Autore Topic: [Commenti] Fringe 5x12 - 5x13 - "Liberty" "An Enemy of Fate" - Series Finale  (Letto 119799 volte)

joop

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
Certo mi ha emozionato... ma è stato un finale che mi ha lasciato delusissimo, mi aspettavo un ritorno di William Bell (magari era lo scienziato di Oslo), ne ero convinto al 200%... e invece le stagioni precedenti le vedo totalmente scollegate dalla quinta stagione e da questo finale. Sono solo servite per fare un museo degli orrori di Fringe quando Peter e Olvia attaccano il quartier generale degli osservatori. Mi sento molto deluso, hanno mandato in aria molte idee e possibilità.

- Dovevano e dico DOVEVANO ricollegare William Bell a tutto ciò, per esempio in qualche modo lui sapeva tutto già dall'inizio e aveva intenzione di preparare una squadra di bambini prodigio col cortexiphan per combattere quest'invasione e non la guerra con l'altro universo come alla fine hanno fatto.

- William Bell per assurdo poteva essere il creatore degli osservatori e quello che ha fatto nella quarta stagione era per evitare un'invasione futura

- Mi aspettavo un ruolo fondamentale dell'altro universo essendo stato coprotagonista per gran parte della serie!

- Mi potevo aspettare qualche erede di Sam Weiss nel futuro dove andranno Walter e il bambino muto!

- Mi aspettavo risolvessero in qualche modo il paradosso della Macchina delle stagioni precedenti (nelle quali Peter e Olivia sembravano dei semi-dei prescelti chissà da chi, quando invece ai fini del piano sono stati inutili dato che c'erano le Cassette e chiunque poteva sostituirsi a loro!!!!)

- Mi aspettavo più mitologia dell'universo Fringe e non una semplice "guerra" con gli osservatori

Queste sono solo idee e ne ho molte altre ancora... e molte non si incastrano bene con le precedenti stagioni, ma in 13 episodi si poteva fare di tutto, magari anche rinnegare grandi cose con criterio (come hanno fatto durante la quinta stagione, ma senza criterio) per mettere le basi ad un finale più interessante di questo e non così svelato e scontato sin dall'inizio della quinta stagione! Non hanno nemmeno lasciato un finale aperto (bè forse solo un po' col white tulip)! Di Etta mi dispiaceva non molto, in fondo ce l'hanno fatta vedere per poche puntate... a dirla tutta mi dispiace più dell'altro figlio Henry che alla fine non è mai esistito (sì m'ero affezionato perché faceva parte della questione dell'universo alternativo, Walternate, ecc ecc)
« Ultima modifica: 19 January 2013, 15:13:27 da joop »

Claudio 82

• The Todd
    • Mostra profilo
- Dovevano e dico DOVEVANO ricollegare William Bell a tutto ciò, per esempio in qualche modo lui sapeva tutto già dall'inizio e aveva intenzione di preparare una squadra di bambini prodigio col cortexiphan per combattere quest'invasione e non la guerra con l'altro universo come alla fine hanno fatto.

- William Bell per assurdo poteva essere il creatore degli osservatori e quello che ha fatto nella quarta stagione era per evitare un'invasione futura

O William Bell, O Walter Bishop o Walternate!!!
They come, they fight, they destroy, they corrupt..

neoago

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
Finale stupendo!

Una cosa mi sfugge, perchè hanno speso 20 minuti di scenenggiatura per salvare broyls, quando una volta concluso il piano sarebbe rivissuto insieme ad etta e a Nina e a tutte le altre persona morte dopo l'invasione?

