Autore Topic: [Commenti] Fringe 5x12 - 5x13 - "Liberty" "An Enemy of Fate" - Series Finale  (Letto 127212 volte)

matte88

• *
    • Mostra profilo
( e se PoI non sapete che fa... :D )

:XD:  :XD:

:metal: :metal:
METTETELO IN IGNORE PER FAVORE!!!!!

SubsWhyckie-Queenie

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
Mi sembra assurdo che certe persone continuano a dire "Ad Olivia non e' fregato nulla di Etta", "Olivia e' stata l'unica a non piangere quando Walter se n'e' andato". Ma, scusate, abbiamo visto la stessa serie?  :interello:
O non riuscite a capire la stupenda interpretazione di Anna Torv, o non capite il personaggio di Olivia.

guarda, io ho definito anna torv una cagna SE PARAGONATA a John noble, non ho mica detto che anna torv è come manuela arcuri (quella si che è cagna pure se la metti a confronto con peppa pig :D)...

Post unito: 22 January 2013, 14:41:38
no per me non è affatto così ... non saprei dire nella scena in questione -  ma mi riferivo più che altro alle scene continue e ripetute dove inquadravano i poster...e lei aveva sempre la stessa faccia...cioè quello non è spessore... o dici che ci fanno vedere la sua insensibilità, e quindi per quello dovremmo apprezzarla??

no aspetta, non correre ad occhi chiusi cazzo :D, OPEN YOUR EYES (cit. guano apes :D)...

riferiamoci alla scena continua dei poster, ok! ...io mi immedesimo in olivia dunham e improvvisamente vedo il poster della figlia che ho perso PER BEN 2 VOLTE (twice)...: CHE CAZZO FACCIO? mi metto a piangere come quei casi umani che vanno a c'è posta per te? :D
CERTO CHE NO...: rimango pietrificata dal dolore!

ed è questo che traspare dalla apparente insensibilità...

poi aggiungici il fatto che nei poster c'è scrito RESIST..... :)

brunokhaan

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
Innanzitutto grazie per il grande lavoro di  subs svolto in questi anni con costanza e dedizione!!
Riguardo al finale:
Troppo scontato e velocizzato..magari dovevano fare un  episodio da 90 min e fugare i dubbi sulle molte questioni lasciate aperte!!!
Inoltre mi è sembrato una soap opera con tutti questi saluti e lacrime ( non adatti in uno sci-fi).
Complessivamente è comunque risultato  un buon prodotto se paragonato a quelle serie completamente idiote e senza attori che ci propina ( tenta di propinarci) la Tv Italiana. 

genny92c

• Bel culetto
  • Piper Chapman
    • Mostra profilo
non mi sbranate, vorrei fare una domanda :look:

nella timeline che abbiamo seguito noi, cosa è accaduto ? Mori gli osservatori si è ndati avanti o c'è stato un "reboot" ?
Meeeeee Gustaaaaaa

Citazione
"Arsenal fan, as if i didn't have enough reasons to despice you" 

SubsWhyckie-Queenie

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
non mi sbranate, vorrei fare una domanda :look:

nella timeline che abbiamo seguito noi, cosa è accaduto ? Mori gli osservatori si è ndati avanti o c'è stato un "reboot" ?

io non sbrano, ma vorrei tirarti addosso un cilindretto di antimateria :D,come quello che aveva in mANO ETTA prima di morire :D

dunque, possiamo andare solo ad interpretazioni, visto che non vi han fatto vedere niente, PERò devi sempre entrare nella logica di fringe che vuole timelines a frotte, anche all'interno dello stesso universo :)

YES: gli observers vengono pian piano debellati, e gli umani nativi rimasti ricostruiscono le città...e tutto scorre....

genny92c

• Bel culetto
  • Piper Chapman
    • Mostra profilo
io non sbrano, ma vorrei tirarti addosso un cilindretto di antimateria :D,come quello che aveva in mANO ETTA prima di morire :D

dunque, possiamo andare solo ad interpretazioni, visto che non vi han fatto vedere niente, PERò devi sempre entrare nella logica di fringe che vuole timelines a frotte, anche all'interno dello stesso universo :)

YES: gli observers vengono pian piano debellati, e gli umani nativi rimasti ricostruiscono le città...e tutto scorre....

