Autore Topic: [Commenti] Fringe 5x12 - 5x13 - "Liberty" "An Enemy of Fate" - Series Finale  (Letto 126118 volte)

--Alexander--

• The Todd
    • Mostra profilo
Addio Fringe.

Come si dice: via il dente e via il dolore. Per un pò non commenterò più nella sezione.
<<Non temere le ombre, sono solo la prova che c'è una luce che splende. >>

Ruth Renkel

panguna

• Richard Castle
  • Slave to the IKEA nesting instinct
    • Mostra profilo
Per far tornare i conti, a Wyman bastava cambiare UNA battuta (a volte mi chiedo se gli editor abbiano troppa paura di contraddire gli sceneggiatori, vedi George Lucas).

Nella 5x11, dopo che Donald ha spiegato il piano, Peter dice:
"And the Observers will never exist. They will never invade."

oppure ci avrebbero invaso piangendo..... :XD:

asthr

• Saul Goodman
    • Mostra profilo
No. Tutt'altro. Obbedisce alle sue leggi e trasferisce Walter nel futuro. Perché dovrebbe vivere contemporaneamente in due tempi diversi? È normale che Walter scompaia dal presente. Il fatto è che il punto di partenza è un presente che viene resettato. Si trova nel 2127 ma nel 2015 non essendoci più l'invasione non può creare le condizioni  che lo portano nel futuro. Quindi scompare! Se non fosse sparito non avrebbe mai modificato il futuro e gli osservatori sarebbero esistiti e invaso il pianeta.

non essendoci l'invasione  non va nel futuro e resta nel 2015, molto semplice; il viaggetto di walter annulla TUTTO quello che è successo, compreso il viaggetto

abysso

• Aziz
  • Abed Nadir
  • Bullshit 3 Ring Circus Sideshow of Freaks
    • Mostra profilo
Nel bene e nel male, tristenju...
Mi mancherà.

Grazie al buon vecchio giove per il ringraziamento.

Peace.
Falling from grace cause I've been away too long
Leaving you behind with my lonesome song
Now I'm lost in oblivion

haget

• The Todd
    • Mostra profilo
che finale scontato, prevedibile e brutto  :ninja2:

grazie per aver tradotto la serie  :riot:

V10l3t

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
Mindblowing no,noseblowing sì XD

Però devo dire che hanno annullato tutto con la scena dell'happy ending di Peter,Olive e Etta.
E vi spiego perchè (scontato a parte): No osservatori = no September = Peter e Walter morti nel lago.
Cioè al massimo potevano mettere come finale la scena in cui finivano nel lago e si salvavano da soli.
Così diciamo che fino alla scena di Walter e Michael che alla fine entravano nel wormhole andava tutto bene,era tutto toccante e drammatico,ma... l'ultima scena? l'ho odiata. Cioè no,basta con questo prato e la famigliola felice.
E poi rivolevo Nina,cioè so che adesso c'è ma volevo rivederla,per un'ultima volta.

Personalmente ho adorato la serie,l'ho seguita dall'inizio alla fine (anche se con delle pause) e ringrazio tantissimo i traduttori perchè soprattutto nelle prime stagioni parlavano più "strano",mentre in quest'ultima sono migliorati in dizione LOL (o la qualità audio ha fatto un salto di qualità)

Anyway grazie,il doppiaggio italiano di questa serie rischiava di uccidermela <3

PS.
Ditemi se qualcun'altro ha pensato alla cosa del lago XD

haget

• The Todd
    • Mostra profilo
non essendoci l'invasione  non va nel futuro e resta nel 2015, molto semplice; il viaggetto di walter annulla TUTTO quello che è successo, compreso il viaggetto

senza Osservatori non sarebbe esistito neanche Settembre, quindi tutto il Fringe che conosciamo (conseguenza del momento in cui Settembre distrae Walternativo nel lab) non sarebbe esistito, nè Peter e Olivia in questo universo.
Resettare il tempo solo dall'invasione degli osservatori per finire con la scena di Etta nel parco non ha proprio senso.

