Finalmente sono riuscito a vedere questo episodio.
Lunedi sera ho dovuto stoppare la visione perchè credevo che il mio televisore avesse problemi sui "neri", essendo vecchio, perchè io nei primi 15 minuti non ci ho capito una fava, ma poi mi sono reso conto che è stato un problema comune e che l'episodio è stato girato appositamente cosi, probabilmente per motivi di budget, è il trucco piu vecchio del mondo fare battaglie al buio per risparmiare, cioè gli estranei per quasi metà episodio NON SI VEDONO e questo è un difetto gravissimo secondo me.
Quando poi successivamente ho rivisto l'episodio da capo il giorno dopo, ero molto ma mooolto pessimista sulla qualità generale della puntata....e invece alla fine...con mio grande stupore questo episodio mi è proprio piaciuto

Oltre ai commenti qui su itasa, ho visto anche parecchie recensioni sul tubo e per molti questa terza puntata ha definitivamente distrutto la Serie, ecco questa per me è una cazzata, perchè la Serie è andata in vacca da un bel pezzo, anzi, questo episodio secondo me l'ha quasi rianimata.
Il problema è che se si giudica il prodotto fin dalle prime stagioni, è inevitabile rimanere delusi da quello che sta succedendo adesso, perchè le ambizioni delle prime stagioni erano troppo alte e infatti alla fine gli sceneggiatori non sono riusciti a rispettare le attese e a dare un degno rush finale alla Serie. Peggio ancora per chi è un amante della versione cartacea, probabilmente qualcuno si starà tagliando le vene per come stanno raccontando questa storia dagli ultimi 20 episodi a questa parte.
Io invece che fortunatamente me ne fotto della versione cartacea sono riuscito ad apprezzare in pieno quello che è successo in questa lunga notte.
Allora il primissimo piano sequenza è fantastico, dopo di che è stato molto brutto vedere i primi minuti della battaglia e non capirci un tubo, poi però ho apprezzato tantissimo tutto il resto, Arya che quando tenta di fuggire dagli estranei dentro quelle mura, li è proprio Horror puro <3
Il Night King che riappare tra le fiamme sorridendo mentre alza lo sguardo verso Daenerys mi ha fatto eiacularePer non parlare dell'ottima regia, in grado di farti sentire coinvolto in pieno, io ho proprio palpato il pericolo, cioè ragazzi gli ultimi 20 minuti sono una delle cose piu belle delle intere 8 stagioni, con quella colonna sonora formidabile.
Era la fine. La fine di tutto. Si percepiva chiaramente il terrore di tutti i personaggi, perfino IL MASTINO che circondato dal fuoco aveva paura, cioè Il Mastino che ha paura
La morte di Jorah, che è uno dei miei personaggi preferiti mi ha quasi fatto piangere, è morto per difendere la donna che ha sempre amato e la scena è proprio fatta bene. Non ci stanno cazzi.
Ma la scena piu bella dell'intero episodio è stata quando il
Night King arriva da Bran e il modo in cui uccide Theon è meraviglioso, quest'ultimo è morto da
Stark, difendendo Grande Inverno, è morto per Eddard, per Cat, per Rob, per Sansa, per Bran, si è riscattato definitivamente e muore contro il Villain piu forte della Serie, la sua è una fine
Monumentale. E quando il Night King si avvicina a Bran è stata l'apoteosi, Bran impassibile che lo aspetta, come se sapesse già tutto. In quel gioco di sguardi tra il Night King e Bran ho visto l'infinito, troppe emozioni. Erano i due
Dei di Westeros, un silenzio solenne che trasmette piu di mille parole.
Cioè boh...a me questo episodio mi ha emozionato tantissimo e non mi importa se tante cose non le hanno spiegate, secondo me la regia cosi accurata ed introspettiva, ti dà l'opportunità di farti tutte le interpretazioni che vuoi. Ripeto, per come la Serie è andata in vacca, questo episodio è sicuramente fantastico.
E sul fatto che sia stata Arya ad uccidere il Night King e non Jon Snow con la spada infuocata , per me ci sta benissimo e anche il fatto che il discorso estranei è praticamente chiuso a metà stagione, è meglio cosi, ci godremo l'ultima battaglia per il trono di spade.
Anche perchè parliamoci chiaro, gli estranei non meritavano di arrivare fino alla fine, sono dei non-morti, non hanno caratterizzazione e per come l'hanno tirata su questa storyline, per me va bene cosi. C'è il rammarico che poteva essere meglio, che potevano approfondire meglio il Night King ecc....ma lo si è capito da un pezzo che bisogna guardare Got con aspettative moderate.
Ad ogni modo si parla di un Telefilm che io ho davvero amato fino alla sesta stagione e quindi anche se hanno fatto un po di cazzate nelle ultime 2, io ai personaggi ormai mi ci sono affezionato e quindi rimango comunque legato alla Serie, poi con questo episodio, è piu forte di me, nonostante qualche difetto io mi sono proprio emozionato.