>Ti ringrazio.

in sostanza quindi, i Peter e Olivia che volevano rivedere Etta sono rimasti fregati, giusto ?
:look:

(secondo questa interpretazione che anche a me sembra la piu "logica")
Meeeeee Gustaaaaaa

Citazione

siom92

• Dana Scully
    • Mostra profilo
fringe è finito T.T

ci sono un paio di cose che non ho capito e appena avro tempo farò un rewatch

1) perchè mandare Michael avanti nel tempo era così indispensabile non bastava mandare un sicario che accoppasse lo scienziato a Oslo?

2) a cosa serviva la siringa per i viaggi nel tempo? l'ultima dose se l'è iniettata Donald poi quando è morto Walter è andato senza prendere quella roba e allora evidentemente non serviva..

3) ma quindi il mondo viene salvato in una differente timeline oppure tutto l'universo viaggia indietro nel tempo di 21 anni?

4) e l'ultima cassetta era per il peter del 2015 ignaro di tutto giusto?

5) ma Micheal non dovrebbe cessare di esistere nel momento in cui gli scienziati di Oslo decidono di non creare gli Observer?

SubsWhyckie-Queenie

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
eh già, la torv ha solo 35 anni e il curriculum di una pippa qualsiasi di 6 anni. magari riuscirà a raccattare un'apparizione di un paio di nanosecondi in un film tristissimo di serie z girato in transilvania, altro che "mi prendo una pausa di un anno"

non sono sicura se tu stai facendo del sarcasmo oppure sei serio :D, ma googlizzando mi sono accorta che il curriculum di anna torv è davvero molto scarso per una che si è laureata al National Institute of Dramatic Art nel 2001!
c'è da dire però che ha trovato subito lavoro :),  il più importante dei quali comunque rimane FRINGE,che l'ha fatta conoscere all over the world...

anche se ha un curriculum da pippa qualsiasi..., NON è CAGNA come le pippe di cui parli tu :), mi auguro che da qui ai prossimi 5 anni le daranno un ruolo in qualcosa di badass  in pieno fringe style,

Post unito: 22 January 2013, 17:16:30
>Ti ringrazio.

in sostanza quindi, i Peter e Olivia che volevano rivedere Etta sono rimasti fregati, giusto ?
:look:

(secondo questa interpretazione che anche a me sembra la piu "logica")

:mwtf: :motherofgod: :mfacepalm: :motherofgod:, guarda che non rimangono affatto fregati,anzi, ottengono proprio ciò che le è stato tolto, ETTA e il futuro :)

quello a rimanere fregato come dici te, (che poi non è una fregatura ma un sacrificio d'amore)... è walter bishop che a partire dal 2015 scompare fisicamente dalla "vita" di peter e olivia :)

ps: cerca di tenere presente sempre la seguente frase: IN FRINGE vi sono inifiniti universi, all'interno dei quali vi sono infinite timelines sulle quali ci possono essere inifinite diramazioni in base al libero arbitrio delle persone :)

pillow85

• Visitatore
fringe è finito T.T

ci sono un paio di cose che non ho capito e appena avro tempo farò un rewatch

1) perchè mandare Michael avanti nel tempo era così indispensabile non bastava mandare un sicario che accoppasse lo scienziato a Oslo?

Perchè il loro piano non prevde l'impedimento della scoperta scientifica che rivoluzionerà l'evoluzione umana, ma solo la sua limitata applicazione che ha condotto agli Osservatori rigidi e calcolatori come li abbiamo conosciuti.

2) a cosa serviva la siringa per i viaggi nel tempo? l'ultima dose se l'è iniettata Donald poi quando è morto Walter è andato senza prendere quella roba e allora evidentemente non serviva..

