Autore Topic: [Commenti] Fringe 5x12 - 5x13 - "Liberty" "An Enemy of Fate" - Series Finale  (Letto 113934 volte)

Daniel Widemore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo

ono rimasto abbastanza delsuo, Si.
Secondo me Fringe finisce alla terza stagione, se in quella stagione avrebbero dato più chiarimenti sugli osservatori poteva benissimo finire con la scomparsa di peter.
col senno di poi, dici delle cose sacrosante.
Questo finale l'idea di Walter che si sacrifica per salvare il mondo in per se è fatta bene, ma io alcune cose non riesco a capirle.
infatti. È semplicemente paradossale a livello logico.
Innanzitutto i 12 osservatori dicono che sono scienziati. Ok ho capito, ma sono scienziati creati in laboratorio oppure prima erano umani e grazie al robo in testa sono diventati osservatori. Poi dicono poco su questi osservatori, da quando la loro civiltà è composta solo dai pelati? Hanno fatto quattro stagioni con il mistero degli osservatori molto affascinante per poi svelare tutto in una puntata così. L'inizio della quinta, perchè proiettarsi subito nel futuro?!!
se mi permettete il paragone, sotto certi aspetti ridicolo, mi ricorda Dawson's Creek
(clicca per mostrare/nascondere)
. Credo fosse legato ad un dover chiudere tutto in una stagione.
Poi la questione del bambino, un super cervellone che è capace solo di stare zitto, fa uccidere settembre, ed ha bisogno del baby-sitter che lo accompagna. Che poi questo non ho capito. Vogliono mandare sto bimbo nel futuro prima che vengano creati gli osservatori così vedendo il bambino capiscano che non serve togliere le emozioni per rendere tutto il cervello intelligenza. Ma non capisco che serva walter sinceramente...
ma il bello sta nel fatto che cancelli tutto quanto accaduto nelle stagioni precedenti, perchè con il bambino nel futuro e con la cancellazione degli osservatori, la storia viene riscritta e niente più Peter nell'altro universo/niente Peter-Olivia/niente figlia ecc.
Questo è il vero punto.
Fantastica la morte di Nina la scena più bella della quinta stagione! Che poi anche la... gli osservatori avranno un certo timore del piano di bishop, nel 2015 walter riesce con macchinari ad entrare nella mente delle persone morte, possibile che nel 2036 gli osservatori non ha nulla per leggere nina sharp nella mente.
appunto.
E poi Belly ? Perchè è stato ambrato? Perchè era ancora con loro. Allora se creavano il mondo dei porcospini gli osservatori avrebbero invaso quel mondo?
infatti non ho capito neanch'io questa scelta su Belly. Se ne sono dimenticati?
Tutte queste stagioni con il mistero degli osservatori...per poi svelare una cosa poco spiegata..
vero! Era un mistero avvincente ma rovinato, come a scrivere l'ultima stagione sia stato un deficiente...
Serie che ho terminato: Lost, Quantum Leap, Dark Angel, Flash Forward, Terminator The Sahra Connor Chronicles, Fringe, True Detective s1, 24 live another day
Serie che ho abbandonato: Smallville.
Serie che sto seguendo: The Walking Dead, Homeland, Banshee, The Following, The Leftovers, The Knick, Les Revenantes, Crisis.
Serie che non sono riuscito a terminare: Hereos, Falling Skies.