;)

biliardino

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
Meravigliosa!  :T_T:

rko90

• Stalker Wannabe
  • Richard Castle
    • Mostra profilo
Una cosa mi sfugge, perchè hanno speso 20 minuti di scenenggiatura per salvare broyls, quando una volta concluso il piano sarebbe rivissuto insieme ad etta e a Nina e a tutte le altre persona morte dopo l'invasione?
Perchè l'obiettivo non era salvare Broyles, ma recuperare il cubo che ha poi permesso di invertire il varco temporale ed arrivare nel 2167.
Broyles se lo sono trovati lì e l'hanno ovviamente salvato, mica potevano lasciarlo lì a morire da solo :asd:
« Ultima modifica: 19 January 2013, 15:29:46 da mm1990 »

varax89

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
sono un po shockato e non me ne frega un accidente di buchi, collegamenti non fatti e cose varie..ringrazio solo i traduttori e dico che mi mancherà questa serie straordinaria

Nirvana30stm

• Dana Scully
    • Mostra profilo
Grazie a tutti per aver tradotto questa serie.
Nel bene o nel male è stata una bella serie. e poi lo sappiamo che se c'è di mezzo JJ, ci sono più domande che risposte :)

Mi sono andata a riguardare la parte dove September chiede a Walter del tulipano. Gli dice " il tulipano è importante [...] Sapevo che il tulipano ti avrebbe dato forza, era il tuo simbolo di speranza e assoluzione [...]" Dallo sguardo di Peter credo proprio abbia ricordato tutto, dopo averlo ricevuto.

PS: Peter non dice a Walter "Dad" ma dice proprio "I love you, Dad"  :bYe: :bYe: :cry: :cry:

Seguo: GOT, The Walking dead, AHS, TBBT, Hawaii five-0, Homeland, Supernatural, Sherlock, Arrow, Sleepy Hollow, TW, True detective, Vikings, The strain, Modern family, Suits, The flash, Sense8, Daredevil, HOC, Mr Robot, Empire, Gotham, Narcos, OITNB, Outlander, Shameless, Prison Break, Doctor who, Taboo, FTWD, Fargo, Lucifer, Preacher, Stranger things, ACS, Black Mirror, Legion, Westworld

Terminate: Lost, Oz, Spartacus, Fringe, The shield, Six feet under, Camelot, Buffy, Lie to me, My name is earl, Persons Unknown, Rubicon, FlashForward, Blue mountain state, The prisoner, The tudors, Nip/tuck, Sex & the city, Scrubs, Moonlight, Heroes, Friends, Dollhouse, Ally Mcbeal, Sanctuary, The L word, Three rivers, The confession, Camelot, Eleventh hour, Queer as folk(US), Touch, The lying game, I soprano, Dexter, Breaking Bad, HIMYM, Whitechapel, The beast, Dark Angel, The secret Circle, Three Rivers, Tru calling, Dracula, Band of Brothers, The pacific, Californication, The killing, True Blood, Boardwalk empire, White collar, Sons of Anarchy, Hannibal, Falling Skies, Haven, A young doctor's notebook, POI, Penny Dreadful, Downton abbey, TVD, Galavant, The fall, Black sails, Salem

Claudio 82

• The Todd
    • Mostra profilo
Una domanda: ma come facevano Alt-Olivia e Lincoln a sapere della scomparsa di Etta?
They come, they fight, they destroy, they corrupt..

griftersex

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
E' anche Fringe è finito anzi fringito.
Per prima cosa vorrei ringraziare tutto il team che per 5 stagioni mi ha dato modo di apprezzare questo telefilm... grazie.

