Autore Topic: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×03 - "The Long Night"  (Letto 36138 volte)

spolly

• rock dentro, elegante fuori
  • Don Draper
  • for a minute, there, I lost myself
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×03 - "The Long Night"
« Risposta #825 il: 2 May 2019, 13:41:21 »
Me ne guardo bene dal dirlo.... potevano fare meglio ok ma dire "è tutto una m***a " è poco onesto intellettualmente... non mi piace tutto ma il risultato finale va bene e, dal momento che soldi non ce ne ho messi per farlo e non l' ho scritto io, non credo di poter insegnare a qualcuno dei coinvolti come fare di meglio... presumibilmente tutti lo sanno fare meglio di me potrei insegnargli come si fa un ragù con i controc**zi ma non a scrivere la trame di un telefilm che sicuramente, come ricavi, deve essere andato molto vicino al miliardo di dollari ( non lo voglio sapere sinceramente ) se non l' ha superato.

con questa riflessione sono molto d'accordo, per esempio. Faccio un esempio personale su un dettaglio: quando nella 7x01 Jon stabilisce davanti all'assemblea di condominio ai lord riuniti del Nord che i non-morti si potevano uccidere con il fuoco E con l'ossidiana/acciaio di Valyria, ricordo che storsi parecchio il naso. "Ma come?" pensai. Fino a mmò hanno ammazzato gli zombie solo col fuoco, da dove spunta fuori questa possibilità? Poi lessi diverse interviste, vidi vari video bts, e la cosa fu spiegata così: avendo in mente una battaglia di grandi dimensioni, che avrebbe richiesto l'utilizzo di molte comparse, usare esclusivamente il fuoco avrebbe messo seriamente a rischio la sicurezza del set, e di riflesso la produzione della serie. Non si poteva rispettare quell'assunto, e basta. Quindi, dato che non avevano mai detto esplicitamente che vetro di drago e acciaio valyriano non si potessero usare, hanno "corretto" questo dettaglio con questo escamotage. Dato che io non sono né produttore, né regista, né autore di GOT, mi sta bene non impugnare COERENZA e VISIONE ARTISTICA sopra necessità decisamente più profane.

Questo è un dettaglio piccolo e insignificante, altre cose sono più macroscopiche e paracule (per usare un termine che piace in questa board), ma ecco... ho sempre sempre avuto un rifiuto per chi usa la frase: "potevo riuscirci pure io a dipingere/scrivere/realizzare quest'opera, bastava usare il CERVELLO!"... ma proprio no, guarda  :asd: ci sarà un motivo se io sto a rodermi il fegato su un forum, e quelli stanno lì a beccarsi i milioni. E il motivo non è la geografia o le occasioni mancate  :XD:

Ricordatevi che i pareri negativi son sempre quelli più rumorosi, i soddisfatti spesso neanche ci pensano a lasciare il loro parere

mi piace  :OOOKKK: :+:

Omegalphas

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #826 il: 2 May 2019, 13:43:22 »
(se l'avete già postato perdonate, sono arrivata a leggere fino a pg 40 e son di corsa ora) Potrebbe sembrare il topic sbagliato, ma in realtà questa scena descrive perfettamente il buco di trama nella dinamica di come sia avvenuto l'agguato. Geniale.
(clicca per mostrare/nascondere)
Let's go take a howl at that moon.

