Lo avranno fatto per sorprenderci maggiormente. Se l'avessimo vista mentre arrivava, avremmo dato più per scontato che avrebbe ucciso il re della notte prima che uccidesse Bran. Così invece l'incertezza e il dubbio che possa salvarsi o morire rimangono fino alla fine. Neanche nel signore degli anelli dopotutto ci viene mostrato come avesse fatto Gollum a superare Sam e Frodo arrivando all'ingresso del monte fato prima di loro.
Sì ma "per soprenderci maggiormente" è sufficiente (estremizzando) inserire cose senza senso. Il risultato è lo stesso.
Arrivati verso il finale, era chiaro che mancasse ancora all'appello Arya, dopo che era andata non si sa dove dopo aver parlato con la roscia. Mentre guardavo la puntata ho detto a mia moglie "ora il NK viene sgozzato da un white walker e si scopre che è Arya".
Alla fine è comparsa dal nulla: va bene, Arya è Solid Snake, però allora non farmi una scena prima dove ci mette un'ora e quaranta per scappare da 4 zombie in biblioteca. Fammi vedere che è un fantasma e li fa fuori sbadigliando.
Oppure, se vuoi far intendere che non si possono eludere così facilmente i non morti, trova un modo per sguarnire il NK, che ne so, ritirare fuori uno dei draghi che a sorpresa fa piazza pulita di tutti quelli nel giardino a parte il NK e mentre questo si guarda attorno spunta Arya dal nulla. Allora forse avrebbe più senso (benchè non avrebbe avuto comunque alcuna logica il fatto che il NK si fosse esposto così)
quello che manca nel corso della puntata è il collegamento tra le scene. Succede lo stesso durante la battaglia vera e propria, si vede una marea nera sommergere l'esercito umano, poi stacco, e quando l'inqudratura torna sulla pugna la marea non c'è più e sono tutti in fila a farsi falciare da un personaggio principale. La dinamica della scena precedente? Persa completamente.
Sono dettagli che nel complesso pesano, perchè ti resta la sensazione che sia stato tutto fatto per fare minutaggio e basta.