal" e lei in poche parole le spiega che un uomo basta prenderlo nelle parti basse e fa tutto ciò che vuoi.
E così ha fatto.
Poi sono nati i draghi e appunto, si è sentita legittimata a salire su un piedistallo dal quale non è mai scesa.
Daenerys non è cattiva e di Drogo era sinceramente innamorata, ma è una persona superba ed egocentrica e non vuole essere contraddetta, questa è la sua natura che non c'entra nulla col fatto di cosa le spetti di diritto o meno. E' il suo carattere. Il legittimo erede al trono a questo punto è Jon, ma a lui a prescindere dalla società e del contesto non è minimamente interessato.
Perciò non è la svolta cattiva di Daenerys: è che era convintissima che sarebbe riuscita a prenderselo questo trono, invece non solo c'è uno che in quanto maschio ne ha più diritto di lei, ma che è anche più benvoluto. E questo ovviamente, oltre al fatto che ha perso 2 draghi e la sua BFF la fa GIUSTAMENTE innervosire.

Ma io sono d'accordo, la svolta mad di Dany non ha senso, lei rimane un personaggio buoniccio, con l'unica "fissa" (per certi versi anche legittima) che deve essere lei a comandare.
Ma è una fissa comune a 1/3 dei personaggi di GOT.  :XD:
Scanzi (!)... fa articoli che sembrano post tuoi scritti meglio

Tittilja84

• Melinda May
  • Cersei of the House Lannister, first of her name.
    • Mostra profilo

Perché il trono sarebbe spettato a Jon con Viserys ancora vivo? E allo stesso modo, se Daenerys fosse un uomo non spetterebbe a lei?

Perché è una legge dinastica basata sulla primogenitura: Rhaegar è il primo figlio, l'erede è suo figlio.
Non so bene cosa sarebbe avvenuto se Rhaegar avesse avuto una figlia femmina, ma stando così le cose è Jon.
Sarebbe forse avvenuta una guerra come quella che viene raccontata ne "I pilastri della terra".

Post unito:  8 May 2019, 21:13:17
Credo dipenda dal fatto che Rhaegar fosse il primogenito.

Così ho capito anche io.
Difatti, la versione dei Lannister secondo la quale i figli di Cersei erano figli di Robert, abbiamo Joffrey - Tommen.
Se Joffrey avesse avuto un figlio: Joffrey - figlio di Joffrey - Tommen.

Così ho capito io.  :look:

peperuta

• PERPETUA MEZZOSANGUE GINGER MALEFICA
  • Ahsoka Tano
    • Mostra profilo
Perché è una legge dinastica basata sulla primogenitura: Rhaegar è il primo figlio, l'erede è suo figlio.
Non so bene cosa sarebbe avvenuto se Rhaegar avesse avuto una figlia femmina, ma stando così le cose è Jon.
Sarebbe forse avvenuta una guerra come quella che viene raccontata ne "I pilastri della terra".

Post unito:  8 May 2019, 21:13:17
Così ho capito anche io.
Difatti, la versione dei Lannister secondo la quale i figli di Cersei erano figli di Robert, abbiamo Joffrey - Tommen.
Se Joffrey avesse avuto un figlio: Joffrey - figlio di Joffrey - Tommen.

Così ho capito io.  :look:

Vabbè ma allora che cacchio voleva Stannis?
O era perché sapeva che quelli in realtà erano figli di Jamie?
Perù è come una navicella che per combustibile ha l'amore

Tittilja84

• Melinda May
  • Cersei of the House Lannister, first of her name.
    • Mostra profilo
ma quella non mi sembra pazzia. Alterigia, rabbia, presunzione da predestinazione, ve le concedo tutte.... e ci sono eccome, e io ci aggiungo, come detto, la disperazione totale, ma suo padre rideva mentre gli innocenti bruciavano con l'altofuoco -come ha fatto Cersei (e quante cavolo di volte 'sto Aerys ha ispirato le persone?  :asd:)- Dany ha sempre sempre rivolto la sua furia contro i suoi nemici, o chi le faceva dei torti, o chi tentava di ammazzarla. O mi sbaglio?  :scettico:

Presunzione da predestinazione per me è follia (o mezza), soprattutto quando poi scopri che invece nemmeno.
Ai Tarly ha detto: o con me o la morte. Non è una vera scelta.