----------------------------------------

Sono zombiefiliaca da quando ne ho memoria.
Da piccoli vostra nonna vi raccontava le fiabe, la mia a 5 anni mi metteva una scodella di cereali in mano e ci guardavamo assieme i film di Romero.

aDifferentKindOfCop

• Jax Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #827 il: 2 May 2019, 13:45:06 »
Ok, ma non puoi legittimare l' "essere lì" come garanzia di essere bravi.
Altrimenti per induzione ogni singola serie TV dovrebbe essere bella perché scritta da quella gente che sta lì e non qui e prende milioni.  :XD:

Alcuni di quelli che stanno lì sono incapaci, ad esempio D&D, altri sono bravi, un po' come ogni altra cosa, alcuni scrittori fanno pena, altri sono geni, mica scrivere un libro ti garantisce di essere bravo semplicemente perché io e te non ne abbiamo scritti.
Scanzi (!)... fa articoli che sembrano post tuoi scritti meglio

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #828 il: 2 May 2019, 13:47:05 »
Io non facevo parte della discussione quando è successo ciò, ma vabbeh, ancora a prendere come campione di studio il forum online dedicato alle serie tv? Nel frattempo Trump è odiato dal mondo intero ma è presidente degli stati uniti, big bang theory è uno schifo ma è una delle serie più importanti degli ultimi 15 anni. Ricordatevi che i pareri negativi son sempre quelli più rumorosi, i soddisfatti spesso neanche ci pensano a lasciare il loro parere
Non alludevo a te con il "beccate sto fanservice", lo so che non centri niente era indirizzato ad altri... e loro lo sanno. :asd: :huhu: :cattivo:

aDifferentKindOfCop

• Jax Teller
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] Game of Thrones - 8×03 - \"The Long Night\"
« Risposta #829 il: 2 May 2019, 13:49:21 »
(se l'avete già postato perdonate, sono arrivata a leggere fino a pg 40 e son di corsa ora) Potrebbe sembrare il topic sbagliato, ma in realtà questa scena descrive perfettamente il buco di trama nella dinamica di come sia avvenuto l'agguato. Geniale.
(clicca per mostrare/nascondere)

:rofl: :rofl: :rofl:

Post unito:  2 May 2019, 13:49:21
Io non facevo parte della discussione quando è successo ciò, ma vabbeh, ancora a prendere come campione di studio il forum online dedicato alle serie tv? Nel frattempo Trump è odiato dal mondo intero ma è presidente degli stati uniti, big bang theory è uno schifo ma è una delle serie più importanti degli ultimi 15 anni. Ricordatevi che i pareri negativi son sempre quelli più rumorosi, i soddisfatti spesso neanche ci pensano a lasciare il loro parere

Ben detto.
Proprio per questo si usano i numeri e non le impressioni.
E questo è il PEGGIOR EPISODIO DI SEMPRE, secondo i numeri.

https://www.rottentomatoes.com/tv/game-of-thrones/s08#desktopEpisodeList

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #830 il: 2 May 2019, 13:52:07 »
con questa riflessione sono molto d'accordo, per esempio. Faccio un esempio personale su un dettaglio: quando nella 7x01 Jon stabilisce davanti all'assemblea di condominio ai lord riuniti del Nord che i non-morti si potevano uccidere con il fuoco E con l'ossidiana/acciaio di Valyria, ricordo che storsi parecchio il naso. "Ma come?" pensai. Fino a mmò hanno ammazzato gli zombie solo col fuoco, da dove spunta fuori questa possibilità? Poi lessi diverse interviste, vidi vari video bts, e la cosa fu spiegata così: avendo in mente una battaglia di grandi dimensioni, che avrebbe richiesto l'utilizzo di molte comparse, usare esclusivamente il fuoco avrebbe messo seriamente a rischio la sicurezza del set, e di riflesso la produzione della serie. Non si poteva rispettare quell'assunto, e basta. Quindi, dato che non avevano mai detto esplicitamente che vetro di drago e acciaio valyriano non si potessero usare, hanno "corretto" questo dettaglio con questo escamotage. Dato che io non sono né produttore, né regista, né autore di GOT, mi sta bene non impugnare COERENZA e VISIONE ARTISTICA sopra necessità decisamente più profane.

