Autore Topic: [Commenti] Fringe 5x12 - 5x13 - "Liberty" "An Enemy of Fate" - Series Finale  (Letto 127287 volte)

fab!o

• Sarah Manning
  • my 2 cents
    • Mostra profilo
Gli android fanno meno male degli iphone! :))

Cmq oggi mi sono chiesto un'altra cosa: la resistenza era in possesso di numerosi osservatori (morti) e anche di numerosi dispositivi che hanno sul collo; non potevano darne uno a September e farlo tornare osservatore in modo da farlo muovere nel tempo?
Beh è vero,ma se dovessimo andare guardare tutto nei dettagli,la quinta stagione sarebbe dovuta essere completamente diversa.
allora il mio sony xperia P è cancerogeno? :D
Tutti i cellulari emanano un certo livello di radiazioni,quindi penso che almeno un minimo lo siano :zizi:

Penny Hume

• Abed Nadir
  • Appartengo all'isola
    • Mostra profilo
ma ti ha ascoltata, ti ha addirittura fatto vedere la testa mozzata!  :XD:

Al Comic-Con del luglio scorso, a un fan che gli chiedeva se avremmo rivisto Simon osò rispondere: "Non voglio spoilerarvi nulla, voglio che vi godiate questa esperienza, altrimenti sarebbe come aprire i regali di Natale il giorno della vigilia".

Bel regalo di ****a che ci hai fatto  :bullo: :devil:
4 8 15 16 23 42 :claire:

rko90

• Stalker Wannabe
  • Richard Castle
    • Mostra profilo
Al Comic-Con del luglio scorso, a un fan che gli chiedeva se avremmo rivisto Simon osò rispondere: "Non voglio spoilerarvi nulla, voglio che vi godiate questa esperienza, altrimenti sarebbe come aprire i regali di Natale il giorno della vigilia".

Bel regalo di ****a che ci hai fatto  :bullo: :devil:
più che evitare di spoilerare non voleva essere ammazzato live al Comic-Con  :XD:

Io ero straconvinto che Simon sarebbe tornato, me l'ha fatta anche a me  :asd:

Penny Hume

• Abed Nadir
  • Appartengo all'isola
    • Mostra profilo
più che evitare di spoilerare non voleva essere ammazzato live al Comic-Con  :XD:

Io ero straconvinto che Simon sarebbe tornato, me l'ha fatta anche a me  :asd:

Già  :nu:
L'hype era alto, io seguo Twitter e lì era pieno di gente che lo voleva rivedere e lui "vi ascolto, grazie:?$%&:

Devo ammettere che la doccia fredda della testa mozzata (senza contare poi il gioco "Simon" in mano a Windmark, e anche Simone) mi ha maldisposta verso la S5.
Poi, rivedendo con più calma gli episodi, alcuni mi sono piaciuti.
Fino al tragico finale  -.-'

SubsWhyckie-Queenie

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
Gli android fanno meno male degli iphone! :))

Cmq oggi mi sono chiesto un'altra cosa: la resistenza era in possesso di numerosi osservatori (morti) e anche di numerosi dispositivi che hanno sul collo; non potevano darne uno a September e farlo tornare osservatore in modo da farlo muovere nel tempo?

ok allora continuo a parlare al cell :D

OBSERVERS please :D:
ottima intuizione: poteva essere attuata se September non avesse voluto fare lo sborone facendo tutto da solo...
c'è comunque da considerare September non è Peter, nel senso che Peter nasce umano, September invece nasce in " a lab"..., e sembra che una volta tolto il device dalla base della testa..., poi non è cosi facile rimpiantarlo....(non è un orecchino insomma).
questa osservazione mi viene dal fatto che quando Peter estrare il device da dietro la nuca dell'observer catturato....QUESTO MUORE....