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 21:19:19[/time]
Vabbè ma allora che cacchio voleva Stannis?
O era perché sapeva che quelli in realtà erano figli di Jamie?

Stannis sapeva che non erano i figli di Robert perché viene informato da Ned, che gli manda una lettera mentre Robert è moribondo.

peperuta

• Ahsoka Tano
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8x04 - "The Last of the Starks"
« Risposta #606 il: 8 May 2019, 21:21:14 »

Stannis sapeva che non erano i figli di Robert perché viene informato da Ned, che gli manda una lettera mentre Robert è moribondo.

bene, meno male che sto facendo un rewatch :XD:
Grazie!

Ma io sono d'accordo, la svolta mad di Dany non ha senso, lei rimane un personaggio buoniccio, con l'unica "fissa" (per certi versi anche legittima) che deve essere lei a comandare.
Ma è una fissa comune a 1/3 dei personaggi di GOT.  :XD:

E lei non manca di ricordarcelo a ogni occasione  :pirurì: :XD:

samael666

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #607 il: 8 May 2019, 21:25:53 »

:OOOKKK:

SNA: mi hai preceduto nel commento  :asd:
la pazzia è quello che gli autori vogliono farci pensare di Dany, si deve ridurre a questo il pg.
paradossalmente, per quanto il tutto sia "meh",  molte delle sue scelte sono capibili.
tralasciando ovviamente le scelte che le hanno fatto fare, senza logica a livello militare e strategico. a lei e ai suoi consiglieri

nanauccia

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #608 il: 8 May 2019, 21:28:23 »

La linea di successione è discendente. Una persona è sempre seguita, nella successione, dal suo discendente più diretto. Il figlio maschio viene prima della figlia. In caso di assenza di progenie va ai fratelli, poi ai cugini, etc...
TVTIME → Nanachi

Perle ai porci/Me la sono legata al dito, prima o poi verrò a prendervi, bastardi Pushing Daisies, Dark Angel, Ghost Whisperer, From A to Z, Tru Calling, Standoff, Galavant, Blood Drive, Emerald City

peperuta

• Ahsoka Tano
    • Mostra profilo
« Risposta #609 il: 8 May 2019, 21:31:05 »
la pazzia è quello che gli autori vogliono farci pensare di Dany, si deve ridurre a questo il pg.
paradossalmente, per quanto il tutto sia "meh",  molte delle sue scelte sono capibili.
tralasciando ovviamente le scelte che le hanno fatto fare, senza logica a livello militare e strategico. a lei e ai suoi consiglieri

ma veramente non tutti l'hanno pensato.
Semmai è stata avventata.
Ma quali altre battaglie ha combattuto lei? Quando mai è stata una fine stratega? Gli avversari che ha sempre avuto in quei luoghi dimenticati da Dio dove è stata erano fuffa in confronto a quello che la attende adesso. Quella si è gente che guerre ne ha visto.
I suoi consiglieri hanno anche provato a farla ragionare, ma lei, ripeto non ama essere contraddetta e non è mai stata la più malleabile del mondo, mai. Avrebbe dovuto dargli retta. Ma non è che è diventata pazza, diciamo che a questo punto ha fretta e soprattutto ha giustificato tutto dicendo che non voleva dare vantaggio a Cersei (e in questo ha ragione).

nanauccia

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
Sempre la figlia, al massimo la facevano sposare con un fratello o con uno zio :distratto:
TVTIME → Nanachi

Perle ai porci/Me la sono legata al dito, prima o poi verrò a prendervi, bastardi Pushing Daisies, Dark Angel, Ghost Whisperer, From A to Z, Tru Calling, Standoff, Galavant, Blood Drive, Emerald City

aDifferentKindOfCop

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #611 il: 8 May 2019, 21:31:59 »

No, appunto.
Per i canoni della storia è normale che un'erede rivendichi il suo ruolo e ammazzare francamente era del tutto normale all'epoca.
Ammazzare i propri nemici è proprio acqua di rose, un giorno in ufficio. :asd:
Scanzi (!)... fa articoli che sembrano post tuoi scritti meglio

spolly

• rock dentro, elegante fuori
  • Don Draper
  • for a minute, there, I lost myself
    • Mostra profilo
Presunzione da predestinazione per me è follia (o mezza), soprattutto quando poi scopri che invece nemmeno.

vabbè, mi sa che su questo non concorderemo, ma non fa niente  :sooRy: crede di essere la predestinata, okay (e noi tutti roteiamo gli occhi all'insù: sèèèè lallero  :doh:); in virtù di questa cosa, che peraltro la fa essere ignifuga e le fa trasformare tre pietre in tre draghi, si mette ad arrostire gente perché sì? Non mi pare. Essere folli per me significa non essere consapevoli di cosa sia giusto e di cosa sia sbagliato -in linea assoluta: concordiamo che trucidare gente inerme e innocente sia sbagliato, giusto?- , non essere dei presuntuosi, anche in forme patologiche.

E i Tarly non sono a mio parere un esempio corretto. in quel caso erano suoi nemici, l'esercito Tarly aveva effettivamente tentato di ucciderla (è giusto, erano in guerra), e addirittura offre loro una scelta che, oltre a essere persino la stessa che aveva offerto ai padroni di Meereen -o con me o morte- dimostrando quindi perlomeno coerenza -non una dote dei pazzi, a quanto sappia- è anche l'unica possibile nella sua situazione: cosa faccio se voglio governare? Mi metto a dispensare clemenza a destra e a sinistra così ognuno fa quello che gli pare? E' un mondo medievale, con regole brutali, e Dany è anche spietata, nessuno lo nega.... ma a mio parere, mai squinternata  :sooRy:
« Ultima modifica: 8 May 2019, 21:37:29 da spolly »

nanauccia

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #613 il: 8 May 2019, 21:37:42 »
Ma quali altre battaglie ha combattuto lei? Quando mai è stata una fine stratega? Gli avversari che ha sempre avuto in quei luoghi dimenticati da Dio dove è stata erano fuffa in confronto a quello che la attende adesso. Quella si è gente che guerre ne ha visto.
I suoi consiglieri hanno anche provato a farla ragionare, ma lei, ripeto non ama essere contraddetta e non è mai stata la più malleabile del mondo, mai. Avrebbe dovuto dargli retta. Ma non è che è diventata pazza, diciamo che a questo punto ha fretta e soprattutto ha giustificato tutto dicendo che non voleva dare vantaggio a Cersei (e in questo ha ragione).
A mandare i dothraki a morte certo non è stata lei, ma quella massa di gente che "di guerra ne ha viste". A volerla dire tutta, in realtà non le do neanche torto quando dice di muovere subito contro Cersei. Ad aspettare c'era il rischio che il nord, adesso galvanizzato dalla vittoria contro i non morti, si sarebbe tirato indietro.
« Ultima modifica: 8 May 2019, 21:39:14 da nanauccia »
TVTIME → Nanachi

samael666

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #614 il: 8 May 2019, 21:40:19 »
quale vantaggio? poteva isolare approdo e finiva il film per sfinimento. Cersei come può avvantaggiarsi, che lavalle, il nord, dorne non stanno dalla sua parte?

stretegia non è solo di guerra, ma anche di allenaze ecc.
che poi le non abbia mai ascoltato non è vero. jorah (prima di aver scoperto del tradimento e lei lo aveva pure perdonato) e daario , barristan...
per la guerra non era pronta come anche un robb, un jon. eppure anche lei nel suo piccolo ha avuto successo e si è fatta le ossa. che poi uno non possa scoprirsi uno stratega militare ci sta. ma la maggior parte degli errori militari non sono nemmeno imputabili a lei. fino a mo che hanno deciso Dany deve essere pazza.