SyaoranGirl90

• Abed Nadir
  • Perdutamente innamorata di Akira Sendoh *-*
    • Mostra profilo
Ho recuperato questa serie solo l'anno scorso e devo dire che concordo con chi dice che sarebbe potuta benissimo finire con la terza stagione.
Da quel momento in poi, non si capisce niente ed è spiegato tutto male!
Odio profondo per il moccioso amorfo che fa solo guai e non serve assolutamente a nulla...
Peccato! Era un bel telefilm che prometteva bene...
Seguo: Agents of S.H.I.E.L.D., American Crime Story, Arrow, Band of Brothers, Black sails, Blindspot, Brooklyn Nine-Nine, Bull, Criminal Minds, DC's Legends of Tomorrow, Gotham, Fargo, Hawaii Five-O, House of Cards, HTGAWM, I Medici, iZombie, Jane the Virgin, Lucifer, Marvel's DD, Marvel's JJ, Narcos, NCIS, NCIS:LA, NCIS:NO, Orange is the new black, Ray Donovan, Stranger Things, Supergirl, The Blacklist, The Flash, The Royals, The Shannara Chronicles, unREAL.
Ho seguito: Agent Carter, 2 broke girls, Beauty and the Beast, Believe, Body of Proof, Castle, Chasing Life, Criminal Minds: BB, Criminal Minds: SB, Crowded, Deception, Desperate Housewives, Dexter, Dominion, Elementary, Forever, Fringe, Ghost Whisperer, Gilmore Girls, Gossip Girl, Graceland, Greek, Grimm, Hart of Dixie, Heroes, HIMYM, Hung, Kyle XY, Life Sentence, Limitless, Lizzie McGuire, Mistresses, New Girl, OUAT, OUATinWonderland, Orphan Black, Penny Dreadful, Perception, Popular, Powerless, Reign, Resurrection, Roswell, Scandal, Scrubs, Secret Diary of a Call Girl, Suits, Switched at birth, The Good Wife, The OC, Ugly Betty, Under the Dome.

3NullaAccadePerCaso3

• Melinda May
  • Lost, molto più di una serie
    • Mostra profilo
Ennesimo rewatch di Fringe durante le vacanze...ennesimo apprezzamento di una serie capolavoro e, detta fra noi, ennesima conferma dell'esistenza di una possibile e bellissima ricostruzione senza plot hole! :huhu:

Ho finito: Lost, Prison Break, Fringe, Breaking Bad, 24, Alias, The Lost Room, Heroes, Twin Peaks
Sto guardando/aspettando: The Walking Dead, Person of Interest, Homeland, The Leftovers, Les Revenants, Gotham, Better Call Saul

Capolavoro: Lost (1°)
Eccellenti: Prison Break (2°),  Fringe (2°), Breaking Bad (4°), Person of Interest (5°)
Ottime: 24 (6°), Alias (7°), The Walking Dead (8°)

valeasr123

• The Todd
    • Mostra profilo
Ennesimo rewatch di Fringe durante le vacanze...ennesimo apprezzamento di una serie capolavoro e, detta fra noi, ennesima conferma dell'esistenza di una possibile e bellissima ricostruzione senza plot hole! :huhu:

Beato te io l ho finito oggi per la prima volta, e non riesco a capire un cazzo..
Nel senso, se September cessa di esistere non può salvare Peter. Se però facendo parte dei primi osservatori come ho letto qua, non subisce modifiche allora lo salva,ma alcune cose sono assurde se September prevedeva il futuro perché si fa sparare alla  fine? So che ora non era più un osservatore ma prima si quindi avrebbe dovuto saperlo che veniva ucciso.
The night of,The killing,22.11.63,Romanzo criminale,Misfits,Lost,Scrubs,Sherlock,Breaking bad,Person of interest,Black mirror,The sopranos,Six feet under,Fringe,narcos,house of cards,Mr robot,the leftovers,Hannibal,Luther,Bosch
,Stranger things,Better call saul,True detective,Gomorra,Fargo,Family guy, Bojack horseman,Big little lies,Travelers, Dexter, Barry,Chernobyl, la casa di carta, lucifer,broadchurch

3NullaAccadePerCaso3

• Melinda May
  • Lost, molto più di una serie
    • Mostra profilo
Beato te io l ho finito oggi per la prima volta, e non riesco a capire un cazzo..
Nel senso, se September cessa di esistere non può salvare Peter. Se però facendo parte dei primi osservatori come ho letto qua, non subisce modifiche allora lo salva,ma alcune cose sono assurde se September prevedeva il futuro perché si fa sparare alla  fine? So che ora non era più un osservatore ma prima si quindi avrebbe dovuto saperlo che veniva ucciso.