Questo è un dettaglio piccolo e insignificante, altre cose sono più macroscopiche e paracule (per usare un termine che piace in questa board), ma ecco... ho sempre sempre avuto un rifiuto per chi usa la frase: "potevo riuscirci pure io a dipingere/scrivere/realizzare quest'opera, bastava usare il CERVELLO!"... ma proprio no, guarda  :asd: ci sarà un motivo se io sto a rodermi il fegato su un forum, e quelli stanno lì a beccarsi i milioni. E il motivo non è la geografia o le occasioni mancate  :XD:

mi piace  :OOOKKK: :+:
Non vorrei dire una fesseria ma, se non ricordo male, scoprono che il vetro di drago ( ossidiana ) può uccidere i WW e i non morti quando si a Dragonstone nelle caverne e, comunque ( poteri fare confusione tra i libri e il TV ), era cosa sufficientemente risaputa, almeno nella cittadella.

jurassic

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #831 il: 2 May 2019, 14:13:35 »
Alla fine mi pare di capire che questo è considerato il finale di GOT, o perlomeno la gente ci teneva particolarmente a questa storyline tanto che il resto è diventato superfluo....brutto errore per chi scrive una storia...
Lost ha fatto scuola

spolly

• Don Draper
    • Mostra profilo
« Risposta #832 il: 2 May 2019, 14:13:54 »
Ok, ma non puoi legittimare l' "essere lì" come garanzia di essere bravi.
Altrimenti per induzione ogni singola serie TV dovrebbe essere bella perché scritta da quella gente che sta lì e non qui e prende milioni.  :XD:

non intendevo questo  :huhu: anche se sei cane come sceneggiatore (e parere personale, secondo me loro non lo sono), quello in cui devi essere bravo è mediare tra tutte le esigenze di una serie televisiva. E guarda, credimi, io di sicuro non saprei farlo. Magari loro sì, ed ecco perché sono là a beccarsi i dindini. Io posso anche avere delle ottime idee, e potrei anche spedire una mail a D&D per suggerirgliele - eliminando il problema della distanza e delle occasioni!  :XD: - ma poi chi mi garantisce che le mie buone idee siano anche idee realizzabili? Ne parlo in termini televisivi, ovvio. Costi degli attori, attori che cagano il cazzo, abbiamo finito i soldi, il set è andato a fuoco, c'è stata una moria di cavalli quindi le nostre scene a cavallo che dobbiamo girare esattamente in quel frantunque sennò non abbiamo più i permessi non possiamo girarle, ci sono finiti i libri quindi dobbiamo andare da A a B passando da Canicattì.... eccetera eccetera. Parlo di cose del genere. Hai un sacco di problemi, e i professionisti devono risolverli. Io tendo a essere clemente, poi ognuno fa quello che vuole.

Ovvio che nei libri scrivi quello che te pare (e guarda caso è il caso del Ciccione, visto che concepì la saga su carta proprio per l'impossibilità iniziale di farne una sceneggiatura per film o tv), e anche se sei il più bravo del mondo non è detto che qualcuno ti pubblichi.  :asd:

Non vorrei dire una fesseria ma, se non ricordo male, scoprono che il vetro di drago ( ossidiana ) può uccidere i WW e i non morti quando si a Dragonstone nelle caverne e, comunque ( poteri fare confusione tra i libri e il TV ), era cosa sufficientemente risaputa, almeno nella cittadella.

fesseria no, ma è inesatto: fino alla 7x01 abbiamo visto uccidere i non morti solo col fuoco, e gli Estranei solo con ossidiana (dalla 3x08) e acciaio di Valyria (dalla 5x08). La scena a cui fai riferimento mi pare stia nella 7x04  :scettico: ma anche se fossero state cose risapute nella Cittadella, a Vecchia Città i WW non sono arrivati, non arriveranno mai, non si crede neppure che siano una minaccia reale e quindi non c'era motivo perché lo riferissero a tutto il mondo...