Riguardo il finale che accontenta il cuore ma che lascia dubbioso il cervello per via delle troppe incongruenze, non mi posso comunque lamentare.
Vi svelo la verità: la storia del mondo è stata riscritta a causa del vero finale di Fringe!
Nel finale vero di Fringe si vedeva Peter crescere con l'alt Walter, mentre l'Olivia del nostro universo, rimasta single, terminava la sua routinaria giornata abbandonandosi sulla poltrona mentre una triste lacrima di solitudine le scorreva sul viso, lasciando noi telespettatori e lei con la consapevolezza che la sua vita in una linea temporale alternativa sarebbe potuta andare in modo differente....
Per chi di voi che come me si ricorda di aver vissuto la timeline col vero finale, penso che si ricorderà anche del movimento di protesta che si scatenò tra i fans della serie nei giorni successivi la messa in onda dell'amaro finale dell'ultima puntata (che sarebbero stati i prossimi giorni), movimento di scontenti che divenne sempre più grande nei mesi a venire, specialmente dopo l'uscita del cofanetto con tutte le puntate...
Ve lo ricordate quando nel 2014 un fan incazzato, al grido "love 4 Olivia" fece un attentato alla vita di JJ Abrams, mancando lui ma uccidendo sua moglie? Poveretto Abrams che tristezza mi fece nei giorni a venire... te lo credo che finì per usare la sua macchina del tempo (tutti i ricchi ne hanno una, sappiatelo) per viaggiare a ritroso fino al 2011 e dire al se stesso del passato di scrivere un finale diverso, uno con l'happy ending da bacio Perugina, in modo da annullare gli eventi futuri per lui infausti e salvare così sua moglie.
La storia è stata riscritta, così ieri sera è andato in onda il finale che abbiamo visto tutti, mentre quello vero è sparito,  ecco spiegato perché Fringe è terminato in questo modo,  beh dai, meglio ora, no?

Ad ogni modo ora siamo tutti orfani di Fringe, casomai vista la bravura nostrana nel fare telefilm, potremmo suggerire di far realizzare alla Rai una serie spin-off tutta made in Italy dal titolo "Robba Strana" (con due b così è strano pure il titolo), più o meno come è stato fatto per l'accoppiata CSI/RIS.
Avrei già un'idea per la sigla iniziale, basterebbe riciclare quella della prima serie di Fringe solo che al posto dei termini come "teleportation", "precognition", "dark matter", "cybernetics", ecc... potremmo mettervi la vera fantascienza nostrana come "politici che non prendono mazzette", "cessazione volontaria dell'evasione fiscale", "treni in orario", "nessuna coda alle poste", "parcheggi facili", "posto di lavoro fisso" e l'onnipresente  "fette di pane tostato che non cadono mai dalla parte del burro e marmellata".
Hmmm, io dico che si può fare...
Non sono io che sono stupido, sono tutti gli altri che sono troppo intelligenti.

Gidan89

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
Ok, sono a dir poco commosso da tutto quello che ho appena visto. Peccato però che il finale, inteso come ultimi 2-3 minuti, sia stato di un deludente incredibile. Concordo con chi ha fatto ipotesi finora, e in particolare, in ordine di preferenza, con:

-vedere Walter nel futuro che trova tracce del passato felice di Peter e Olivia, magari una foto, con il suo volto riflesso sul vetro della cornice che si apre in un sorriso dolce/amaro prima che partano i titoli di coda  :metal:

oppure

-la serie finisce con la luce bianca finché Walter e Michael attraversano il portale  :OOOKKK:

detto questo, un saluto a TUTTI i fan di fringe e un ENORME ringraziamento ai traduttori, sempre velocissimi ed efficienti!  :bYe: :T_T: :T_T: :T_T: :T_T: :T_T: :T_T:

aquila_della_notte

• Gemma Teller
  • We Are!
    • Mostra profilo
bha, quanti professori e sceneggiatori mancati che ci sono sul forum... bhaaaaaaaa  -.-'

comunque... E' andata come mi aspettavo... cioè bene! Nella mia visione, torna tutto! E quel finale su Peter significa tutto e niente. Geniale!

In ultimo Grazie Fringe, per avermi fatto scoprire l'importanza della lista Ignore e grazie ai traduttori.

saluti e... addio!
Vi piacciono i Comics americani? Visitate il mio blog:

Nirvana30stm

• Dana Scully
    • Mostra profilo
@Claudio 82: Olivia racconta tutta la storia, ma non hanno fatto vedere la scena
Seguo: GOT, The Walking dead, AHS, TBBT, Hawaii five-0, Homeland, Supernatural, Sherlock, Arrow, Sleepy Hollow, TW, True detective, Vikings, The strain, Modern family, Suits, The flash, Sense8, Daredevil, HOC, Mr Robot, Empire, Gotham, Narcos, OITNB, Outlander, Shameless, Prison Break, Doctor who, Taboo, FTWD, Fargo, Lucifer, Preacher, Stranger things, ACS, Black Mirror, Legion, Westworld