Bisogna pensare che tutto ciò che è successo fino all'istante prima dell'invasione degli osservatori è rimasto esattamente uguale anche con il reset della linea temporale! E' solo da quel momento che viene "cambiato il futuro" grazie a Walter che nel 2167 spiega allo scienziato norvegese che si possono creare uomini speciali senza sacrificare le emozioni, evitando dunque l'invasione!

Tu mi chiederai e perchè solo dal 2015?

perchè affinchè si possa arrivare alla situazione in cui Walter crea il piano con l'aiuto di Settembre, tutto doveva rimanere uguale...gli eventi e le persone dovevano esattamente creare le stesse condizioni!

E' quello che Walter è riuscito a preservare andando nel futuro a parlare con lo scienziato norvegese! La prima sostanziale modifica della linea temporale in effetti avviene con la mancata invasione!

Questa riscrittura del tempo (già avvenuta  similarmente in passato con la cancellazione temporanea di Peter dal tempo) è stata possibile perche Walter nella linea temporale ultima è "saltato" nel futuro per cambiarlo. E siccome la natura autocorregge eventuali paradossi, Walter è stato cancellato nel 2015, sparendo dal laboratorio, perchè nella stessa linea temporale lo stesso individuo non può essere presente sia nel 2015 che nel 2167! E così, nell'esatto momento della riscrittura della linea temporale, ovvero al momento della non-invasione, Walter viene cancellato insieme a Michael!

Lo so è complicato ma è pur sempre fantascienza che tocca tematiche che ancora oggi non hanno leggi certe scientificamente parlando!

Sugli osservatori attenzione: Loro non prevedono il futuro! Loro possono spostarsi nel tempo ed osservare gli eventi, ma non hanno mica osservato tutti gli istanti di ogni singola linea temporale. Possono fare avanzati calcoli di probabilità (vedi 99,999% di successo), interagire col campo elettrico del cervello per captarne e tradurre i pensieri, ma non letteralmente prevedere il futuro!

Tra l'altro, leggendo ad esempio qui http://leganerd.com/2015/03/31/paradossi-temporali/ è facile capire come siano numerosissime le possibilità risolutive dei paradossi legati ai viaggi nel tempo...Esiste chi parla di unica linea temporale che viene riscritta se presenti paradossi da censurare, chi di viaggi nel passato che generano poi universi paralleli ad ogni modifica degli eventi passati, chi parla di CTC (curve temporali chiuse) ma nessuna di queste è oggettivamente errata o corretta.
« Ultima modifica: 7 January 2016, 17:23:08 da 3NullaAccadePerCaso3 »

Ho finito: Lost, Prison Break, Fringe, Breaking Bad, 24, Alias, The Lost Room, Heroes, Twin Peaks
Sto guardando/aspettando: The Walking Dead, Person of Interest, Homeland, The Leftovers, Les Revenants, Gotham, Better Call Saul

Capolavoro: Lost (1°)
Eccellenti: Prison Break (2°),  Fringe (2°), Breaking Bad (4°), Person of Interest (5°)
Ottime: 24 (6°), Alias (7°), The Walking Dead (8°)

MrDarkFlame

• Rick Grimes
  • Everything happens for a reason.
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] Fringe 5x12 - 5x13 - "Liberty" "An Enemy of Fate" - Series Finale
« Risposta #1475 il: 24 February 2016, 12:00:23 »
Peccato. Questa stagione mi è piaciuta, non ha deluso quanto la precedente, così come per il finale, ma potevano fare molto di più.

Fringe poteva essere un capolavoro, ma purtroppo rimarrà soltanto una grande serie con delle lacune e delle potenzialità non sfruttate a dovere, mi dispiace un sacco, poiché fino alla meravigliosa terza stagione era a livelli altissimi. Detto ciò, mi mancheranno molto sia le dinamiche della serie che i personaggi :bYe: :bYe: :bYe:
Nel mio cuore: LOST, Supernatural, The Leftovers
Indimenticabili: Battlestar Galactica, Alias, Buffy, Prison Break, Fringe, Heroes, Dexter, Once Upon A Time, The X-Files, Sense8, Banshee, 12 Monkeys, Mr. Robot, Dark, Breaking Bad, Person of Interest, Watchmen
Degne di menzione: Dirk Gently, Game of Thrones, Sons of Anarchy, The Shield, The Sopranos, The Wire, Les Revenants, Haven, Smallville, Chuck, Grimm, The 4400, 24, Good Omens, Agents of SHIELD, Vikings, Romanzo Criminale, Oz, Utopia, Continuum, Intruders, Legion, The 100, Sherlock, Wandavision, The Prisoner, The Lost Room, Hemlock Grove, Castle Rock, El Barco, Torchwood, Hannibal, Jericho, Bates Motel, Orphan Black, Angel, Twin Peaks, Arrow, Broadchurch, V, Touch, 11.22.63, The OA, Carnivàle, House of Cards, Gotham, American Gods, Preacher
Seguo: Doctor Who, The Boys, Fargo, The Handmaid's Tale, Stranger Things, The Umbrella Academy, Manifest, Locke & Key, The Mandalorian, Legends of Tomorrow, Lucifer, The Witcher, Black Mirror, His Dark Materials, American Horror Story, The Nevers, The Flash

Riccardo76

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
Bisogna pensare che tutto ciò che è successo fino all'istante prima dell'invasione degli osservatori è rimasto esattamente uguale anche con il reset della linea temporale! E' solo da quel momento che viene "cambiato il futuro" grazie a Walter che nel 2167 spiega allo scienziato norvegese che si possono creare uomini speciali senza sacrificare le emozioni, evitando dunque l'invasione!

Tu mi chiederai e perchè solo dal 2015?

perchè affinchè si possa arrivare alla situazione in cui Walter crea il piano con l'aiuto di Settembre, tutto doveva rimanere uguale...gli eventi e le persone dovevano esattamente creare le stesse condizioni!

E' quello che Walter è riuscito a preservare andando nel futuro a parlare con lo scienziato norvegese! La prima sostanziale modifica della linea temporale in effetti avviene con la mancata invasione!

Questa riscrittura del tempo (già avvenuta  similarmente in passato con la cancellazione temporanea di Peter dal tempo) è stata possibile perche Walter nella linea temporale ultima è "saltato" nel futuro per cambiarlo. E siccome la natura autocorregge eventuali paradossi, Walter è stato cancellato nel 2015, sparendo dal laboratorio, perchè nella stessa linea temporale lo stesso individuo non può essere presente sia nel 2015 che nel 2167! E così, nell'esatto momento della riscrittura della linea temporale, ovvero al momento della non-invasione, Walter viene cancellato insieme a Michael!

Lo so è complicato ma è pur sempre fantascienza che tocca tematiche che ancora oggi non hanno leggi certe scientificamente parlando!

Ho da poco finito di riguardare le repliche della 5° stagione andata in onda su Italia 2. Riguardo al discorso del viaggio di Walter nel futuro, mi sorge una domanda: ma perchè Walter gira il nastro in cui dice a Peter che sparià dal laboratorio? Se il Walter del 2167 resetta il tempo e il Walter del 2015 di conseguenza scompare, teoricamente Walter dovrebbe risultare come "mai esistito", e dunque Peter non si accorgerebbe della mancanza di Walter, vivrebbe semplicemente in una realtà modificata, dove Walter appunto non è mai esistito.
Oppure nel film si intende che Walter sparisce ma comunque sicocme è esistito, la gente si chiederà dove è andato a finire?

Ziolepr8

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
Ho da poco finito di riguardare le repliche della 5° stagione andata in onda su Italia 2. Riguardo al discorso del viaggio di Walter nel futuro, mi sorge una domanda: ma perchè Walter gira il nastro in cui dice a Peter che sparià dal laboratorio? Se il Walter del 2167 resetta il tempo e il Walter del 2015 di conseguenza scompare, teoricamente Walter dovrebbe risultare come "mai esistito", e dunque Peter non si accorgerebbe della mancanza di Walter, vivrebbe semplicemente in una realtà modificata, dove Walter appunto non è mai esistito.
Oppure nel film si intende che Walter sparisce ma comunque sicocme è esistito, la gente si chiederà dove è andato a finire?
ma il Peter dell'ultima timeline è per buona parte dei suoi ricordi e delle sue origini indipendente dagli eventi di quella timeline. Nella timeline rosso-blu Walter è comunque esistito, e Peter di quella si ricorda. What happened, happened. E' la stessa ragione per la quale Peter non scompare una volta eliminati dal futuro gli observer: la timeline in cui September lo salva dal lago non era già più rilevante per la sua esistenza, in quanto in quella ambra da quando ricompare nel lago egli esiste già anche se non dovrebbe.

In Fringe un evento paradossale diventa praticamente un oggetto totalmente indipendente dalla causalità in una nuova timeline.
E' la stessa cosa del tulipano bianco, in sostanza non dovrebbe esistere, eppure esiste. Peter è un White Tuilp umano, e si ricorda perfettamente di tutti gli avvenimenti della timeline rosso/blu anche se quella timeline di fatto non dovrebbe essere mai esistita.

Riccardo76

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
Ti ho capito solo in parte, nel senso che il fatto che Peter rientri in gioco nella quarta serie, fa un pò da azzeramento generale della storia.
Ma quello che chiedo io credo che sia una cosa separata da questo. Cioè, assodato che Peter ritorna in vita (diciamo così), è normale che non sparisca dopo che Walter va nel futuro e resetta il tempo, perchè appunto lui ormai è li come lo è Olivia e tutti gli altri.
Ma se Walter sparisce, teoricamente dovrebbe non essere mai esisitito, e dunque anche il ricevere il tulipano bianco per Peter dovrebbe essere un fatto totalmente incomprensibile.
Invece dal finale sembra che walter scompaia, ma che comunque la gente si ricordi di lui come persona effettivamente esistita, e Peter ricevendo il tulipano può in qualche modo risalire a una probabile causa della scomparsa (ricordarndosi del tipo che nella seconda serie viaggiava nel tempo per tornare nel passato).

Ziolepr8

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
Ti ho capito solo in parte, nel senso che il fatto che Peter rientri in gioco nella quarta serie, fa un pò da azzeramento generale della storia.
Ma quello che chiedo io credo che sia una cosa separata da questo. Cioè, assodato che Peter ritorna in vita (diciamo così), è normale che non sparisca dopo che Walter va nel futuro e resetta il tempo, perchè appunto lui ormai è li come lo è Olivia e tutti gli altri.
Ma se Walter sparisce, teoricamente dovrebbe non essere mai esisitito, e dunque anche il ricevere il tulipano bianco per Peter dovrebbe essere un fatto totalmente incomprensibile.
Invece dal finale sembra che walter scompaia, ma che comunque la gente si ricordi di lui come persona effettivamente esistita, e Peter ricevendo il tulipano può in qualche modo risalire a una probabile causa della scomparsa (ricordarndosi del tipo che nella seconda serie viaggiava nel tempo per tornare nel passato).
non si sa per gli altri, ma peter e olivia sicuramente ricordano Walter. Anche se nella timeline finale lui non fosse mai esistito, sicuramente sarebbe esistito nelle timeline blu e in quella ancora precedente del wormhole, e di quelle Peter si ricorda benissimo, proprio perchè nella timeline finale lui ci arriva "di scamuffo" e fa anche ricordare a Olivia una vita che fondamentalmente in quella timeline non ha vissuto.

shamrock13

• Sarah Manning
  • 4 8 15 16 23 42
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 8
Re: [Commenti] Fringe 5x12 - 5x13 - "Liberty" "An Enemy of Fate" - Series Finale
« Risposta #1480 il: 6 September 2016, 09:36:30 »
Rewatch completato, un po' a spezzoni...

Come al solito inizio prendendomi una cotta pazzesca per Olivia, e finisco innamorato perso di Walter.

Che serie splendida, sia per la (le) storyline ma anche e soprattutto per i personaggi.
"Meglio un giorno da cinghiale, che cento da forchetta." - R. di Locksley