« Ultima modifica: 2 May 2019, 14:15:32 da spolly »

metalo

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #833 il: 2 May 2019, 14:15:04 »
Per quelli che sostengono che non è stato mai mostrata a video la forza del NK, ricordo:

- ha abbattuto un drago con un colpo

- resiste al respiro di drago

- Theon ucciso in due secondi e in maniera NETTA

- altro dettaglio sfuggito ai più: quando blocca Arya, avete notato la velocità della Stark? Arriva Rapidissima, e nel momento in cui viene bloccata sembra che si schianti contro un muro. Il NK non si muove di una virgola!

Sulla sua potenza, c'è poco da dire. Potevano mostrarla in scena in un combattimento corpo a corpo? Sicuramente, ed è uno dei problemi della 8x03
Serie finite: Lost - Dexter - Breaking Bad - The Sopranos - Six Feet Under - Prison Break - The Shield - Sons of Anarchy - Oz - Chernobyl - Mad Men - Game of Thrones - The Leftovers

"Cammino tra di voi ma non sono uno di voi"

Fritz Harken

• Visitatore
« Risposta #834 il: 2 May 2019, 14:21:00 »
Theon verrebbe ucciso anche dal suo riflesso in uno specchio se lo affrontasse senza arco.

spolly

• Don Draper
    • Mostra profilo
« Risposta #835 il: 2 May 2019, 14:26:46 »
Per quelli che sostengono che non è stato mai mostrata a video la forza del NK, ricordo:

- ha abbattuto un drago con un colpo

- resiste al respiro di drago

- altro dettaglio sfuggito ai più: quando blocca Arya, avete notato la velocità della Stark? Arriva Rapidissima, e nel momento in cui viene bloccata sembra che si schianti contro un muro. Il NK non si muove di una virgola!

Sulla sua potenza, c'è poco da dire. Potevano mostrarla in scena in un combattimento corpo a corpo? Sicuramente, ed è uno dei problemi della 8x03

la sua forza e le sue abilità straordinarie non sono mai state in discussione. Ma non era invincibile, né perfetto. Citi giustamente che abbatte Viserion al primo colpo: poi però lancia due giavellotti contro Drogon (7x06 e 8x03) che lo mancano, perché Dany sa controllare il suo drago e, dopo averlo quasi perso nella 7x04, ha imparato a schivarli. Ecco, perlomeno in questo i due sono alla pari. Contro Jon, il NK avrebbe potuto perdere: non lo sapremo mai, a questo punto, ma la possibilità c'era. Jon abbatte due Estranei in combattimento (ricordo che gli altri due morti sono per mano di Sam - che colpisce inaspettatamente alle spalle - e per mano di Meera - che scaglia una lancia). Quindi Jon vicino al NK era un pericolo reale per lui. Ci voleva qualcos'altro, tutto qua. Se ci fossero stati degli arcieri sugli alberi, o un'altra Meera Reed giavellottista, penso saremmo stati contenti tutti. Si è optato per la mossa astuta a sorpresa...
« Ultima modifica: 2 May 2019, 14:33:19 da spolly »

l.pallad

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #836 il: 2 May 2019, 14:30:42 »
Alla fine mi pare di capire che questo è considerato il finale di GOT, o perlomeno la gente ci teneva particolarmente a questa storyline tanto che il resto è diventato superfluo....brutto errore per chi scrive una storia...
Lost ha fatto scuola

Come ho già detto qualche post fa, Martin di sicuro farà di meglio rispetto ai produttori della serie per il finale. Ma credo che anche nei libri gli estranei verranno sconfitti prima della fine perché, in un sito dedicato a Tolkien, ha detto questo (di cui io ho sottolineato la parte principale che si intona con quello che è successo qui).

