Ok, ma non puoi legittimare l' "essere lì" come garanzia di essere bravi.
Altrimenti per induzione ogni singola serie TV dovrebbe essere bella perché scritta da quella gente che sta lì e non qui e prende milioni. 
non intendevo questo

anche se sei cane come sceneggiatore (e parere personale, secondo me loro non lo sono), quello in cui devi essere bravo è mediare tra tutte le esigenze di una serie televisiva. E guarda, credimi, io di sicuro non saprei farlo. Magari loro sì, ed ecco perché sono là a beccarsi i dindini. Io posso anche avere delle ottime idee, e potrei anche spedire una mail a D&D per suggerirgliele - eliminando il problema della distanza e delle occasioni!

- ma poi chi mi garantisce che le mie buone idee siano anche idee
realizzabili? Ne parlo in termini televisivi, ovvio. Costi degli attori, attori che cagano il cazzo, abbiamo finito i soldi, il set è andato a fuoco, c'è stata una moria di cavalli quindi le nostre scene a cavallo che dobbiamo girare esattamente in quel frantunque sennò non abbiamo più i permessi non possiamo girarle, ci sono finiti i libri quindi dobbiamo andare da A a B passando da Canicattì.... eccetera eccetera. Parlo di cose del genere. Hai un sacco di problemi, e i
professionisti devono risolverli. Io tendo a essere clemente, poi ognuno fa quello che vuole.
Ovvio che nei libri scrivi quello che te pare (e guarda caso è il caso del Ciccione, visto che concepì la saga su carta proprio per
l'impossibilità iniziale di farne una sceneggiatura per film o tv), e anche se sei il più bravo del mondo non è detto che qualcuno ti pubblichi.

Non vorrei dire una fesseria ma, se non ricordo male, scoprono che il vetro di drago ( ossidiana ) può uccidere i WW e i non morti quando si a Dragonstone nelle caverne e, comunque ( poteri fare confusione tra i libri e il TV ), era cosa sufficientemente risaputa, almeno nella cittadella.
fesseria no, ma è inesatto: fino alla 7x01 abbiamo visto uccidere i non morti
solo col fuoco, e gli Estranei solo con ossidiana (dalla 3x08) e acciaio di Valyria (dalla 5x08). La scena a cui fai riferimento mi pare stia nella 7x04

ma anche se fossero state cose risapute nella Cittadella, a Vecchia Città i WW non sono arrivati, non arriveranno mai, non si crede neppure che siano una minaccia reale e quindi non c'era motivo perché lo riferissero a tutto il mondo...