Terminate: Lost, Oz, Spartacus, Fringe, The shield, Six feet under, Camelot, Buffy, Lie to me, My name is earl, Persons Unknown, Rubicon, FlashForward, Blue mountain state, The prisoner, The tudors, Nip/tuck, Sex & the city, Scrubs, Moonlight, Heroes, Friends, Dollhouse, Ally Mcbeal, Sanctuary, The L word, Three rivers, The confession, Camelot, Eleventh hour, Queer as folk(US), Touch, The lying game, I soprano, Dexter, Breaking Bad, HIMYM, Whitechapel, The beast, Dark Angel, The secret Circle, Three Rivers, Tru calling, Dracula, Band of Brothers, The pacific, Californication, The killing, True Blood, Boardwalk empire, White collar, Sons of Anarchy, Hannibal, Falling Skies, Haven, A young doctor's notebook, POI, Penny Dreadful, Downton abbey, TVD, Galavant, The fall, Black sails, Salem

wolverine82

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
Come sa chi ha già letto altri miei commenti, non sono di quelli alla ricerca delle teoria unificante, del ricollegare ogni minimo dettaglio, e delle spiegazioni per filo e per segno ad ogni singolo evento.

Ho amato Fringe, mi piace ancora, e se questo fosse stato il finale della season 5 in attesa della 6, sarebbe stato grandioso. Ma come finale dell'intera serie, a mio avviso, è debolissimo!

A parte l'incongruenza di Walter che sparisce nel 2015, a parte che niente osservatori = niente Peter (visto che nell'altra timeline Peter è stato salvato da September), se reset doveva essere, il punto di partenza, la prima interferenza degli osservatori, è nel 1985, dall'altra parte, Walternate che viene distratto da September. Cosa successa anche nella timeline riscritta della season 4. Quindi Peter sarebbe stato salvato da Walternate, Walter non avrebbe attraversato gli universi, ergo niente Fringe!

Potrebbero esserci mille spiegazioni. La timeline del finale potrebbe essere un'evoluzione della timeline della season 4 con Peter ancora lì poiché anomalia generata dalla macchina.

Ma più che finale aperto, mi dispiace, mi pare un finale comodo.

Comunque, questa serie, resterà sempre tra le mie preferite, e spero che magari un rewatch, mi dia un nuovo punto di vista.
"Quando il primo essere vivente fu creato, io c'ero, già in attesa. Quando l'ultimo essere morirà, il mio incarico sarà giunto al termine. Metterò le sedie sui tavoli, spegnerò le luci, e chiuderò a chiave l'universo prima di andarmene."(da Sandman - Le Terre del Sogno di Neil Gaiman).

pj1989

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
Ho letto solo la prima pagina, perdonatemi quindi se non ho letto le 7 successive.

Mi aspettavo un finale che chiudesse tutti i dubbi irrisolti, ma non ci è stato. Il punto è che non ne sento affatto la mancanza.
Finale stupendo, una serie di dialoghi toccanti e fantastici. Il piano era semplice (e non esente da critiche di tipo logico), ma è stato un finale conclusivo e degno.

Fringe ci ha allietato per 5 anni, e nonostante alti e bassi, non ci ha deluso.

Mi mancherai Fringe... Bye guys, and see you soon (i hope)  :ciao:
Mi sono piaciuti: House of cards, Battlestar Galactica, Fringe, Firefly, Last Resort
Sto seguendo:The big bang theory, Vikings, Revolution, Continuum, Falling Skies, Defiance
Non mi sono piaciuti / ho abbandonato: Lost, V, Doctor Who, Once upon a time, The walking dead
Ho in sospeso: Star Treck TNG, House MD, Games of Thrones,

Krj

• Liz Lemon
    • Mostra profilo
C'è da dire che come finale preso a se stante, non è affatto male. Peccato per tutto quello che ci è girato intorno. :ciao:
Avrei preferito nel parco alla fine un bad ending che non c'è stato ma who cares :scettico:

Aspetto il commento di jacob89 :D