SubsWhyckie-Queenie

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
co tutte ste teorie mi sono confusa e dimenticata cosa avevo dedotto io stessa :D

dunque: walter nel 2036 attraversa il wormhole insieme a michael, per andare nel 2167 (target: oslo)...

peter nel 2015, di ritorno a casa dalla giornata al parco "mulino bianco style" con oLIVe e pancETTA :D, trova la lettera col white tulip spedita da walter..

presumibilmente,stando a quanto visto da Peter nella vhs fatta da walter e ambrata nel 2015 e che lui e walter han visto nel 2036...., Peter ha provato a chiamare walter, ma non ricevendo risposta, si è recato al laboratorio, sperando di trovare walter, ma non l'ha trovato...in compenso trova la vhs e se la guarda...e capisce (probabilmente mediante ricordi subconsci,o forse compare un september 2.0..) il perchè walter è scomparso, e dove si trova adesso....e la questione del paradox

THE POINT IS: walter afferma d'esser un paradox,perchè nel 2036 attraversa il wormhole insieme a michael per andare nel 2167 e riscrivere il destino...: e fin qui ci son arrivata.......
me la continuate VOI per farmi capire perchè walter diventa un paradox nel 2015? :D

Lav513

• Visitatore
Finito di vedere da circa 10 minuti e ancora non riesco a pensare ad altro.
Non voglio esagerare ma credo che sia davvero il telefilm più bello e ben fatto che io abbia mai visto. E' stata una droga per un anno, non riuscivo a smettere di vedere una puntata dietro l'altra. Il finale poi degno di tutta la serie. Le parti con Walter e Peter con i lacrimoni proprio, quella dove si rivedono tutti i casi a cui hanno lavorato: fantastica, Astrid, Walter e Gene commuovente. Una goduria immensa nel vedere Windmark morire, soprattutto! Ci sono ancora alcune cose che non mi sono chiarissime, ma non importa è stato comunque un finale emozionante, per quel che mi riguarda! :cry: :cry: :cry:

Daphne

• Abed Nadir
  • Much Ado About Nothing
    • Mostra profilo
Dopo 36 pagine di commenti ed elucubrazioni, di cui ho letto non tutto ma quasi, dirò la mia, che in realtà non dirà nulla se non che questo series finale non mi è piaciuto.

Probabilmente c'ho io dei limiti di comprendonio, tante cose lette mi hanno solo mandata in confusione e se devo prendere appunti per districarmi tra le infinite teorie, paradossi, realtà alternative e viaggi nel tempo, c'è qualcosa che non và.

Come alcuni qua, anch'io ho trovato irritante e terribilmente forzata la virata emozionale. Davvero poco onesto da parte degli autori che hanno così mandato in vacca quello che c'è stato di buono, pigiando sul tasto della commozione per distrarre dal vuoto cosmico creato a livello di sceneggiatura.

Personalmente non ho mai digerito dall'inizio questa 5 stagione, ho sempre avuto la sensazione che la vera anima di Fringe fosse persa con la nuova collocazione temporale e la guerra contro gli osservatori invasori.
Ma questo è un mio problema, però se oltre a decidere di trasformare la storia, mi perdi anche la capacità di raccontare gli eventi seguendo un minimo di logica e di senso, allora la qualità che ho sempre riconosciuto a Fringe va a farsi benedire.

Così mi ritrovo a pensare con amarezza a qualcosa che non ha mantenuto le premesse e che ricorderò come una grande occasione mancata.

P.S. Grazie al team di traduttori, magnifici come sempre  :riot:

P.P.S.S. Broyles....mai visto un trucco d'invecchiamento così brutto....le rughe più finte evah...  :asd:

Edel Jungfrau

• Edelweiss|Ragazza della Standa molto DISTURBANTE|Fanfulla | Proud Mammut
  • *
  • Beyond Phrasing.
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 200+
Per quanto capisca che tutti hanno i loro pensieri e, condivisibili o no, devono essere espressi, non capisco perchè si debba dire che è stato un finale scadente, brutto o deludente... Ho appena finito di guardare le due puntate e ho ancora i solchi delle migliaia di lacrime che ho pianto ( la scena con Gene ambrata? solo quella valeva 1000 punti...  :cry:) Il punto è : Ok, sicuramente(come è già stato per altre serie e con Lost nello specifico) ci saranno sempre cose incomprensibili o inspiegabili o errori che non spiegano tante cose ma sapete? Chissenefrega (mia opinione :distratto:) Ho amato la serie, i suoi personaggi e ho pianto dall'inizio di Liberty alla fine di An Enemy of Fate perchè, in fondo, le serie tv ci danno emozioni e io, da completa ignorante di qualsiasi logica fisica o checchesia, ho amato tutto di Fringe e non solo la logicità della serie nel corso dei 5 anni.