Citazione
«Sono rimasto molto soddisfatto da come finisce Il Signore degli Anelli, lasciatemelo dire. Non è prevedibile: mentre lo leggevo anche da ragazzo avevo la sensazione che l’Anello sarebbe finito nel vulcano. I protagonisti non stavano andando a consegnare a Sauron il dominio della Terra-di-mezzo. Ma sono rimasto veramente sorpreso dal fatto che Frodo non ce l’abbia fatta. Portandosi dietro Gollum, il modo in cui è avvenuta la distruzione dell’Anello è una parte stupefacente della fine del romanzo. E poi c’è la devastazione della Contea. Quando ho letto il libro a 13 anni, non capivo perché c’era questo capitolo. I protagonisti hanno vinto, perché c’erano ancora queste pagine di racconto? Ma rileggevo il libro ogni due anni e ogni volta, apprezzavo sempre più quel che Tolkien aveva deciso di fare. È una sorta di triste elegia sul prezzo della vittoria. Ora penso che la devastazione della Contea sia uno dei punti fondamentali della narrazione di Tolkien: gli dà ancor più spessore e profondità. Spero di essere in grado di scrivere un finale così profondo e acuto. Insomma, una fine della saga simile a questa!».

Post unito:  2 May 2019, 14:30:42
la sua forza non è mai stata in discussione. Ma non era invincibile, né perfetto. Citi giustamente che abbatte Viserion al primo colpo: poi però lancia due giavellotti contro Drogon (7x06 e 8x03) che lo mancano, perché Dany sa controllare il suo drago ed è in grado di schivarli. Ecco, perlomeno in questo i due sono alla pari. Contro Jon, il NK avrebbe potuto perdere: non lo sapremo mai, a questo punto, ma la possibilità c'era. Jon abbatte due Estranei in combattimento (ricordo che gli altri due morti sono per mano di Sam - che colpisce inaspettatamente alle spalle - e per mano di Meera - che scaglia una lancia). Quindi Jon vicino al NK era un pericolo reale per lui. Ci voleva qualcos'altro, tutto qua. Se ci fossero stati degli arcieri sugli alberi, o un'altra Meera Reed giavellottista, penso saremmo stati contenti tutti. Si è optato per la mossa astuta a sorpresa...

Più che altro il re della notte sapeva che Jon Snow aveva un arma con il quale poteva ucciderlo, ed appunto non era così scemo da dargli la possibilità di riuscirci. Ed anche se Jon Snow ha ucciso due estranei, ricordiamo che il re della notte è l'estraneo originale che ha creato tutti gli altri, ed è quindi il più potente di tutti quanti loro. Infatti anche con Viserion, quando lo ha ucciso, lo ha lanciato lui il giavellotto, non lo ha fatto fare a qualcun altro. E questo perché solo lui era in grado di fare una cosa del genere.

LeonardoP

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #837 il: 2 May 2019, 14:36:01 »

https://www.rottentomatoes.com/tv/game-of-thrones/s08#desktopEpisodeList
92, 88, 74.
Bell'andazzo, non c'è che dire
Se fosse all'inizio e non all'ottava stagione, per i produttori  ci sarebbe di che preoccuparsi.
Leonardo

aDifferentKindOfCop

• Jax Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #838 il: 2 May 2019, 14:58:19 »
quello in cui devi essere bravo è mediare tra tutte le esigenze di una serie televisiva. E guarda, credimi, io di sicuro non saprei farlo.

Ok, ma è un artificio dialettico per cambiare i termini della questione.
Il 99% delle critiche si riferiscono a parti specifiche, mica sostengono di poter sceneggiare l'intera saga ma criticano piccole parti.
Questo potresti benissimo essere in grado di farlo anche tu, non ti sottovalutare.
Ma anche non fosse, tra i milioni di spettatori sicuramente ce ne sono che sanno scrivere.

spolly

• Don Draper
    • Mostra profilo
« Risposta #839 il: 2 May 2019, 15:03:40 »

dai su, i numeri...  :asd:
i numeri contano in matematica e fisica, e basta.
ooops, anzi no: anche in politica, giusto,  :zizi: dove però quando ti dicono che in Italia c'è l'8-9% di immigrati e non il 30, allora non contano più.
I numeri sono perfetti quando portano l'acqua al tuo mulino....  ;)