Post unito: 21 January 2013, 21:11:31
Ti posso solo dire che quando gli mandai il tweet e lui mi rispose "We hear you, thanks" ero così  :pukingrainbows:

In seguito ho scoperto che era la risposta standard, lui ringraziava e poi puntualmente faceva quel che gli pareva a lui (cosa del tutto legittima, ma allora per favore evita di intortarti i fans)  :XD:

questa tua rivelazione mi fa sempre + dedurre che wyman è un grandissimo ma grandissimo paraculo :D

Post unito: 21 January 2013, 21:13:53
Già  :nu:
L'hype era alto, io seguo Twitter e lì era pieno di gente che lo voleva rivedere e lui "vi ascolto, grazie:?$%&:

" vi ascolto, grazie" :D è diventata la mia nuova frase paracula dle momento :D

Penny Hume

• Abed Nadir
  • Appartengo all'isola
    • Mostra profilo
questa tua rivelazione mi fa sempre + dedurre che wyman è un grandissimo ma grandissimo paraculo :D

Ma va'?!  :jolly:

Pallinetto

• Dana Scully
    • Mostra profilo
Viste 5.12 e 5.13, ho aspettato un pò per commentare a freddo il series finale.

Un elogio ed un infinito ringraziamento allo staff di Itasa per la rapidità e professionalità dei sottotitoli e per questi anni di passione ed innamoramento che avete trasmesso e testimoniato nei confronti di Fringe.

Passione e amore che, purtroppo, l'ultimo Fringe non merita. Siamo stati presi in giro, traditi.

Non dagli attori, che hanno mantenuto professionalità, talento ed impegno, non dai tecnici o dai registi, ma dagli autori.
Un tradimento perpetrato a forza di easter eggs, di forzature, di espedienti fini a se stessi.
Senza un'idea precisa di dove andare a parare. Il saggio Jacob aveva ragione sull'inadeguatezza assoluta di Wyman alla sceneggiatura, su parecchie scelte "comode" e "facili", ma il problema è ancor più profondo.
Negli ultimi episodi questa superficialità si abbatte come una scure sui personaggi e sulle loro relazioni, che fino alla 5.10 rappresentavano ancora la parte migliore dello show.
I sentimenti, il ricordo, la memoria, la perdita, temi che ben hanno caratterizzato questa quinta stagione, andavano amplificati all'inverosimile, invece si sono dissolti nel microcosmo della famiglia Bishop. Non c'è stato un minimo tentativo di "universalizzare" questi temi.
Gli observers erano diventati quasi simpatici, mentre battevano il piedino a ritmo di musica, Windmark era umanissimo mentre s'incazzava...
Ora il coraggio poteva stare in un'ultima, disperata carta: far comprendere i sentimenti agli observers. Un'alleanza per il futuro, una possibilità di coesistenza.
Ma questo non è stato fatto. Per di più si accenna alla missione di Michael nel futuro, che andrebbe in questa direzione, ma non ci sono neppure 5 minuti nel 2167...

Il nodo della questione è il coraggio di imporre scelte radicali nel main plot.
Quando vengono fatte, sono terribilmente sbagliate! Wyman e Company dovrebbero avere la decenza di rigirare almeno il finale, non esiste director's cut che regga.
Dovrebbero spiegare perché, con budget low cost ma 13 episodi a disposizione, hanno fatto queste scelte:
- imbalsamare Bell per farlo sparire. Possibile che nessuno lo ritrovi? E che nemmeno si dia una spiegazione sulla dipartita del suo personaggio? (scelta comoda e pigra = presa in giro)
- far fuori inutilmente Etta per scatenare l'inutile vendetta di Peter Observer (scelta piuttosto coraggiosa che però scade nel ridicolo)
- quattro episodi persi nel nulla con Peter Observer, che poi guarisce subito appena si toglie lo spinotto (!!)
- perché ripescare Inner Child/Michael per farlo diventare un deus-ex machina per il piano? (scelta plausibile ma comodissima)
- perché utilizzare una resistenza/McGuffin che vien fuori ogni tanto quando serve... Perché creare un personaggio senza alcuno spessore come Anyl quando c'era Simon Foster? (scelta incomprensibile forse dettata dai cachet dell'attore)
- perché Michael si consegna agli osservatori? Cosa deve comunicare loro? Se questa resa serve soltanto a ridare i poteri ad Olivia e farci rivedere l'Universo Rosso il legame causale non regge minimamente. E' sconvolgere la trama per proprio comodo (= presa in giro)

Per non parlare poi di tantissimi dettagli importanti, forse idee abbozzate e poi dismesse, come le biglie dell'episodio del Pocket Universe, che prevedevano un ritorno di Sam Weiss, e non di September. Le biglie sono quindi un errore di montaggio gravissimo...