La siringa conteneva una sostanza che permetteva all'organismo umano di "reggere" il viaggio temporale. Walter ha effettuato il viaggio tenendo per mano il bambino osservatore, che evidentemente con i suoi "poteri" a noi sconosciuti lo ha "protetto" allo stesso modo.

3) ma quindi il mondo viene salvato in una differente timeline oppure tutto l'universo viaggia indietro nel tempo di 21 anni?

Il Mondo viene salvato in una diversa timeline, dato che ogni interazione di un viaggiatore del tempo (nel passato o futuro) ha come effetto quello di produrre un riassetto degli eventi, come dicono gli stessi Osservatori. Non devi intendere il tempo come un flusso lineare regolato esclusivamente da logiche "causa-effetto", altrimenti non puoi capire il concetto espresso da fringe.

4) e l'ultima cassetta era per il peter del 2015 ignaro di tutto giusto?

Sì, esattamente. Walter l'aveva registrata prima di mettere a punto il suo piano con Settembre, tra il 2012 ed il 2015. Sapeva che se il loro piano avesse avuto successo, nella nuova linea temporale che si sarebbe originata dopo il reset il suo alter-ego del 2015 sarebbe inevitabilmente scomparso dato che lui aveva deciso di sacrificarsi per accompagnare il bambino osservatore nel futuro.

5) ma Micheal non dovrebbe cessare di esistere nel momento in cui gli scienziati di Oslo decidono di non creare gli Observer?

Michael non scompare perchè ha un motivo di esistere anche nella nuova linea temporale che si genera dopo il reset, dato che sia lui che Walter sono i responsabili di questo nuovo riassetto delle probabilità. La logica "causa-effetto" la devi applicare al riassetto degli eventi, non allo scorrere del tempo.

genny92c

• Bel culetto
  • Piper Chapman
    • Mostra profilo

quello a rimanere fregato come dici te, (che poi non è una fregatura ma un sacrificio d'amore)... è walter bishop che a partire dal 2015 scompare fisicamente dalla "vita" di peter e olivia :)

ps: cerca di tenere presente sempre la seguente frase: IN FRINGE vi sono inifiniti universi, all'interno dei quali vi sono infinite timelines sulle quali ci possono essere inifinite diramazioni in base al libero arbitrio delle persone :)

no, aspè, non ho capito.
nell universo->timeline che seguivamo noi etta è morta.
ora la disfatta dei "Baldies" ha fatto si che nella timeline generata da questo evento etta viva e cosi gli altri, senza walter.
ma loro non riavranno Etta. o no ?

:mwtf:
Meeeeee Gustaaaaaa

Citazione

matte88

• *
    • Mostra profilo
no, aspè, non ho capito.
nell universo->timeline che seguivamo noi etta è morta.
ora la disfatta dei "Baldies" ha fatto si che nella timeline generata da questo evento etta viva e cosi gli altri, senza walter.
ma loro non riavranno Etta. o no ?

:mwtf:

Non volevo entrare nella discussione sui viaggi nel tempo e timeline, però è da un po' che aspettavo che qualcuno facesse questa osservazione  :asd:

Se la teoria più accreditata è questa della nuova timeline, come mi sembra di capire anche dal post precedente di pillow85
è proprio così  :asd:

genny92c

• Bel culetto
  • Piper Chapman
    • Mostra profilo
Non volevo entrare nella discussione sui viaggi nel tempo e timeline, però è da un po' che aspettavo che qualcuno facesse questa osservazione  :asd:

Se la teoria più accreditata è questa della nuova timeline, come mi sembra di capire anche dal post precedente di pillow85
è proprio così  :asd:

gia l'argomento è di per sè molto ingrippato :asd:

se poi consideriamo la digressione di un utente un paio di pagine fa sull interpretazione dell argomento dai parte dei produttori e in particolare sulla parte del "mancanza di nesso di causalità da eventi di altre timeline" allora diventa mooooolto contorto
Meeeeee Gustaaaaaa

Citazione

madagascar

• Melinda May
    • Mostra profilo
A me sembra che tutte le spiegazioni date, come spesso accade, siano farina del sacco degli spettatori e dei forum su internet e non vengano dagli sceneggiatori del telefilm. In questa e purtroppo anche in altre serie...