Detto questo, è ovvio che ognuno ha le sue teorie e sarebbe un peccato se nessuno le esprimesse (il successo di Lost è dovuto anche ai milioni di persone che ancora oggi si arrovellano) e meno male, perchè se no cadrebbe nel dimenticatoio insieme a tante altre serie.
JJ e co avranno anche "toppato" ma dal mio punto di vista, hanno semplicemente cercato di completare il puzzle, di rimettere a posto le cose irrisolte, di dare un finale alla gente che lo guarda da anni. Non è logico? Neanche i viaggi nel tempo o i mondi paralleli lo sono, a quanto ne so :huhu:

Finisco ringraziando INFINITAMENTE i team di traduttori che hanno fatto e fanno un lavorone per regalarci queste perle e, ancora un volta, sono orgogliosa di far parte di questo mondo, di questa community!!!
 :ciamo:
BINGE-SUBBING VETERAN:
Defenders: Jessica Jones s01, Daredevil s02, , Luke Cage S01, Iron Fist s01
Others: The Man in the High Castle s01, Mozart in the Jungle s02, Black Mirror S03

ARTICOLI SUL BLOG: 179

Vorads

• Scrive titoli brutti alla stregua di quelli di Geodefender - Don't touch my tralala - Storia di un ladro di tortellini (pentito)
  • *
  • A smile and a thank you note
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 108+
  • Traduzioni: 442+
Ok, venti pagine le ho letto ma poi non ce l'ho più fatta :asd: L'ho visto la prima volta ieri notte e, come Jacob, ho provato a commuovermi senza successo. Tutto troppo facile e scontato - che di per sé non sarebbe un male, ma realizzalo meglio, almeno... - e soprattutto, arrivati alla scena finale, illogico. Non ha senso che il rewrite inizi al momento della (mancata) invasione, è troppo comodo. E se vuoi che abbia un senso spreca qualche scena in più sul "dopo", non due minuti scarsi. Che so, completa il piano a metà finale e poi esplora le reazioni dei protagonisti dopo la fine (stile BSG).
Ciononostante la seconda visione mi ha commosso molto, sia nella scena Peter-Walter sia nel finale stile Mulino Bianco.

Una volta accettate le forzature, diventa più importante dire addio a dei personaggi che ho amato come pochi altri.

Ruby86

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
Ma è un altra linea temporale già dalla quarta serieeeeee  :cattivo:
Peter esiste solo grazie ai ricordi di Olivia e Walter, perché nel momento in cui entra nella macchina lui viene cancellato!!!!

SubsWhyckie-Queenie

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
avete fatto caso che l'attore che interpreta captain windmark si chiama Michael Kopsa? :D

e ha datto gli occhi azzurri :D

francesco-L

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
Il viaggio è finito!
Grazie allo staff,per aver consentito di vedere il prima possibile il finale,anche se ho rimandato di qualche ora,perchè non volevo mettere la parola fine a Fringe.
Questo finale era prevedibile,hanno voluto concludere il tutto in modo semplice e puntare sulle emozioni,non mi ha certo fatto impazzire,era visibilmente forzato e poco coerente con tutta la serie,ma questo è stato e questo dobbiamo prendere.
Ho letto tutte la pagine,praticamente concordo con molti dei dubbi che avete sollevato,non voglio soffermarmi su tutte le incongruenze e buchi vari,altrimenti mi irriterei soltanto,mentre voglio mantenere un buon ricordo di questa serie.
Sono felice di aver visto Fringe,perchè le prime 3 stagioni,sono state di livello discretamente alto,inoltre sono felice di avere conosciuto due attori bravi come Jhon noble ed Anna torv,mi mancherà sicuramente vederli in azione,gl'auguro di iniziare nuovi lavori,anche migliori.
Gli sceneggiatori,meritano la sufficienza,le idee erano buone,ne hanno inserite troppe,e quindi difficilmente spiegabili tutte,ma qui si vede di che pasta sono fatti gl'autori,se non sai sviluppare le idee che proponi,per quanto belle ed affascinanti,creerai nel pubblico solo molta delusione,mista a rabbia.

Purtroppo all'orizzonte non si vede nulla di altrettanto valido in ambito Sci-Fi,questo genere richiede risorse economiche molto importanti e spesso,non porta risultati particolarmente eclatanti,quindi sono sempre meno le reti che investono su prodotti del genere,un vero peccato

O.t.,ho visto i vari video del party del 100 episodio che corrispondeva anche al finale party della serie,Anna torv sembrava,che stesse ancora cercando di metabolizzare la fine,si vede che era triste ed un pò scossa,ci teneva davvero tanto alla serie,infatti si è presa un'anno di pausa.
« Ultima modifica: 20 January 2013, 18:12:35 da francesco-L »