In 5.13 si doveva perlomeno finire su Walter e Michael nel tunnel, il reset al prato del 2015 risulta telefonato ed addirittura fastidioso.
Dal lato della regia Liberty regge fin quando ad Olivia viene iniettato il corthexipan. In seguito lo stesso episodio e il successivo An Enemy of Fate cadono a rotoli.
Sono penose e girate malissimo, con fretta e superficialità sia la morte di September, sia quella di Windmark.
Tra i personaggi, Olivia è svilita e "costretta" nuovamente a far la supereroina jedi, Peter nel finale è inconsistente, non si capisce perché salvino Broyles e anche un attore come Noble non sa cosa fare.
Incredibilmente positiva invece Astrid, un personaggio che forse poteva esser sfruttato sempre come negli ultimi due episodi. Qui la Nicole recita bene e connota Astrid come la confidente del gruppo, dimostrando anche un certo genio, riconosciuto da Walter.

Bastavano poche semplici idee per costruire un finale choc: come detto 5 minuti nel 2167, con Michael e Walter (e magari Bell), un flashback al 1985 senza September, un flashforward con alcuni dei 12 osservatori scienziati nel red universe. Ciò poteva dare un senso di ciclicità adatto ad un super finale di serie.

E' un ennesimo peccato perché con un pò di fantasia si sarebbe potuto connettere tutto molto meglio.
Fringe poteva ancora sorprenderci e allora si, si sarebbe fatta amare ancora.
« Ultima modifica: 21 January 2013, 21:32:40 da Pallinetto »

embermed89

• Dana Scully
    • Mostra profilo

Una certa somiglianza c'è...
Finite: FRINGE, BATTLESTAR GALACTICA, Lost, ER, Doctor House, Scrubs, Visitors originale e remake (meh), Revolution, TWIN PEAKS (ke dire..), BREAKING BAD, Top of the Lake, SOPRANO, THE WIRE, TREME

In progress: Game of Thrones, The Walking Dead, Person of Interest, LOUIE, TRUE DETECTIVE, Looking, MAD MEN, The Leftovers, FARGO, HANNIBAL

Invisible94

• The Todd
    • Mostra profilo
Ma scusate tutta la menata sul dualismo di Walter?
Serie finite: The O.C., Lost, Scrubs, Friends, Chuck, Fringe, Dexter, Breaking Bad [:'(], Misfits, The Wire [:'(], Spartacus, How I Met Your Mother

Serie che seguo: 30 Rock (s1), American Dad (s9), American Horror Story(s3), Arrested Development (s1), Community (s5), Homeland (s3), House Of Cards (s2), Family Guy (s12), Fargo (s1), Game Of Thrones (s2), Mad Men (s2), New Girl (s3), Parks and Recreation (s6), Person of Interest (s3), Power (s1), Rectify (s1), The Americans (s2), The Bridge (s2), The Walking Dead (s4), True Detective (s1), Wilfred (s4)

monta89

• The Todd
    • Mostra profilo

Per non parlare poi di tantissimi dettagli importanti, forse idee abbozzate e poi dismesse, come le biglie dell'episodio del Pocket Universe, che prevedevano un ritorno di Sam Weiss, e non di September. Le biglie sono quindi un errore di montaggio gravissimo...

In 5.13 si doveva perlomeno finire su Walter e Michael nel tunnel, il reset al prato del 2015 risulta telefonato ed addirittura fastidioso.
Dal lato della regia Liberty regge fin quando ad Olivia viene iniettato il corthexipan. In seguito lo stesso episodio e il successivo An Enemy of Fate cadono a rotoli.
Sono penose e girate malissimo, con fretta e superficialità sia la morte di September, sia quella di Windmark.
Tra i personaggi, Olivia è svilita e "costretta" nuovamente a far la supereroina jedi, Peter nel finale è inconsistente, non si capisce perché salvino Broyles e anche un attore come Noble non sa cosa fare.
Incredibilmente positiva invece Astrid, un personaggio che forse poteva esser sfruttato sempre come negli ultimi due episodi. Qui la Nicole recita bene e connota Astrid come la confidente del gruppo, dimostrando anche un certo genio, riconosciuto da Walter.