E' ovvio che si puo' interpretare ed aggiungendo le proprie considerazioni trovare spiegazioni a tutto... l'uomo lo fa dall'alba dei tempi: " Piove, non so perche'... ehm,... e' il dio Knoppor che piange!" ecco spiegato, ma me lo deve dire il dio Knoppor non i suoi seguaci che se lo sono inventato.

Purtroppo nel telefilm le spiegazioni non sempre ci sono state date molto probabilmente perche' non c'erano e del resto se si finisce nel vicolo dei viaggi temporali i paradossi si sprecano...

Comunque, come detto prima, non e' grave: Fringe non si basava su misteri dei quali ci si aspettava la soluzione nell'ultima puntata, per questa quinta serie sapevamo che i cattivoni erano i pelati e che alla fine sarebbero stati sconfitti, nessun mistero sconvolgente da svelare nessuna chiusura definitiva da fare sulla vicenda (se si vuole si puo' andare avanti all'infinito, si fa una nuova timeline dove Olivia ride e mette la gonna e si fa una nuova stagione...  :lol?:).

pillow85

• Visitatore
A noi non è dato sapere cosa succede ad una timeline quando questa viene modificata. Solo Dio (o la "natura" se preferite) lo sa con assoluta certezza :D Sappiamo però che dopo l'invasione degli Osservatori il loro futuro originario rimane verosimilmente lo stesso, segno che due diverse timelines possono quindi coesistere. In teoria quindi possono coesistere infinite timelines.

Probabilmente solo se nascono dei paradossi allora la "natura" interviene per rimettere le cose a posto e lo fa sovrascrivendo la timeline modificata a quella originaria, ma non è detto che sia sempre così.

Ad ogni modo secondo me si tratta di un dettaglio narrativo poco importante per la comprensione della storia principale e del concetto di fondo.

Gli autori volevano farci capire che aggrappandosi alla speranza i nostri eroi sono riusciti a rimettere le cose a posto, contro ogni previsione numerica. La "fede" cioè ha compensato la "ragione", come talvolta avviene anche in alcuni momenti della nostra vita.

matte88

• *
    • Mostra profilo
A noi non è dato sapere cosa succede ad una timeline quando questa viene modificata. Solo Dio (o la "natura" se preferite) lo sa con assoluta certezza :D Sappiamo però che dopo l'invasione degli Osservatori il loro futuro originario rimane verosimilmente lo stesso, segno che due diverse timelines possono quindi coesistere. In teoria quindi possono coesistere infinite timelines.

Probabilmente solo se nascono dei paradossi allora la "natura" interviene per rimettere le cose a posto e lo fa sovrascrivendo la timeline modificata a quella originaria, ma non è detto che sia sempre così.

Ad ogni modo secondo me si tratta di un dettaglio narrativo poco importante per la comprensione della storia principale e del concetto di fondo.

Gli autori volevano farci capire che aggrappandosi alla speranza i nostri eroi sono riusciti a rimettere le cose a posto, contro ogni previsione numerica. La "fede" cioè ha compensato la "ragione", come talvolta avviene anche in alcuni momenti della nostra vita.

Sarà anche poco importante come dici tu, però sta di fatto che secondo questa visione peter e olivia che stavamo seguendo fino a 5 minuti prima della fine vedono walter entrare nel wormhole poi si guardano in faccia e si dicono:"oh merda!" e poi probabilmente vengono trucidati dagli osservatori  :XD:

Però pensandoci forse questa visione mi fa anche rivalutare il finale che mi suona già più divertente  :XD: :XD: