Ho rivisto l'episodio e sono sinceramente stupita di vedere che ancora qua la discussione è in pieno svolgimento

Dai...E' stata semplicemente un' americanata, in tutta la sua gloria. Possiamo star qua a cercare profonde motivazioni per l'una o per l'altra scelta ma francamente non credo che gli sceneggiatori si siano posti nemmeno il 10% dei dubbi e delle domande che ho letto in questo topic e che resteranno senza risposta.
Avevano un prodotto di sicuro successo, come target l'americano medio; che volete che gli importasse di questioni come super salti, armature di burro, immunità al fuoco di drago e in generale un filo di logica?
Non critico chi ha apprezzato l'episodio perchè in realtà dipende da quello che si cerca in questo show: se sono la spettacolarità delle scene, la suspense palpabile ecc è un conto, se si cerca una coerenza narrativa interna è un altro

Ho letto sin qui molti commenti interessanti, alcuni che notavano come i personaggi femminili siano ormai gli unici a brillare. Eh già e non credo sia un caso. Il politicamente corretto in America ormai è fuori controllo; dal linguaggio è passato a permeare l'arte e adesso anche molti programmi universitari nelle facoltà umanistiche vengono rivisti giudicando le varie opere del passato con le categorie attuali.
Dopo aver visto roba come movimento metoo e varie altre forme di protesta femminista, la scelta di Arya mi sembra perfettamente conformata ai tempi: un personaggio che vediamo sin da piccola rifiutare il ruolo che il suo sesso le impone e combattere per la sua autodeterminazione. Arya è l'emblema del femminismo moderno.
In sempre più telefilm che seguo si sta verificando questo "depotenziamento" dei personaggi maschili a favore della controparte

e non so neanche quanto possa piacere al pubblico (io per esempio lo odio) ma di sicuro piace alla stampa.
Credo che la scelta di Arya come personaggio risolutivo sia nata da questa semplice quanto banale circostanza e mi viene da sorridere quando leggo chi pensa che era l'unica tra tutte quelle mille mila persone ad avere le "capacità tecniche" per farlo. Hanno anche provato a farci bere la storia che ci sono sempre stati indizi di questo finale sin dagli albori ma poi sono loro stessi che ti confessano candidamente che la decisione è recente e che quindi, questo lo aggiungo io, hanno cercato di utilizzare alcune scene del passato come prova della predestinazione della piccola Stark

Eh era tutto già scritto

La scena poi ad una seconda visione mi è parsa ancora più ridicola perchè davvero non si capisce da dove possa essere saltata fuori

Vola chiaramente sopra i WW perchè gli sposta i capelli

ma oltre i WW non doveva esserci il drago che bloccava Jon? Seriamente, da dove arriva? Dai su...Poi può piacere o meno ma non c'è uno straccio di ricostruzione plausibile, neanche per i supposti "superpoteri" di una ragazzina che non ha manco completato l'allenamento. Alla faccia dell'autodidatta

Adesso qualcuno deve spiegarmi perchè anzichè sbattersi per 3 episodi con migliaia di morti, non si manda semplicemente un assassino senza volto a far fuori Cersei...e questo si che sarebbe uno sviluppo logico, tra l'altro