Bastavano poche semplici idee per costruire un finale choc: come detto 5 minuti nel 2167, con Michael e Walter (e magari Bell), un flashback al 1985 senza September, un flashforward con alcuni dei 12 osservatori scienziati nel red universe. Ciò poteva dare un senso di ciclicità adatto ad un super finale di serie.

E' un ennesimo peccato perché con un pò di fantasia si sarebbe potuto connettere tutto molto meglio.
Fringe poteva ancora sorprenderci e allora si, si sarebbe fatta amare ancora.

ti straquoto!! :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: non era un finale decente per questa serie!!
hanno voluto dare il contentino a chi voleva il lieto fine smielato... e a quanto dicono in america ha funzionato che sono contenti... molto probabilmente siamo iù svegli come pubblico di loro e per fortuna!!! ma anche per sfortuna poichè i 3/4 delle serie sono americane e purtroppo decidono loro gli ascolti....

Post unito: 21 January 2013, 21:44:14
Ma scusate tutta la menata sul dualismo di Walter?

penso che per loro si sia risolta con Michael che tocca Walter e lo fa tornare quello di prima!!!

Penny Hume

• Abed Nadir
  • Appartengo all'isola
    • Mostra profilo
Perché creare un personaggio senza alcuno spessore come Anyl quando c'era Simon Foster? (scelta incomprensibile forse dettata dai cachet dell'attore)

Anil..... :nu:
Secondo me avevano pure riciclato l'abbigliamento di Simon, perchè parevano proprio vestiti uguali  :look:
Quanto alla scelta incomprensibile di non fare tornare Simon Foster.....è solo una mia sensazione (nata da alcuni tweet letti qua e là) ma credo che l'attore non sia stato nemmeno interpellato per ritornare nella S5  -.-'
« Ultima modifica: 21 January 2013, 21:53:08 da Penny Hume »

Pallinetto

• Dana Scully
    • Mostra profilo

Post unito: 21 January 2013, 21:44:14
penso che per loro si sia risolta con Michael che tocca Walter e lo fa tornare quello di prima!!!

Si anche per quello Michael è un deus ex machina, risolve un pò di problemi a Wyman in un colpo solo. L'unico giusto utilizzo per "l'anomalia" era sfruttare di più il suo essere ibrido, punto di contatto tra umani ed observers. Ma forse questo è Battlestar Galactica, scusate ho sbagliato serie!!  :jolly:

asthr

• Saul Goodman
    • Mostra profilo
Anil..... :nu:
Secondo me avevano pure riciclato l'abbigliamento di Simon, perchè parevano proprio vestiti uguali  :look:
Quanto alla scelta incomprensibile di non fare tornare Simon Foster.....è solo una mia sensazione (nata da alcuni tweet letti qua e là) ma credo che l'attore non sia stato nemmeno interpellato per ritornare nella S5  -.-'

però, nel frattempo, tu  sei ansiosamente rimastoain attesa della V stagione anche perchè c'era lui (tuo marito)

D'accordo con te sul resto, ma per la 4) September-Donald dice di averlo preso lui dalla timeline a cui appartiene e di aberlo dato a Walter

e perchè'? fino alla III stagione si conoscevano solo di striscio,dalla IV walter dimentica tutto (compreso il tulipano che è stato cancellato col resto) finchè michael non gli risveglia la memoria
com'è venuto in mente a september di andarlo a ripescare?
vabbè, inutile chiederlo, altro misero trucchetto degli autori

isil

• The Todd
  • Do you believe that?
    • Mostra profilo
epico!

Penny Hume

• Abed Nadir
  • Appartengo all'isola
    • Mostra profilo
però, nel frattempo, tu  sei ansiosamente rimasta in attesa della V stagione anche perchè c'era lui (tuo marito)

Esatto  :urlo: :LOL: :happyfa:

Ora capisci perchè spero di vedere Wyman calvo in un prossimo futuro  :sarcasm: