se è per quello sam sopravvive anche nei libri al pugno con i WW praticamente a un passo da lui, ovviamente era preferibile mostrare che mentre lui piagnucolava a terra altri gli facessero da scudo(con magari l'uscita di scena di un altro personaggio importante, questo ci stava decisamente)....
cmq il responsabile totale per le critiche, esagerate secondo me, è quello che non pubblica piu un accidente......
se tutti avessero saputo prima dell'ultima stagione di GOT che la minaccia dei WW non va oltre il tridente anche nei libri e che faegon(nella serie hanno preferito tenere cersei), dorne e altri non li vedranno nemmeno da vicino, rimanendo loro a giocarsela per il trono contro chi sopravvivera al nord, sarebbero subito sparite 1/3 delle lamentele che sono tutte del tipo...."eh ma il NK doveva spingersi fino a sud".....
sull'abilita dei WW in combattimento, non l'hanno mai mostrata, mai, nella puntata di aspra dimora combattono un paio, uno alla fine fa fuori qualche bruto ormai indifeso, l'altro batte un thenn non dotato di armi in acciaio di valyria, e appena jon recupera lungo artiglio quello resiste 2 colpi di spada! anche altri personaggi della serie eliminano dei WW senza essere tra i migliori combattenti di GOT, hanno una forza superiore alle media, almeno il NK di sicuro, ma è il numero del loro esercito e la possibilita di riportare in vita il loro punto di forza, oltre all'essere protetti da qualsiasi arma che non sia di ossidiana o di acciaio di valyria! altrimenti anche loro sono vulnerabili e quando jon viene circondato mi sembra proprio un voler evitare lo scontro da parte del NK, con daenerys e i draghi malconci, jon impegnato e poi puntato da viserion, la battaglia ormai vinta, non ha piu nulla che lo impensierisca, arya è un asso nella manica, ignora chi sia e la sua abilita nell'essere una silenziosa assassina! non ci ho trovato niente di banale in questo!
quanto al salto di arya, leggo ancora commenti dopo tot giorni sull'altezza da cui arriva e da cosa arrivasse....a me sembra chiaramente che corra, poi stacchi da terra in avanti e stop.....la cosa paradossalmente meno furba è che urli...
avra le abilita che avra nella serie, ma considerando quello che fa quando cambia volto, teoricamente pochi sono quelli meno umani di lei tra i buoni, giusto bran, melisandre e forse daenerys, jon per esempio è molto piu "normale" di lei.....
una sola cosa mi ha un po infastidito veramente....bran doveva utilizzare i suoi poteri da metamorfo con viserion o con uno dei draghi, ma mi auguro che su di lui esca fuori qualcosa ancora....